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Calo prestazioni dopo tagliando completo
16098881
16098881 Inviato: 14 Ago 2019 20:00
Oggetto: Calo prestazioni dopo tagliando completo
 

Buonasera a tutti. Vorrei porvi un quesito, sperando che possiate aiutarmi con la vostra esperienza. Sei mesi fa ho eseguito un tagliando fai da te completo dei 16000 km al mio Kymco People Gti 125 del 2015. Lo scooter dopo i lavori ha perso parecchio spunto, in particolare dai 40 km/h in su sembra che il motore giri "soffocato" o legato, non riesce a prendere bene giri. A basse velocità aprendo il gas il motore va su di giri come dovrebbe, poi va scemando come descritto sopra. Ho sostituito la cinghia di trasmissione con una Bando. Il filtro aria è nuovo (marca Hiflo). Da quel che ho potuto leggere in varie discussioni, temo che la responsabile sia la cinghia non originale. Ho però un dubbio: ho regolato io il gioco valvole (probabilmente lasciandolo maggiore del dovuto a causa di uno spessimetro non ottimale), dopodichè non fidandomi ho fatto rieseguire per sicurezza il lavoro ad un meccanico ma credo (da quel che mi ha detto) che non l'abbia mai fatto in verità. Secondo voi, un gioco valvole alterato può dare questi sintomi? I rulli non sono stati cambiati poichè avevano pochi chilometri, ho soltanto pulito tutto il vano della trasmissione dalla polvere. Vi ringrazio anticipatamente
 
16103293
16103293 Inviato: 3 Set 2019 15:57
 

Si, mi sembra l’unico lavoro che è stato fatto male! Partirei proprio da lì!
La cinghia non direi, non credo ci sia così tanta differenza. In ogni caso il suo compito è trasferire il moto tra albero motore, e asse ruota. O lo fa o non lo fa. Controlla le valvole, falle controllare da un meccanico se non hai i componenti giusti. In ogni caso c’è un equilibro millesimale che ogni componente deve avere col suo prossimo, nel motore 4T in particolare. Quando sale di giri, è bene che ogni valvola sia nel posto giusto al momento giusto
 
16103302
16103302 Inviato: 3 Set 2019 16:58
 

Ciao! Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente credo che potrebbe essere la cinghia la causa solo se ci fossero differenze palesi in lunghezza/larghezza rispetto alla originale. E dubito possa essere così. In altri forum avevo letto di casi analoghi in cui alla fine si è scoperto fosse la cinghia di marca diversa, per quello mi è sorto il dubbio. Comunque seguo il tuo consiglio e parto dal gioco valvole, dopodichè se resta tutto immutato almeno so che non danneggio il motore a lungo andare. Grazie!! icon_biggrin.gif
 
16103900
16103900 Inviato: 5 Set 2019 18:02
 

Stavo pensando: non potrebbe essere il filtro dell'aria Hiflo ad essere più permeabile di quello originale e quindi a rendere la carburazione più magra dai 40 km/h in su quando il flusso d'aria aumenta?
 
16107478
16107478 Inviato: 21 Set 2019 11:55
 

Potrebbe, ma dubito. Generalmente questi motori più moderni hanno centraline adattive (che gestiscono il carburante che deve fornire l’iniettore) e quindi regolarsi automaticamente. La mia moto fa così, cambi scarico e filtro aria, aumenta l’apporto di benzina automaticamente. Dovrebbe anche il tuo!
 
16107706
16107706 Inviato: 22 Set 2019 22:26
 

Immaginavo, grazie mille per la risposta!
 
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