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Elaborazione soft f12r AC qualche consiglio
16097541
16097541 Inviato: 8 Ago 2019 9:31
Oggetto: Elaborazione soft f12r AC qualche consiglio
 

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio sull'elaborazione del mio f12r AC con 10.500 km segnati.
Vi racconto brevissimamente la sua vita.
Comprato nel 2012? non mi ricordo, dopo il rodaggio forse fatto un po male dal mio me inesperto di quel tempo, viaggiava sui 60-65 km orari (aveva dei periodi che andava un po meno). Ho appurato successivamente che il distanziatore nel variatore era presente ma non quello del carburatore e della marmitta originale.(non modifico nulla) A circa 6000-7000 km ho grippato perchè il miscelatore automatico ha perso qualche colpo magari dovuto a un momento di poco olio nel serbatoio (colpa mia sicuramente). Il mio meccanico, precludo non molto esperto di scooter ma grande amico di famiglia e motivi vari (favori) ci ha messo le mani e ha rettificato la camera di scoppio e adattato un nuovo cilindro (non ho informazioni precise a riguardo). attualmente ho deciso di metterci mano e ho montato un multivar 2000 molla bianca annessa red sponge, ho messo i rulli più grossi compresi nella confezione perchè quelli leggere mi mandavano subito a giri molto altissimi e poca resa, però raggiungeva mi sembra gli 80 km/h in piano, per quanto fosse una già più decente velocità, decisi di mettere quelli da 6? e riprese ad avere il solito andamento senza fare quel rumorone. Attualmente in piano viaggia sui 73-74 km/h mentre in leggera discesa con me molto steso arriva anche agli 80. quando scesi da un monte molto ripido raggiunsi i 90-95 ma a fine discesa il motore "morì" e non si riaccese più. portato poco dopo dal meccanico, non mi ricordo cosa fece per riesumarlo.
Ho già in fase di acquisto un 17,5 dell'orto, e probabilmente tra un mese prendo una reverse anche se ho dei dubbi a riguardo (è veramente sufficiente mostrare un foglio di omologazione e il codice 72 del CDS per evitare rogne dalla municipale?).

Le mie domande sono:
- non conosco bene i carburatori e non ho trovato foto indicative, ma avrei bisogno di sapere qual'è esattamente la vite dell'aria per aumentare di quei 2-3 punti che tutti indicano quando si monta una redsponge. Ho il gurtner da 12 originale aria automatica.
- Ho intenzione di pulire la marmitta originale nel frattempo con la soda, seguendo le guide qui nel sito postate, chiedevo se dovevo staccare il silenziatore per effettuare questa operazione perchè non vedo viti o bulloni.
- non ho modificato le mollette nella frizione e valutavo se sostituirla completamente o mettere nella originale le mollette verdi. Il problema del mio f12 è che fino ai 40-50 km/h ha una buona ripresa, non pretendo molto mi importa di più l'allungo perchè ci percorrerei dei stradoni fuori città, mentre superati i 60 cresce di velocità molto molto lentamente fino ad arrivare ai 73-74 che dicevo prima.

Non ho molti soldi da spende in un breve periodo di tempo, lavorando come praticante ho finanze limitate ogni mese, però arrivare ai 85-90 non sarebbe male.
Vi ringrazio già dei consigli che mi darete, oggi pomeriggio se riesco posto delle foto se necessario icon_biggrin.gif

ah aggiungo che montando il multivar ho avuto una differenza minima rispetto all'originale che aveva i rulli un po stondati e le guide non al massimo a cui però avevo tolto il distanziale che accorciava la corsa. Questo mi porta a pensare che sia da tarare o qualcosa del genere?

leggendo ora su internet la vite dell'aria è quella con la molla. è corretto?
 
16097628
16097628 Inviato: 8 Ago 2019 12:30
Oggetto: Re: Elaborazione soft f12r AC qualche consiglio
 

ZakkStar ha scritto:


leggendo ora su internet la vite dell'aria è quella con la molla. è corretto?


quella con la molla è la vite minimo. Posta una foto del tuo carburatore (i due lati) e ti indico se hai la vite aria o miscela
 
16097637
16097637 Inviato: 8 Ago 2019 13:14
 

Sono riuscito a fare questa foto. Non ho idea di come smontarlo e se ci arrivo a farlo, questo è il massimo che riesco a fare. Il lato opposto non ha viti, però se serve invio anche una foto di quello per come riesco

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16097640
16097640 Inviato: 8 Ago 2019 13:32
 

Questo è il lato opposto. Piano piano sto imparando a smontarlo tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quella specie di inserto esagonale non si gira è una cosa estetica

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Ultima modifica di ZakkStar il 8 Ago 2019 15:54, modificato 1 volta in totale
 
