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Si può usare sempre la Super a 100 ?
16110254
16110254 Inviato: 2 Ott 2019 8:16
Oggetto: Si può usare sempre la Super a 100 ?
 

Ciao ... ma si può usare sempre ?
e, in tal caso, quella volta che sono costretto a mettere quella normale, il motore si infastidisce ?
thx
 
16110255
16110255 Inviato: 2 Ott 2019 8:18
 

leggi il manuale della tua moto: sara ammesso mettere la 95 ma non concesso 98 is better^?e: 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16110263
16110263 Inviato: 2 Ott 2019 8:59
 

si, ma hai visto quanto costa? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
16110269
16110269 Inviato: 2 Ott 2019 9:27
 

puoi metterci anche la benzina a 120 ottani volendo

ma ciò non toglie che è un totale spreco di soldi e la possibile differenza prestazionale richiederebbe un cronometro
 
16110275
16110275 Inviato: 2 Ott 2019 10:02
Oggetto: Re: Si può usare sempre la Super a 100 ?
 

eddywilde ha scritto:
Ciao ... ma si può usare sempre ?


se hai soldi da buttare... non cambia nulla oltre al prezzo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16110288
16110288 Inviato: 2 Ott 2019 10:56
 

Io di certo non ho le competenze adatte per poterti dare una risposta esatta.

Però, posso dirti che una differenza sicuramente c'è: per esempio, un mio amico possiede una Lancer Evo da 310 CV, e può rifornirla SOLO con la 100 ottani, pena varie rogne, anche battiti in testa.
Detto questo, sono quasi sicuro nel dire che l'utilità di tale carburante si limita perlopiù a motori con rapporti di compressione elevati (oltre 10:1), almeno dal lato prestazionale.

Tuttavia, appena ho preso la mia HD883 usata, tendeva a strappare non poco a regimi bassi, diciamo intorno ai 1000 giri/min.
Dopo circa 200Km, ho deciso di provare a rifornire per un paio di volte con la BluSuper (100 ottani); dopodiché, passato nuovamente a rifornire con la classica 95, la situazione era migliorata notevolmente.
Che sia vero che pulisce gli iniettori eccetera? Pare.

In seguito, ho riprovato a servirmi della 100 ottani, ma ho l'impressione che vada leggermente meno rispetto alla 95.

Infine, personalmente potrei consigliarti di usare la 100 ottani per "pulire". Ma dubito che valga la pena di rifornire sempre con quest'ultima, a meno che Tu non abbia un motore molto spinto.
(Anche perché costa un occhio!)
 
16110292
16110292 Inviato: 2 Ott 2019 11:05
 

-uZ ha scritto:
Io di certo non ho le competenze adatte per poterti dare una risposta esatta.

Però, posso dirti che una differenza sicuramente c'è: per esempio, un mio amico possiede una Lancer Evo da 310 CV, e può rifornirla SOLO con la 100 ottani, pena varie rogne, anche battiti in testa.
Detto questo, sono quasi sicuro nel dire che l'utilità di tale carburante si limita perlopiù a motori con rapporti di compressione elevati (oltre 10:1), almeno dal lato prestazionale.

Tuttavia, appena ho preso la mia HD883 usata, tendeva a strappare non poco a regimi bassi, diciamo intorno ai 1000 giri/min.
Dopo circa 200Km, ho deciso di provare a rifornire per un paio di volte con la BluSuper (100 ottani); dopodiché, passato nuovamente a rifornire con la classica 95, la situazione era migliorata notevolmente.
Che sia vero che pulisce gli iniettori eccetera? Pare.

In seguito, ho riprovato a servirmi della 100 ottani, ma ho l'impressione che vada leggermente meno rispetto alla 95.

Infine, personalmente potrei consigliarti di usare la 100 ottani per "pulire". Ma dubito che valga la pena di rifornire sempre con quest'ultima, a meno che Tu non abbia un motore molto spinto.
(Anche perché costa un occhio!)


grazie, la tua risposta mi sembra quella più "professional";
il mio scopo infatti non era aumentare le performances, ma solo tenere più "pulito" il motore ...
grazie
 
16110305
16110305 Inviato: 2 Ott 2019 11:28
 

Figurati!
Io credo che per pulire il motore vada bene, almeno per quello che ho letto e vissuto io.
Prova comunque a informarti tramite più persone possibili, magari cercando risposte più oggettive, e meno "E' solo uno spreco di soldi" / "Uso solo quella perché 100 è più di 95" rotfl.gif
Cià
 
16110308
16110308 Inviato: 2 Ott 2019 11:43
 

la benzina a 100 ottani ha il suo perchè proprio sui motorispinti, con un forte rapporto di compressione.
non è detto che su tutti i mezzi vada bene a prescindere.


