Kino87 ha scritto:
Lo Z1000SX
Lo Z1000SX sarebbe stata forse la mia prima scelta, l'ho scartata solo perché ancora non gli hanno messo le sospensioni elettroniche. Ma comunque l'ho provata e mi ero fatto fare il preventivo (che era OTTIMO, visto che con il kit touring in omaggio e un maggior sconto possibile sarei andato a pagarla 5000 euro in meno della Versys). Ci ho fatto solo pochi km avendo già deciso che per me le sospensioni attive o semiattive erano un "must", quindi non è che posso confrontarla al 100% con la Versys ma ti posso garantire che è completamente tutta un altra moto. Te ne renderai conto in maniera evidentissima se avrai occasione di provare una nuova Versys. E' vero che il motore è lo stesso, ma cambia la potenza, stranamente l'erogazione mi è sembrata più "piena" sulla Z1000 (mentre invece di solito "togliere" dei cavalli dovrebbe favorire la coppia) ma sopratutto cambia in maniera abissale la tipologia di moto e la distribuzione dei pesi.
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A tal proposito: sbagli a definire il versys una moto di derivazione enduristica visto che la piattaforma tecnica è condivisa con le sorelle Z1000/Z1000SX, il Versys è una stradale pura al 100%
Beh le quote ciclistiche (altezza da terra, larghezza del manubrio, interasse eccetera) sono decisamente diverse da una moto stradale come per esempio la tua. Però concordo che non ha nessuna velleità fuoristradistica per come l'hanno impostata (ed è una cosa che apprezzo molto).
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Venendo al motore sulla mia (euro4 anche lei) non ho trovato ritardi della risposta, al massimo un leggero effetto on-off che ogni tanto si presenta riprendendo il gas a bassi regimi, lo Z1000SX però non ha il ride-by-wire, quindi forse il ritardo che lamenti è più legato a quest'ultimo che non alla normativa antiinquinamento.
Eh, non saprei a cosa è dovuto, ma c'è. Pensavo a un discorso centralina/anti inquinamento perché è molto meno evidente (quasi zero) quando acceleri "da zero", mentre è molto fastidiosa quando hai già il gas aperto e vuoi una ripresa, ad esempio per fare un sorpasso dopo essere stato per un po' dietro il veicolo che precede. Ma potrebbe essere anche il ride by wire come pensi tu. comunque è fastidioso.
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Per tornare sull'ergonomia la base meccanica del versys 1000 è lo stesso dello z1000 e su quest'ultima è difficile riconoscere le critiche che poni al modello. Se l'altezza del suolo dichiarata è indicativa fra le nostre due moto c'è una differenza di 2cm in altezza che sicuramente rende la tua (complice i kg in più) un po' più difficile da gestire ma non sia una differenza tale da rendere una moto che io considero molto facile un qualcosa di impossibile da gestire.
Sì ma più che la meccanica quel che conta è la ciclistica e la distribuzione dei pesi, se hai occasione provala una versys, vedrai che è proprio una moto completamente diversa dalla tua, nonostante condividano grossa parte del motore e della meccanica.
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Personalmente ho la sensazione che sia molto questione di abitudine, in particolare in virtù del tuo fisico e del fatto che hai scelto una moto con sospensioni elettroniche.
Certo, condivido, con l'abitudine le cose miglioreranno (anzi sono già migliorate), le sospensioni però in questo discorso non credo c'entrino. Visto che non ho problemi nella dinamica ma nelle dimensioni e nella distribuzione dei pesi. Anzi, in fase dinamica queste sospensioni sono ottime.
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Se proprio non riesci.. non puoi regolare in qualche modo il precarico abbassandolo?
Posso ammorbidirla senza problemi (infatti ho l'impostazione RIDER estremamente sul soffice, anche se non l'ho fatto esplicitamente per il motivo dell'appoggio a terra ma per avere una configurazione che è favolosa in caso di fondi sconnessi), ma non posso di certo alleggerirla o cambiare le quote cicilistiche.