16097684
16097684 Inviato: 8 Ago 2019 15:46
 

prima ho fatto alcune prove veloci agendo sulla vite a taglio della foto precedente. Se la avvito il motore tende a spegnersi, se la apro di un giro rimane con il minimo a 1000 giri, se la svito anche di mezzo giro iniziano a salire i giri del motore come se stessi agendo su una vite del minimo. La reazione non è istantanea, dopo qualche secondo inizia a variare rpm.

aggiorno: Con il parere del mio capo, dal posizionamento della vite a taglio e quella a "molla" le funzioni che mi indicavi secondo noi sono invertite. stasera dovrei riuscire a provare ancora, magari toccando la vite a molla. nel frattempo che provo controllo la candela per controllare la carburazione. so che sto per comprare un 17,5 e tutto questo è quasi una perdita di tempo, però vorrei imparare come funziona il tutto.
Ultima domanda: effettivamente montando vario, carbu, filtro, potrebbe comunque essere molta colpa della marmitta originale se non ho incrementi di velocità rilevanti? con una reverse probabilmente otterrei un effetto di "sblocco" importante che farebbe funzionare molto meglio il tutto? otterrei un grosso incremento?
 
16099531
16099531 Inviato: 19 Ago 2019 8:26
 

ho in acquisto carburatore e reverse. per la marmitta qualcuno mi sa dire se il modello che sto ordinando è corretto?

sul mio libretto ho indicato 83 VAR. 02 VERS. B1

MALAGUTI F12 R PHANTOM AIR 83 v.02 v.A1 B1 2007 > 2009 SCARICO GIANNELLI REVERSE
il codice di questa marmitta è Ref. 31255E
trovo corrispondenza sul sito Giannelli.

Il mio dubbio è, contattando un grosso rivenditore online, mi indica invece il Ref. 31260E come corretto per il mio modello. sul sito Giannelli mi indica Vehicle type: 83 var.02 ver.01, quindi non credo sia poi quella compatibile, non essendoci la VERS B1.

Chiedo un vostro parere
grazie
 
16100391
16100391 Inviato: 22 Ago 2019 23:29
 

Ricevuta oggi la marmitta, montata con una certa difficoltà, ho dovuto adattare le distanze per non farla strisciare contro il convogliatore di aria, strano.
Passo da ( senza aver tarato nulla per mancanza di attrezzi ) 71-74 segnati a cui arrivavo con grande fatica, a 90 segnati, 93 in leggera discesa. Ne sono rimasto alquanto sorpreso. Mancherebbe appunto alleggerire i rulli che non riescono a volte ad imprimere abbastanza forza sulla molla per aprirla. Comunque mentre giro, fine discesa dopo qualche km in rettilineo non al massimo comunque,il motore si spegne dal nulla, e come se avessi tirato i freni, il motore mi fa rallentare bruscamente e in modo pericoloso fino a fermarmi. Non riparte,lo trascino 1 km e dopo 30 minuti con diverse prove di accensione con il cavalletto riparte,a fatica,ma riesco lentamente a tornare a casa. Più percorro strada più si riprende, non del tutto comunque.
Sapete cosa può essere successo? Spero di non aver grippato...
 
16101058
16101058 Inviato: 26 Ago 2019 14:54
 

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È corretto il colore? Nel caso sì, eseguo al meglio che posso anche sul 17,5 , per ora sto provando sul gurtner PY 12 che ho su. Dovrei anche sostituire i rulli,ho dei 6g. su ora, a quanto dovrei abbassare circa? Ho redsponge variatore multivar 2000 e reverse. Fa abbastanza fatica a salire di giri
 
16104690
16104690 Inviato: 9 Set 2019 17:07
 

Scusate se intaso questo topic di messaggi
Ho sostituito i rulli, avevo dei 9 gr. montati (con la marmitta originale erano ottimi non chiedetemi perchè icon_eek.gif ) ora ho messo dei 6gr. La partenza è tranquilla, appena supero i 20 km/h i giri del motore salgono di molto, una velocità di marcia nel traffico mi sembra impraticabile perchè sta sempre a 7000 giri, all'orecchio si sente che gira troppo alto per quello che va, ho ordinato dei 7 gr. per fare una prova. provo a sostituire la mdc bianca malossi che ho con l'originale per vedere se era più dura.

Ma è normale che invece di arrivare ai tipici 5-5,5 grammi debba salire così tanto con i rulli?
 
16105591
16105591 Inviato: 13 Set 2019 9:22
Oggetto: Re: Elaborazione soft f12r AC qualche consiglio
 

ZakkStar ha scritto:
è veramente sufficiente mostrare un foglio di omologazione e il codice 72 del CDS per evitare rogne dalla municipale?
Normalmente, basta quello per essere in regola. Per i cinquantini però la faccenda è diversa perché qualsiasi scarico a espansione ti farà fare più dei 45 km/h di legge, perciò anche con quel foglio sei fuori regola.

