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L'olio del motore si cambia o si aggiunge semplicemente?
16099854
16099854 Inviato: 20 Ago 2019 16:00
Oggetto: L'olio del motore si cambia o si aggiunge semplicemente?
 

Salve a tutti, ieri mentre mi facevo un giro la spia dell'olio si accendeva ad intermittenza quando prendevo qualche fosso o frenavo (inutile dire che non appena vidi la spia mi limitai ad andare a 30 km/h per non sforzare il motore e scongiurare qualsiasi rischio di grippaggio). Adesso i miei dubbi sono:

1. l'olio motore si cambia (cioè si toglie quello vecchio e si mette quello nuovo) oppure consumandosi va solo riempita la vaschetta?

2. essendo uno scooter usato non so quale olio abbia messo il precedente proprietario... se l'olio che aggiungo adesso (yamalube 2S 2-Stroke All Purpose Engine Oil - 32 OZ) è diverso da quello che c'è (li mescolo diciamo) rischio di fare danni?

3. essendo la vaschetta dell'olio capiente 1.3 L, se compro la lattina da 4 litri me ne rimane più della metà... l'olio si mantiene tranquillamente oppure si degrada dopo un determinato intervallo di tempo?
 
16099874
16099874 Inviato: 20 Ago 2019 18:33
 

per il motore 4T l'olio si cambia quando e' troppo nero, altrimenti basta aggiungere per tornare al livello.

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16099895
16099895 Inviato: 20 Ago 2019 20:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
per il motore 4T l'olio si cambia quando e' troppo nero, altrimenti basta aggiungere per tornare al livello.

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il mio scooter è un nitro mbk a 2 tempi
 
16099952
16099952 Inviato: 21 Ago 2019 0:49
 

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L'olio nei motori due tempi viene miscelato alla benzina, in tal modo passando nel motore lo lubrifica. Essendo però nella benzina esso viene bruciato. Quindi se fosse una moto/scooter a miscelazione manuale, tutte le volte che fai benzina dovresti aggiungerci l'olio nel serbatoio; nel caso (come il tuo) che la miscelazione è eseguita da un miscelatore, sarà tale componente ad aggiungere l'olio alla benzina in maniera automatica.
Dopo questa doverosa premessa, cerco di rispondere alle domande.
All'accensione della spia dovresti ancora avere qualche etto d'olio (la spia dell'olio è come la spia della benzina, cioè ti dice che ne hai poco all'interno).
1. Si riempie, anche perché la vaschetta si svuota durante il passare dei km percorsi.
2. Onestamente non mi sono mai posto il problema, ovviamente non è mai consigliato miscelare troppi tipi di oli. Questo perché l'olio contiene additivi che possono interagire tra loro. Però nel tuo caso, non sapendo che olio è stato usato, io metterei quello che preferisco.
3. L'olio aperto nel tempo degrada, ma stiamo parlando di anni se correttamente conservato, quindi se lo scooter lo usi parecchio ti consiglio di comprare una latta grossa così risparmi. Se ne consumi 1 L ogni anno, allora è meglio che compri la latta singola.

Onde evitarti spiacevoli sorprese, ti voglio anche dire che l'olio da miscela non è l'unico olio presente nel tuo scooter, ma c'è anche l'olio della trasmissione. Tale olio va cambiato (non viene bruciato, ma si degrada con l'uso) ogni 10000/15000 km oppure ogni 2/3 anni.

