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Honda Africa Twin vs Yamaha Super Tenerè
16113243
16113243 Inviato: 14 Ott 2019 12:24
Oggetto: Honda Africa Twin vs Yamaha Super Tenerè
 

Ciao a tutti, sto cercando informazioni riguardo alle due moto con cui ho aperto il thread.
Premetto: sono alto 190 cm e peso 90 kg, la mia passeggera è 175 cm (peso omissis)(scherzo 70 kg) e ci piace fare viaggi a medio/lungo raggio, stando via da un minimo di 2-3 giorni fino a 7-10 giorni.

Io non sono un gran fuoristradista, anzi, non lo sono affatto, ma su questi due modelli mi sono trovato particolarmente bene a livello di ergonomia, specialmente per quanto riguarda la distanza tra pedana e sella e il conseguente angolo a cui il ginocchio è piegato durante la marcia.

Il mio quesito è : benché siano entrambe delle enduro, quale di queste due si comporta meglio su strada ?
Perché la prima cosa che farei io sarebbe montare dei pneumatici stradali puri e usarla come mulo sui passi alpini, tuttavia sono un po' preoccupato che l'impostazione fuoristradistica comprometta di troppo la resa sull'asfalto.

Vengo da una Kawa Versys 650 che è una moto meravigliosa, ma purtroppo sottodimensionata per le distanze a il carico a cui la sottopongo.

Volendo mantenere la ruota da 17 all'anteriore e l'impostazione stradale ci sarebbero la kawa versys 1000 o la Tracer 900, ma sono più "corte" rispetto alle sopracitate Africa Twin e Super Tenerè.

Quindi dovendo usare una maxi enduro solo per il 50% delle condizioni per cui è stata concepita (la strada), qual è quella che va meglio in quel 50% ?
 
16113257
16113257 Inviato: 14 Ott 2019 13:06
 

Africa non sò, Supertenere, in quel 50%, la trovo ottima, 70.000km e perfetta come nuova, sempre usata in 2 io 185cm per 95kg, moglie 1,75 peso non pervenuto...ma più di 70gk, in due comodissima, per le gome dopo Pirelli e metzeller stò utilizzando, secondo me ottime, BRIDGESTON A41, ottimatenuta anche sul bagnato.
 
16113261
16113261 Inviato: 14 Ott 2019 13:19
 

io penso che il 90% di quelle moto vendute il fuoristrada non lo vedranno mai.
 
16113293
16113293 Inviato: 14 Ott 2019 14:38
 

Perchè parli di fuoristrada quando lui ha detto che gli interessa proprio l'opposto, ossia la resa su asfalto? eusa_shifty.gif

Credo che il Super Teneré sia più confortevole ed adatto ai lunghi viaggi rispetto all'Africa Twin 1000... da vedere la futura Adventure Sport 1100 che l'hanno differenziata parecchio.
Comunque la sella originale dell'Africa è abbastanza scomoda e la protezione aerodinamica migliorabile.
Peraltro il Super T. 1200 non ha i cerchi in lega? Sicuramente si guida meglio su asfalto.
 
16113296
16113296 Inviato: 14 Ott 2019 14:40
 

Non ho mai provato la ST, ma a me l'Africona in strada piace. Ovvio, non è una moto da piega cattiva, ma se guidi fluido è piacevolissima.
Strano che non ti sia trovato bene sulla Versys 1000, di cui tutti parlano benissimo... Sarebbe ideale per te.
Ti butto lì come suggerimento anche l'eterna BMW GS. L'ho provata ed è un'ottima stradale.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 14 Ott 2019 14:45, modificato 1 volta in totale
 
16113299
16113299 Inviato: 14 Ott 2019 14:45
 

Fra le due io sceglierei l'africona...
Ottima moto, comoda, protettiva e con un motore che non mette in difficoltà.
La yamaha è una moto eccellente ma è davvero molto pesante:
la prova di dueruote.it rilevò 267 kg e 278 con le borse contro i 234 della Africa Twin (ovviamente l'africa Twin in versione adventure sport pesa di più, se non ricordo male 256 kg ).
Ho provato due Africa Twin, quella col dct (non mi è piaciuta) e la my2019 manuale (questa si). Su strada si guida benissimo 0509_up.gif
 
16113328
16113328 Inviato: 14 Ott 2019 16:37
 

Tra le due opterei per l'Africa Twin ma.. hai provato la Versys 1000 per qualche chilometro?
 
