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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC750X DCT 2020...
16098749
16098749 Inviato: 14 Ago 2019 0:29
Oggetto: Honda NC750X DCT 2020...
 



Ciao a tutti ragazzi, sono Antonio dalla provincia di Palermo e sarei interessato all'acquisto della NC750X DCT. A tal proposito volevo chiedervi se è possibile che a novembre all'Eicma l'Honda presenterà un restyling di questo modello. A mio avviso sarebbe perfetta se togliessero la trasmissione finale a catena e la sostituissero o con il cardano o con la cinghia (più economica rispetto al cardano)! Secondo voi farà questa sostituzione l'Honda?
Ve lo chiedo perché l'unica cosa che mi frena dall'acquistarla è proprio la presenza della catena! Il solo pensiero di dover pulire, oleare e sgrassare la catena ogni 500 km circa mi fa rabbrividire e desistere dal compiere questi passo! Una gran rottura di pa@@e che, ripeto, sostituendola con altro tipo di trasmissione esente da manutenzione renderebbero questa moto molto più interessante e appetibile a chi, come me, proviene dal mondo degli scooter e non digerisce per nulla le "catene"! Che ne pensate?
 
16098752
16098752 Inviato: 14 Ago 2019 4:13
 

Bah il cardano comunque ogni tanto andrebbe ingrassato e richiederebbe un lavoro di progettazione non indifferente per essere implementato.

La cinghia è vero che non la devi ingrassare ma dura di meno e devi sostituire tutto il pezzo. Implementarla richiederebbe anche qui un lavoro non indifferente, considerando ben altre larghezze rispetto alla catena

Dunque se fanno un restyling penso sarà estetico e con qualche miglioria qua e la, poi magari mi sbaglio eh.

Suvvia, non è che io veda tutta questa fatica a dare un'ingrassata alla catena, sono 15 minuti di lavoro anche piacevoli.

Poi se fai strade pulite e non piove puoi farlo anche ogni 1000 km (pure se resta consigliato farlo semplicemente ogni volta che serve, fosse pure dopo 100 metri)
 
16098756
16098756 Inviato: 14 Ago 2019 6:52
 

La trasmissione cardanica assorbe molta potenza, non credo che Honda su una moto da 55cv metta un dispositivo del genere.
Si vocifera di una moto a cardano dell'Ala ma non una NC 750.

Per quanto riguarda la manutenzione della catena: tieni conto che devi verificare anche la pressione delle gomme, quindi che facciamo compriamo solo gomme piene? eusa_think.gif
Se non prendi molta pioggia la catena la puoi manutentare anche ogni 1500km senza problemi.
 
16098763
16098763 Inviato: 14 Ago 2019 7:28
 

Dubito molto di simili modifiche a livello Honda.
Per la trasmissione a cinghia una ditta brasiliana la produce e vende, credo però non sia una modifica omologabile in Italia.
Questa il loro prodotto del costo di circa 500 € : Link a pagina di M3moto.com.br

Ultima modifica di dumdum11 il 14 Ago 2019 11:56, modificato 2 volte in totale
 
16098776
16098776 Inviato: 14 Ago 2019 8:25
 

Sono tra i fautori della cinghia su NC/Integra.

Honda avrebbe dovuto pensarci fin dall'inizio del progetto New Concept visto che uno degli obiettivi era acquisire clienti nell'area scooteristi, sarebbe stata una scelta coerente e pagante considerando anche che tecnicamente ci sarebbero state ben poche difficoltà vista la limitata cavalleria in gioco.

Personalmente invidio la pulizia del sonoro delle moto a cardano o cinghia, la catena purtroppo col suo strusciare inquina non poco il sound.
 
16098787
16098787 Inviato: 14 Ago 2019 10:01
 

CBR_125R ha scritto:
La trasmissione cardanica assorbe molta potenza, non credo che Honda su una moto da 55cv metta un dispositivo del genere.(...)

Honda forse no ma Guzzi da molti anni sui V7 ha messo il cardano e le potenze sono quelle: ecco un'alternativa ad un NC modificato icon_wink.gif
 
16098792
16098792 Inviato: 14 Ago 2019 10:33
 

Be' si due prodotti paragonabili in effetti.
 
