Leggi il Topic


Indecisione prima moto tra varie alternative
16098623
16098623 Inviato: 13 Ago 2019 11:48
Oggetto: Indecisione prima moto tra varie alternative
 

Salve a tutti sono Matt e fra un paio di mesi ho intenzione di acquistare la mia prima moto. Ho 26 anni e sono 183cm x 80kg. Come esperienze con le due ruote ho guidato per 4 anni un sh125 ed ora da 2 ho un sh300 l'ultimo modello. Abitando a Roma ho sempre guidato in mezzo al traffico (anche molto molto pesante) e dovrò continuare a guidarci giornalmente.
L'uso che vorrei fare della moto è giornaliero 40km totali per andare e tornare da lavoro con traffico (con qualsiasi condizione meteo), uscite con qualche amico il fine settimana tra strade piene di curve e magari qualche raro viaggetto sempre da solo (massimo 1 o 2 giorni). Il budget MASSIMO che ho, ma a cui non vorrei arrivare, è di 7500/8000 euro. Queste le alternative che ho trovato e che mi piacciono.

ALTERNATIVE:
-Kawasaki z750/z750r (circa 4000/5000 euro)
-Honda CB1000R (circa 5500 euro)
-Triumph Street Triple 675 (meglio se R) dal 2011 (circa 5500 euro)

-Yamaha Tracer 900 (circa 7000 euro)
-Kawasaki z900 (circa 7000 euro)
-Triumph Street Triple 765 R (circa 8000 euro)
-Suzuki GSX S750 (circa 7000 euro)

Le alternative sono divise in due gruppi a seconda del budget ed a loro volta i gruppi sono divisi in ordine di maggior gradimento personale. Ovviamente la Tracer 900 è la moto diversa da tutte le altre ma mi piace in maniera esagerata e volevo inserirne una del segmento crossover che mi piacciono in generale parecchio. Volevo sapere quali di queste moto indicate sono secondo voi giuste per le mie necessità (quindi che sia abbastanza agile nel traffico, sportiva, divertente e non scomoda come una ss) ed anche se la differenza di prezzo tra i modelli elencati valga effettivamente la spesa. Se avete altre moto da suggerire o esperienze dirette con quelle elencate scrivete che ogni piccolo aiuto è ben accetto.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte icon_smile.gif
 
16098675
16098675 Inviato: 13 Ago 2019 17:22
 

Io andrei di CB o di Tracer.

Il CB è sicuramente comodo in città, ha tutta la potenza che si può desiderare ed è bello a vedersi (so gusti ma per me è bello) di contro zero carene, quindi zero protezione ad alta velocità dal vento, dalla pioggia eccetera eccetera.

Il Tracer c'ha quel minimo di cupolino, una seduta più comoda e quindi si presta anche a fare viaggetti.

Potresti valutare anche una Honda NC 750 X che fra i tanti vantaggi ha quello di fare qualcosa tipo 30 km al litro...e se la usi tanto è un bel risparmio.

Comunque, riassumendo, i miei due cent: se pensi di farne un uso 90% città 10% viaggi, vai di cb, già se fai 60-40 pondera il tracer. La NC guardatela, magari ti piace.
 
16098694
16098694 Inviato: 13 Ago 2019 20:40
 

efus ha scritto:
Io andrei di CB o di Tracer.

Il CB è sicuramente comodo in città, ha tutta la potenza che si può desiderare ed è bello a vedersi (so gusti ma per me è bello) di contro zero carene, quindi zero protezione ad alta velocità dal vento, dalla pioggia eccetera eccetera.

Il Tracer c'ha quel minimo di cupolino, una seduta più comoda e quindi si presta anche a fare viaggetti.

Potresti valutare anche una Honda NC 750 X che fra i tanti vantaggi ha quello di fare qualcosa tipo 30 km al litro...e se la usi tanto è un bel risparmio.

Comunque, riassumendo, i miei due cent: se pensi di farne un uso 90% città 10% viaggi, vai di cb, già se fai 60-40 pondera il tracer. La NC guardatela, magari ti piace.


La CB mi piace molto esteticamente e ci sono vari colori molto carini, per la Tracer non dovessi svuotarmi il conto in banca l'avrei già comprata che mi piace veramente tantissimo. Come mai mi consigli la CB sopra alla zetinaR o alla Street? La Tracer invece è più difficile da portare in città e nel traffico?
Grazie icon_smile.gif
 
16098700
16098700 Inviato: 13 Ago 2019 21:27
 

Fra le naked consiglio il CB perchè è 1000, che per me è una cilindrata buona praticamente per tutto, senza vuoti, senza necessità di stare sempre su giri alti e alla bisogna con tutta la potenza che si può desiderare. Se prendi una 750 poi dopo un po' la voglia del 1000 ti viene, a sto punto la spesa falla una volta sola e falla bene. Poi, dicasi quel che si voglia, i motori honda sono molto affidabili.