Per concludere, io ti consiglio di usare sempre oli buoni (ne va dell'integrità del tuo mezzo).
Sono stato un po' sintetico perché l'argomento è ampio, quindi se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure.
doppio_lamp.gif
 
16100020
16100020 Inviato: 21 Ago 2019 10:51
 

Bingopla ha scritto:
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L'olio nei motori due tempi viene miscelato alla benzina, in tal modo passando nel motore lo lubrifica. Essendo però nella benzina esso viene bruciato. Quindi se fosse una moto/scooter a miscelazione manuale, tutte le volte che fai benzina dovresti aggiungerci l'olio nel serbatoio; nel caso (come il tuo) che la miscelazione è eseguita da un miscelatore, sarà tale componente ad aggiungere l'olio alla benzina in maniera automatica.
Dopo questa doverosa premessa, cerco di rispondere alle domande.
All'accensione della spia dovresti ancora avere qualche etto d'olio (la spia dell'olio è come la spia della benzina, cioè ti dice che ne hai poco all'interno).
1. Si riempie, anche perché la vaschetta si svuota durante il passare dei km percorsi.
2. Onestamente non mi sono mai posto il problema, ovviamente non è mai consigliato miscelare troppi tipi di oli. Questo perché l'olio contiene additivi che possono interagire tra loro. Però nel tuo caso, non sapendo che olio è stato usato, io metterei quello che preferisco.
3. L'olio aperto nel tempo degrada, ma stiamo parlando di anni se correttamente conservato, quindi se lo scooter lo usi parecchio ti consiglio di comprare una latta grossa così risparmi. Se ne consumi 1 L ogni anno, allora è meglio che compri la latta singola.

Onde evitarti spiacevoli sorprese, ti voglio anche dire che l'olio da miscela non è l'unico olio presente nel tuo scooter, ma c'è anche l'olio della trasmissione. Tale olio va cambiato (non viene bruciato, ma si degrada con l'uso) ogni 10000/15000 km oppure ogni 2/3 anni.

Per concludere, io ti consiglio di usare sempre oli buoni (ne va dell'integrità del tuo mezzo).
Sono stato un po' sintetico perché l'argomento è ampio, quindi se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure.
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Ti ringrazio della risposta e mi sono venute alcune domande da fare:
1. Per quanto riguarda il fatto della spia, il motore non si accende più oppure si accende ugualmente danneggiandosi? Se l'olio finisce e il motore non si accende più, il problema del punto 2 non si pone (aspetto che finisce l'olio attuale e metto quello nuovo senza mischiare niente)

2. Approssimativamente, ogni quanti km dura 1 L di olio con un motore 100 cc?

3. Come capire che l'olio della trasmissione va sostituito? (Non so anomalie, rumori strani...)
Nel mio caso si tratta di uno scooter del 2000 con 3000 km percorsi, che (a detta del proprietario) è stato fermo molto tempo

4. Visto che stiamo parlando di oli, ieri l'app YouTube mi ha notificato questo video :
Link a pagina di Youtu.be

Quel liquido serve solo per i motori raffreddati a liquido? (Il mio è raffreddato ad aria)
 
16100032
16100032 Inviato: 21 Ago 2019 12:07
 

neo_r1d ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto della spia, il motore non si accende più oppure si accende ugualmente danneggiandosi?

La seconda che hai detto: il motore si accende comunque senza olio e poi grippa.
neo_r1d ha scritto:
aspetto che finisce l'olio attuale e metto quello nuovo senza mischiare niente

No. Aggiungi l'olio al miscelatore immediatamente! Il fatto di "mischiare" olii diversi è ininfluente. Se invece aspetti che l'olio finisca e inizia a succhiare aria il motore lo distruggi.
neo_r1d ha scritto:
Approssimativamente, ogni quanti km dura 1 L di olio con un motore 100 cc?