16113355
16113355 Inviato: 14 Ott 2019 18:15
 

-Neo- ha scritto:
Perchè parli di fuoristrada quando lui ha detto che gli interessa proprio l'opposto, ossia la resa su asfalto? eusa_shifty.gif

Credo che il Super Teneré sia più confortevole ed adatto ai lunghi viaggi rispetto all'Africa Twin 1000... da vedere la futura Adventure Sport 1100 che l'hanno differenziata parecchio.
Comunque la sella originale dell'Africa è abbastanza scomoda e la protezione aerodinamica migliorabile.
Peraltro il Super T. 1200 non ha i cerchi in lega? Sicuramente si guida meglio su asfalto.


Per fargli capire che su asfalto sono comunque ottimi mezzi e buona parte degli acquirenti l'hanno presa per fare quello che ci farà lui.
E a quanto si dice nessuno si è mai lamentato del comportamento su asfalto, anzi.
Tu che ce l'hai cosa ne pensi?
 
16113358
16113358 Inviato: 14 Ott 2019 18:26
 

ho visto una recensione su YouTube di un canale che non è certo pagato per parlare bene delle moto, praticamente quello che ne è uscito per la Africa twin (ma immagino che il discorso sia analogo per la Yamaha) è il beccheggio nei tratti guidati

questo, unito alla minore precisione e tenuta in curva della ruota anteriore più grande, sono i pressoché unici due svantaggi di moto così rispetto a quelle di impostazione puramente stradale e sportiveggiante.

ma è anche vero che generalmente non vengono a galla perché mediamente si guidano più tranquillamente, eccetto quelle Ducati e KTM che le ho viste spesso sfrecciare tra le curve icon_asd.gif
 
16113374
16113374 Inviato: 14 Ott 2019 19:21
 

Certo che il costo è un filo diverso, ma in effetti, hai valutato il Multistrada?
 
16113480
16113480 Inviato: 15 Ott 2019 5:50
 

pazuto ha scritto:
Per fargli capire che su asfalto sono comunque ottimi mezzi e buona parte degli acquirenti l'hanno presa per fare quello che ci farà lui.
E a quanto si dice nessuno si è mai lamentato del comportamento su asfalto, anzi.
Tu che ce l'hai cosa ne pensi?

Io ce l'ho, ma l'ho presa perché mi intrigava la doppia vocazione di questa moto e infatti la sto utilizzando parecchio in offroad (mulattiere, pietraie e boschi e non la classica strada bianca che si farebbe con qualsiasi mezzo).

Devo dire che su asfalto si comporta bene, ma secondo me ci sono moto più indicate se uno volesse fare soltanto quello... per citare qualche punto debole: la sella originale è piuttosto dura e risicata, quella del passeggero è posizionata maluccio (tende a farlo scivolare in avanti); utilizza le camere d'aria anziché il tubeless; il cupolino originale non è altissimo e la protezione aerodinamica tende a creare a diversi piloti turbolenze sulla zona spalle e/o sulla testa se usano un casco enduro/dual con visiera; non ci sono cruise control e (mi sembra) neanche le manopole riscaldate (o forse queste le hanno aggiunte sugli ultimi modelli); i cerchi a raggi 21-18 non sono le misure più indicate per la strada (per quanto secondo me si guidi bene); 95 cv sono il giusto per districarsi in offroad senza bisogno di elettronica però forse su una stradale qualche cv in più farebbe comodo...

... non la sconsiglierei di sicuro a chi intendesse usarla soltanto su strada, però probabilmente gli consiglierei altro di meglio.
 
16113496
16113496 Inviato: 15 Ott 2019 7:49
 

Benzino ha scritto:
Tra le due opterei per l'Africa Twin ma.. hai provato la Versys 1000 per qualche chilometro?


