Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
HELPPPP!!! acquisto motocross e dopo 3 ore inchioda motore
16099163
16099163 Inviato: 16 Ago 2019 18:14
Oggetto: HELPPPP!!! acquisto motocross e dopo 3 ore inchioda motore
 

Buongiorno a tutti membri del tinga, vi sto scrivendo a causa di un bruttissimo episodio che mi é capitato... circa 1 mese fa ho trovato un suzuki rmz 250 usato vicino a casa... la cifra era abbordabile e ho deciso di andare a vederlo, la moto spingeva molto, era molto carina, l'unica pecca era che era impossibile da accendere, il vecchio proprietario con 4,5 pedalate é riuscito a farla partire e ci ha intortato dicendo che bisognava solo prenderci la mano... moto con poche ore, 30 ore prima era stato rifatto il pistone e controllato tutto... decido di acquistarla e lui mi dice che se ho qualche problema di contattarlo che mi avrebbe aiutato nel migliore dei modi... la porto a casa e la domenica dopo decido di andare a girare in un mio terreno... faccio 2 ore e mezza di moto e mi si spegne inchiodando il motore... la pedalina era bloccata... contatto immediatamente il vecchio proprietario e gli spiego l'accaduto... lui mi dice che é impossibile, di qua di la... insomma io gli ho detto che qui deve risolvere la situazione perché non è possibile che dopo 2 ore e mezza di moto mi si inchioda il motore... lui dice che se voglio mi smonta la moto gratis ma io devo mettere i ricambi... ovviamente rifiuto perché é lui che deve pagare, sicuramente non io. Gli dico anche che se non risolve procederò per vie legali ma lui menefreghista dice che non gli interessa un c***o. Bene io martedì decido di aprire la moto... smonto il blocco e comincio... trovo:
-alberi a camme da buttare via.
-testa con le sedi degli alberi da buttare.
-pistone e cilindro grippati
-biella con un gioco impressionante.
-catena allungata.
-un pezzo di carter dove va ad appoggiare il pattino della distribuzione ROTTO. probabilmente lo aveva rimosso lui dopo aver rotto qualcosa perché non l'ho trovato dentro.
Il tutto é documentabile da foto video e pezzi somantati sul tavolo. Io esigo che lui mi sistemi la moto. Come posso agire ragazzi aiutatemi vi prego .. mi sento umiliato... non é possibile che lui possa agire così . domattina io vado dai carabinieri con tutto questo documentato e ne parlo con loro... voi cosa consigliate... grazie mille
 
16099165
16099165 Inviato: 16 Ago 2019 18:25
 

Eh... Lui ti ha scritto su un foglio controfirmato che la moto era in ordine?
Non credo, ecco tra privati esiste il visto e piaciuto, non sono tenuto a darti niente... Anche perchè mi pare di capire che sia un mezzo racing quindi soggetto a forte usura difficile che andando in causa tu riesca a cavarne fuori qualcosa.
Anche perchè che prove hai per sostenere, non in un forum o con gli amici, davanti ad un giudice che la moto l'hai usata appena due ore? E che prove hai per sostenere che prima di accenderla ed usarla hai controllato che ci fossero tutti i liquidi per garantire il corretto funzionamento del motore?

Successe anche anni fa che un utente scrisse di una vicenda del genere: andò con un amico a comprare una Yamaha R6 usata (moto che doveva acquistare l'amico), parlano col venditore e lui dice che la moto è ok non ha problemi, fatto stà che dopo qualche tempo si accorgono che la moto mangia taaaanto olio e pure loro volevano andare dal venditore e pretendere che riparasse il motore a sue spese.
No ragazzi, non è così.
Se il problema lo si contesta subito dopo l'acquisto è un conto e magari ci si trova a metà strada (come il venditore ti aveva proposto: lui smonta tu paghi i ricambi), ma se si pretende di avere la riparazione in garanzia sbagliate, non esiste la garanzia o meglio un conto è il vizio occulto ma è da dimostrare, su un mezzo con manutenzione ad ore e racing la vedo dura ottenere, per vie legali, le riparazione di un qualcosa soggetto ad usura.

Piuttosto che buttare soldi in un processo, con il rischio di perdere e di ricevere una contro-denuncia, mettiti la mano sul portafoglio e bona li.
Brucia ma sono i rischi e sono anche figli della loro mamma...



Sottolineo che non voglio giustificare il venditore, magari sapeva del problema e lo ha taciuto, scrivo solo per cercare di evitarti spese e mal di fegato ancora maggiori.
 