Forse un migliaio di km, più o meno. Ma non è importante: quando la spia tornerà ad illuminarsi tu aggugerai olio. Semplice icon_biggrin.gif
neo_r1d ha scritto:
Come capire che l'olio della trasmissione va sostituito? (Non so anomalie, rumori strani...)
Non c'è nulla da capire: devi seguire le indicazioni del Libretto di Uso e Manutenzione. Se il Libretto dice "una volta all'anno" tu lo cambierai una volta l'anno, se dice "ogni 10.000 km" tu lo cambierai ogni 10.000 km. Se aspetti le "anomalie" o i "rumori strani" ormai è troppo tardi.
neo_r1d ha scritto:
Nel mio caso si tratta di uno scooter del 2000 con 3000 km percorsi, che (a detta del proprietario) è stato fermo molto tempo

Cambialo immediatamente: dopo tanto tempo l'olio ha perso le sue proprietà lubrificanti. Rischi di fare danni e, per risparmiare pochi € per l'olio nuovo, potresti ritrovarti un bel conto salato dal meccanico. Cambiandolo ora la trasmissione ringrazia e dura di più, tu stai tranquillo su cosa c'è dentro e puoi iniziare il conteggio dell'intervallo prescritto dal Libretto.
neo_r1d ha scritto:
Visto che stiamo parlando di oli, ieri l'app YouTube mi ha notificato questo video : Link a pagina di Youtu.be
Quel liquido serve solo per i motori raffreddati a liquido? (Il mio è raffreddato ad aria)

Si, non ti riguarda.
Aggiungi l'olio al miscelatore, cambia l'olio della trasmissione, cambia il filtro del'aria e segui le indicazioni del Libretto. Lo scooter consumerà meno, andrà di più, sarà più affidabile e ti costerà meno in interventi dal meccanico.
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16100070
16100070 Inviato: 21 Ago 2019 15:14
 

ok, sul libretto sta scritto 12000 km, vedo di contattare il precedente proprietario per sapere se lo ha cambiato (ma non credo). Sul manuale sta scritto che l'olio di trasmissione dev'essere "SAE 85W140 type SE" ma sul web trovo solo SAE 85W140 senza "type SE".... cambia qualcosa?

il filtro dell'aria quanto costa?
 
16100253
16100253 Inviato: 22 Ago 2019 11:54
 

neo_r1d ha scritto:
ok, sul libretto sta scritto 12000 km, vedo di contattare il precedente proprietario per sapere se lo ha cambiato (ma non credo).

Ma dai... CAMBIALO!!! Rischi tanto per risparmiare pochi euro. Vale la pena? icon_rolleyes.gif
neo_r1d ha scritto:
Sul manuale sta scritto che l'olio di trasmissione dev'essere "SAE 85W140 type SE" ma sul web trovo solo SAE 85W140 senza "type SE".... cambia qualcosa?

Se prendi questa latta Link a pagina di Amazon.it prima di terminarlo butti lo scooter icon_asd.gif
neo_r1d ha scritto:
il filtro dell'aria quanto costa?

Link a pagina di Ebay.it
Credo che si tratti di un filtro in spugna. Di solito non si cambiano, si lavano e si riutilizzano, ma nel tuo caso è molto probabile che ormai sia da cambiare: dopo tanti anni la spugna si indurisce e si sbriciola.
Quando arriverà il filtro nuovo sarà "secco". Dovrai bagnarlo per bene con un pochino di olio della trasmissione (la latta di prima) e maneggiarlo in modo da distribuire per bene l'olio in tutta la spugna. Poi strizzalo dall'olio in eccesso (il filtro deve essere umido di olio e non grondante) e mettilo in sede.
Visto che ci siamo, io darei un'occhiata anche alla cinghia di trasmissione. Dopo tanto tempo (anche se a scooter fermo) si sarà deteriorata, irrigidita e tenderà a strapparsi. Fare questo controllo non è essenziale: se dovesse iniziare a sfilacciarsi te ne accorgi perchè inizi a sentire puzza di bruciato e il mezzo cala di prestazioni. A quel punto vai dal meccanico e te la cambia. Se il mezzo fosse mio, per quello che costa Link a pagina di Ebay.it l'avrei già cambiata. Così come avrei spurgato il vecchio liquido freni e messo di nuovo.
doppio_lamp_naked.gif
 
16100266
16100266 Inviato: 22 Ago 2019 13:09
 

L 'olio della trasmissione è sempre meglio cambiarlo, soprattutto nel tuo caso. Se lo sostituisci una volta in più non succede nulla, il problema è se non lo sostituisci.
Negli scooter il filtro dell'aria è di carta, parlo di scooter non elaborati. Quello basta smontarlo e vederlo, se visivamente è pulito lo puoi tener ancora su, se no sostituiscilo costa tra i 10/20 €.