Se la kawa fosse stata la z 1000 ti avrei consigliato comunque la CB perchè mi piace di più ahaha ma l'una sarebbe valsa l'altra.
La triple invece per quanto ne so io è molto più delicata, le triumph mi piacciono tanto ma le vedo più come moto da bar... 0510_inchino.gif mi perdonino i trumphisti, giuro che a settant'anni mi prendo una bonneville!

No, la tracer non è più difficile da portare, alla fine sono grosse e pesano uguali, la tracer è solo più alta, è una guida diversa ma non più difficile. Poi tu sei abbastanza grosso, problemi di fisico a gestire moto del genere non ne avrai in nessun caso, te lo dico io che sono 1.73 x 58 kg e la mia moto pesa 270 kg...

Diciamo che la Tracer è una crossover, quindi se la vorrai usare per viaggiare ci monterai le borse laterali ed il bauletto, cosa che sul CB non ci sta proprio bene, quindi se non stai a toglierle e metterle un poco più ingombrante diventa.

Per questo ho detto che se la userai sempre in città con velocità medie sotto i 100 e ogni tanto qualche sparata fra i tornanti vai di CB. Agile, bella da vedere, potente e consente una guida molto sportiva.

Se vuoi farci viaggi, cioè stare magari ore a 130 kmh in autostrada/superstrada, allora avere una minima di carenatura che ti evita di prenderti tutto il vento in petto ti salva le braccia e il collo. Poi, appunto, sul tracer puoi montare un para coppa, un para motore, le valige e ti puoi azzardare a fare pure qualche strada bianca...col CB direi proprio di no.

Ehehe Direi che devi valutare bene l'utilizzo che vuoi farci.

Però alla fine al cuor non si comanda, quindi ti direi di cercare di prendere quella che ti piace di più! Sui difetti, se la moto ti piace, ci passi sopra, viceversa li noti tutti.
 
16098701
16098701 Inviato: 13 Ago 2019 21:35
 

Nel secondo gruppo non avrei dubbio alcuno a prendere la Tracer che probabilmente è la mia preferita tra tutte ma che purtroppo mi lascerebbe il portafoglio completamente vuoto o quasi. Nel primo gruppo l'alternativa è tra Z750R e CB1000R. Le moto mi piacciono entrambe ma la zetina esteticamente è il top per me, c'è solo da valutare la differenza di motore/ciclistica che se è tanto a favore della CB allora fa cambiare le carte in tavola.
Intanto grazie mille per l'aiuto icon_smile.gif
 
16098702
16098702 Inviato: 13 Ago 2019 21:44
 

si va beh adesso non esageriamo con le esigenze di potenza... ci fa 40 km al giorno in uso urbano e andate a dire a chi ha uno scooter da 25cv che una moto 1000 gli serve tutta perché guai altrimenti che un 750 (neanche un 500) potrebbe essere non abbastanza potente.

domenica scorsa ho salito un passo dolomitico assieme ad un gruppetto di moto incontrate per caso, tutte moto da 2.5 a 4 volte più potenti della mia eppure arrivati in cima mi hanno fatto i complimenti per come la mia moto era molto agile e riuscivo a tenere la loro andatura.

sono convinto che l' appetito di potenza vien mangiando anzi guidando icon_asd.gif ma un 1000 4 cilindri ha i suoi consumi e non mi pare che usi la moto solo per farci un viaggetto nei weekend estivi come molte delle moto con pochi km che si vedono in vendita.
senza contare che una sella più morbida e qualche cm in più di escursione alle sospensioni migliora parecchio il comfort nel uso urbano, a tal proposito la differenza tra la mia e la er6n della scuola guida è notevole, figuriamoci un crossover
 
16098705
16098705 Inviato: 13 Ago 2019 21:48
 

ton1x ha scritto:
si va beh adesso non esageriamo con le esigenze di potenza... ci fa 40 km al giorno in uso urbano e andate a dire a chi ha uno scooter da 25cv che una moto 1000 gli serve tutta perché guai altrimenti che un 750 (neanche un 500) potrebbe essere non abbastanza potente.

domenica scorsa ho salito un passo dolomitico assieme ad un gruppetto di moto incontrate per caso, tutte moto da 2.5 a 4 volte più potenti della mia eppure arrivati in cima mi hanno fatto i complimenti per come la mia moto era molto agile e riuscivo a tenere la loro andatura.

sono convinto che l' appetito di potenza vien mangiando anzi guidando icon_asd.gif ma un 1000 4 cilindri ha i suoi consumi e non mi pare che usi la moto solo per farci un viaggetto nei weekend estivi come molte delle moto con pochi km che si vedono in vendita.
senza contare che una sella più morbida e qualche cm in più di escursione alle sospensioni migliora parecchio il comfort nel uso urbano, a tal proposito la differenza tra la mia e la er6n della scuola guida è notevole, figuriamoci un crossover


Assolutamente, le moto da me elencate sono tutte strapotenti e non è quello il metro di giudizio finale. La situazione è questa: se il conto in banca me lo permette prenderò sicuramente la Tracer visto che in città va comunque bene, altrimenti "ripiego" sulla CB o sulla zetinaR oppure sulla Triumph ma vorrei avere le idee un po più chiare tra le 3. Tutto qui icon_smile.gif
 
16098706
16098706 Inviato: 13 Ago 2019 21:56
 

Guarda, alla fine la cosa che veramente cambia di più è la coppia, e fa una bella differenza, perchè tanto al limite uno non porta nemmeno una 600cc.

