topomotogsx ha scritto:
Innanzitutto sarebbe utile sapere, per poter dare consigli mirati, se vuoi un integrale o un modulare, perché il modulare è praticamente sempre un casco turistico, l'integrale non sempre. Poi il budget a tua disposizione, esistono caschi di prezzi troppo diversi.
Personalmente ho sempre usato caschi integrali nei primi 25 anni di uso, poi ho voluto provare il modulare, proprio perché il mio uso della moto era cambiato puntando tutto sul turismo a 2 ruote.
Però dopo 2 caschi modulari, che sono indubbiamente comodi nell'uso ma mediamente più pesanti da indossare, sono tornato da pochi mesi all'integrale.
Ho scelto un casco di qualità e di marca, specifico per turismo, lo Shoei GT Air II, e devo dire che mi ci trovo decisamente bene per quello che riguarda il comfort della calzata e lo trovo poco rumoroso. Ho provato altri caschi di altre marche (Arai, HJC, XLite) ma per la forma della mia testa lo Shoei mi é parso il più comodo.
L'interfono, per ragioni di sicurezza, lo preferisco integrato in modo da non avere corpi estranei che sporgono dal casco, però hanno lo svantaggio di costare di più rispetto agli universali. Devi decidere tu sulla categoria di interfono che vuoi, per le marche invece non mi pronuncio perché non conosco molto questi prodotti.
A questo punto leggendo i pareri degli atri utenti mi sono deciso di prendere un integrale.
per il budget non vorrei superare i 400/500 euro interfono compreso.