Per la sostituzione della cinghia aspetterei, conta che sui libretti degli scooter che ho avuto non c'era scritto che dopo tot anni è da cambiare. Inoltre la sostituzione richiede una pistola pneumatica/chiavi dinamometriche (mi pare), quindi se uno non è molto pratico è meglio che lo faccia fare dal concessionario.
Per la sostituzione del liquido dei freni, io non lo sostituirei. So che è un liquido idroscopico ed con il tempo diventa corrosivo. Però se uno fa un utilizzo del mezzo normale, difficile che lo scaldi a tal punto da non frenare (anche perché senti che ti si allunga la frenata). Tant'è vero che difficilmente nei tagliandi te lo sostituiscono. Inoltre, se uno non è tanto pratico rischia di far danni, immettendo aria nel circuito.
Queste sono mie opinioni….
doppio_lamp.gif
 
16100285
16100285 Inviato: 22 Ago 2019 14:55
 

lombrico ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
ok, sul libretto sta scritto 12000 km, vedo di contattare il precedente proprietario per sapere se lo ha cambiato (ma non credo).

Ma dai... CAMBIALO!!! Rischi tanto per risparmiare pochi euro. Vale la pena? icon_rolleyes.gif
neo_r1d ha scritto:
Sul manuale sta scritto che l'olio di trasmissione dev'essere "SAE 85W140 type SE" ma sul web trovo solo SAE 85W140 senza "type SE".... cambia qualcosa?

Se prendi questa latta Link a pagina di Amazon.it prima di terminarlo butti lo scooter icon_asd.gif
neo_r1d ha scritto:
il filtro dell'aria quanto costa?

Link a pagina di Ebay.it
Credo che si tratti di un filtro in spugna. Di solito non si cambiano, si lavano e si riutilizzano, ma nel tuo caso è molto probabile che ormai sia da cambiare: dopo tanti anni la spugna si indurisce e si sbriciola.
Quando arriverà il filtro nuovo sarà "secco". Dovrai bagnarlo per bene con un pochino di olio della trasmissione (la latta di prima) e maneggiarlo in modo da distribuire per bene l'olio in tutta la spugna. Poi strizzalo dall'olio in eccesso (il filtro deve essere umido di olio e non grondante) e mettilo in sede.
Visto che ci siamo, io darei un'occhiata anche alla cinghia di trasmissione. Dopo tanto tempo (anche se a scooter fermo) si sarà deteriorata, irrigidita e tenderà a strapparsi. Fare questo controllo non è essenziale: se dovesse iniziare a sfilacciarsi te ne accorgi perchè inizi a sentire puzza di bruciato e il mezzo cala di prestazioni. A quel punto vai dal meccanico e te la cambia. Se il mezzo fosse mio, per quello che costa Link a pagina di Ebay.it l'avrei già cambiata. Così come avrei spurgato il vecchio liquido freni e messo di nuovo.
doppio_lamp_naked.gif


cioè se prendo quella latta rischio di buttare lo scooter?

no la cinghia no, ho troppe spese da fare per la caduta e devo anche riparare il freno (vedi sotto)

Bingopla ha scritto:
L 'olio della trasmissione è sempre meglio cambiarlo, soprattutto nel tuo caso. Se lo sostituisci una volta in più non succede nulla, il problema è se non lo sostituisci.
Negli scooter il filtro dell'aria è di carta, parlo di scooter non elaborati. Quello basta smontarlo e vederlo, se visivamente è pulito lo puoi tener ancora su, se no sostituiscilo costa tra i 10/20 €.



