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Prima moto scrambler epoca o nuovo?
16104460
16104460 Inviato: 8 Set 2019 20:34
Oggetto: Prima moto scrambler epoca o nuovo?
 

Salve ragazzi, so che questo argomento è stato trattato milioni di volte ma non sono soddisfatto delle informazioni che ho trovato. Sono un appassionato di moto scrambler e in generale di moto per utilizzo misto con un occhio alle prestazioni e uno all'estetica, mi piacciono anche le naked un po classicheggianti. Partiamo con il tipo di utilizzo, quando giro con la mia vespa adoro fare le statali e macinare kilometri, ma a volte vedo strade che si inerpicano su per le colline o per i monti oppure le infinite strade bianche che portano da un paesino all'altro nel chianti e qui in valdichiana e valdorcia e mi viene voglia di percorrerle per vedere dove arrivo e scoprire angoli nuovi di quella che è casa mia, oppure salire su per i monti per lasciare la moto e continuare a piedi alla fine della strada. Ovviamente il mezzo in questione mi dovrebbe permettere di viaggiare in giro per l'italia e oltre, e garantirmi il divertimento di buttarmi per strade bianche. Adoro lo scrambler triumph e la nuova versione 1200 l, ma costano molto e mi pare strano cominciare subito con moto piene e pesanti come quelle, una fun bike che adoro esteticamente è la fantic caballero 500 scrambler, veramente un bel progetto se non fosse per i pochi cavalli e coppia, ma a sentire le recendioni non vibra troppo ad alti regimi e pesa 150 kili rendendola molto maneggevole e leggera, adatta a fuoristrada leggero (anche se non ho ancora capito quanto leggero è il fuoristrada che intendono nelle recensioni). Vi chiedo se esistono alternative con cavalleria e coppia simile o migliore, meno costose, d'epoca o usate per riuscire a godermi questi primi tempi ( ho preso la patente 2 settimane fa) . A voi la palla! E grazie
 
16104470
16104470 Inviato: 8 Set 2019 21:38
 

il problema di una moto d'epoca è che ti rende abile a ripararla non ad andare in moto...

specialmente chi è alla prima moto ha bisogno di qualcosa di affidabile, che accendi e parti....

capisco che ti piacciano esteticamente ma secondo me le scrambler sono moto che hanno poco senso, su strada non hanno le caratteristiche di una moto prettamente stradale ma non sarebbe nemmeno grave la cosa, ma più che altro di spacciano per moto adatte al fuoristrada leggero ma in realtà sono buone al massimo per farci strade bianche ben battute.

secondo me avrebbe più senso un enduro stradale di inizio 2000, non troppo vecchia insomma, ma più adatta al fuoristrada, perché le scrambler hanno sospensioni dalla corsa troppo limitata per essere efficaci ma soprattutto confortevoli fuori dal asfalto.
quindi o una moto multiuso come la Kawasaki kle 500 modello 2005 oppure se punti di più sul fuoristrada potresti puntare su un enduro vera e propria come la Honda crf250l

del fantic caballero poi ci sono su internet testimonianze assai preoccupanti sul affidabilità visto che si parla di esemplari con poche centinaia di km e problemi gravi, spendere 6500€ per una moto dalle sospensioni troppo rigide per uscire dal asfalto e al contempo dal affidabilità assai scadente? no grazie
poi ok esteticamente è indubbiamente ben riuscita ma se è più apparenza che sostanza no grazie e non dare troppo peso ai video prova ufficiali, è ovvio che devono sempre parlare bene delle moto, sono pagati apposta, piuttosto ascolta i pareri sui forum di chi le ha comprate come privato.
 
16104610
16104610 Inviato: 9 Set 2019 11:28
 

Citazione:
il problema di una moto d'epoca è che ti rende abile a ripararla non ad andare in moto...

specialmente chi è alla prima moto ha bisogno di qualcosa di affidabile, che accendi e parti...

Ok, questo è un ottimo consiglio!

Citazione:
secondo me avrebbe più senso un enduro stradale di inizio 2000, non troppo vecchia insomma, ma più adatta al fuoristrada, perché le scrambler hanno sospensioni dalla corsa troppo limitata per essere efficaci ma soprattutto confortevoli fuori dal asfalto.
quindi o una moto multiuso come la Kawasaki kle 500 modello 2005 oppure se punti di più sul fuoristrada potresti puntare su un enduro vera e propria come la Honda crf250l


Avevo letto qualcosa della honda come moto tuttofare, adatta anche a spostamenti su strada per raggiungere i luoghi remoti senza patire troppo avendo il cambio 6 marce, ma oltre alla cavalleria motore coppia etc... che non mi fanno impazzire ha una sella alta, come gran parte degli enduro, ed essendo io 1,70 non credo sia semplice come prima moto per stare in piedi. la kle 500 sembra abbia caratteristiche simili alla caballero sulla carta, ma dispone di ammortizzatori e impostazione più enduristica e ha anche il paramotore, quindi da l'idea di un mezzo che se la sa cavare fuoristrada, ma la linea in se non mi fa impazzire, ottimo suggerimento, non conoscevo questo modello.
Per le opinioni dei possessori di Caballero non sono riuscito a trovare molto in giro, nonostante sia uscita fine 2017/2018.