16098793
16098793 Inviato: 14 Ago 2019 10:37
 

CBR_125R ha scritto:
La trasmissione cardanica assorbe molta potenza, non credo che Honda su una moto da 55cv metta un dispositivo del genere.
Si vocifera di una moto a cardano dell'Ala ma non una NC 750.

Per quanto riguarda la manutenzione della catena: tieni conto che devi verificare anche la pressione delle gomme, quindi che facciamo compriamo solo gomme piene? eusa_think.gif
Se non prendi molta pioggia la catena la puoi manutentare anche ogni 1500km senza problemi.


Per caso si sa la cilindrata? Io spero tanto che sia proprio la nc750x oppure la VFR 800. Lo spero perché sarebbe la cilindrata ideale in quanto 1200 per me è troppo esagerata. Dai che mancano solo un paio di mesi al salone di Tokyo e già allora qualche notizia più certa uscirà fuori!
 
16098806
16098806 Inviato: 14 Ago 2019 12:26
 

Sono solo rumors, probabile non arrivi nulla.
Honda non ha nel cardano un suo segno distintivo (come Guzzi o BMW) progettare una moto con trasmissione a cardano implicherebbe grossi vincoli (per quanto riguarda il motore), una trasmissione a catena lascia più liberi di spostare il motore su mezzi anche con ciclistiche molto diverse da loro senza dover modificare nulla se non la lunghezza della catena.

Già in molti accusano la serie NC di essere degli scooter, se ci avessero messo la cinghia chissà cosa non si sarebbe letto.
 
16098826
16098826 Inviato: 14 Ago 2019 13:27
 

CBR_125R ha scritto:
Sono solo rumors, probabile non arrivi nulla.
Honda non ha nel cardano un suo segno distintivo (come Guzzi o BMW) progettare una moto con trasmissione a cardano implicherebbe grossi vincoli (per quanto riguarda il motore), una trasmissione a catena lascia più liberi di spostare il motore su mezzi anche con ciclistiche molto diverse da loro senza dover modificare nulla se non la lunghezza della catena.

Già in molti accusano la serie NC di essere degli scooter, se ci avessero messo la cinghia chissà cosa non si sarebbe letto.


Però c'è un però e cioè che basti pensare al Tmax 530 che vende come il pane pur costando un occhio! Eppure ha la cinghia nonostante abbia meno di 50 cv! Basterebbe aggiungere alla NC750X circa 3-4 cv per arrivare a circa 60 cv e mettere una bella cinghia esente da manutenzione e con il DCT che già monta diventerebbe davvero molto ma molto interessante ed appetibile anche a chi come me ci ha rinunciato per colpa della trasmissione finale a catena! A mio avviso si potrebbe fare e, ripeto, abbraccerebbe molti più clienti rispetto ad ora! Chissà se a ottobre-novembre l'Honda mi farà una bella sorpresina! Mi accontenterei anche del VFR 800 con DCT e cardano o cinghia anche se preferirei la NC750X con queste soluzioni!
 
16098846
16098846 Inviato: 14 Ago 2019 15:09
 

La catena ci metti 10’ a ingrassarla e lo puoi fare ogni 1.000 o anche 1.500 km, o obbligatoriamente dopo un diluvio o un viaggio di qlc centinaio di km a velocità elevata. X la pulizia ci vuole una mezz’ora o poco più (a patto che tu abbia il cav centrale). Se la tratti bene ci fai anche 40.000 km, nn rischi rotture e anche se ti si rompe in vacanza, ad es, trovi sempre un mecc che te la sostituisce, ed è relativamenye economica. Il cardano sicuramente ha meno manutenzione, ma è adatto a moto di maggiore potenza di una nc, poi se solo si fotte un cuscinetto sono c***i amari. La cinghia su una trasmissione aperta la trovo una follia, a parte il fatto che dura la metá di una catena (ovviamente ben manutentata) il fatto che sia esposta a sporco sassolini ecc. mi da l’idea che si possa rompere da un momento all’altro, poi se i giapponesi, che nn sono proprio i più fessi in fatto di moto nn la usano un motivo ci sarà.
 
