immagini visibili ai soli utenti registrati
E' TUTTO FERRO.....
------------------------------------------------------------------------
Siamo un popolo Motociclistico esigente, i più criticati saranno i pochi cavalli, solo 20,4 anche se di razza, lo testimoniano i 29 NM di spinta a 3500 giri motore.
Questo non considerando che Benelli si rivolge ad una clientela mondiale. Allora perchè l'arrivo di Benelli Imperiale anche da noi?
Sono convinto che la Hold Style del Leone non farà il botto come TRK 502, ma sono ancora più convinto che il suo appeal incontrerà il favore di una nicchia di Motociclisti un po particolari. Quelli che non prendono l'autostrada e che la Domenica mattina si godono tre ore di relax , passeggiando in sella ad una Moto, sicuri che quando si fermeranno al bar del paese accanto, ruberanno gli sguardi di molti, specialmente di quelli con il bastone, la schiena curva, la fronte rugosa e la coppola in testa, proiettandoli con piacere verso i ricordi della loro giovinezza.
Ma veniamo alle prime impressioni che in tanti mi avete chiesto....sempre tenendo conto che guarda caso le vendo.
Come è successo per altre, anche se vista a Milano, finchè non ce l'ho sottomano con calma e seduto sul mo panchetto da officina, non mi rendo conto di alcuni particolari, sia positivi che negativi. L'adesivo sul serbatoio per esempio poteva avere una mano di trasparente, oppure gli specchietti oblunghi che avrei sostituito con una coppia di rotondi, anche leva e pedana del freno posteriore sono un po tirati via, ma poi penso al prezzo di soli 3990 Euro che distano solo di 630 da una Vespa 50, comprendo che proporre una moto come l'Imperale a questa cifra impone anche delle scelte. E poi , lo posso dire tranquillamente, alla fine la bilancia pende più sul lato dei pregi che da quello dei difetti. Belle le molle cromate sotto la sella, in puro stile anni 50. Il Lucchetto per il casco , apribile con la chiave del blocchetto e sempre con la stessa chiave , la bombatura destra, sotto la sella si apre facendo apparire la batteria pronta per essere mantenuta nei periodi di fermo.
SE qualche particolare mi ha convinto, altri invece mi fanno letteralmente innamorare di questa Moto. In primis la posizione di guida, sembra davvero di guidare una " PODEROSA" dal manubrio largo e basso, le pedane grandi e pronte ad assorbire le vibrazioni, le maniglie di servizio cromate che nel caso di quella del lato sinistro possono essere impugnate con decisione quando mettiamo il cavalletto centrale. Anche la strumentazione ricalca gli standard vintage, con poche informazioni, quelle sempre utili, compreso l'indicatore della marcia inserita. Il tappo serbatoio con la ghierettina che gira a proteggere la serratura dalla polvere. Sono piccoli accorgimenti che però a me piacciono molto. Da non sottovalutare che di plastica sulla Imperiale ce n'è davvero poca, magari sarà qualche chilo in più, ma è tutto ferro e il suo peso, grazie al baricentro basso, si sente davvero poco.
IN STRADA
Una volta fatta scaldare ho iniziato da dare gas per capire il tono dello scarico......Benelli che fino ad adesso ha dato prova di curare il sound delle sue Moto, con l'Imperiale non si smentisce. La vociotta del mono da 400 cc, anche se strozzato dalle normative Euro 4, riesce ad esprimersi al meglio.
Ma mettiamo la prima e iniziamo a far rotolare le gomme.
Cambio morbidissimo, innesti precisi, il tutto accompagnato da una frizione docile e precisa. Nel traffico si guida come una graziella e il bilanciamento non mette mai in difficoltà anche se si serpeggia tra un'auto e l'altra.
Chiaramente non è una Moto per gare di accellerazione, ma i rapporti sono azzeccati e il sorpasso non risulta impossibile, specie se scelgo la marcia giusta.
ARRIVA IL BELLO
E' una moto che non supera i 6500 giri, quindi gira calma e questo permette , nelle marce alte, quando si apre il gas di sentire nitidi i battiti del suo cuore di ferro.....colpi precisi e talmente scanditi che li puoi contare uno ad uno.....e questa è secondo me la caratteristica più bella di questa Benelli che fa apprezzare cose oggi dimenticate.
UN PO DI FILOSOFIA
Dopo una settimana di vita frenetica, stanchi dei tanti impegni rincorsi con gli occhi fissi sull'orologio, sono sicuro che una cavalcata al trotto, senza grandi pretese può anche essere terapeutica per le nostre anime. L'imperiale per qualcuno sarà un toccasana.
Buona strada a tutti
Tribal.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati