laserpico ha scritto:
Buon giorno a tutti del Forum.
Quest'anno ho deciso finalmente di cambiare la mia moto, cambiando sia tipologia, da Custom/Cruiser a Turismo, che cilindrata passando da una 125 ad una 250.
In pratica ho venduta la mia vecchia gloriosa Kawasaki Eliminator 125 per la Benelli TRK 151.
Certo sono arrivato tardi al mondo delle moto, il Kawa l'ho comprato circa una decina d'anni fa quando di anni avevo già 54 compiuti, ma tanti anni passati sulle due ruote a motore, per lo più sempre di piccola cilindrata. Detto questo, avevo paura nel passaggio di tipologia di moto, la Custom per uno che non supera i 170 cm e con un cavallo basso da sicuramente una sicurezza che le altre tipologie non danno comprese le moto da turismo come la TRK. Però quando sono salito sulla Benelli ho notato che tutto sommato appoggiavo mezzo piede a terra per lato e forse, tutto sommato, visto che la piccola si presentava molto bene esteticamente, scopiazzando ruffianamente la ben più famosa BMW 1250 GS, potevo azzardare il cambio epocale, per me ovviamente.
Oggi sono un felice possessore di un TRK 251 da meno di un mese, ho fatto appena 400 km, ma le prime impressioni sono più che positive in tutti i sensi e aspettando di fare un congruo numero di km per dare un giudizio completo posso dare un sunto delle prime impressioni anche se potrebbero apparire parziali.
La moto, nonostante l'apparente piccola cilindrata, su questo ci sarebbe da discutere, dimostra di avere un range di prestazioni tali da poter soddisfare l'80/90% di un utente due ruote.
Certo, le prime tre marce sono abbastanza corte, secondo me per scelta tecnica del/dei progettisti perché poi dalla quarta fino alla sesta la ripresa e quindi la conseguente velocità di punta sono tali da soddisfare chi usa il mezzo per fare del turismo più o meno spinto.
Essendo ancora in periodo di rodaggio ed essendo limitato ad un massimo di 6000 giri per i primi 1000 km non posso verificare la velocità massima raggiungibile, ma per questa cilindrata un biker esperto sa che la velocità di crociera è bene che non superi i 110 k/h e certamente solo per poche ore altrimenti la vita della moto si accorcia irrimediabilmente.
Su queste basi, l'impressione è che la piccola Benelli abbia centrato alla grande il progetto di essere una piccola/grande Touring in quanto coniuga peso, consumi e prestazioni ai massimi livelli raggiunti con un euro 5 ed un prezzo di soli €3790, insomma, a questi livelli, trovare dei difetti diventa arduo a meno di essere dei maniaci della perfezione.
A ben vedere un piccolo difetto l'ho già scovato ed eliminato. Quando ho fatto una piccola prova sul mezzo ho notato che avevo una certa difficoltà ad inserire le marce e sceso dalla moto ho visto che la leva del cambio era posta qualche cm più in basso del pedale di appoggio del piede sx. La moto l'ho presa poi da un altro concessionario ed ho appurato che anche lei aveva la leva posta più in basso, dopo qualche giorno sono tornato e me la sono fatta regolare allo stesso livello del pedale migliorando di una cifra la cambiata.
Ho preso su Amazon sia il bauletto da 48 litri, messo sulla piastra della coda che i supporti laterali per le borse morbide, kit minimo per viaggiare con il minimo indispensabile per gite fuori porta e altro.
Ovviamente ho messo anche un buon porta smartphone e dei paramani Acerbis che già possedevo, aspettando di montare dei tappi dorati ai finali dei manubri in quanto, con la moto nera, dovrebbero fare la loro porca figura.
Ho visto anche per lo stesso modello, sempre su Amazon, due kit di protezione motore, uno completo ed uno solo sul motore basso, ma non sono tanto convinto, esteticamente non è che sia bellissimo da vedere, è tutto nero, e poi appesantirebbe il tutto con vantaggi secondo il mio parere molto dubbi.
Questo è tutto per il momento, alla prossima.
Cominciamo dal fondo. Ho comprato le protezioni, ma visto che non faccio fuoristrada ho montato solo la protezione superiore, che si può usare anche per installarci i faretti aggiuntivi.
La velocità max della moto è intorno ai 135 km/h (veri, il tachimetro indica il 7% in più). Ma ai 9250 giri le vibrazioni si fanno sentire e i consumi vanno alle stelle.
Io ho preferito installare un cupolino più grande e ho fatto installare un pignone da 14 (invece di quello originale da 13). Entrambi gli onterventi interventi hanno ridotto la velocità max che ora è sotto i 130 (veri) ma il motore gira 500 giri sotto, meno vibrazioni, e non si notano le marce corte. Ovvio che la sesta non la metti sotto i 60 e la ripresa e' meno brillante ma l'anno scorso ci ho fatto 3000 km sulle Alpi e non me ne sono accorto.
I consumi? in pianura a 90 km/h intorno ai 35 km/litro (veri, il km si mangia il 3%) in autostrada a 110 oltre 30. Non male.