16098854
16098854 Inviato: 14 Ago 2019 16:25
 

7100 ha scritto:
La catena ci metti 10’ a ingrassarla e lo puoi fare ogni 1.000 o anche 1.500 km, o obbligatoriamente dopo un diluvio o un viaggio di qlc centinaio di km a velocità elevata. X la pulizia ci vuole una mezz’ora o poco più (a patto che tu abbia il cav centrale). Se la tratti bene ci fai anche 40.000 km, nn rischi rotture e anche se ti si rompe in vacanza, ad es, trovi sempre un mecc che te la sostituisce, ed è relativamenye economica. Il cardano sicuramente ha meno manutenzione, ma è adatto a moto di maggiore potenza di una nc, poi se solo si fotte un cuscinetto sono c***i amari. La cinghia su una trasmissione aperta la trovo una follia, a parte il fatto che dura la metá di una catena (ovviamente ben manutentata) il fatto che sia esposta a sporco sassolini ecc. mi da l’idea che si possa rompere da un momento all’altro, poi se i giapponesi, che nn sono proprio i più fessi in fatto di moto nn la usano un motivo ci sarà.

Guarda, per la cinghia ti faccio un esempio su tutti e cioè Bmw F800GT...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16098947
16098947 Inviato: 15 Ago 2019 7:24
 

Conosco il modello, credo sia l’unica in produzione fella bmw, ci sarà un motivo. Poi ognuno puó pensarla come vuole, ma io credo che la trasmissione, non migliore, bada bene, ma più adatta sia la buona e vecchia catena.
 
16099141
16099141 Inviato: 16 Ago 2019 15:54
 

A mio parere chi cerca una trasmissione con la cinghia, non cerca una moto, addirittura se la trasmissione è con la catena, non compro la moto, stiamo scherzando, perché non la prendiamo con l'autista così non guido nemmeno, perdere 10 minuti ogni 1000 km per pulire la catena mi sembra il minimo, piuttosto restate sullo scooter che la moto è un'altra cosa e non fa x voi…. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16099146
16099146 Inviato: 16 Ago 2019 16:27
 

black69 ha scritto:
A mio parere chi cerca una trasmissione con la cinghia, non cerca una moto, addirittura se la trasmissione è con la catena, non compro la moto, stiamo scherzando, perché non la prendiamo con l'autista così non guido nemmeno, perdere 10 minuti ogni 1000 km per pulire la catena mi sembra il minimo, piuttosto restate sullo scooter che la moto è un'altra cosa e non fa x voi…. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Vallo a dire a tutti quelli che hanno acquistato una Bmw R1250GS spendendo circa 17-18.000 euro!!! Ma che stai dicendo? Oppure vallo a dire a tutti quelli che non hanno sulla loro NC750X il cambio perché hanno scelto la versione con DCT!! Anche loro allora se proprio volevano accelerare senza cambiare le marce potevano restare sullo scooter!! E magari anche tu stesso hai scelto la versione con DCT!! Pondera bene ciò che pensi prima di trascriverlo!! 😎
 
16099151
16099151 Inviato: 16 Ago 2019 17:10
 

Personalmente sulla nuova NC, in particolare nella versione X, proporrei una ruota anteriore da 19, poggiapiedi on/off, misure pneumatici differenti (soprattutto al posteriore) ed escursione della porcella anteriore piu' lunga, in modo da differenziare maggiormente questa versione da quella stradale. Ora come ora gli manca proprio il lato offroad... icon_rolleyes.gif
Senza dimenticare la sella: penso che ormai tutti l'abbiano modificata... icon_sad.gif
 
16099152
16099152 Inviato: 16 Ago 2019 17:23
 

Daccordissimo su una “porcella” anteriore. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16099155
16099155 Inviato: 16 Ago 2019 17:32
 

Per adif971: il dct è un cambio che si usa sia in manuale (dove tra l’altro da il meglio di se) che in automatico, al limite nn c’è la leva della frizione, che comunque ormai tutte le case stanno cercando, molto lentamente, di abbandonare, vedi quik shift e cambi elettronici vari un po su tutti i modelli, fino ad arrivare alla mv agusta turismo veloce dove la frizione nn serve, come sulle honda dct. L’unica differenza delle honda è che il cambio in questione volendo va anche in automatico. Poi su cardano e catena sarà sempre un eterno dilemma, con chi ama l’uno e chi l’altra, ma a mio parere, ripeto a mio parere la cinghia nn offre abbastanza vantaggi rispetto alle altre due trasmissioni.
 