Ho fatto solo una prova "statica" del modello 2015, e non mi sono trovato troppo male, sicuramente meglio della 650, tuttavia ci sono 3 cose che mi hanno fatto orientare sulle due in oggetto

1) Sto più comodo della Versys650, ma non di tantissimo, sia l'AT che la ST sono molto più della mia taglia.
Stesso discorso vale per la Tracer 900 e la Multistrada, benché siano più spaziose rispetto alle loro controparti naked o sportive, sono comunque fatte in modo da non allontanare i guidatori di statura più comune. Pertanto se devo investire dei soldi preferirei farlo per qualcosa di cui sono certo della comodità.
Parlando di investimento monetario escludo anche il GS che benché io ammiri moltissimo è veramente fuori dalla mia portata.

2) Il 4 cilindri : sulla moto preferisco il 2 cilindri, sia come concetto che come tipo di erogazione, suono ecc. ecc. Tuttavia mi riservo di cancellare questo pregiudizio nel momento in cui riuscirò a provare una versys 1000 in un contesto diverso dal classico giretto di 10 minuti in mezzo al traffico.

3) Tenuta del valore : le maxi enduro sono molto più "di moda" delle stradali pure e non venga mai il giorno in cui io debba scendere dalla moto mi troverei con un mezzo che si è svalutato di più in rapporto alle due sopracitate.
 
16113513
16113513 Inviato: 15 Ott 2019 8:29
 

Il Vstrom 1000 l'hai considerato?
 
16113520
16113520 Inviato: 15 Ott 2019 8:42
 

L' Africa ha ruote non tubeless e se buchi, oltre a non poterle riparare col kit, si sgonfiano di botto.... inoltre il SuperTenerè ha il cardano, il migliore mai provato ( e visto che ho provato tutti tranne i nuovi Guzzi....) e la cosa evita la manutenzione della catena. per il peso (che palle... 10 kg in meno del GS... pesato e non quello che dichiara BMW) ... certo pesa più dell Africa, ma non si sente appena ti sposti..... per ultimo.... è sicuramente realizzato meglio in termini di qualità costruttiva....
Quindi, premesso che in ogni caso sono due ottime moto, se non fai fuoristrada ( escluso quello per raggiungere l'agriturismo in campagna icon_asd.gif )... vai di Supertenerè. 0510_saluto.gif
 
16113533
16113533 Inviato: 15 Ott 2019 9:13
 

Via, è arrivato il bombardiere... icon_asd.gif
 
16113601
16113601 Inviato: 15 Ott 2019 11:55
 

Diegowl ha scritto:
Il Vstrom 1000 l'hai considerato?


Onestamente no, valuterò anche lui, grazie!

Comunque sia mi pare di aver capito che, a parte il peso, la ST è una moto più consistente della AT.
Al momento è anche la mia opinione, inoltre come VA_LENTINO2 ha giustamente puntualizzato : cardano.
Liberarsi del pensiero su lubrificazione e manutenzione(ovvero sostituzione in toto) della trasmissione finale è una prospettiva piuttosto allettante.
 
16113645
16113645 Inviato: 15 Ott 2019 13:56
 

... Niente, stavo per scrivere: "Andrei a provare la nuova Versys 1000 SE, uno spettacolo, visto che non la userai in fuori strada..."

Ma poi ho letto:

Manzanarre ha scritto:

Onestamente no, valuterò anche lui, grazie!

Comunque sia mi pare di aver capito che, a parte il peso, la ST è una moto più consistente della AT.
Al momento è anche la mia opinione, inoltre come VA_LENTINO2 ha giustamente puntualizzato : cardano.
Liberarsi del pensiero su lubrificazione e manutenzione(ovvero sostituzione in toto) della trasmissione finale è una prospettiva piuttosto allettante.


Allora mi ritiro.
icon_smile.gif

P.s.: una BMW R 1200 RS? Vero non è altissima, ma è comunque spaziosa.
 
