Leggi il Topic


Moto per viaggio di coppia, agile in città e sella bassa
16110836
16110836 Inviato: 4 Ott 2019 6:15
Oggetto: Moto per viaggio di coppia, agile in città e sella bassa
 

Buongiorno, negli ultimi 5 mesi la mia vita è un po’ cambiata: abitavo da solo a Bergamo con a disposizione auto e moto per andare al lavoro in zona periferica, ora mi sono trasferito a Palermo, abito con la mia ragazza ed ho a disposizione solo la moto per andare a lavorare in centro città.
La moto attuale (street triple N 2009) mi piace un sacco ma inizio a vederci alcune limitazioni: frenata non ottimale sopratutto con moto carica, assenza di abs per le frenate in città su asfalto irregolare, sospensioni troppo rigide, difficoltà a viaggiare in coppia (poco riparo dal vento e freni/sospensioni più limitati a pieno carico).
Dovendo usare la moto anche in inverno (anche se qui a Palermo non c’è un vero e proprio inverno..) pensavo di prendere una moto USATA (prezzo sugli 8000, ma quello si vede poi) un po’ più congeniale..
La moto dovrebbe andare bene sia per muoversi nel traffico cittadino che per fare viaggi di 1 settimana in coppia..altro problema io sono abbastanza basso, 1e65, quindi per le manovre da fermo la moto deve avere una seduta bassa..
Ho in testa qualche modello, ma finora nessuno con tutte le caratteristiche che cerco..chiedo suggerimenti su dove orientarmi!!!
Grazie mille!

PS: ci tengo a precisare che ho uno stile di guida tranquillo (non coltello tra i denti ma più da ricerca della piega seguendo la curva) e che nel misto stretto mi diverto un sacco..
 
16110858
16110858 Inviato: 4 Ott 2019 8:22
Oggetto: Re: Moto per viaggio di coppia, agile in città e sella bassa
 

JuniorVash ha scritto:
Buongiorno, negli ultimi 5 mesi la mia vita è un po’ cambiata: abitavo da solo a Bergamo con a disposizione auto e moto per andare al lavoro in zona periferica, ora mi sono trasferito a Palermo, abito con la mia ragazza ed ho a disposizione solo la moto per andare a lavorare in centro città.
La moto attuale (street triple N 2009) mi piace un sacco ma inizio a vederci alcune limitazioni: frenata non ottimale sopratutto con moto carica, assenza di abs per le frenate in città su asfalto irregolare, sospensioni troppo rigide, difficoltà a viaggiare in coppia (poco riparo dal vento e freni/sospensioni più limitati a pieno carico).
Dovendo usare la moto anche in inverno (anche se qui a Palermo non c’è un vero e proprio inverno..) pensavo di prendere una moto USATA (prezzo sugli 8000, ma quello si vede poi) un po’ più congeniale..
La moto dovrebbe andare bene sia per muoversi nel traffico cittadino che per fare viaggi di 1 settimana in coppia..altro problema io sono abbastanza basso, 1e65, quindi per le manovre da fermo la moto deve avere una seduta bassa..
Ho in testa qualche modello, ma finora nessuno con tutte le caratteristiche che cerco..chiedo suggerimenti su dove orientarmi!!!
Grazie mille!

PS: ci tengo a precisare che ho uno stile di guida tranquillo (non coltello tra i denti ma più da ricerca della piega seguendo la curva) e che nel misto stretto mi diverto un sacco..


ciao,
se la cerchi con sella bassa temo siano da escludere le varie crossover/endurone che sono tanto diffuse oggi per il turismo.
Secondo me devi pensare al segmento sport tourer.
Per intenderci:
fazer (800 o 1000 a discrezione) che è abbastanza agile e leggera e ha un bel motore (soprattutto la mille), al massimo una ritoccatina alle sospensioni e diventa perfetta.
vfr 800 lo cito ma non penso vada bene (io ne ero un entusiasta proprietario) perché pesa un pò
bmw f800 ST o GT comodissime e con una buona ciclistica, forse solo un po' anonime esteticamente (ma è una mia opinione soggettivissima)
cbf 600 e 1000 se proprio vuoi andare al risparmio, te le tirano dietro e sono moto agilissime, pratiche e che ti fanno 250mila km con la manutenzione ordinaria (nel misto sono divertenti ma vale la pena di indurire la forcella con olio più denso e montare un mono più performante (tanto come budget te ne avanza un sacco); idem le varie bandit 650 S o GSXF 650 (la 1250 forse per te pesa troppo).
0509_up.gif
Tutte queste moto possono essere dotate di tris di borse e con in più la borsa da serbatoio ci vai in capo al mondo icon_xd_2.gif
 