Per la sostituzione della cinghia aspetterei, conta che sui libretti degli scooter che ho avuto non c'era scritto che dopo tot anni è da cambiare. Inoltre la sostituzione richiede una pistola pneumatica/chiavi dinamometriche (mi pare), quindi se uno non è molto pratico è meglio che lo faccia fare dal concessionario.
Per la sostituzione del liquido dei freni, io non lo sostituirei. So che è un liquido idroscopico ed con il tempo diventa corrosivo. Però se uno fa un utilizzo del mezzo normale, difficile che lo scaldi a tal punto da non frenare (anche perché senti che ti si allunga la frenata). Tant'è vero che difficilmente nei tagliandi te lo sostituiscono. Inoltre, se uno non è tanto pratico rischia di far danni, immettendo aria nel circuito.
Queste sono mie opinioni….
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ad agosto ho fatto un incidente con caduta 0510_sad.gif
incidente con MBK Nitro 100: cosa e come controllo?

e quindi non so se va cambiato, oltre al braccetto nero, anche la pompa e il collegamento al freno anteriore perchè è uscito del liquido sulla leva (vedi foto nel thread)

l'unica cosa è che il freno posteriore è a tamburo: la versione 50cc del nitro ha il freno a disco anche dietro e mi era venuto in mente di vedere se si potesse sostituirlo, ma in altri thread mi hanno detto che fare modifiche è illegale (anche se secondo me se mi fermano nessuno va a controllare se ho cambiato il freno dietro); comunque, considerata la spesa dell'olio trasmissione, olio motore e freno, faccio controllare il filtro dell'aria e vedo se è il caso di sostituire anche quest'ultimo.... la cinghia può aspettare, non vorrei svenire di fronte al conto che mi presenterà il meccanico icon_smile.gif

il filtro dell'aria è la parte numero 13 che sta qui
Link a pagina di Partsss.com

?
 
16100537
16100537 Inviato: 23 Ago 2019 23:06
 

neo_r1d ha scritto:
cioè se prendo quella latta rischio di buttare lo scooter?

Intendevo dire che con la latta da 5L fai così tanti cambi di olio che alla fine lo scooter lo butterai perchè ti sarai stufato. Ma la trasmissione sarà perfetta icon_asd.gif
neo_r1d ha scritto:
no la cinghia no, ho troppe spese da fare per la caduta e devo anche riparare il freno [...] ad agosto ho fatto un incidente con caduta 0510_sad.gif

La situazione si complica...
neo_r1d ha scritto:
l'unica cosa è che il freno posteriore è a tamburo: la versione 50cc del nitro ha il freno a disco anche dietro e mi era venuto in mente di vedere se si potesse sostituirlo, ma in altri thread mi hanno detto che fare modifiche è illegale