I fornitori delle benzine commerciali 100 ottani assicurano un funzionamento ottimale con qualsiasi motore senza procedere ad alcuna modifica o regolazione diversa da quella d'origine. In realtà non sempre ciò si verifica a giudicare dalle varie esperienze degli utenti e come abbiamo potuto verificare direttamente. Infatti potrebbe accadere che aumenti il regime del minimo e il motore in rilascio scenda di giri più lentamente del normale rendendo la guida e i cambi marcia meno piacevoli e regolari. Nel caso si manifestino questi fenomeni è necessario intervenire sull'anticipo d'accensione riducendolo ed eventualmente anche sulla regolazione della carburazione per i motori a carburatori.

se leggi quello che scrivono i produttori e i venditori della suddetta benzina, per forza di cose la pubblicizzano come "miracolosa".

ad esempio nel mio vecchio cbr mi smagriva la carburazione fino a farla scoppiettare, ad esempio.
e in 120000 km senza averla mai usata se non quelle due volte per provare se cambiasse qualcosa, non ho avuto ne incrostazioni ne problemi con la 95 ottani.

In termini di prestazioni, da un motore con rapporto di compressione non elevato per il quale è prescritta benzina 95 ottani, non c'è da aspettarsi alcun miglioramento apprezzabile con l'uso di una benzina 100 ottani.
 
16110318
16110318 Inviato: 2 Ott 2019 12:05
 

-uZ ha scritto:
magari cercando risposte più oggettive, e meno "E' solo uno spreco di soldi"


se vuoi scrivo un pistolotto di 3 pagine spiegando i motivi esatti... ma la conclusione sempre quella resta icon_smile.gif

ciao

WK
 
16110320
16110320 Inviato: 2 Ott 2019 12:07
 

eddywilde ha scritto:
il mio scopo infatti non era aumentare le performances, ma solo tenere più "pulito" il motore


perchè secondo te la 95/98 invece lo sporca? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16110328
16110328 Inviato: 2 Ott 2019 12:23
 

wkowalski ha scritto:
se vuoi scrivo un pistolotto di 3 pagine spiegando i motivi esatti... ma la conclusione sempre quella resta icon_smile.gif

ciao

WK


Mi capita rarissimamente, ma in questo caso giuro che non avevo letto le risposte precedenti.
Non era mia intenzione citare nessuno, e se l'ho fatto è stato puro caso e me ne scuso! Mi riferivo, ironicamente, in generale.

PS: se veritiero, il pistolotto di 3 pagine credo faccia solo che piacere comunque! icon_wink.gif
 
16110353
16110353 Inviato: 2 Ott 2019 13:30
 

Adesso che ci penso, una rivista qualche anno fa ha messo al banco delle supersportive con i vari tipi di benzina.
Il guadagno medio di potenza era dell'ordine dello 0,3%, ma in un caso addirittura era inferiore con la 100 ottani.
Dopo aver letto quell'articolo ho deciso che per strada serve solo a spendere di più.
Naturalmente se fai le competizioni è tutto un altro discorso, anche perché il motore sarebbe decisamente più spinto per via delle elaborazioni, ma non è il tuo caso.
 
16110395
16110395 Inviato: 2 Ott 2019 15:42
 

beh da 95 a 100ott non mi sembra moltissimo, forse utile sui motori che tendono a battere, o nei casi di testata ribassata. Sulla auto c'e' da almeno 20 anni il sensore di detonazione che nel caso di benzine scadenti diminuisce l'anticipo. Probabilmente esiste anche sulle centraline delle moto piu recenti.
Altrimenti il motore dovrebbe essere proggettatto per il minimo sindacale cioe' anche per quei paesi dove la benzina e' meno raffinata.

0510_saluto.gif
 
16110397
16110397 Inviato: 2 Ott 2019 15:47
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh da 95 a 100ott non mi sembra moltissimo, forse utile sui motori che tendono a battere, o nei casi di testata ribassata. Sulla auto c'e' da almeno 20 anni il sensore di detonazione che nel caso di benzine scadenti diminuisce l'anticipo. Probabilmente esiste anche sulle centraline delle moto piu recenti.
Altrimenti il motore dovrebbe essere proggettatto per il minimo sindacale cioe' anche per quei paesi dove la benzina e' meno raffinata.