16110860
16110860 Inviato: 4 Ott 2019 8:25
 

Ti consiglio di andare a vedere la Triumph Street Twin (ovviamente se ti piace il genere)
 
16110863
16110863 Inviato: 4 Ott 2019 8:33
 

Garak79 ha scritto:
Ti consiglio di andare a vedere la Triumph Street Twin (ovviamente se ti piace il genere)


che moto! la stavo per comprare...l'ultima versione da 80 nm e 65 cv è veramente un bel giocattolo, va bene per girar tranquilli ma nel misto è divertentissima!
la vedo poco adatta, tuttavia, per fare viaggi in coppia di una settimana... Va bene per il weekend ma la capacità di carico è scarsa e la protezione aerodinamica idem... icon_rolleyes.gif
 
16110868
16110868 Inviato: 4 Ott 2019 8:45
 

ti consiglio di dare un'occhiata anche alle guzzi v7/v9, hanno i requisiti che chiedi.
 
16110869
16110869 Inviato: 4 Ott 2019 8:50
 

pazuto ha scritto:
ti consiglio di dare un'occhiata anche alle guzzi v7/v9, hanno i requisiti che chiedi.


ma non sono poco adatte per viaggiare una settimana in 2?
Io lo vedo con la mia sportster che come capacità di carico è simile, i bagagli di un weekend ce li fai stare tranquillamente, ma i bagagli per due persone per una settimana................. eusa_think.gif
 
16110870
16110870 Inviato: 4 Ott 2019 8:51
 

Attualmente per il viaggio in coppia monto le borse givi con telaietto, molto comode ma non essendo rigide hanno qualche limite, ed inoltre rubano spazio alla zavorrina..
Avevo pensato (ed andrò a provare) la tracer 700, 900 e la z1000sx..proprio quest’ultima è quella che mi convince maggiormente ma ho paura che da guidare nel traffico sia difficoltosa..
La Twin è bellissima, ma non si può dire sia una moto per viaggi di coppia..inoltre credo che passare dai 110cv della street ai 65 sia un po’ troppo...😊
 
16110874
16110874 Inviato: 4 Ott 2019 8:59
 

JuniorVash ha scritto:
Attualmente per il viaggio in coppia monto le borse givi con telaietto, molto comode ma non essendo rigide hanno qualche limite, ed inoltre rubano spazio alla zavorrina..
Avevo pensato (ed andrò a provare) la tracer 700, 900 e la z1000sx..proprio quest’ultima è quella che mi convince maggiormente ma ho paura che da guidare nel traffico sia difficoltosa..
La Twin è bellissima, ma non si può dire sia una moto per viaggi di coppia..inoltre credo che passare dai 110cv della street ai 65 sia un po’ troppo...😊


la z1000sx è una buona moto! La tracer 900 che ho provato forse potrebbe far al caso tuo se non è troppo alta però...sinceramente non ricordo l'altezza sella (la 700 dovrebbe essere simile).
Pensa che io ho fatto proprio così, son passato dai 108 cv del vfr ai 60 o poco più della Harley...ormai i pruriti sportivi sono passati icon_asd.gif
 
16110918
16110918 Inviato: 4 Ott 2019 10:51
 

Royal Enfield Himalayan? Forse ha la sella un po' più bassa delle altre endurone...
 
16110935
16110935 Inviato: 4 Ott 2019 11:23
 

Certo che hai esigenze piuttosto contrastanti: moto comoda per viaggiare in 2 per una settimana, bassa e agile in città.. auguri!

Leggendo mi è venuto in mente la BMW R1200R, non è particolarmente alta, non pesa un'esagerazione e chi l'ha guidata dice che è un'ottimo mezzo per far turismo a patto di montare un cupolino aftermarket.

Vedo che c'è chi ha consigliato lo Z1000SX, da possessore posso dirti che è una moto stupenda ma reputo non abbia capacità di carico sufficiente per starci fuori una settimana in 2. Le due borse laterali non arrivano a 60 litri insieme e non possono essere montate con il bauletto. Esistono kit aftermarket che permettono di montare borse e baule contemporaneamente, ovviamente ci rimette la linea, però immagino dipenda dalle esigenze.
Devo anche dire che per quanto amichevole e gestibile non è una moto piccolissima e il peso da fermi si fa sentire un po'. Io mi ci trovo bene in città, salvo doverla spingere a mano in salita la trovo gestibile tanto quanto lo era il CBR600F, ma sono 1,80 per cui sicuramente sono avvantaggiato rispetto a te.
 