Seguo il thread (e seguo anche l'atro che hai aperto sulla forcella in pessime condizioni) e ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti sono stati dati. Qui non si tratta di giochi tra ragazzi ma di cose serie. Se modifichi il mezzo in qualsiasi modo e poi in strada fai male a qualcuno (o lo mandi al cimitero) ti sei rovinato. E con te sarà rovinata la tua famiglia. Pensaci.
E poi, questa storia delle mode che influenzano le scelte tecniche: dove sta scritto che un freno a tamburo sia meno efficiente di uno a disco? Hai dei dati? hai confrontato al banco il tamburo del tuo scooter ed il disco del "50"? Quando hai effettuato il confronto i due sistemi frenanti erano in perfetta efficienza? Sei sicuro che il tamburo che "non ha frenato" al momento dell'incidente sia in condizioni ottimali? Guarda che 20 anni di fermo deteriorano anche il materiale d'attrito dei freni che, quindi, frenano meno.
È come la favola delle forcelle a steli rovesciati, che sarebbero sempre e comunque migliori di quelle tradizionali. Che paranoie! icon_rolleyes.gif
Infine: cerchi di risparmiare a tutti i costi (vuoi risparmiare il costo della cinghia e 5€ dell'olio della trasmissione, roba vecchia di 20 anni!) ma allo stesso tempo vuoi imbarcarti in una modificha strutturale come il cambio del sistema frenante. Evidentemente non hai ben chiaro cosa ti aspetta.
Hai già avuto un avvertimento: l'incidente. E t'è andata bene perchè nessuno si è fatto male. Un mezzo stradale non è un giocattolo, rischi veramente tanto. Rimetti in efficienza lo scooter pagando quello che c'è da pagare, lascia perdere la modifica al freno e la scritta Nitro (non ti farà frenare meglio; la rimetterai a posto quando avrai soldi). Per ora, concentra i tuoi soldi sulle cose realmente importanti per la sicurezza e l'affidabilità del mezzo. E vai piano.
Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
16100669
16100669 Inviato: 24 Ago 2019 19:23
 

lombrico ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
cioè se prendo quella latta rischio di buttare lo scooter?

Intendevo dire che con la latta da 5L fai così tanti cambi di olio che alla fine lo scooter lo butterai perchè ti sarai stufato. Ma la trasmissione sarà perfetta icon_asd.gif
neo_r1d ha scritto:
no la cinghia no, ho troppe spese da fare per la caduta e devo anche riparare il freno [...] ad agosto ho fatto un incidente con caduta 0510_sad.gif

La situazione si complica...
neo_r1d ha scritto:
l'unica cosa è che il freno posteriore è a tamburo: la versione 50cc del nitro ha il freno a disco anche dietro e mi era venuto in mente di vedere se si potesse sostituirlo, ma in altri thread mi hanno detto che fare modifiche è illegale

Seguo il thread (e seguo anche l'atro che hai aperto sulla forcella in pessime condizioni) e ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti sono stati dati. Qui non si tratta di giochi tra ragazzi ma di cose serie. Se modifichi il mezzo in qualsiasi modo e poi in strada fai male a qualcuno (o lo mandi al cimitero) ti sei rovinato. E con te sarà rovinata la tua famiglia. Pensaci.
E poi, questa storia delle mode che influenzano le scelte tecniche: dove sta scritto che un freno a tamburo sia meno efficiente di uno a disco? Hai dei dati? hai confrontato al banco il tamburo del tuo scooter ed il disco del "50"? Quando hai effettuato il confronto i due sistemi frenanti erano in perfetta efficienza? Sei sicuro che il tamburo che "non ha frenato" al momento dell'incidente sia in condizioni ottimali? Guarda che 20 anni di fermo deteriorano anche il materiale d'attrito dei freni che, quindi, frenano meno.
È come la favola delle forcelle a steli rovesciati, che sarebbero sempre e comunque migliori di quelle tradizionali. Che paranoie! icon_rolleyes.gif
Infine: cerchi di risparmiare a tutti i costi (vuoi risparmiare il costo della cinghia e 5€ dell'olio della trasmissione, roba vecchia di 20 anni!) ma allo stesso tempo vuoi imbarcarti in una modificha strutturale come il cambio del sistema frenante. Evidentemente non hai ben chiaro cosa ti aspetta.
Hai già avuto un avvertimento: l'incidente. E t'è andata bene perchè nessuno si è fatto male. Un mezzo stradale non è un giocattolo, rischi veramente tanto. Rimetti in efficienza lo scooter pagando quello che c'è da pagare, lascia perdere la modifica al freno e la scritta Nitro (non ti farà frenare meglio; la rimetterai a posto quando avrai soldi). Per ora, concentra i tuoi soldi sulle cose realmente importanti per la sicurezza e l'affidabilità del mezzo. E vai piano.
Buona strada doppio_lamp_naked.gif


