7100 ha scritto:
La catena ci metti 10’ a ingrassarla e lo puoi fare ogni 1.000 o anche 1.500 km, o obbligatoriamente dopo un diluvio o un viaggio di qlc centinaio di km a velocità elevata. X la pulizia ci vuole una mezz’ora o poco più (a patto che tu abbia il cav centrale). Se la tratti bene ci fai anche 40.000 km, nn rischi rotture e anche se ti si rompe in vacanza, ad es, trovi sempre un mecc che te la sostituisce, ed è relativamenye economica. Il cardano sicuramente ha meno manutenzione, ma è adatto a moto di maggiore potenza di una nc, poi se solo si fotte un cuscinetto sono c***i amari. La cinghia su una trasmissione aperta la trovo una follia, a parte il fatto che dura la metá di una catena (ovviamente ben manutentata) il fatto che sia esposta a sporco sassolini ecc. mi da l’idea che si possa rompere da un momento all’altro, poi se i giapponesi, che nn sono proprio i più fessi in fatto di moto nn la usano un motivo ci sarà.
Guarda, per la cinghia ti faccio un esempio su tutti e cioè Bmw F800GT...
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