16110943
16110943 Inviato: 4 Ott 2019 11:45
 

Si sì lo so che sono esigenze un po’ contrastanti, infatti chiedo a voi perché da solo ho qualche difficoltà.. 😊
Diciamo che come capacità di carico una moto come la z1000sx potrebbe bastarmi, finora quando è servito ci siamo “accontentati” delle due borse laterali morbide, quindi il problema non è sulla capacità di carico..più che altro mi preoccuperebbe il fatto di essere nel traffico con questo tipo di moto (e di motore)..
 
16110955
16110955 Inviato: 4 Ott 2019 12:42
 

vai da un concessionario Yamaha. Prova MT07, Tracer 700, XSR 700. Una di questa ti andrà bene.
 
16110961
16110961 Inviato: 4 Ott 2019 13:05
 

Linux68 ha scritto:
vai da un concessionario Yamaha. Prova MT07, Tracer 700, XSR 700. Una di questa ti andrà bene.


Di queste per viaggiare un po' va bene solamente la tracer..però non è proprio bassissima, ovviamente devo provarla..
 
16110973
16110973 Inviato: 4 Ott 2019 13:47
 

Allora guarda, da possessore di Z1000SX posso parlarne un po' più approfonditamente.
Intanto il motore: ti assicuro che è uno dei punti migliori della moto, anche (e forse soprattutto) nel traffico cittadino. La potenza non manca per carità, ma è incredibilmente dolce e morbido, così come il cambio.
In città mi è capitato diverse volte di ripartire il 3^ senza farci nemmeno caso. Al contempo non strappa, non scalcia e non ha nemmeno reazioni brusche ad aperture sconsiderate del gas in realtà, fondamentalmente ha il carattere di un 600 ma con più coppia in basso e maggior pastosità.

Per quanto riguarda la tipologia di moto: in realtà è un po' particolare, la posizione di guida è simile a quella di una naked, i semimanubri sono alti e molto aperti, quindi cambia veramente poco rispetto ad avere un manubrione (è giusto un po' più stretto quindi si ha meno leva, ma la triangolazione in sella è quella di una naked).
Quello che devi dirmi è che è una moto che con il pieno pesa 235kg. Li maschera molto bene, vuoi per il baricentro basso e i pesi accentrati, vuoi perché in fondo fra le gambe non è così larga, però di certo un po' di differenza venendo da una street triple la sentiresti, la differenza in termini di peso non è trascurabile.
Magari vai in concessionario e prova a salirci su. Tieni conto che il modello precedente (per parlare del mercato dell'usato) cambia nell'elettronica e nell'estetica, ma è fondamentalmente la stessa identica moto da un punto di vista meccanico quindi se senti bene quella nuova dovresti essere apposto anche con il modello precedente (che per altro essendo euro 3 pesa qualche kg in meno e ha qualche cv in più)
 
16110980
16110980 Inviato: 4 Ott 2019 14:15
 

JuniorVash ha scritto:
Di queste per viaggiare un po' va bene solamente la tracer..però non è proprio bassissima, ovviamente devo provarla..


La MT07 e le sue sorelle sono ottime per la città e brevi viaggi per via del loro scarso peso (164 Kg a secco) e della loro maneggevolezza. Come altezza sella siamo intorno agli 800. Se il fattore più importante, oltre l'altezza sella, è la comodità per i viaggi, allora vai sui BMW. L'F700GS ad esempio ha la sella alta solo 765 mm, peso a secco sotto i 190 Kg, cavalli quanto bastano. Perdi qualcosina in agilità ma non si può avere tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16110991
16110991 Inviato: 4 Ott 2019 15:02
 

In linea generale se la usi molto e tutti i giorni una media cilindrata sarebbe più sensata perché avrebbe consumi minori, costi di gestione minori e minor peso nel traffico.

Per avere una moto divertente hai pensato a moto tipo l'hyperstrada? Ho visto una coppia farci le vacanze in Grecia e a livello di carico non erano messi male.

Se pensi alle varie yamaha da 700cc, mi sento di consigliare anche le Kawasaki Versys o ER6-F.
Io invece non mi sentirei di consigliare la BMW F700/750GS a me e mia moglie una volta provata era piaciuta meno delle varie jap medie equivalenti.
 
16110998
16110998 Inviato: 4 Ott 2019 15:33
 

scholes ha scritto:
Se pensi alle varie yamaha da 700cc, mi sento di consigliare anche le Kawasaki Versys o ER6-F.


