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Perdita di potenza in Derbi GP1 125
16088424
16088424 Inviato: 9 Lug 2019 7:08
Oggetto: Perdita di potenza in Derbi GP1 125
 



Ciao a tutti,
ieri ho fatto il solito tratto di 30 km col mio scooter del 2007: tutto bene nel tratto "veloce" ma poi, in citta', ha iniziato a non prendere i giri e darmi anche qualche vuoto all'apertura del gas.
questa mattina, tornando in ufficio, non ho potuto superare i 60 km/h. Di crociera viaggio sui 95-100 solitamente.

Che cosa puo' essere? ha 21.000 km. Olio cambiato 2 anni fa (avra' 4000 km), acqua controllata recentemente.
 
16088536
16088536 Inviato: 9 Lug 2019 11:35
 

prima cosa l'olio va cambiato ogni anno anche se non raggiungi i km stabiliti,per i km che ha è evidente da quanto scrivi che non hai mai fatto la revisione alla trasmissione,parlo di rulli,cinghia e una controllata alla frizione che a quanto dici potrebbe surriscaldarsi e slittare,poi cosa più importante è la pulizia del corpo farfallato con controllo del collettore di aspirazione e filtro aria ed eventuale sostituzione.insomma sono i controlli basilari da fare in primis.
 
16091240
16091240 Inviato: 17 Lug 2019 21:07
 

Alla fine era la membrana del carburatore che non faceva bene tenuta. E' stata regolata senza essere sostituita e ora va alla grande.
Mi sembra strano che una regolazioncina cosi' piccola abbia risolto tutti i problemi.
Mi sapete spiegare come funziona quella membrana e se il resoconto del meccanico sia plausibile?

- regolazione carburatore e membrana
- sostituzione dischi ant
- pulizia frizione e variatore
- "giro intorno" generale
115 EUR
 
16202729
16202729 Inviato: 10 Gen 2021 15:35
 

GTSolid ha scritto:
Alla fine era la membrana del carburatore che non faceva bene tenuta.

Ciao, riprendo il discorso perche' secondo me e' ora di cambiare questo componente.
Dopo 17 mesi sono dovuto tornare a casa (40 km) ai 30 all'ora in quanto non riuscivo ad andare su di giri.

Cambiare la membrana puo' essere una soluzione? vedo che non costa cara ma non so a cosa serva
 
16203287
16203287 Inviato: 13 Gen 2021 15:10
 

GTSolid ha scritto:
Ciao, riprendo il discorso perche' secondo me e' ora di cambiare questo componente.
Dopo 17 mesi sono dovuto tornare a casa (40 km) ai 30 all'ora in quanto non riuscivo ad andare su di giri.

Cambiare la membrana puo' essere una soluzione? vedo che non costa cara ma non so a cosa serva


Sostituire la membrana e' l'unica cosa sensata da fare,da cio che hai scritto,presumo che il tuo meccanico non l'abbia sostituita la volta scorsa(probabilmente non ne aveva una nuova) e l'ha "arrangiata" magari incollandola,falla sostituire,nota bene,il ricambio originale comprende sia la valvola in lega che la membrana vera e propia,che sono un pezzo unico,anche se qualche "genio" commercializza la sola membrana...

Dimenticavo,"a cosa serve" :
La funzione del gruppo valvola+membrana e ' rendere omogenea l'erogazione di potenza a tutti i regimi,indipendentemente da quanto tu apra la valvola a farfalla (che certamente equipaggia il tuo carburatore),di fatto e' la prima a gestire potenza e coppia.
 
16203298
16203298 Inviato: 13 Gen 2021 15:33
 

Grazie, risposta molto esauriente
ci provo e vi dico
 
16203398
16203398 Inviato: 14 Gen 2021 8:39
 

Cambiata membra ed ora la risposta dello scooter e' decente. Il problema era li'.
Non e' ancora perfetto ma e' utilizzabile
 
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