Mareblu ha scritto:
non capisco quali controindicazioni possano esserci a svuotare completamente un serbatoio dopo due anni di vita dello scooter. Anche perchè si tratta di mantenerlo vuoto per brevissimo tempo.
Su come svuotarlo ci possono essere vari sistemi.
Se non è troppo complicato potresti persino smontare il serbatoio e capovolgerlo.
Se è complicato lascia però perdere e ricorri a sistemi "più artigianali".
Potresti semplicemente utilizzare un tubo di gomma che fai scendere sul fondo del serbatoio, e poi inspirando dall'altro capo far defluire tutta la benzina in una tanica (se non l'hai mai fatto rischi però di "berne" un pò, e la cosa non è consigliabile).
Oppure puoi usare il medesimo tubo di prima che andrà posizionato sempre sul fondo del serbatoio, mentre l'altra capo all'interno di una tanica posizionata a terra. Inserisci un secondo tubo di gomma molto più corto del precedente, senza farlo andare sul fondo, e poi cerchi di sigillare quanto più possibile lo spazio ancora libero del bocchettone della benzina. A questo punto soffi dentro il secondo tubo; così facendo crei una depressione all'interno del serbatoio che fa fuoriuscire la benzina tramite il tubo lungo.
Volendo mi pare che ci siano anche in vendita delle pompette apposite per fare questo lavoro.
Grazie mareblu...
ma penso che lascerò perdere...troppo laborioso per la mia pazienza, anche se capisco sarebbe l'unico modo per avere una risposta definitiva...
Mi sembra comunque molto strano che una casa produttrice possa dichiarare un serbatoio così tanto differentemente capiente .. e purtroppo essendo un modello poco diffuso non ho possibilità di chiedere altre esperienze.
Proseguirò "a vista" .....