Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Primi chilometri con la nuova CB500F ( FOTO )
16100611
16100611 Inviato: 24 Ago 2019 13:40
Oggetto: Primi chilometri con la nuova CB500F ( FOTO )
 



Dopo numerosi mesi di dubbi su quale moto prendere, finalmente mi sono deciso di scegliere la CB500F versione 2019.
Inizialmente molto dubbioso e convinto di aver fatto la scelta sbagliata, alla fine il risultato é stato l'opposto: moto estremamente maneggevole, con un'ottima accelerazione, consumi abbastanza ridotti ( si gira sui 29-31Km/L )...

Dico la verità che non ho ancora avuto la possibilità di fare dei lungi tragitti per via di problemi personali e soprattutto per colpa del mal tempo, ma l'ho usata abbastanza per poter dare le mie prime impressioni su alcuni aspetti.
In città la moto si comporta molto bene, molto tranquilla in basso e come detto prima, molto agile. I suoi 185Kg non si sentono affatto, qua Honda é stata fantastica nel distribuire il peso in modo eccezionale. Non so se sia una valutazione corretta, ma per esempio nelle basse velocità ( come agli stop o all'inizio delle rotonde ) si riesce a tenere l'equilibrio senza il minimo sforzo.
Sospensioni ottime. Uscita dal concessionario e fatti i primi 200Km mi sembravano un po' carenti in qualcosa, soprattutto in uscita di curva e sulle irregolarità della strada, però portata dall'officina ufficiale Honda e spiegato quello che non mi andava bene, ha toccato un po' le regolazioni delle forcelle e dopodiché non ho più avuto problemi.
Vibrazioni leggerissime, un po' più marcate quando si sale di regime, ma niente di particolarmente fastidioso.
Il vano portaoggetti posteriore lo credevo leggermente più spazioso, almeno da poterci mettere catena e blocca-disco ( voglio mettere in difficoltà il più possibile un potenziale ladro icon_asd.gif ), invece ci stanno a malapena il libretto, bloccadisco e 3 straccetti... Pazienza! Stiamo comunque parlando di una naked!
Consumi ridotti, per essere un bicilindrico, come riportato all'inizio siamo sui 30-32Km/L perché ero in rodaggio e quindi tenevo un'andatura molto molto tranquilla. Ma credo che fra tutte le cose anche 29Km/L li riesca a fare senza problemi ( misurazioni più recise le riuscirò a fare nei prossimi giorni ).

La moto risulta inoltre molto stabile in quasi tutti gli aspetti. Dico "quasi" perché sono io che devo ancora abituarmi alla moto, 500Km sono ancora pochi. Comunque, sulle brutte strade Liguri non mi sono ancora mai trovato in situazioni di difficoltà nel gestire l'equilibrio della moto perché ho preso un buchetto nel modo sbagliato, per esempio...
Altro aspetto molto importante, io sono alto 1.78, magro e diciamo che non sono un "Ercole". Mi ci trovo bene lo stesso: assetto di guida, posizione, tocco bene con entrambe le gambe, manubrio posizionato nel modo giusto...

Aggiornerò questo Topic ogni volta che potrò, e nel caso, mi farebbe piacere anche rispondere ad eventuali domande.
Allego inoltre alcune foto della moto qua sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16100616
16100616 Inviato: 24 Ago 2019 13:53
 

cosa pensavi inizialmente fosse sbagliato nella tua scelta?


stavo valutando anche io una cb500f ad aprile, ma quella usata che avevo visto aveva qualche piccolo danno, se era in migliori condizioni e costava qualche centinaio di euro in meno l' avrei presa come prima moto.
essendo il my2017 aveva la strumentazione vecchia e lo scarico precedente, la tua è il restyling immagino.

alla fine ho preso la cb300r, si meno dotata di motore ma oltre 40kg più leggera e soprattutto con design molto più moderno, specie frontale e coda minimale.

comunque considera che si una volta finito il rodaggio potrai tirare di più ma il motore consumerà un filo meno quindi la media dovrebbe essere molto simile e poi si impara meglio i giri ottimali con le varie marcie a seconda del dislivello.

comunque non preoccuparti, ci sono vani portaoggetto ancora più piccoli icon_asd.gif nel mio per esempio ci sta il libretto della moto, il libretto di circolazione e a malapena gli occhiali da sole quando li porto con me e non ho lo zainetto icon_asd.gif
 
16100620
16100620 Inviato: 24 Ago 2019 14:31
 

ton1x ha scritto:
cosa pensavi inizialmente fosse sbagliato nella tua scelta?

Perché volta acquistato, mentre aspettavo l'immatricolazione mi sono disperato perché me la immaginavo troppo grossa per la città e troppo esagerata per fare il resto. Invece alla fine si é rivelata la via di mezzo migliore icon_wink.gif .

Comunque si, la versione 2019 ha subito un restyling che se si ha occhio si nota quasi subito, ora é leggermente più aggressiva nei dettagli, ma ha anche subito una modifica alle valvole che permette alla coppia di presentarsi leggermente prima ( 6500 giri credo ).
Ero anche io indeciso se prendere la CB300R o il CB500F, ma alla fine ho optato per il 500 perché così evito di cambiarla fra 2/3 anni per avere una moto con più potenza. Devo dire che però l'estetica della serie Neo Sport Café non la batte nessuno, sono state veramente disegnate bene.
Poi come anche a te, non mi é piaciuta la strumentazione della versione 2017-2018... quindi ho fatto uno sforzo in più per prendermi quella nuova. Ne é valsa la pena 0509_up.gif

Te come ti trovi con la 300R? Ne ho visto 2 o 3 in giro ultimamente e sinceramente mi ha molto incuriosito come mezzo. Dicono che in città sia una meraviglia usarla.
 
16100777
16100777 Inviato: 25 Ago 2019 10:12
 

mah non vivo in città quindi le uniche volte che ci sono entrato era per fare pratica per l' esame della patente che si svolgerà li.
ovviamente la maneggevolezza a bassa velocità è molto alta, certo bisogna farci il polso con l' acceleratore altrimenti li strattoni del on-off quando si riapre il gas sono fastidiosi (problema che la cb500 non ha).
ovviamente i rapporti più corti fanno usare di più il cambio e la sospensione posteriore risponde in maniera un po'secca sulle asperità, diciamo che la cb500f è più comoda.

come moto per uso urbano non mi fa impazzire devo dire perché motore e sospensioni sono meno docili che su cb500



secondo me è una moto che da il meglio sul misto stretto, dove è molto maneggevole e la risposta al acceleratore bella pronta.


è vero che la cb500 è più potente e si può usare per più anni potenzialmente, però si parla di meno di 1.5 secondi di differenza sullo 0-100, la differenza di prestazioni (velocità massima sul piano a parte) è molta meno di quanto la differenza di cilindrata e potenza suggerisca, tanto per dire va leggermente di più della Benelli 302 nonostante sulla carta abbia 39cv ma pesa anche 50kg in più

se si vuole le migliori prestazioni entro A2 la scelta migliore è la Kawasaki z400 che però è uscita un mese dopo il mio acquisto.

comunque la terrò almeno fino a tutta la prossima stagione, se mai la cambierò sarà per 70-75cv
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©