ZakkStar ha scritto:
è veramente sufficiente mostrare un foglio di omologazione e il codice 72 del CDS per evitare rogne dalla municipale?
Normalmente, basta quello per essere in regola. Per i cinquantini però la faccenda è diversa perché qualsiasi scarico a espansione ti farà fare più dei 45 km/h di legge, perciò anche con quel foglio sei fuori regola.
Questa è la teoria, nella pratica dipende dalla voglia di chi ti ferma di badare a queste cose. Se trovi quello tollerante basta che non guidi come un pazzo e non fai un casino della miseria e vivi sereno, se trovi quello ligio nel dubbio ti manda in revisione straordinaria e fine dei giochi.
ZakkStar ha scritto:
non conosco bene i carburatori e non ho trovato foto indicative, ma avrei bisogno di sapere qual'è esattamente la vite dell'aria per aumentare di quei 2-3 punti che tutti indicano quando si monta una redsponge. Ho il gurtner da 12 originale aria automatica.
I 2-3 punti sono riferiti al getto del massimo. Va sostituito, non basta regolare le viti. Comunque dalla foto che hai postato, la vite miscela è quella in basso senza la molla; per ingrassare devi svitarla.
ZakkStar ha scritto:
- Ho intenzione di pulire la marmitta originale nel frattempo con la soda, seguendo le guide qui nel sito postate, chiedevo se dovevo staccare il silenziatore per effettuare questa operazione perchè non vedo viti o bulloni.
Se è originale lascia perdere, essendo catalizzata è molto difficile da pulire, inoltre il silenziatore è quasi sicuramente un pezzo unico saldato.
ZakkStar ha scritto:
- non ho modificato le mollette nella frizione e valutavo se sostituirla completamente o mettere nella originale le mollette verdi. Il problema del mio f12 è che fino ai 40-50 km/h ha una buona ripresa, non pretendo molto mi importa di più l'allungo perchè ci percorrerei dei stradoni fuori città, mentre superati i 60 cresce di velocità molto molto lentamente fino ad arrivare ai 73-74 che dicevo prima.
Le mollette sono per la partenza, più dure parti dopo ma con più coppia (frizione che attacca a giri più alti), mollette morbide il contrario. Il tuo sembra più un problema di molla di contrasto, o forse rulli un poco pesanti, ma purtroppo di variatori ne capisco poco o nulla, non so dirti di più.
ZakkStar ha scritto:
ho in acquisto carburatore e reverse. per la marmitta qualcuno mi sa dire se il modello che sto ordinando è corretto?
Si può montare perché tanto il motore sempre quello è, ma se non c'è corrispondenza 1:1 tra certificato e libretto possono farti storie. A me piantarono una grana perché sul certificato ho scritto "GSX 600 R" e a libretto è "GSX-R 600", vagli a spiegare che è la stessa identica cosa
ZakkStar ha scritto:
È corretto il colore?
Non so se è la foto o cosa ma a me sembra piuttosto buona, è un nocciola un poco chiaro quindi un pelo più grassa non sarebbe male (nel dubbio sempre meglio grassi che magri) ma comunque più o meno ci siamo. Il problema del salire di giri per me è più una questione di trasmissione, anche perché da magro al più puoi o avere il problema opposto (sale troppo di giri) o avere dei vuoti.
ZakkStar ha scritto:
Ma è normale che invece di arrivare ai tipici 5-5,5 grammi debba salire così tanto con i rulli?
Un po' strano ma può essere, ogni scooter fa un po' caso a sé.