JuniorVash ha scritto:
Buongiorno, negli ultimi 5 mesi la mia vita è un po’ cambiata: abitavo da solo a Bergamo con a disposizione auto e moto per andare al lavoro in zona periferica, ora mi sono trasferito a Palermo, abito con la mia ragazza ed ho a disposizione solo la moto per andare a lavorare in centro città.
La moto attuale (street triple N 2009) mi piace un sacco ma inizio a vederci alcune limitazioni: frenata non ottimale sopratutto con moto carica, assenza di abs per le frenate in città su asfalto irregolare, sospensioni troppo rigide, difficoltà a viaggiare in coppia (poco riparo dal vento e freni/sospensioni più limitati a pieno carico).
Dovendo usare la moto anche in inverno (anche se qui a Palermo non c’è un vero e proprio inverno..) pensavo di prendere una moto USATA (prezzo sugli 8000, ma quello si vede poi) un po’ più congeniale..
La moto dovrebbe andare bene sia per muoversi nel traffico cittadino che per fare viaggi di 1 settimana in coppia..altro problema io sono abbastanza basso, 1e65, quindi per le manovre da fermo la moto deve avere una seduta bassa..
Ho in testa qualche modello, ma finora nessuno con tutte le caratteristiche che cerco..chiedo suggerimenti su dove orientarmi!!!
Grazie mille!
PS: ci tengo a precisare che ho uno stile di guida tranquillo (non coltello tra i denti ma più da ricerca della piega seguendo la curva) e che nel misto stretto mi diverto un sacco..
ciao,
se la cerchi con sella bassa temo siano da escludere le varie crossover/endurone che sono tanto diffuse oggi per il turismo.
Secondo me devi pensare al segmento sport tourer.
Per intenderci:
fazer (800 o 1000 a discrezione) che è abbastanza agile e leggera e ha un bel motore (soprattutto la mille), al massimo una ritoccatina alle sospensioni e diventa perfetta.
vfr 800 lo cito ma non penso vada bene (io ne ero un entusiasta proprietario) perché pesa un pò
bmw f800 ST o GT comodissime e con una buona ciclistica, forse solo un po' anonime esteticamente (ma è una mia opinione soggettivissima)
cbf 600 e 1000 se proprio vuoi andare al risparmio, te le tirano dietro e sono moto agilissime, pratiche e che ti fanno 250mila km con la manutenzione ordinaria (nel misto sono divertenti ma vale la pena di indurire la forcella con olio più denso e montare un mono più performante (tanto come budget te ne avanza un sacco); idem le varie bandit 650 S o GSXF 650 (la 1250 forse per te pesa troppo).
Tutte queste moto possono essere dotate di tris di borse e con in più la borsa da serbatoio ci vai in capo al mondo