16113646
16113646 Inviato: 15 Ott 2019 14:00
 

CBR_125R ha scritto:
... P.s.: una BMW R 1200 RS? Vero non è altissima, ma è comunque spaziosa.


Anche a me veniva in mente. Credo che il budget sia simile alla GS però...
 
16113647
16113647 Inviato: 15 Ott 2019 14:06
 

In realtà viene via a meno proprio perchè non è il GS.

Se guardiamo il valore residuo, a meno di non prendere già un usato oggi, allora la ST non è che tenga chissà cosa...

Un Tiger Explorer 1200?
Endurona, ma stradale, bel motorone, spaziosa e con tutti gli accessori.
Certo non è un fulmine tra le curve, ma le ultime versioni sono molto migliorate.
 
16113742
16113742 Inviato: 15 Ott 2019 18:39
 

Manzanarre ha scritto:
Onestamente no, valuterò anche lui, grazie!

Comunque sia mi pare di aver capito che, a parte il peso, la ST è una moto più consistente della AT.
Al momento è anche la mia opinione, inoltre come VA_LENTINO2 ha giustamente puntualizzato : cardano.
Liberarsi del pensiero su lubrificazione e manutenzione(ovvero sostituzione in toto) della trasmissione finale è una prospettiva piuttosto allettante.

Penso che essere più consistenti di Honda in campo moto sia davvero tosta... poi, come ha detto qualcuno, sono entrambe ottime moto... anche se una delle due è sicuramente qualitativamente inferiore, dal momento che le esplodono gli pneumatici di botto uccidendoti ed il fuoristrada puoi farlo solo uscendo dal vialetto di casa non asfaltato... icon_smile.gif

CBR_125R ha scritto:
Un Tiger Explorer 1200?

Ricordo diverse comparative indicare che per rapporto qualità / prezzo, in termini di dotazioni, è una delle migliori se non la migliore del segmento.
 
16113754
16113754 Inviato: 15 Ott 2019 19:31
 

-Neo- ha scritto:
Io ce l'ho, ma l'ho presa perché mi intrigava la doppia vocazione di questa moto e infatti la sto utilizzando parecchio in offroad (mulattiere, pietraie e boschi e non la classica strada bianca che si farebbe con qualsiasi mezzo).

Devo dire che su asfalto si comporta bene, ma secondo me ci sono moto più indicate se uno volesse fare soltanto quello... per citare qualche punto debole: la sella originale è piuttosto dura e risicata, quella del passeggero è posizionata maluccio (tende a farlo scivolare in avanti); utilizza le camere d'aria anziché il tubeless; il cupolino originale non è altissimo e la protezione aerodinamica tende a creare a diversi piloti turbolenze sulla zona spalle e/o sulla testa se usano un casco enduro/dual con visiera; non ci sono cruise control e (mi sembra) neanche le manopole riscaldate (o forse queste le hanno aggiunte sugli ultimi modelli); i cerchi a raggi 21-18 non sono le misure più indicate per la strada (per quanto secondo me si guidi bene); 95 cv sono il giusto per districarsi in offroad senza bisogno di elettronica però forse su una stradale qualche cv in più farebbe comodo...

... non la sconsiglierei di sicuro a chi intendesse usarla soltanto su strada, però probabilmente gli consiglierei altro di meglio.


Come la.penso io, un mezzo del genere ha più senso se utilizzato davvero in maniera polivalente, non dico di andare a Dakar ma un po' di sano fuoristrada altre moto non sono altrettanto adeguate a farlo.
Se invece verrà usata esclusivamente su asfalto, ci sono moto più adatte, ma comunque farebbe la stessa cosa delle altre senza battere ciglio.
 
16113939
16113939 Inviato: 16 Ott 2019 10:37
 

CBR_125R ha scritto:
... Niente, stavo per scrivere: "Andrei a provare la nuova Versys 1000 SE, uno spettacolo, visto che non la userai in fuori strada..."

Ma poi ho letto:



Allora mi ritiro.
icon_smile.gif

P.s.: una BMW R 1200 RS? Vero non è altissima, ma è comunque spaziosa.