Oddio, la Versys la vedo un po' altina per la sua taglia. Mezzi come la ER6F o la Diversion invece in effetti offrono protettività aerodinamica, sella (relativamente bassa) ed un'agilità quasi da naked. La nuova Ninja 650 temo sia meno comoda e più sportiva, per quanto non estrema.

scholes ha scritto:
Io invece non mi sentirei di consigliare la BMW F700/750GS a me e mia moglie una volta provata era piaciuta meno delle varie jap medie equivalenti.


Le Bmw offrivano in opzione la possibilità di optare per una sella ribassata (la GS750 mi pare arrivi a 790mm con quella -25mm) ma sono comunque un pelo costose e vanno accessoriate (per dire, la GS base si fregia d'avere il parabrezza basso per cui - giocoforza - ti tocca prendere quello alto). Sempre restando in casa Bmw c'è anche la GT800, ma non so quanto sia maneggevole.
 
16111166
16111166 Inviato: 5 Ott 2019 15:53
 

Oggi sono passato a vedere la z1000sx..ma non sono pronto a tutta quella carena..😫
Purtroppo dal vivo non mi è piaciuta, anche se la seduta andava bene, toccavo praticamente come sulla Street..
Salito anche sulla Versys 1000 SE, ma tocco un pelo con le punte, mentre la z900 ci tocco con quasi tutto il piede (ma non è moto che va bene per due e per fare turismo..)
 
16111194
16111194 Inviato: 5 Ott 2019 18:28
 

Non so quale sia il tuo tragitto quotidiano, ma qualche volta a Palermo ci sono stato, e tra il traffico, e le strade che non certo brillano per manutenzione, direi che una z1000 sx è decisamente sacrificata.
 
16111317
16111317 Inviato: 6 Ott 2019 15:46
 

pazuto ha scritto:
Non so quale sia il tuo tragitto quotidiano, ma qualche volta a Palermo ci sono stato, e tra il traffico, e le strade che non certo brillano per manutenzione, direi che una z1000 sx è decisamente sacrificata.


..diciamo che servirebbe una moto da cross in alcune circostanze.. eusa_wall.gif
Tragitto lavoro sono solo 6/7km principalmente di coda e traffico..avere un mezzo che ti permette di sgusciare via fa risparmiare parecchio tempo..
 
16111318
16111318 Inviato: 6 Ott 2019 15:47
 

-Neo- ha scritto:
Royal Enfield Himalayan? Forse ha la sella un po' più bassa delle altre endurone...

Proprio non mi piace esteticamente.. icon_rolleyes.gif
 
16111367
16111367 Inviato: 6 Ott 2019 20:43
 

certo che non è facile trovare una moto comoda per viaggiare in due che pur avendo la sella bassa sia anche agile in città ...

quelle con la sella bassa non sono agili (cruiser) quelle agili non hanno la sella bassa e le vie di mezzo le sport tourer non sono proprie adatte alla città
 
16111600
16111600 Inviato: 7 Ott 2019 14:16
 

Vuoi una moto per viaggiare una settimana o più? ti consiglio il GS 1200, li trovi accessoriati con valige e a ABS, logicamente non guardare la versione ADV, la sella la metti sulla posizione bassa, e la moto la puoi usare benissimo come la tua, senza patemi.
Ho un amico che ha un 1200, è alto 1.68 e si è fatto diversi Elephant con quella moto, più vari viaggetti a Caponord, Scozia e altre parti, sempre in due e non ha mai avuto problemi con l'altezza.
Lui aveva una xt 600 poi passato al tdm e poi al Bmw…..
Prendila non te ne pentirai
 
16111603
16111603 Inviato: 7 Ott 2019 14:31
 

I viaggi saranno 1 settimana/ 10 gg massimo..1 o 2 volte all’anno..
Weekend quelli si, possibilmente parecchi, sempre con zavorrina!
Il GS è un po’ troppo per girare nel traffico..vedo gente che lo fa ma non mi ci vedo...
 
16111770
16111770 Inviato: 8 Ott 2019 8:07
 

Fidati, la uso tutti i giorni al posto della macchina, è come una qualsiasi moto, ma più agile. Poi se la provi non scendi più
 
16111819
16111819 Inviato: 8 Ott 2019 9:52
 

Data l'altezza, lo stile di guida e le esigenze di mettere insieme agilità e comodità proporrei in primis una Versys 650 e poi a seguire Tracer 700 e BMW Gs 800.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©