Canyon_500 ha scritto:
Io pratico enduro con una moto 2T e ho un altro punto di vista. Cioè trovo abbastanza illogici i bestioni da 200 e passa kg.
Ma, tornando all'asfalto,
più è grande il raggio della ruota anteriore, meno la moto sarà stabile.
Quindi, meglio moto con anteriore da 19, o 17. Secondo me 19 è un buon compromesso, ma, se non pensi di fare neanche il tratto di sterrato per andare all'agriturismo
, meglio allora il 17.
E' vero che su strada sono meglio le gomme tubeless, quindi cerca una moto tubeless. Esistono anche tubeless a raggi, comunque.
Sul modello, sulla sella e sulle sospensioni, non mi azzardo a dare consigli. E' un fatto troppo personale. Le selle si possono imbottire, le sospensioni ormai sono regolabili e comunque esistono i sospensionisti. Quello che conta è che la moto piaccia e ci si stia sopra bene. Il resto si sistema.
In realtà, è esatto il contrario.
La ruota di raggio maggiore, conferisce (a priori di tutto il resto), maggiore stabilità mentre un diametro inferiore, favorisce invece la maneggevolezza (velocità nei cambi di direzione).
Condivido con te che il 19 davanti, sia un buon compromesso tra le due opposte caratteristiche (maneggevolezza/stabilità).