Grazie ton1x, aspetto anche altri suggerimenti e modelli da vagliare, la mia conoscenza delle moto passate è quasi nulla, sotto con la vostra inestimabile esperienza.
 
16104620
16104620 Inviato: 9 Set 2019 12:07
 

Ovviamente dipende dal budget, però un'ottima moto retrò potrebbe essere il CB650R uscito recentemente.
I costi di acquisto ovviamente sono elevati ( 9000€ circa ) e non se ne trovano ancora di usati...
 
16104647
16104647 Inviato: 9 Set 2019 14:05
 

Bella, ma non ci posso andare per strade bianche in campagna ed è fuori budget icon_sad.gif Ho anche paura di diventare subito un maniaco dei cavalli come alcuni amici, se partissi da 93 cv poi mi toccherebbe prendere roba pesa in futuro! icon_lol.gif
 
16105973
16105973 Inviato: 15 Set 2019 17:37
 

Ho fatto delle ricerche, e mi è apparsa la definizone ideale (credo correggetemi) per quel che vorrei, dovrebbe essere "tuttoterreno".
Ho visto che nel passato facevano questa bambina qua

immagini visibili ai soli utenti registrati


Che rientra pienamente nel canone di moto che mi piacciono, ma ovviamente è vecchietta e non ha le performance di quelle più moderne, ne probabilmente l'affidabilità.
La caba ha la linea che mi piace ma ha ancora molti difetti, sono stato dal concessionario del mio paese e senza mezzi termini mi ha detto che ci sono difettucci e quelle che ha venduto sono tornate spesso in officina, per fortuna l'officina qui al paese è competente quanto basta.
Detto questo seguendo il suggerimento di ton1x mi sembra stupido impelagarsi con una moto inaffidabile almeno finchè non matura un po.
Ho visto un klr 600 cosìsimile a questo ma più usurato

immagini visibili ai soli utenti registrati



che mi sembra altissimo e difficilmente guidabile da me esteticamente non mi piace ma sembra in grado di fare la guerra.
l'ideale sarebbe avere 2 moto, ma per iniziare a malapena riesco a permettermene una.
Ciao!
P.S. Ma le scrambler sono davvero una schifezza? credo siano le moto più odiate dai motociclisti, certo saranno una moda ma quale moto non lo è stata (di moda).
 
16105977
16105977 Inviato: 15 Set 2019 18:14
 

mah almeno che non sei alto 1.60 non credo sia altissimo...
 
16106213
16106213 Inviato: 16 Set 2019 15:41
 

Ciao John-R-Bray
il problema è che moto non specialistiche che fan bene l'offroad e il turismo "veloce" insieme non ce ne sono se non per forza adattandosi a mezzi più o meno ibridi come appunto il kawa KLE, le grosse endurone anni 90 o mosche bianche come la SWM superdual, ma sono tutti mezzi che l'offroad impegnativo lo fan con calma se si ha manico ... se vuoi più "vita facile" in offroad arrivi ai vari ktm 640/690, se ti accontenti di stare sotto i 30 cavalli trovi usate le klx 250 ed il anche nuovo crf250L (sono 1,72 , ne ho vista una nuova settimana scorsa e non è per nulla alta ) anche carenato, la yamaha wr250 r è alto quanto una ktm, altrimenti moto come l'economica beta alp 4, la yamaha trikster ( veramente piccina ) o la drz400, ma sono praticamente tutte moto che sull'asfalto semplicemente ti portano da A a B, ogni vantaggio in off diventa semplicemente uno svantaggio per strada, ed il tipo di gomma montato sarà il primissimo fattore a decidere dove starai meno peggio
"Scrambler" recenti che in off van meglio di una caballero non mi risulta che ce ne siano, ma anche questa ha i sui limiti di altezza da terra e carico, appunto diventa comunque difficile sia viaggiarci o fare le mulattiere
Se invece ci si accontenta di "passeggiare" sulle strade bianche ben battute, basta non aver una sportiva e tutto si riduce a che velocità vuoi sostenere, puoi farle benissimo anche con una naked leggera tipo la en500 con una retina sotto i collettori, ma con le ruote stradali dimenticati il fango
PS se trovi una XT500 come quella in foto dimmi dove 0509_si_picchiano.gif
 
16106225
16106225 Inviato: 16 Set 2019 16:18
 

Ciao,

hai provato a prendere in considerazione anche un ducati scrambler desert sled.
Ne ho letto molto bene e tra le altre cose ci hanno già fatto 2 viaggi importanti: dall'equatore al sudafrica in offroad e il giro del mondo.

Ti consiglio di vedere questo video, ti fa capire un pò le capacita che dovrebbero avere sia ducati che triumph. Link a pagina di Youtu.be

Visto che citavi tutto terreno e che ti piacciono le linee un pò vintage prendi anche in considerazione il Guzzi v85TT (che sta per Tutto Terreno)

Spero di essere stato utile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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