0510_saluto.gif


Al contrario del prezzo, che comunque non trovo in rete, ma se non ricordo male costa anche più di 20 centesimi al litro.
Uno sproposito per quello che offre.
 
16110421
16110421 Inviato: 2 Ott 2019 16:48
 

thanks a tutti
 
16110895
16110895 Inviato: 4 Ott 2019 9:51
 

Io uso la moto solo per divertimento/weekend insomma non per lavoro e quindi non tutti i giorni e posso dire che probabilmente il mio motore conosce più benzina a 100 che 95 precisamente la ENI Blu Super che attualmente a Roma è intorno ai 1,750, sul GRA anche 1,800.

Io a metterci la mano sul fuoco no, ma poco ci manca nel dire che quando facendo giri con altri amici non trovo la 100 e sei costretto ad usare la normale 95 io un lieve cambiamento lo sento in negativo. Sento il motore meno pronto al minimo, meno "sveglio" e puntualmente al successivo pieno di 100 la sensazione scompare. Il mio motore ha un rapporto di compressione di 12:1 e senza aver mai fatto calcoli precisi lo preciso, sono sicuro che con la 100 consuma lievemente meno che con la normale verde.

Perchè se la trovo la uso ? Ovviamente non per la ricerca delle prestazioni o CV miracolosi penso che chiunque minimamente intenditore mai si sognerebbe di dire una cosa del genere su mezzi stradali, ma il fatto che secondo me mantiene più pulito tutto il comparto iniezione,camere del motore.

Non so poi se avete notato quando fate il pieno che la 100 ENI ha un odore diverso dalla classica 95 e anche i gas di scarico sento differenza, questo per rispondere a chi in giro va a dire che sono lo stesso identico prodotto.

Per quanto riguarda l'usarla sempre non vedo quali contro indicazioni ci possano essere, le moto degli ultimi 15 anni ormai come minimo vogliono la 95 ottani, un tempo il minimo era la 92 che so essere ancora presente seppur raramente in qualche paese dell'est Europa. I sensori di detonazione sono sicuro che almeno su moto fino a 2 anni fa non era presente su praticamente nessuna moto.

Poi se ampliamo il discorso, l'utilizzo di una benzina con ottani superiori allo standard può portare benefici soprattutto se si ha un mezzo che soffre di battito in testa oppure se si hanno rapporti di compressione molto più elevati dello standard.

Ricordo invece che quando andavo alle superiori con il mio Liberty 50 2t la differenza la sentivo eccome
 
16110939
16110939 Inviato: 4 Ott 2019 11:35
 

Ciao
Esattamente come ValerioRM_90 uso la moto per divertirmi
Dei cavalli massimi non me è mai importato una cippa, ma ai medio/bassi ( dove fuori dai tornanti chiedo "tutto" alla mia hornet 2011) trovavo una risposta decisamente diversa a favore delle benzine premium, 98 o 100 ottani, particolarmente verso i 5 mila (regime ancora sotto coppia max), dove con la benzina normale non si sentivano incrementi di spinta oltre le aperture di un terzo del gas, spinta invece più godereccia appunto con le 100. Se consuma anche meno poco mi importa, secondo me i soldi extra li valeVA tutti
2 PS :
1) da quando ho fatto ritarare la sonda IAT sento meno differenza, è possibile che quindi non dipenda solamente dalle benzine ma "probabilmente" ad un accumulo di tolleranze dei vari componenti verso una carburazione magrolina ( difatti quando presi la moto aveva già su uno scarico after market più libero che scoppiettava oscenamente in rilascio e "bucava" ai bassi e rimettendo l'originale non ne più sentito la mancanza
2) Per le competizioni non si usa la 100 del benzinaio, ci sono i "fusti" certificati al limite del regolamento, ed hanno tutta un altra resa ( e nelle gare dove sono ammessi i rabbocchi si usano anche quelle oltre i limiti 0509_down.gif ma stiamo in buona fede che si campa meglio )
 
16111023
16111023 Inviato: 4 Ott 2019 16:34
 

La 95/5 è ammessa sempre.
La 95/10 no. non sempre. Solo sui motori più moderni.
Pe rla 98 e la 100...come vuoi.
 
