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Elaborazione per lunghissimi viaggi, Taratura Trasmissione,
16110554
16110554 Inviato: 3 Ott 2019 8:24
Oggetto: Elaborazione per lunghissimi viaggi, Taratura Trasmissione,
 

Ciao a tutti.
Devo preparare il mio F10 per il prossimo Crazy Italian Rally (Biella, Pachino 3000km), l'ultima volta l'ho fatto con F10 originale grippando il motore e fondendo la centralina causa surriscaldamento multiplo... il mezzo é del 1998 ed ha 24000km.

Il mio scopo ē avere ottima ripresa per le lunghe salite e soprattutto affidabilità alta. Ecco la lista dei pezzi che pensavo di montare.

GT Malossi base
Albero Carenzi spalle piene
Carburatore DellOrto 19
Filtro Malossi Red Sponge
Centralina Top gialla
Gianelli Shot v4
Variatore Pinasco Overdrive
Frizione Malossi fly Clunch

Oltre a questo sistemerò ciclistica con revisione delle forcelle, nuovo ammortizzatore e freni anteriore e posteriore migliorati.
Per il surriscaldamento pensavo di aggiungere al raffreddamento del cilindro due ventole per radiatore (da capire come installarle) da 120mm da 3000rpm al minuto, da attivare tramite interruttore sul manubrio, solamente sulle lunghe salite.

Ora la mia domanda é con questa elaborazione probabilmente devo cambiare i rulli del variatorela molla di rilascio.
pensavo di cambiare la molla con una Malossi gialla abbinata a rulli da 4,9 o 5,2. Per la frizione pensavo a mollette gialle Malossi Sapreste eventualmente consigliarmi la grammatura dei rulli e la molla da accoppiarci? Considerate che per me la ripresa é fondamentale proprio per affrontare le salite a buon regime e prevenire il surriscaldamento.

Volevo anche sapere se per l'F10 esistono delle forcelle un po' meglio di quelle originali? (in rete non ne ho trovate) le quali secondo me sulle strade molto dissestate fanno veramente schifo.

Grazie mille
 
16110702
16110702 Inviato: 3 Ott 2019 16:11
 

Grande pure io ci sto!!!!!!

Leva subito il malox e vai di dr 70, è molto più affidabile e la coppia la hai spostata in basso, cosa importantissima per lunghi tragitti! Raffreddamento ad aria d'obbligo in quanto andando piano LC funziona poco e niente contando anche che con quello che spendi per un malossi LC prendi 2 dr AC

Ti dico io come dovresti fare:

DR 70cc
Albero Carenzi è ok anche se ti direi che forse è meglio spendere qualcosina in più magari per un RHQ, se ti interessa ne ho due nuovi ancora inscatolati sia per braccio corto che lungo altrimenti su ebay si trovano a poco e nulla icon_asd.gif
PHBG 19 è ottimo, facile da carburare, consumi accettabili e ottime prestazioni, lascia l'airbox originale ovviamente
Centralina ti direi comprane 3 nuove e te le porti dietro tutte
Giannelli Extra V2 o sp3 (Leovince GP se vuoi una marmitta spettacolare), la shot è troppo aperta, dovresti far lavorare il motore in alto sforzando veramente veramente tanto il tutto
Variatore evita il malossi che non digerisce le lunghe pecorrenze, polini è affidabile probabilmente pure pinasco ma non ci ho mai messo le mani vicino
Fly clutch ottima

Io verrò con un runner con blocco 150 aria ( 0509_si_picchiano.gif ) per testarlo in vista del camel rally, voglio essere sicuro vado tutto alla grande altrimenti se mi gira diverso mi faccio un blocco 50cc come ti ho detto sopra
 
16111992
16111992 Inviato: 8 Ott 2019 21:26
 

Grazie mille dei suggerimenti.

Direi sicuramente faccio come dici, quindi si al GT, albero Malossi o Athena, e marmittone L
Leovince

Ci vediamo al creazy
 
16113083
16113083 Inviato: 13 Ott 2019 22:19
 

Ok ragazzi ecco cosa montero per questo F10 per lungissimi viaggi:

- Gt: DR 70cc

- Marmitta: Leovince GP

- Albero: Atena spalle pieneoppure carenzi spalle piene

- Variatore: pinasco over drive oppure Top performance, Molla di contrasto verde malossi (intermedia fra la bianca e la gialla)
- Frizione: fly clutch + mollette verdi (intermedie fra bianche e gialle)
- Cinghia trasmissione irrobustita in kevlar

- Carburatore: 19 dell orto

- Filtro: normale air box con la red sponge

- Centralina top rossa anticipo variabile

- Ventola di raffreddamento maggiorata + convogliatore d'aria
- Sicuramente 1 ventola per PC da 3000rpm comandata da un interruttore sul manubrio a parte

- Pastiglie freno anteriore Malossi

- Ganasce freno posteriore Malossi o Polini

- Ammortizzatore posteriore olopneumatico a gas

ci vorranno almento €600 di pezzi e penso €200-300 di montaggio per il GT con carburatore e albero, il resto me lo nont io (trasmissione ciclistica , raffreddamento ecc)
 
16113111
16113111 Inviato: 13 Ott 2019 23:19
 

Non conosco molto bene quello scarico, ma a vederlo direi che è simile a quello originale. Se vuoi un consiglio personale ti direi di prendere una marmitta più aperta, (stage 6 pro replica, giannelli shot). Per il semplice fatto che tendono a mantenere una temperatura più bassa in camera di scoppio, che per un motore raffreddato ad aria che deve compiere tanti chilometri sicuro fa più che bene!
Parere personale ciao!!
 
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