16099161
16099161 Inviato: 16 Ago 2019 18:05
 

Adif971 ha scritto:
Vallo a dire a tutti quelli che hanno acquistato una Bmw R1250GS spendendo circa 17-18.000 euro!!! Ma che stai dicendo? Oppure vallo a dire a tutti quelli che non hanno sulla loro NC750X il cambio perché hanno scelto la versione con DCT!! Anche loro allora se proprio volevano accelerare senza cambiare le marce potevano restare sullo scooter!! E magari anche tu stesso hai scelto la versione con DCT!! Pondera bene ciò che pensi prima di trascriverlo!! 😎



Che stai dicendo tu!!!
La mia moto è manuale, e anche se avesse il dct non c'entrerebbe niente col mio discorso, te lo spiego meglio, sei abituato ad andare con lo scooter, quindi continua ad usare lo scooter, perché arrivare a dire non compro la NC perché ha la catena e la devo pulire, il solo pensiero mi fa rabbrividire, sei ridicolo, e chi compra una BMV R1250 GS, di sicuro non lo fa solo perchè non ha la catena. Punto. Qui chiudo perché non meriti altri commenti e perdita di tempo x farli. 0510_saluto.gif
 
16099166
16099166 Inviato: 16 Ago 2019 18:26
 

Oltretutto la manutenzione della trasmissione di uno scooter è molto ma molto più impegnativa di quella di una moto con catena; diciamo 15/20 minuti contro minimo minimo un'ora.

Se però la trasmissione dello scooter non la si pulisce e "revisiona" ......
 
16099169
16099169 Inviato: 16 Ago 2019 18:49
 

black69 ha scritto:
Che stai dicendo tu!!!
La mia moto è manuale, e anche se avesse il dct non c'entrerebbe niente col mio discorso, te lo spiego meglio, sei abituato ad andare con lo scooter, quindi continua ad usare lo scooter, perché arrivare a dire non compro la NC perché ha la catena e la devo pulire, il solo pensiero mi fa rabbrividire, sei ridicolo, e chi compra una BMV R1250 GS, di sicuro non lo fa solo perchè non ha la catena. Punto. Qui chiudo perché non meriti altri commenti e perdita di tempo x farli. 0510_saluto.gif


Sei abbastanza maleducato, mio parere per carità. Qui se c'è uno ridicolo quello sei proprio tu. Sei arrogante e presuntuoso. Mi sono iscritto in questo forum perché, appunto, sarei interessato all'acquisto di questa moto ma non credevo che esprimendo un mio parere avrei scatenato simili risposte fuori luogo ed offensive. Oltre che maleducato sei anche intollerante ai pareri altrui. Mi sembri molto frustrato Perché ti tocca tanto il fatto che io sia interessato a questa moto ma non alla catena? Quale è il tuo problema? Perché di sicuro un problema di fondo c'è e come! Con questo chiudo qui questa discussione con te anche perché già ti ho dato troppa confidenza per i miei gusti e che oltretutto neanche ti meriti!
 
16099170
16099170 Inviato: 16 Ago 2019 18:53
 

7100 ha scritto:
Per adif971: il dct è un cambio che si usa sia in manuale (dove tra l’altro da il meglio di se) che in automatico, al limite nn c’è la leva della frizione, che comunque ormai tutte le case stanno cercando, molto lentamente, di abbandonare, vedi quik shift e cambi elettronici vari un po su tutti i modelli, fino ad arrivare alla mv agusta turismo veloce dove la frizione nn serve, come sulle honda dct. L’unica differenza delle honda è che il cambio in questione volendo va anche in automatico. Poi su cardano e catena sarà sempre un eterno dilemma, con chi ama l’uno e chi l’altra, ma a mio parere, ripeto a mio parere la cinghia nn offre abbastanza vantaggi rispetto alle altre due trasmissioni.


A te che sostieni giustamente che il cambio non è solo automatico ma anche manuale vorrei domandare che senso ha acquistare il DCT che tra l'altro non lo regalano e poi usarlo in manuale e non in automatico? L'alternativa sarebbe cambiare le marce con dei pulsanti ma senza cambio e frizione! Un purista della 🛵 non mi venga a dire che è la stessa cosa perché c'è di mezzo una differenza abissale! Questo solo per la precisione!!
 
16099186
16099186 Inviato: 16 Ago 2019 21:00
 

Se uno non ha tanta voglia di lubrificare la catena può installare un oliatore automatico
Tipo : cameleon chain oiler
Scottoiler
Tuttoro
Cobbra nemo2
Etc...
 
