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[nc700s] cambiare le candele
16111309
16111309 Inviato: 6 Ott 2019 15:02
Oggetto: [nc700s] cambiare le candele
 



Ciao ragazzi,
volevo cimentarmi nel tagliando fai da te... per filtri e olio seguirò le istruzioni del libretto mentre riguardo al cambio candele non c'è cenno.
Avete qualche consiglio da darmi?
Meglio dotarsi di chiave dinamometrica o posso andare tranquillo anche "ad occhio"?
Consigli su candele da acquistare?

Un'altra domanda: come mai sia nei tagliandi effettuati che nel libretto di istruzioni non c'è cenno del filtro carburante?
Forse si cambia solo sui motori diesel?

scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
16111322
16111322 Inviato: 6 Ott 2019 15:57
 

Beh per le candele bisognerebbe istallare lo stesso tipo delle originali, se sono le solite NGK BR9xx conviene anche la chiave dimanometrica perche' la filettatura e' piccola e la testata di alluminio. (serraggi sempre a freddo) Ma con un po' di esperienza si possono anche stringere a mano, l'importante e' non eccedere troppo. Probabilmente sul manuale d'uso e manutenzione non c'e' scritto nulla perche' bisogna smontare il serbatoio e scollegare i tubi, cioe' un operazione riservata solo ai meccanici esperti. Il filtro del carburante e' fondamentale, ma probabilmente anche questo ha la sostituzione programmata sul tagliando di officina al raggiungimento dei 60.000 km. Di solito i concessionari ricevono dei supplementi di informazioni che non sono descritti ne' sul service ne' sul manuale utente.
Il problema sarebbe se il filtro e' integrato sulla pompa o sulla linea di pressione degli iniettori.
Talvolta sbagliare il serraggio dei connettori significa inondare in moto di benzina.... quindi bisogna fare molta attenzione...

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16111339
16111339 Inviato: 6 Ott 2019 18:09
 

Parto dal fondo.
Il filtro carburante si trova all'interno del serbatoio e non ne è prevista la sostituzione, in caso di "problemi" viene sostituito in officina.

Le candele sono le NGK IFR6G-11K o equivalenti e vanno cambiate ogni 48.000Km e vanno serrate a 22Nm.
Si può anche risorrere al vecchio sistema di avvitarle a mano fino a battuta e poi dare un ottavo di giro con la chiave. Ovviamente la soluzione con la chiave dinamometrica è la migliore
Il cambio candele è semplicissimo nella NC; non c'è da smontare nulla tranne la copertura in plastica del catalizzatore-vaso di espansione e, per lavorare con maggior serenità, dotarsi di una chiave di buona qualità.
Quella in dotazione non è schifosa ma nemmeno di qualità eccelsa...

Allego due immagini per rendere l'idea di come operare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16111373
16111373 Inviato: 6 Ott 2019 21:18
 

Video della sostituzione spark-plugs NC700-750
Pur essendo 4 valvole ha le candele laterali a causa dell' unico albero a camme e del sistema a bilanceri.
Il tempo che si risparmia a sostituire le candele si perde per la regolazione delle valvole con dado e controdado. eusa_think.gif (Proggetto piu simile al motore di un auto che a quello motociclistico con 48cv a 6.250rpm)

0510_saluto.gif
 
16111983
16111983 Inviato: 8 Ott 2019 20:14
 

Grazie a tutti per i consigli.
Pensavo comunque di dotarmi di chiave dinamometrica.
Visto l'uso sporadico che devo farne non starei a salassarmi con prodotti professionali tipo Beta o Usag ma non voglio nemmeno rischiare con delle cinesate.
Secondo voi Marche come Dexeter o Proxxon sono un buon compromesso?
 
16112270
16112270 Inviato: 9 Ott 2019 21:24
 

Se non e' professionale allora quasi sicuramente e' made in china.
una beta da 10-50nm da 3/8 + prolunga + bussola x candele penso 120€ scontata.
comunque per un paio di candele anche quelle del brico sono ottime al 100%

0510_saluto.gif
 
16112279
16112279 Inviato: 9 Ott 2019 22:13
 

androide74 ha scritto:
...Secondo voi Marche come Dexeter o Proxxon sono un buon compromesso?


Della Proxxon posso garantire che è ottima e mooooolto precisa, piu' di quanto dichiarato dalle specifiche.
Io ho acquistato tempo fa ( era in offerta ) la MC 200 per il serraggio ruota posteriore, controllata con uno strumento certificato sbaglia di poco piu' di 1Nm ( settaggio dinamometrica 100Nm, lo scatto avveniva a circa 98/99Nm ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16112634
16112634 Inviato: 11 Ott 2019 8:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Se non e' professionale allora quasi sicuramente e' made in china.

Si mi sono spiegato male, per "cinesata" intendevo dire di bassa qualità e non prettamente il paese di fabbricazione.
Comunque mi sono accorto che mi mancano ancora 16.000Km per il cambio candele, la dinamometrica può aspettare icon_asd.gif

Per chi fosse interessato vi aggiorno sul primo tagliando ("primo" riferito a me, non alla moto):

Ricambi
Vado a ritirare i pezzi dal ricambista e gli chiedo se posso avere la distinta in quanto era mia intenzione archiviarla come promemoria insieme ai vecchi tagliandi che ho fatto fare in officina.
Il ricambista mi dice che non può darmela in quanto ci sono scritti codici dei ricambi e quindi avrei potuto usarli per comprare i pezzi altrove la prossima volta icon_eek.gif.
C'è qualcosa che mi sfugge... perchè dovrei aver bisogno dei suoi codici quando basta il libretto della moto per ordinare i ricambi da un altro? boh...
Morale: mi da solo lo scontrino.
p.s. la guarnizione di tenuta scarico olio me l'ha data in rame anzichè alluminio, dice che va bene allo stesso modo.

Cambio Olio
Come spesso succede la cosa più semplice si è rivelata la più difficile.
Mi accingo a smontare la carenatura inferiore tenuta da due viti a brugola, la prima è durissima ma riesco a toglierla, la seconda devono averla fatta stringere da Schwarzenegger... (altro che dinamometrica!) non c'è modo di toglierla, insisto e finisco con spanare l'esagono, alla fine sono dovuto andare di trapano ed estrattore che per fortuna avevo in casa (prima volta che mi capita di usarlo).
Morale: vite da buttare... è pure una vite particolare e dubito di ritrovarla uguale.
Per il resto il cambio di olio e filtro procede bene.


Cambio filtro aria
Il giorno dopo cerco sul libretto di manutenzione il paragrafo riguardo il filtro aria è con mia sorpresa leggo questo:
"Questa motocicletta utilizza un filtro aria con cartuccia di carta viscosa.
[...]
Non eseguire operazioni di manutenzione.
La manutenzione deve essere eseguita presso il concessionario"

Avevo visto tutorial su internet e sembrava una cosa un po' lunga (per via del numero di pezzi da smontare) ma non complicata...
Come mai il libretto dice di portarla in officina? Rischio di fare qualche casino? C'è qualche accortezza particolare per il fatto che è di carta viscosa?
Ormai il filtro dell'aria l'ho comprato non posso mica portarlo in officina per farmelo montare eusa_doh.gif
 
16112663
16112663 Inviato: 11 Ott 2019 11:28
 

Il filtro aria si cambia senza problemi; smonta con molta cura le parti in plastica per non rompere i gancetti di tenuta ed attento ai perni ad espansione sono molto fragili.
Se cerchi su youtube trovi dei tutorial su come proceder passo passo.
Comunque è un lavoro lunghino ma non difficile, basta fare le cose con calma.
 
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