-uZ ha scritto:
Io di certo non ho le competenze adatte per poterti dare una risposta esatta.
Però, posso dirti che una differenza sicuramente c'è: per esempio, un mio amico possiede una Lancer Evo da 310 CV, e può rifornirla SOLO con la 100 ottani, pena varie rogne, anche battiti in testa.
Detto questo, sono quasi sicuro nel dire che l'utilità di tale carburante si limita perlopiù a motori con rapporti di compressione elevati (oltre 10:1), almeno dal lato prestazionale.
Tuttavia, appena ho preso la mia HD883 usata, tendeva a strappare non poco a regimi bassi, diciamo intorno ai 1000 giri/min.
Dopo circa 200Km, ho deciso di provare a rifornire per un paio di volte con la BluSuper (100 ottani); dopodiché, passato nuovamente a rifornire con la classica 95, la situazione era migliorata notevolmente.
Che sia vero che pulisce gli iniettori eccetera? Pare.
In seguito, ho riprovato a servirmi della 100 ottani, ma ho l'impressione che vada leggermente meno rispetto alla 95.
Infine, personalmente potrei consigliarti di usare la 100 ottani per "pulire". Ma dubito che valga la pena di rifornire sempre con quest'ultima, a meno che Tu non abbia un motore molto spinto.
(Anche perché costa un occhio!)
grazie, la tua risposta mi sembra quella più "professional";
il mio scopo infatti non era aumentare le performances, ma solo tenere più "pulito" il motore ...
grazie