lombrico ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
cioè se prendo quella latta rischio di buttare lo scooter?
Intendevo dire che con la latta da 5L fai così tanti cambi di olio che alla fine lo scooter lo butterai perchè ti sarai stufato. Ma la trasmissione sarà perfetta
neo_r1d ha scritto:
no la cinghia no, ho troppe spese da fare per la caduta e devo anche riparare il freno [...] ad agosto ho fatto un incidente con caduta
La situazione si complica...
neo_r1d ha scritto:
l'unica cosa è che il freno posteriore è a tamburo: la versione 50cc del nitro ha il freno a disco anche dietro e mi era venuto in mente di vedere se si potesse sostituirlo, ma in altri thread mi hanno detto che fare modifiche è illegale
Seguo il thread (e seguo anche l'atro che hai aperto sulla forcella in pessime condizioni) e ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti sono stati dati. Qui non si tratta di giochi tra ragazzi ma di cose serie. Se modifichi il mezzo in qualsiasi modo e poi in strada fai male a qualcuno (o lo mandi al cimitero) ti sei rovinato. E con te sarà rovinata la tua famiglia. Pensaci.
E poi, questa storia delle mode che influenzano le scelte tecniche: dove sta scritto che un freno a tamburo sia meno efficiente di uno a disco? Hai dei dati? hai confrontato al banco il tamburo del tuo scooter ed il disco del "50"? Quando hai effettuato il confronto i due sistemi frenanti erano in perfetta efficienza? Sei sicuro che il tamburo che "non ha frenato" al momento dell'incidente sia in condizioni ottimali? Guarda che 20 anni di fermo deteriorano anche il materiale d'attrito dei freni che, quindi, frenano meno.
È come la favola delle forcelle a steli rovesciati, che sarebbero sempre e comunque migliori di quelle tradizionali. Che paranoie!
Infine: cerchi di risparmiare a tutti i costi (vuoi risparmiare il costo della cinghia e 5€ dell'olio della trasmissione, roba vecchia di 20 anni!) ma allo stesso tempo vuoi imbarcarti in una modificha strutturale come il cambio del sistema frenante. Evidentemente non hai ben chiaro cosa ti aspetta.
Hai già avuto un avvertimento: l'incidente. E t'è andata bene perchè nessuno si è fatto male. Un mezzo stradale non è un giocattolo, rischi veramente tanto. Rimetti in efficienza lo scooter pagando quello che c'è da pagare, lascia perdere la modifica al freno e la scritta Nitro (non ti farà frenare meglio; la rimetterai a posto quando avrai soldi). Per ora, concentra i tuoi soldi sulle cose realmente importanti per la sicurezza e l'affidabilità del mezzo. E vai piano.
Buona strada
si lo so, infatti la spesa per le carene l'ho posticipata all'anno prossimo, il freno non lo cambierò mai per il discorso legalità
lo scooter lo portai il giorno dopo l'incidente caduta dal meccanico per il controllo di telaio, piastre e forcelle (parte anteriore perchè prima di cadere ho urtato davanti la parte destra): per quello che ricordo penso di non aver urtato ne la ruota anteriore, ne la carena del parafango (altrimenti qualche raschio ci sarebbe stato come nella carena laterale destra e quella posteriore con la scritta nitro), però in quegli attimi concitati di cui ricordo ben poco era meglio farlo controllare anche perchè lo scooter non partiva subito (ed anche adesso, a freddo, ci mette almeno 3 minuti da quando lo accendo con l'aria aperta); inoltre, c'era un raschio sotto la scritta paioli che non so se fosse già presente quando l' ho comprato oppure me lo son fatto durante l'impatto con il muro o con la caduta sull'asfalto.
A settembre devo far riparare freno, braccetto del freno, filtro dell'aria, olio per la trasmissione e questa settimana spero mi arrivi l'olio del motore.
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Guardando la piastra sembra che quel pezzo un pò sporco di marrone si sia staccato ma secondo il meccanico è tutto apposto.
Nella parte anteriore, fotografando da sotto, anche il telaio (anche questo controllato dal meccanico) sembra ok
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mentre dalla parte posteriore la parte a v del telaio (con la freccia arancione) non ha nessun raschio (ringrazio il Signore)
infine ho paura che nella caduta, siccome si trattava di una salita e son finito un pò inclinato, si sia spostato il coperchio di raffreddamento (se vedi la foto dove ho segnato col tratto che ho segnato in rosso, sembra ci sia un trattino senza polvere a differenza della parte dietro al cilindro sporca di bianco).
La parte destra del carter (anche se costosissima) non è rotta, ma la paura più grande rimane per le parti inferiori del telaio (quelle specie di linguette) sia di sinistra che di destra (la freccia in verde): non vorrei che l'urto dell'asfalto al coperchio abbia provocato una forza che si possa essere trasferita su quelle estremità inferiori del telaio rendendole storte.
Nella foto di sotto puoi vedere lo stato del coperchio (non sono sicuro che il raschio alla parte destra orizzontale lo abbia causato io perchè lo scooter l'ho preso usato)
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Cosa ne pensi?
una volta poi mi son dimenticato di togliere l'aria (cioè portare al proprio posto l'interruttore sotto la freccia sinistra)
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