Chiaramente la presenza della catena non è un un fattore determinante, se la AT andasse palesemente meglio su strada non ci penserei due volte a sceglierla in confronto alla ST.

CBR_125R ha scritto:
In realtà viene via a meno proprio perchè non è il GS.

Un Tiger Explorer 1200?


Ci ho pensato diverse volte, ma ho nella testa i racconti di chi ha avuto svariate noie di natura elettrica con le Triumph.
Inoltre mi fido veramente poco delle recensioni di riviste e affini, se voglio avere un'opinione di norma vengo qui 0510_five.gif
 
16114679
16114679 Inviato: 19 Ott 2019 9:31
 

Io pratico enduro con una moto 2T e ho un altro punto di vista. Cioè trovo abbastanza illogici i bestioni da 200 e passa kg.

Ma, tornando all'asfalto, più è grande il raggio della ruota anteriore, meno la moto sarà stabile.

Quindi, meglio moto con anteriore da 19, o 17. Secondo me 19 è un buon compromesso, ma, se non pensi di fare neanche il tratto di sterrato per andare all'agriturismo icon_smile.gif , meglio allora il 17.

E' vero che su strada sono meglio le gomme tubeless, quindi cerca una moto tubeless. Esistono anche tubeless a raggi, comunque.

Sul modello, sulla sella e sulle sospensioni, non mi azzardo a dare consigli. E' un fatto troppo personale. Le selle si possono imbottire, le sospensioni ormai sono regolabili e comunque esistono i sospensionisti. Quello che conta è che la moto piaccia e ci si stia sopra bene. Il resto si sistema.
 
16114699
16114699 Inviato: 19 Ott 2019 12:10
 

Canyon_500 ha scritto:
Io pratico enduro con una moto 2T e ho un altro punto di vista. Cioè trovo abbastanza illogici i bestioni da 200 e passa kg.

Ma, tornando all'asfalto, più è grande il raggio della ruota anteriore, meno la moto sarà stabile.

Quindi, meglio moto con anteriore da 19, o 17. Secondo me 19 è un buon compromesso, ma, se non pensi di fare neanche il tratto di sterrato per andare all'agriturismo icon_smile.gif , meglio allora il 17.

E' vero che su strada sono meglio le gomme tubeless, quindi cerca una moto tubeless. Esistono anche tubeless a raggi, comunque.

Sul modello, sulla sella e sulle sospensioni, non mi azzardo a dare consigli. E' un fatto troppo personale. Le selle si possono imbottire, le sospensioni ormai sono regolabili e comunque esistono i sospensionisti. Quello che conta è che la moto piaccia e ci si stia sopra bene. Il resto si sistema.


ah finalmente un po di verità 0509_banana.gif

mi fa sempre un po sorridere quando vedo i video delle maxienduro cimentarsi su strade bianche e vederne esaltate le doti off road quando qualsiasi moto propriamente da enduro (anche quelle targate non serve scomodare quelle da competizione) si comporterebbe MOLTO meglio spendendo 3 volte meno

tanto le strade bianche ben battute, se molto brevi e occasionali si possono fare con qualsiasi moto che non sia una supersport basta andare piano piano
 
16114703
16114703 Inviato: 19 Ott 2019 12:56
 

Hem... Link a pagina di Youtube.com

icon_mrgreen.gif

Poi che non sia la moto migliore sono concorde, anche perchè con questi pesi e potenze si devastano i boschi, ma il segmento della AT è quello "giusto" per gli enduristi trasfertisti.
 
16114850
16114850 Inviato: 20 Ott 2019 14:13
 

Canyon_500 ha scritto:
Io pratico enduro con una moto 2T e ho un altro punto di vista. Cioè trovo abbastanza illogici i bestioni da 200 e passa kg.

Ma, tornando all'asfalto, più è grande il raggio della ruota anteriore, meno la moto sarà stabile.

Quindi, meglio moto con anteriore da 19, o 17. Secondo me 19 è un buon compromesso, ma, se non pensi di fare neanche il tratto di sterrato per andare all'agriturismo icon_smile.gif , meglio allora il 17.