Questa è la teoria, nella pratica dipende dalla voglia di chi ti ferma di badare a queste cose. Se trovi quello tollerante basta che non guidi come un pazzo e non fai un casino della miseria e vivi sereno, se trovi quello ligio nel dubbio ti manda in revisione straordinaria e fine dei giochi.

ZakkStar ha scritto:
non conosco bene i carburatori e non ho trovato foto indicative, ma avrei bisogno di sapere qual'è esattamente la vite dell'aria per aumentare di quei 2-3 punti che tutti indicano quando si monta una redsponge. Ho il gurtner da 12 originale aria automatica.
I 2-3 punti sono riferiti al getto del massimo. Va sostituito, non basta regolare le viti. Comunque dalla foto che hai postato, la vite miscela è quella in basso senza la molla; per ingrassare devi svitarla.

ZakkStar ha scritto:
- Ho intenzione di pulire la marmitta originale nel frattempo con la soda, seguendo le guide qui nel sito postate, chiedevo se dovevo staccare il silenziatore per effettuare questa operazione perchè non vedo viti o bulloni.
Se è originale lascia perdere, essendo catalizzata è molto difficile da pulire, inoltre il silenziatore è quasi sicuramente un pezzo unico saldato.

ZakkStar ha scritto:
- non ho modificato le mollette nella frizione e valutavo se sostituirla completamente o mettere nella originale le mollette verdi. Il problema del mio f12 è che fino ai 40-50 km/h ha una buona ripresa, non pretendo molto mi importa di più l'allungo perchè ci percorrerei dei stradoni fuori città, mentre superati i 60 cresce di velocità molto molto lentamente fino ad arrivare ai 73-74 che dicevo prima.
Le mollette sono per la partenza, più dure parti dopo ma con più coppia (frizione che attacca a giri più alti), mollette morbide il contrario. Il tuo sembra più un problema di molla di contrasto, o forse rulli un poco pesanti, ma purtroppo di variatori ne capisco poco o nulla, non so dirti di più.

ZakkStar ha scritto:
ho in acquisto carburatore e reverse. per la marmitta qualcuno mi sa dire se il modello che sto ordinando è corretto?
Si può montare perché tanto il motore sempre quello è, ma se non c'è corrispondenza 1:1 tra certificato e libretto possono farti storie. A me piantarono una grana perché sul certificato ho scritto "GSX 600 R" e a libretto è "GSX-R 600", vagli a spiegare che è la stessa identica cosa icon_rolleyes.gif

ZakkStar ha scritto:
È corretto il colore?
Non so se è la foto o cosa ma a me sembra piuttosto buona, è un nocciola un poco chiaro quindi un pelo più grassa non sarebbe male (nel dubbio sempre meglio grassi che magri) ma comunque più o meno ci siamo. Il problema del salire di giri per me è più una questione di trasmissione, anche perché da magro al più puoi o avere il problema opposto (sale troppo di giri) o avere dei vuoti.

ZakkStar ha scritto:
Ma è normale che invece di arrivare ai tipici 5-5,5 grammi debba salire così tanto con i rulli?
Un po' strano ma può essere, ogni scooter fa un po' caso a sé.
 
16105980
16105980 Inviato: 15 Set 2019 18:24
 

Grazie mille Tommy della tua risposta.
Ora ho montato tutti i pezzi di cui parlavo prima, 17,5-vario multivar-reverse-molla bianca-rulli da 6 g.
Purtroppo ora è ferma perché nel provare una cinghia ,che forse per l'essere troppo nuova aveva bisogno di adattarsi e infatti andava un po' meno della vecchia e lasciava qualche residuo di sfregamento sul piattello dei rulli, ho smontato diverse volte il vario, e nel fare ciò ho rovinato il dado che tiene fermo tutto. Spero vivamente che sia quello e non il filetto dell'albero perché poi dovrei farmelo sistemare da un tornitore e di smontare l'albero proprio non so fare icon_asd.gif
Comunque ora in accellerazione da fermo ho forse necessità di mettere le mollette bianche che le originali staccano un po' tardi, però ho comunque una progressione di velocità con 8000 giri costanti, il che mi pare ideale,rulli da 6gr., provati i 7gr sono pesanti, raggiungo segnati i 85 a 8500 giri. Quando arrivo ai 90 in discesa ho come la sensazione che se li supero poi si spegne,come ha fatto una volta,anche se non capisco ancora il perché. Per il fatto del regime, abbassare i gr. con dei 5,5 potrebbe essere esagerato o vabene così?
ricordo che ho il modello f12r AC col blocco cinese,anche se il pistone è stato sostituito con uno simile dopo rettifica del cilindro
 
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