si lo so, infatti la spesa per le carene l'ho posticipata all'anno prossimo, il freno non lo cambierò mai per il discorso legalità

lo scooter lo portai il giorno dopo l'incidente caduta dal meccanico per il controllo di telaio, piastre e forcelle (parte anteriore perchè prima di cadere ho urtato davanti la parte destra): per quello che ricordo penso di non aver urtato ne la ruota anteriore, ne la carena del parafango (altrimenti qualche raschio ci sarebbe stato come nella carena laterale destra e quella posteriore con la scritta nitro), però in quegli attimi concitati di cui ricordo ben poco era meglio farlo controllare anche perchè lo scooter non partiva subito (ed anche adesso, a freddo, ci mette almeno 3 minuti da quando lo accendo con l'aria aperta); inoltre, c'era un raschio sotto la scritta paioli che non so se fosse già presente quando l' ho comprato oppure me lo son fatto durante l'impatto con il muro o con la caduta sull'asfalto.

A settembre devo far riparare freno, braccetto del freno, filtro dell'aria, olio per la trasmissione e questa settimana spero mi arrivi l'olio del motore.

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Guardando la piastra sembra che quel pezzo un pò sporco di marrone si sia staccato ma secondo il meccanico è tutto apposto.

Nella parte anteriore, fotografando da sotto, anche il telaio (anche questo controllato dal meccanico) sembra ok

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mentre dalla parte posteriore la parte a v del telaio (con la freccia arancione) non ha nessun raschio (ringrazio il Signore)

infine ho paura che nella caduta, siccome si trattava di una salita e son finito un pò inclinato, si sia spostato il coperchio di raffreddamento (se vedi la foto dove ho segnato col tratto che ho segnato in rosso, sembra ci sia un trattino senza polvere a differenza della parte dietro al cilindro sporca di bianco).

La parte destra del carter (anche se costosissima) non è rotta, ma la paura più grande rimane per le parti inferiori del telaio (quelle specie di linguette) sia di sinistra che di destra (la freccia in verde): non vorrei che l'urto dell'asfalto al coperchio abbia provocato una forza che si possa essere trasferita su quelle estremità inferiori del telaio rendendole storte.

Nella foto di sotto puoi vedere lo stato del coperchio (non sono sicuro che il raschio alla parte destra orizzontale lo abbia causato io perchè lo scooter l'ho preso usato)

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Cosa ne pensi?

una volta poi mi son dimenticato di togliere l'aria (cioè portare al proprio posto l'interruttore sotto la freccia sinistra)

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pensi possa essere successo qualcosa?
 
16103489
16103489 Inviato: 4 Set 2019 10:54
 

Andando qui

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

vedendo le etichette sulle varie lattine, ho scoperto che yamalube ha solo un olio 100% sintetico per motori a 2 tempi consigliato solo per gli acqua scooter (lo si nota dal logo) , mentre per gli scooter, sempre stando al logo, consiglia un semi-sintetico. Considerando che si tratta di un 100cc cosa mi consigliate tra:
1. Yamalube semi-sintetico (quello che ha il logo dello scooter sull'etichetta)
2. Yamalube 100% sintetico (anche se non ha l'etichetta dello scooter ma solo quella delle moto d'acqua)
3. Motul 710 2T
4. Motul scooter power 2T
5. Motu 800 2T FACTORY LINE ROAD RACING
6. Altro?
 
16105987
16105987 Inviato: 15 Set 2019 19:19
 

Ho cambiato l'olio di trasmissione, a breve metterò il Motul 710, per il filtro dell'aria il meccanico dice che è tutto ok.
A volte quando lascio il gas e la velocità diminuisce sento come se c'è una vite che vibra.

p.s.: per il telaio dice che è tutto ok, e come ho scritto nell'altro thread non mi rimane altro che usarlo e augurarmi che tutto funzioni correttamente
 
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