Comunque se il tracer ti piace tanto, vedi se trovi qualche buona occasione sull'usato, considerando che fra poco la "stagione" finisce secondo me puoi spuntare un buon prezzo. Uno per essere contento deve prendere la moto che veramente vuole, magari aspetta qualche mese in più ma cerca di prendere quella che desideri.
 
16098712
16098712 Inviato: 13 Ago 2019 22:08
 

ton1x ha scritto:
si va beh adesso non esageriamo con le esigenze di potenza... ci fa 40 km al giorno in uso urbano e andate a dire a chi ha uno scooter da 25cv che una moto 1000 gli serve tutta perché guai altrimenti che un 750 (neanche un 500) potrebbe essere non abbastanza potente.


Lungi da me dire "prendi il 1000 che è putente e lo spari a 250 su raccordo" , per me il 1000 è la cilindrata migliore perchè è completa. Io quando vado a lavoro sto a 3000 giri in 4, 80kmh fisso e da li se ho esigenza di fare un sorpasso o altro, nemmeno devo cambiare marcia, apro una minima e sto a 130 a 6000 giri. È la comodità di guida che per me fa la differenza fra un 1000 e un 600, il 600 lo devi tenere sempre a giri alti, lo devi guidare in maniera "nervosa" il 1000 no, puoi guidarlo in maniera rilassata perennemente sotto i 5000 e avere velocità più che sufficienti per ogni situazione.

Poi comunque una mille è dimensionata al meglio in ogni sua parte, proprio perchè potenzialmente potrebbe andare a 250kmh

Io ho guidato per anni una 250cc da 15kw... come comodità negli spostamenti urbani era il top ma a 100 kmh pareva decollare rotfl.gif
 
16098713
16098713 Inviato: 13 Ago 2019 22:18
 

Per ora le 3 moto principali in ordine di gradimento sono:

-Tracer 900 (se ci arrivo con il budget prendo questa 100%)
-Honda CB1000R
-Kawasaki Z750R

Ovviamente le andrò a vedere tutte quelle che ho indicato all'inizio e se riesco magari le provo anche. Che ne pensate di questa classifica per le mie esigenze?
 
16098716
16098716 Inviato: 13 Ago 2019 22:29
 

BikerMatt93 ha scritto:
Per ora le 3 moto principali in ordine di gradimento sono:

-Tracer 900 (se ci arrivo con il budget prendo questa 100%)
-Honda CB1000R
-Kawasaki Z750R

Ovviamente le andrò a vedere tutte quelle che ho indicato all'inizio e se riesco magari le provo anche. Che ne pensate di questa classifica per le mie esigenze?


Che spero che tu riesca a prendere la prima, ma comunque belle cose le potrai fare certamente con ognuna di queste!
 
16098719
16098719 Inviato: 13 Ago 2019 22:55
 

efus ha scritto:
Che spero che tu riesca a prendere la prima, ma comunque belle cose le potrai fare certamente con ognuna di queste!


Lo spero anch'io, altrimenti sono comunque in buona compagnia icon_smile.gif
 
16098850
16098850 Inviato: 14 Ago 2019 15:23
 

Se ci arrivi col budget con la Tracer sei più comodo nella routine di tutti i giorni e ci fai di tutto. Altrimenti ti consiglierei la Street Triple: la sua leggerezza si sente. Molto meglio in città. E il tre cilindri comunque va benissimo.
 
16099107
16099107 Inviato: 16 Ago 2019 11:45
 

ubelvtconfumaiskrekke
 
16099552
16099552 Inviato: 19 Ago 2019 10:35
 

come comodità ti consiglierei senza dubbio la tracer
tuttavia mi sento di dirti di ascoltare soprattutto il cuore, di scegliere alla fine
quella che ti piace di più....quella che quando la guardi ti scalda il cuore.
 
16099992
16099992 Inviato: 21 Ago 2019 9:43
 

La tracer è quella che mi scalda di più il cuore. Tra la zetinaR e il CB1000R forse la prima esteticamente mi piace di più, ma non è una cosa esagerata.
Per la street triple ho paura che sia una fun bike giusta giusta per divertirsi qualche ora tra le curve e basta, insomma che non mi dia un senso di stabilità sufficiente e con la quale non possa fare tutto. Ovviamente non l'ho mai provata ma questa è l'impressione che ho, se sbaglio correggetemi tranquillamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©