E' vero che su strada sono meglio le gomme tubeless, quindi cerca una moto tubeless. Esistono anche tubeless a raggi, comunque.

Sul modello, sulla sella e sulle sospensioni, non mi azzardo a dare consigli. E' un fatto troppo personale. Le selle si possono imbottire, le sospensioni ormai sono regolabili e comunque esistono i sospensionisti. Quello che conta è che la moto piaccia e ci si stia sopra bene. Il resto si sistema.




In realtà, è esatto il contrario. 0509_banana.gif
La ruota di raggio maggiore, conferisce (a priori di tutto il resto), maggiore stabilità mentre un diametro inferiore, favorisce invece la maneggevolezza (velocità nei cambi di direzione).
Condivido con te che il 19 davanti, sia un buon compromesso tra le due opposte caratteristiche (maneggevolezza/stabilità).


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16115004
16115004 Inviato: 21 Ott 2019 10:04
 

Ho come l'impressione che la discussione sia virata sulla decisione tra Tursimo stradale vs Super Enduro, che effettivamente ha più senso che il confronto tra sue maxi enduro, alla fine sia AT che ST hanno punti a favore e punti a sfavore che si elidono a vicenda, quindi alla fine è solo una questione di gusto personale e sensazioni in sella.

Pertanto devio la discussione: sono stato sabato a fare un giro per concessionarie e in Yamaha c'erano parcheggiate l'una vicino l'altra una ST1200 e una Tracer 900 GT, su cui sono salito senza provarle su strada.

Sono rimasto molto sorpreso dall'ergonomia della T900GT, che benché sia più "mingherlina" rispetto alla ST1200 ha una abitabilità sorprendente.

Pertanto ho un po' ricalibrato lo spettro della mia scelta proprio tra queste 2, adesso la decisione è se sacrificare un po' di capacità di carico e di comfort della TN1200 per le doti stradali e il peso inferiore della T900GT.

Il prezzo è grossomodo lo stesso.
 
16115008
16115008 Inviato: 21 Ott 2019 10:19
 

Fa piacere vedere la cosa evolvere.

Che peso hanno per finire le abilità in fuoristrada del mezzo?

Per il resto per viaggiare sono entrambe molto valide.

Ultima modifica di tarhan il 21 Ott 2019 10:27, modificato 1 volta in totale
 
16115009
16115009 Inviato: 21 Ott 2019 10:20
 

Manzanarre ha scritto:
Ho come l'impressione che la discussione sia virata sulla decisione tra Tursimo stradale vs Super Enduro, che effettivamente ha più senso che il confronto tra sue maxi enduro, alla fine sia AT che ST hanno punti a favore e punti a sfavore che si elidono a vicenda, quindi alla fine è solo una questione di gusto personale e sensazioni in sella.

Pertanto devio la discussione: sono stato sabato a fare un giro per concessionarie e in Yamaha c'erano parcheggiate l'una vicino l'altra una ST1200 e una Tracer 900 GT, su cui sono salito senza provarle su strada.

Sono rimasto molto sorpreso dall'ergonomia della T900GT, che benché sia più "mingherlina" rispetto alla ST1200 ha una abitabilità sorprendente.

Pertanto ho un po' ricalibrato lo spettro della mia scelta proprio tra queste 2, adesso la decisione è se sacrificare un po' di capacità di carico e di comfort della TN1200 per le doti stradali e il peso inferiore della T900GT.

Il prezzo è grossomodo lo stesso.


Tu come guidi?
 
16115177
16115177 Inviato: 22 Ott 2019 7:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
Tu come guidi?


Mi piace guidare su strada, fare turismo ma con un passo un po' più spedito del passeggio. Infatti per questo la Tracer sarebbe perfetta. Inoltre quando non parto per dei viaggi e mi faccio magari un giretto da solo per strade che conosco non mi dispiacerebbe avere un mezzo bello da guidare.

Dall'altra parte la capacità di carico, il comfort e la versatilità della super tenerè sono indubbiamente oro nei viaggi semi-avventurosi.

Quindi temo che alla fine lascerò decidere al deretano della mia passeggera abituale..
 
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