Canyon_500 ha scritto:
Premesso che non conosco la moto, quindi è una risposta generica, in genere il circuito sfiata quando si generano pressioni maggiori di quelle che il tappo del radiatore può sostenere. Sul tappo in genere è impresso un valore di pressione in BAR, che so, 1.6.
Innanzitutto controlla il livello del radiatore, non della vaschetta, che è un oggetto inutile, che serve solo come contenitore supplementare. Se il tappo del radiatore non funziona bene, puoi avere la vaschetta piena, il radiatore vuoto e bruciare la guarnizione di testa.
Se nel radiatore il livello è basso, si genera una bolla d'aria che fa schizzare la pressione e il livello scenderà sempre più, finche il liquido sarà sotto il livello del sensore temperatura e non riceverai più allarmi di temperatura alta, ma il motore starà tranquillamente fondendo. Quindi, ribadisco, controlla il livello nel radiatore.
Le cause di sovrapressioni sono in genere: mai controllato livello radiatore, tappo malfunzionante e da sostituire, liquido radiatore errato/contaminato, pompa che pompa troppo (magari perché è stata eliminata la valvola termostatica), guarnizione testa rovinata.
Grazie, provvedo a portarla subito in officina per un controllo.. Spero soltanto non sia dovuto alla guarnizione della testata 😬