16099191
16099191 Inviato: 16 Ago 2019 21:45
 

Allora andiamo con ordine, a me piace il cambio, il fatto di nn avere una frizione da gestire lo trovo fantastico, è (mi sembra) una naturale migrazione tecnologica, guarda per es. le motogp, usano la frizione solo in partenza e nelle scalate estreme x nn far saltellare la ruota posteriore, x nn parlare delle formula 1. Poi la possibilità di mettere l’automatico nel traffico (vedi file cittadine) è una figata, poi quando vuoi guidare metti in manuale e puoi scalare in curva senza essere valentino rossi, io al pari di altri aiuti elettronici, come abs o trac control, ritengo la gestione elettronica della frizione una manna, lasciando a me la scelta della marcia. Io ho avuto moto (dominator 650), scooter(burgman 650), e ho guidato molte altre moto, ma sarà l’età, quando ho provato il dct ho trovato la mia dimensione di guida.40anni fa c’era chi diceva che una moto con freni a disco (come una macchina) nn era una moto, beh honda la pensava diversamente e credo avesse ragione. Io penso che abbia ragione anche adesso a proporre su svariati modelli il dct. Purista nn vuol dire nulla, se nn nostalgico di qualcosa che nn puó rimanere statico essendo tecnologico e quindi dinamico.
 
16099281
16099281 Inviato: 17 Ago 2019 12:14
 

Concordo con 7100.
Ed aggiungo che anche in automatico si può sempre intervenire manualmente sul cambio; cosa che faccio, meglio dire che facciamo in molti, regolarmente alle rotonde e comunque in moltissime occasioni. icon_wink.gif
 
16099300
16099300 Inviato: 17 Ago 2019 13:52
 

X me catena e DCT forever, non riuscirei
a tornare indietro con il cambio manuale,
punti di vista poi ognuno è libero di pensare e vedere le cose come stanno
 
16099305
16099305 Inviato: 17 Ago 2019 14:21
 

Bolo59 ha scritto:
X me catena e DCT forever, non riuscirei
a tornare indietro con il cambio manuale,
punti di vista poi ognuno è libero di pensare e vedere le cose come stanno


La penso come te sul cambio ma non sulla catena! 😉
 
16099515
16099515 Inviato: 19 Ago 2019 0:46
 

Adif971 sicuramente la cura e manutenzione della moto richiede un po' di sacrificio però non lasciarti intimorire da una catena.......io l'ho risolta così: quando la vedo sporca/secca porto la moto al lavaggio chiedo al tizio di sgrassarla e poi una volta lavata passo al gonfiaggio gomme dove dò una controllatina ai pneumatici e una bella soffiata alla catena, arrivo a casa una ingrassata con wd 40 e arrivederci ai prossimi 500 km. Poi c'è anche da dire che puoi anche evitare di essere pignolo......semplicemente finisce prima..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
16099548
16099548 Inviato: 19 Ago 2019 9:48
 

Jupo ha scritto:
Adif971 sicuramente la cura e manutenzione della moto richiede un po' di sacrificio però non lasciarti intimorire da una catena.......io l'ho risolta così: quando la vedo sporca/secca porto la moto al lavaggio chiedo al tizio di sgrassarla e poi una volta lavata passo al gonfiaggio gomme dove dò una controllatina ai pneumatici e una bella soffiata alla catena, arrivo a casa una ingrassata con wd 40 e arrivederci ai prossimi 500 km. Poi c'è anche da dire che puoi anche evitare di essere pignolo......semplicemente finisce prima..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Il WD40 va meglio per sgrassarla, una catena, piuttosto che ingrassarla. Se si vuole restare su quella marca, suggerirei di usare questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16099671
16099671 Inviato: 19 Ago 2019 21:06
 

ct
LukeM ha scritto:
Il WD40 va meglio per sgrassarla, una catena, piuttosto che ingrassarla. Se si vuole restare su quella marca, suggerirei di usare questo:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Scusate la mia poca esperienza di moto, visto che possiedo una 750 dct da tre anni e mezzo, vorrei solo dire che la moto ha 35mila km non ho mai dato ne un prodotto ne alcun tipo di grasso alla catena e venerdi ho cambiato catena pignone e corona con circa 230 eur...se questo fosse tutto sto gran problema....avercene
 
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