16099176
16099176 Inviato: 16 Ago 2019 19:50
 

Ti ringrazio CBR per avermi risposto... beh é tutto dimostrabile perché la moto é munita di contaore e ho tutti i messaggi che documentano ciò che ha detto quindi non puo rimangiarsi nulla... lui sapeva benissimo che il motore non era apposto anche perché io altrimenti avrei trovato quel pezzo di carter rotto... invece lui l'ha rimosso quando l'ha trovato dentro... penso che questa sia una vera e propria ingiustizia. Non riesco a capacitarmi... é una cosa che non sta ne in cielo ne in terra che lui mi freghi così... mi sono informato e teoricamente sarei coperto dall'articolo 1490 del CC.... voi cosa dite?
 
16099240
16099240 Inviato: 17 Ago 2019 6:12
 

Prima di intentare una causa magari parla con un avvocato, se hai i messaggi dove garantisce la funzionalità del mezzo e riesci a dimostrare le ore di utilizzo in maniera non opinabile allora potresti avere ragione.

Partirei con una lettera da un avvocato e poi valuta, ripeto mettersi in causa ti costerebbe tempo e denaro, denaro che potresti spendere per ripristinare il motore e goderti la moto.

Se posso permettermi un ragionamento ad alta voce: se quando si compra un mezzo usato il precedente proprietario fatica ad accenderlo insospettiamoci, l'estetica su un mezzo che salta nei fossi e sui sassi è secondaria, meglio sempre ascoltare il motore, motore che mi pare strano girasse bene per poi dilaniarsi due ore dopo.
Successe uguale al fratello di mia moglie quando comprò l'RS 50, il proprietario l'accese a spinta dicendo "Eh, la batteria è da sostituire", morale tutto l'impianto di accensione era da sostituire...

Questo detto sempre senza alcuna polemica, ci mancherebbe.
icon_smile.gif
 
16099259
16099259 Inviato: 17 Ago 2019 10:24
 

Ragazzi non scherzo la moto andava veramente bene di motore... non era facile accenderla ma spingendola partiva subito... oggi vado dai carabinieri e ne parli con loro, in ogni caso non è una cosa giusta... allora anche io vendo dei rottami e dopo una settimana si rompono e non posso essere giustiziato... sono schifato
 
16099275
16099275 Inviato: 17 Ago 2019 11:53
 

Concordo con te.

Senti che ti dicono i carabinieri, ma ripeto un motore se dopo due ore si rompe i segnali li da, quando comprai il Ninja 636 si sentivano le valvole "cioccare" ma il venditore mi disse che erano solo da regolare... Scoprii tardi che in realtà si stavano disintegrando le sedi valvola.
 
16099282
16099282 Inviato: 17 Ago 2019 12:14
Oggetto: Re: HELPPPP!!! acquisto motocross e dopo 3 ore inchioda motore
 

StefanoKX250 ha scritto:
-alberi a camme da buttare via.
-testa con le sedi degli alberi da buttare.
-pistone e cilindro grippati
-biella con un gioco impressionante.
-catena allungata.


sembrerebbe che ha girato senza olio... tu avevi controllato il livello prima e dopo l'accaduto?

se il livello era giusto, ti hanno venduto una moto grippata e forse puoi farti ridare almeno parte dei soldi... chiedi ad un avvocato. Purtroppo con le moto parliamo di cifre bassine, quindi in genere fare causa non conviene.

ciao

WK
 
16099303
16099303 Inviato: 17 Ago 2019 14:14
 

L'olio era perfetto sia prima che dopo... i carabinieri mi hanno detto di rivolgermi ad un avvocato e Sarà quello che farò... sono deluso davvero
 
16099395
16099395 Inviato: 18 Ago 2019 6:22
 

Comunque una catena della distribuzione che sbattacchia si sente, parlane bene con l'avvocato prima di procedere con azioni legali.

Se posso tante volte una lettera scritta da un avvocato muove molte cose e costa meno di andare diretti in causa. icon_wink.gif

Altra cosa, il motore l'hai aperto in casa?
Ecco questo potrebbe essere stato un errore, se l'hai aperto tu e non un meccanico di professione potrebbe essere un appiglio per dire "A ma che ne so lui a casa sua che ci ha fatto.", sempre per ragionare ad alta voce in modo che tu abbia più punti di vista.
icon_smile.gif
 
16099643
16099643 Inviato: 19 Ago 2019 19:55
 

Guarda io quoto in tutto CBR_125R..
Veramente, non andare per vie legali che non concludi niente, e ci rimetti un beeeel po di soldi..
 
16111750
16111750 Inviato: 8 Ott 2019 7:21
 

Se compri un 4t racing vecchio come la mummia di tutankhamon non puoi lamentarti che si inchiodi, soprattutto se per farla partire la dovevi spingere!
Mi spiace ma non sei stato attento tu nell'acquisto, poco da fare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©