16111035
16111035 Inviato: 4 Ott 2019 17:11
 

sono stato un paio di settimane in America, loro di base usano la 87 ottani, poi c'è la 91 e la 93.. Non mi pare che tutte le muscle car V8 che girano abbiano problemi icon_asd.gif
 
16111056
16111056 Inviato: 4 Ott 2019 19:08
 

Psycho91 ha scritto:
sono stato un paio di settimane in America, loro di base usano la 87 ottani, poi c'è la 91 e la 93.. Non mi pare che tutte le muscle car V8 che girano abbiano problemi icon_asd.gif


occhio che laggiù hanno altre unità di misura, e anche il RON si calcola diversamente.

ciao

WK
 
16111057
16111057 Inviato: 4 Ott 2019 19:09
 

wkowalski ha scritto:
occhio che laggiù hanno altre unità di misura, e anche il RON si calcola diversamente.

ciao

WK


ah si? mi pareva strano infatti... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16111058
16111058 Inviato: 4 Ott 2019 19:11
 

Sulla mia gsxr 1000 l5 ho sempre usato la blu super della eni dopo aver visto in che condizioni era il filtro benzina della mia vecchia ninja 600 alimentata sempre con benzina normale.
Anche sulla mia auto diesel ho notato che con il diesel normale sembra affogare il motore quando accelero, mentre col diesel+ gira più regolare, quindi per quanto mi riguarda uso sempre e solo carburante con più ottani.
 
16111070
16111070 Inviato: 4 Ott 2019 20:33
 

Psycho91 ha scritto:
sono stato un paio di settimane in America, loro di base usano la 87 ottani, poi c'è la 91 e la 93.. Non mi pare che tutte le muscle car V8 che girano abbiano problemi icon_asd.gif


la loro 87 equivale a un ipotetica 91-92 nostra mentre la loro 93 equivarrebbe ad una 97 nostra
e comunque i motori americani classici hanno una bassa potenza specifica e possono usare senza problemi benzina con meno ottani, mentre molte auto moderne con motori turbo ad elevata potenza specifica venduti negli USA specificano giustamente di usare benzina premium mentre in Europa dove lo standard minimo è superiore, puoi usare senza problemi la stessa benzina per la citycar più economica come per una Supercar

comunque per chi menzionava la Lancer Evolution, beh ricordo che quel motore, a differenza del 2.5 Subaru, contrariamente ai luoghi comuni NON è fatto per essere elaborato nella potenza aumentando la pressione di sovralimentazione ma al massimo può sopportare in maniera affidabilità quei 10-20cv derivanti da modifica ad aspirazione e scarico quindi è ovvio che su un motore già spinto di fabbrica usare la 100 porti a qualche beneficio, così come può averlo su moto con alto rapporto di compressione e alti giri.
ma chiaramente spendere 20 centesimi in più al litro per forse 1% di prestazioni in più non ha senso, senza contare che essendo benzina ben poco popolare è la norma che stia nella cisterna a lungo mentre la 95 di stazioni di servizio ben frequentate è molto più "fresca"
 
16111071
16111071 Inviato: 4 Ott 2019 20:36
 

comunque secondo me credo sia meglio aggiungere qualche additivo (quelli seri non quelli dei negozi che sono inutili) ogni tanto
perlomeno io faccio così, ho aggiunto una volta nel auto il bardal top benzina, nella moto mai fatto, magari l' anno prossimo visto che non ho neanche 10 mila km

comunque i motori Mazda skyactive-g hanno un rapporto di compressione di 14:1 (si avete capito bene) eppure è previsto funzionino regolarmente con la RON 95 mica da 120 ottani per competizioni (F1 turbo anni 80 con sovralimentazione a 5 bar per capirci...)
 
16111162
16111162 Inviato: 5 Ott 2019 14:54
 

Danni non credo ne faccia. Su alcuni motori con minimo irregolare, a me ha risolto il minimo irregolare, sia su auto, che moto. Su motori incrostati e/o turbo, mi ha dato anche la sensazione di migliore risposta al gas. Qualche settimana fa ho fatto il pieno di Q8 100 ottani sulla mia BMW F650ST (chilometraggio incerto, contakm guasto, penso comunque oltre 100'000 km) e ci ho girato un 200 km in collina/montagna e la ho sentita più reattiva del solito, però ha anche cominciato a scoppiettare allo scarico in rilascio, cosa che indicherebbe smagrimento. Lo smagrimento potrebbe essere dovuto a qualche molecola che nella combustione rende disponibile più ossigeno di altre benzine, che in realtà è un fatto positivo, perché migliora la combustione, aumentando il rendimento, ma magari la mia moto è già tarata leggermente magra, per cui la differenza si noterebbe. Comunque finora non aveva mai scoppiettato. Vedremo quando terminerò questa benzina e userò nuovamente la 95.

Ma in linea di massima, se il motore non è incrostato e quindi potrebbe battere in testa, se non è turbo, se non è progettato per la 100 ottani, è probabilmente un inutile spreco di denaro.
 
