Dopo numerosi mesi di dubbi su quale moto prendere, finalmente mi sono deciso di scegliere la CB500F versione 2019.
Inizialmente molto dubbioso e convinto di aver fatto la scelta sbagliata, alla fine il risultato é stato l'opposto: moto estremamente maneggevole, con un'ottima accelerazione, consumi abbastanza ridotti ( si gira sui 29-31Km/L )...
Dico la verità che non ho ancora avuto la possibilità di fare dei lungi tragitti per via di problemi personali e soprattutto per colpa del mal tempo, ma l'ho usata abbastanza per poter dare le mie prime impressioni su alcuni aspetti.
In città la moto si comporta molto bene, molto tranquilla in basso e come detto prima, molto agile. I suoi 185Kg non si sentono affatto, qua Honda é stata fantastica nel distribuire il peso in modo eccezionale. Non so se sia una valutazione corretta, ma per esempio nelle basse velocità ( come agli stop o all'inizio delle rotonde ) si riesce a tenere l'equilibrio senza il minimo sforzo.
Sospensioni ottime. Uscita dal concessionario e fatti i primi 200Km mi sembravano un po' carenti in qualcosa, soprattutto in uscita di curva e sulle irregolarità della strada, però portata dall'officina ufficiale Honda e spiegato quello che non mi andava bene, ha toccato un po' le regolazioni delle forcelle e dopodiché non ho più avuto problemi.
Vibrazioni leggerissime, un po' più marcate quando si sale di regime, ma niente di particolarmente fastidioso.
Il vano portaoggetti posteriore lo credevo leggermente più spazioso, almeno da poterci mettere catena e blocca-disco ( voglio mettere in difficoltà il più possibile un potenziale ladro ), invece ci stanno a malapena il libretto, bloccadisco e 3 straccetti... Pazienza! Stiamo comunque parlando di una naked!
Consumi ridotti, per essere un bicilindrico, come riportato all'inizio siamo sui 30-32Km/L perché ero in rodaggio e quindi tenevo un'andatura molto molto tranquilla. Ma credo che fra tutte le cose anche 29Km/L li riesca a fare senza problemi ( misurazioni più recise le riuscirò a fare nei prossimi giorni ).
La moto risulta inoltre molto stabile in quasi tutti gli aspetti. Dico "quasi" perché sono io che devo ancora abituarmi alla moto, 500Km sono ancora pochi. Comunque, sulle brutte strade Liguri non mi sono ancora mai trovato in situazioni di difficoltà nel gestire l'equilibrio della moto perché ho preso un buchetto nel modo sbagliato, per esempio...
Altro aspetto molto importante, io sono alto 1.78, magro e diciamo che non sono un "Ercole". Mi ci trovo bene lo stesso: assetto di guida, posizione, tocco bene con entrambe le gambe, manubrio posizionato nel modo giusto...
Aggiornerò questo Topic ogni volta che potrò, e nel caso, mi farebbe piacere anche rispondere ad eventuali domande.
Allego inoltre alcune foto della moto qua sotto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati