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Bobber: Da che base partire ?
16106490
16106490 Inviato: 17 Set 2019 16:27
Oggetto: Bobber: Da che base partire ?
 



Salve a tutti! Ho provato a cercare una discussione simile ma non sono riuscito a trovarla quindi ne faccio una nuova sperando di non ripetere altre discussioni.

Come suggerisce il titolo mi sto avvicinando un po' a questo mondo (vengo da un cbr 600 rr icon_asd.gif ) ma vorrei alcune info riguardate i modelli da cui partire e qualche info sui prezzi.

Vorrei escludere modelli di bassa cilindrata in quanto mi piacerebbe un bel bobber con una buona coppia fin da subito. Pensavo di tenere maggiomente in considerazione i modelli Jappo in quanto più economici e di buone cilindrate ( dragstar 1100 , wildestar, vn1400 ecc.. )
C'è un modello in particolare che mi consigliate ?

Per quanto riguarda la customizzazione mi piacerebbe avere un bel bobber con gomma in vista, targa laterale (se è possibile ) e un manubrio basso (senza esagerare ) consigli su dove vedere i pezzi ed eventualmente quanto potrebbe costare il tutto ?
mi piacerebbe anche avere un assetto riabbassato ma leggo in giro che occorre modificare il telaio e oltre a costare una cifra davvero esorbitante la moto rischia di perdere di aderenza specialmente in curva quindi non so se ne vale la pena eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie a tutti in anticipo
 
16106552
16106552 Inviato: 17 Set 2019 21:34
Oggetto: Re: Bobber: Da che base partire ?
 

Mojo94 ha scritto:
Salve a tutti! Ho provato a cercare una discussione simile ma non sono riuscito a trovarla quindi ne faccio una nuova sperando di non ripetere altre discussioni.

Come suggerisce il titolo mi sto avvicinando un po' a questo mondo (vengo da un cbr 600 rr icon_asd.gif ) ma vorrei alcune info riguardate i modelli da cui partire e qualche info sui prezzi.

Vorrei escludere modelli di bassa cilindrata in quanto mi piacerebbe un bel bobber con una buona coppia fin da subito. Pensavo di tenere maggiomente in considerazione i modelli Jappo in quanto più economici e di buone cilindrate ( dragstar 1100 , wildestar, vn1400 ecc.. )
C'è un modello in particolare che mi consigliate ?

Per quanto riguarda la customizzazione mi piacerebbe avere un bel bobber con gomma in vista, targa laterale (se è possibile ) e un manubrio basso (senza esagerare ) consigli su dove vedere i pezzi ed eventualmente quanto potrebbe costare il tutto ?
mi piacerebbe anche avere un assetto riabbassato ma leggo in giro che occorre modificare il telaio e oltre a costare una cifra davvero esorbitante la moto rischia di perdere di aderenza specialmente in curva quindi non so se ne vale la pena eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie a tutti in anticipo


Tieniti la tua CBR 600 RR, fidati che ti conviene icon_asd.gif
Se il 99% dei lavori non te lo fai da solo e sei veramente bravo non avrai mai una moto che sia lontanamente "bella" senza spendere un rene.
 
16106673
16106673 Inviato: 18 Set 2019 10:30
 

Dici ? Perché leggevo che fare determinate customizzazioni non sono eccessivamente costose. Cioè avevo capito che il prezzo aumentava drasticamente con la modifica del telaio o per modifiche tipo “ mettere gomme da 300” (passatemi il termine, sono muovo nel mondo e non so se il tipo di customizzazione ha un nome specifico ).

Volevo iniziare con qualcosa di più basilare come targa laterale, parafango molto corto volante riabbassato, fanale, colore ecc..
Ma purtroppo non trovo info a riguardo per modelli specifici o per lo meno su che base partire. Avevo anche intenzione di accorciare un po’ i rapporti per avere una bella sgommatina iniziale. In sostanza roba poco cafona ahaha
 
16107139
16107139 Inviato: 19 Set 2019 17:00
 

Mojo94 ha scritto:
Volevo iniziare con qualcosa di più basilare come targa laterale, parafango molto corto volante riabbassato, fanale, colore ecc..
Ma purtroppo non trovo info a riguardo per modelli specifici o per lo meno su che base partire. Avevo anche intenzione di accorciare un po’ i rapporti per avere una bella sgommatina iniziale. In sostanza roba poco cafona ahaha


Certo, tutta roba economica, se la sai fare da solo.
Colore: Se ti rivolgi ad un carrozziere bravo e onesto ti partiranno minimo 500/600 euro
Parafango corto: Tagli il tuo? Lo realizzi da zero? Torniamo al discorso di prima, lo sai fare da solo o devi rivolgerti a qualcuno? L'acquisto del nuovo da lavorare e adattare? Considerato che lo darai a verniciare assieme al resto ci mettiamo un 200 euro?
Rapporti: Se prendi una custom (rara) con trasmissione a catena puoi cavartela cambiando il trittico con 150/200 euro. In alternativa dovrai andare a toccare i rapporti del cambio, un bel millino.

Hai speso circa 1000/2000 euro su una moto che ne vale altrettanti e il risultato è che se la moto non è "firmata" da un nome molto noto (e parliamo di un 5/6 mila euro di lavori di minimo) il valore della moto sarà: "valore da listini"-"il costo per riportarla originale" e se non hai i prezzi originali il risultato sarà molto prossimo allo zero.

Ti aggiungo, per conoscenza diretta di un preparatore, che quelle bellissime moto modificate che vedi esposte nelle fiere o in alcuni raduni hanno personalizzazioni che si avvicinano 50 mila euro come ridere, oltre al costo della moto ovviamente.

Detto questo, visto che pure io sono molto per le modifiche: se sei pronto a tutte queste difficoltà e spese cercati la moto che ti piace veramente, che terrai a lungo e inizia a lavorarci.
 
16107943
16107943 Inviato: 23 Set 2019 15:52
 

perfetto grazie mille !!!

io attualmente stavo valutando una Kawasaki vn 1500 con 50 000 km circa a 2000 €

la pecca è il serbatoio che è ammaccato e dipinto a bomboletta :S

mi ero fatto un conto di spesa : z bar , sella mono posto , serbatoio nuovo e targa laterale.

come moto sapete dirmi qualcosa ? pregi e difetti ?
 
16107981
16107981 Inviato: 23 Set 2019 18:16
 

Sono moto che si prestano tutte per quelle modifiche.
La discriminante è il decidere cosa si vuole e partire con una moto che abbia le caratteristiche di base già presenti.

Nel tuo caso, dato che vuoi realizzare un bobber, devi cercare una moto che abbia già di suo una ruota cicciotta all'anteriore perché quelle misure vanno rispettate, se vuoi restare entro i limiti di legge senza spese pazze per immatricolazioni in Germania. Che poi è comunque molto relativo perché ci sono in giro dei vecchissimi bobber con cerchio grosso e sottile.

Non c'è un consiglio sempre valido, il VN1500 è interessante perché ha il cardano; altrettanto sicuramente sono da escludere le Guzzi perché non permettono grosse modifiche accettabili senza spendere una barca di soldi.
 
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