Premesso che , visto che ci sei , un bello spurgo male non farebbe , soprattutto se l' olio dell' impianto è un po' che non viene sostituito .
Uno spurgo rinnoverebbe il fluido ( fortemente igroscopico ) ed evidenzierebbe eventuale presenza di aria nell' impianto .
Volendo escludere un problema di resa idraulica , la pista frenante di colore non uniforme potrebbe essere indice di un rodaggio poco attento delle nuove pasticche ( possibile parziale vetrificazione ) , oppure evidenziare la presenza di materiale accumulatosi sulla superficie .
Questa cosa a volte succede quando si sostituiscono pasticche organiche con altre sinterizzate , senza provvedere alla rimozione dei residui presenti sulla pista frenante .
Comunque sia , io ti consiglio di rimuovere le pasticche , carteggiarle , pulire la superficie della pista frenante con prodotto specifico ( ne esistono anche di spray , molto pratici ) , magari carteggiando pure quella se le striature risultassero persistenti .
Per evitare di "inondare" di spray pulitore per freni parti della moto che non gradirebbero , io uso un panno di cotone che inumidisco col prodotto , con cui vado poi a strofinare il disco .
A distanza , per di più da una tastiera , è difficile ipotizzare se il tuo è un problema idraulico o meccanico .
Se esegui sia lo spurgo , sia l' altra operazione di pulizia e rinnovamento delle superfici , lavori su entrambi i campi .
E di sicuro alla tua moto male non fà .
Rimane sottinteso che , dopo il lavoro di carteggiatura e pulizia , sarebbe bene dare modo alle superfici di assestarsi nuovamente le une alle altre .
Fare nuovamente un piccolo "rodaggio" dell' impianto , insomma , come se tu avessi appena sostituito le pasticche .