16111188
16111188 Inviato: 5 Ott 2019 18:08
 

Per le benzine da gara è completamente diverso il discorso e non sono paragonabili con niente.

IL discorso che su motori con un alto livello di compressione si deve usare un carburante con ottani superiore allo standard è errato al massimo è consigliato che è ben diverso e comunque sempre dopo aver letto cosa ci dice il costruttore.

Se allarghiamo il discorso al gasolio confermo che anche mio padre sulla Bravo 1.6 Multijet 2011 nota differenza positiva con il Diesel+.

Da notare solo che sul gasolio non si parla di "ottani" ma di "cetano"
 
16111278
16111278 Inviato: 6 Ott 2019 9:09
 

il punto è:

1) il potere calorifico tra benzina RON 92-95-98-100 è lo stesso... sempre benzina è.

2) la centralina non sa che tipo di benzina avete messo dentro, quindi le mappe di iniezione/accensione restano le stesse identiche, sulle moto non c'è neppure il sensore di detonazione...

quindi...mi volete dire come è tecnicamente possibile che ci siano delle differenze nelle prestazioni usando benzina 92-95-100? icon_smile.gif i CV quelli sono e quelli restano icon_smile.gif

ciao

WK
 
16111288
16111288 Inviato: 6 Ott 2019 11:03
 

comunque in soldoni: non è usando benzina con maggiore numero di ottani (non toccando la centralina) che si guadagna potenza ma bensì se ne perde se usi benzina peggiore di quanto raccomandato perché il sensore di battito in testa riduce un po le prestazioni per evitare danni

per esempio c' è un video su youtube in cui si mostra come un non meglio specificato 2.0 turbo iniezione diretta tragga diversi punti % di vantaggio in accelerazione passando dalla 87 alla 91 mentre motori aspirati ad iniezione indiretta di vecchia generazione come un 4.0 (v6, v8? credo toyota) variano meno del 1% ossia una differenza che si può spiegare con diverse condizioni ambientali
quindi mi sembra evidente che nel primo caso il motore è stato progettato per usare la benzina 91 AKI o 95 RON, che poi gli americani ci mettano la 87 per risparmiare 5 centesimi al litro è un altro discorso...
mentre un motore progettato per la 87 AKI non trae nessun vantaggio dal usare una benzina con miglior potere antidetonante

uso l' esempio automobilistico perché molto più studiato e comune, di test con le moto non ne ho trovati
 
16111382
16111382 Inviato: 6 Ott 2019 21:45
 

ton1x ha scritto:
comunque in soldoni: non è usando benzina con maggiore numero di ottani (non toccando la centralina) che si guadagna potenza ma bensì se ne perde se usi benzina peggiore di quanto raccomandato perché il sensore di battito in testa riduce un po le prestazioni per evitare danni

per esempio c' è un video su youtube in cui si mostra come un non meglio specificato 2.0 turbo iniezione diretta tragga diversi punti % di vantaggio in accelerazione passando dalla 87 alla 91 mentre motori aspirati ad iniezione indiretta di vecchia generazione come un 4.0 (v6, v8? credo toyota) variano meno del 1% ossia una differenza che si può spiegare con diverse condizioni ambientali
quindi mi sembra evidente che nel primo caso il motore è stato progettato per usare la benzina 91 AKI o 95 RON, che poi gli americani ci mettano la 87 per risparmiare 5 centesimi al litro è un altro discorso...
mentre un motore progettato per la 87 AKI non trae nessun vantaggio dal usare una benzina con miglior potere antidetonante

uso l' esempio automobilistico perché molto più studiato e comune, di test con le moto non ne ho trovati


Sulla prima parte mi trovi in completo disaccordo per il semplice fatto che mi sembra un controsenso il discorso; il sensore di battito in testa interviene per salvaguardare il motore nel caso entri carburante sotto le caratteristiche minime richieste classico esempio scendendo dalla nostra 95 RON e passare alla ormai vecchia 92 o peggio e allora interviene ritardando lo scoppio. Al contrario in caso di ottani superiori il sensore ti "affina" la carburazione riducendo il più possibile lo scoccare degli elettrodi candela ottenendo un regime complessivo ideale e molto più ottimizzato.

Per la seconda parte del discorso io la vedo come una classica situazione in cui non pui paragonare motori di concezione vecchia magari a carburatori con motori relativamente nuovi con l'iniezione. È chiaro che quest'ultimo essendo maggiormente ottimizzato risente di ogni minimo cambiamento in positivo e in negativo rispetto all'altra motorizzazione.
 
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