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Consiglio CB650R o NC750X, neofita?
16089478
16089478 Inviato: 11 Lug 2019 21:54
 

Sulla 650r ?

Mah la vedo dura considerando che mi pare venda bene come modello
 
16090390
16090390 Inviato: 15 Lug 2019 16:20
 

Ciao Bingopla, premetto che non so se ti hanno già suggerito quanto ti sto x dire xchè non ho letto tutte le risposte. Io comunque. da possessore di una CB650R ti suggerirei di prendere questo modello in versione depotenziata da 48CV. Il giorno che ti stufi ed hai imparato ad andare per bene in moto con una minima spesa ti ritrovi ad avere una moto come "nuova".
 
16090568
16090568 Inviato: 16 Lug 2019 8:53
 

è alquanto assurdo depotenziare una moto se si ha l' A3
si spende di depotenziamento e successivamente di ripotenziamento per niente
 
16090838
16090838 Inviato: 16 Lug 2019 17:31
 

ton1x ha scritto:
è alquanto assurdo depotenziare una moto se si ha l' A3
si spende di depotenziamento e successivamente di ripotenziamento per niente

Anche io la penso nello stesso modo.

Per ora ho fatto soltanto un giro dal concessionario per chiedere un eventuale usato/nuovo. Per quanto riguarda il Cb650R mi ha detto che usati non ne ha e sono difficili da trovare su un modello così nuovo. Il nuovo almeno fino a metà settembre non arriva. Quindi arriverebbe oramai a fine stagione.
Per quanto riguarda l'Nc 750 X è disponibile nella colorazione rossa, però ha il DCT e il prezzo è troppo alto (9300€ in strada).
Lo sconto che mi farebbe è circa 100/200€ niente più, massimo se tratto e la prendo subito mi toglie la messa in strada (300€).
Usato dell'Nc c'è ma è chilometrato (30000 km).
Appena avrò più tempo, cercherò meglio.
doppiolampgreen.gif
 
16090966
16090966 Inviato: 17 Lug 2019 7:11
 

Bingopla ha scritto:
Anche io la penso nello stesso modo.

Per ora ho fatto soltanto un giro dal concessionario per chiedere un eventuale usato/nuovo. Per quanto riguarda il Cb650R mi ha detto che usati non ne ha e sono difficili da trovare su un modello così nuovo. Il nuovo almeno fino a metà settembre non arriva. Quindi arriverebbe oramai a fine stagione.
Per quanto riguarda l'Nc 750 X è disponibile nella colorazione rossa, però ha il DCT e il prezzo è troppo alto (9300€ in strada).
Lo sconto che mi farebbe è circa 100/200€ niente più, massimo se tratto e la prendo subito mi toglie la messa in strada (300€).
Usato dell'Nc c'è ma è chilometrato (30000 km).
Appena avrò più tempo, cercherò meglio.
doppiolampgreen.gif

Boh non capisco, NC e CB sono 2 moto totalmente diverse, sceglierne una solo perché per l'altra c'è da aspettare 3 mesi è folle, se ti piace il CB prendi una moto analoga di altra marca (anche se con qualche anno in più)
 
16091138
16091138 Inviato: 17 Lug 2019 13:47
 

Garak79 ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Anche io la penso nello stesso modo.

Per ora ho fatto soltanto un giro dal concessionario per chiedere un eventuale usato/nuovo. Per quanto riguarda il Cb650R mi ha detto che usati non ne ha e sono difficili da trovare su un modello così nuovo. Il nuovo almeno fino a metà settembre non arriva. Quindi arriverebbe oramai a fine stagione.
Per quanto riguarda l'Nc 750 X è disponibile nella colorazione rossa, però ha il DCT e il prezzo è troppo alto (9300€ in strada).
Lo sconto che mi farebbe è circa 100/200€ niente più, massimo se tratto e la prendo subito mi toglie la messa in strada (300€).
Usato dell'Nc c'è ma è chilometrato (30000 km).
Appena avrò più tempo, cercherò meglio.
doppiolampgreen.gif

Boh non capisco, NC e CB sono 2 moto totalmente diverse, sceglierne una solo perché per l'altra c'è da aspettare 3 mesi è folle, se ti piace il CB prendi una moto analoga di altra marca (anche se con qualche anno in più)


No, forse non sono stato chiaro. Come avevo scritto all'inizio a me piace la Cb650R, però non vorrei che sia un po' troppo. Quindi prima di prenderla volevo provarla (come mi avete consigliato voi). L'Nc750X l'avrei presa solo se vedevo che non era gestibile come prima moto.
Quindi per fare un test drive sono andato in concessionaria, e come ho scritto la Cb650R non c'è ne' nuova né usata. Intanto che c'ero ho chiesto per provare (ed un eventuale acquisto) l'Nc. Tutto qua.
 
16091246
16091246 Inviato: 17 Lug 2019 21:50
 

mah credo che la differenza maggiore, oltre alle prestazioni (elevate ma ben trattabili su cb650r) sia l' impostazione di guida, più comoda e rilassata per nc mentre la cb650r strizza l' occhio alle moto sportive non estreme, da questo punto di vista cb650r e la sorella cbr650r sono simili mentre altre volte la differenza tra la versione naked e la sportiva è più marcata.
 
16091776
16091776 Inviato: 19 Lug 2019 13:26
 

Bingopla ha scritto:
Anche io la penso nello stesso modo.

Per ora ho fatto soltanto un giro dal concessionario per chiedere un eventuale usato/nuovo. Per quanto riguarda il Cb650R mi ha detto che usati non ne ha e sono difficili da trovare su un modello così nuovo. Il nuovo almeno fino a metà settembre non arriva. Quindi arriverebbe oramai a fine stagione.
Per quanto riguarda l'Nc 750 X è disponibile nella colorazione rossa, però ha il DCT e il prezzo è troppo alto (9300€ in strada).
Lo sconto che mi farebbe è circa 100/200€ niente più, massimo se tratto e la prendo subito mi toglie la messa in strada (300€).
Usato dell'Nc c'è ma è chilometrato (30000 km).
Appena avrò più tempo, cercherò meglio.
doppiolampgreen.gif


Sinceramente trovo più assurdo prendere una moto e cambiarla dopo qualche mese perchè ci sia accorge che è troppo tranquilla per i propri gusti.
Anche se è vero che ci sono dei costi dietro, IMHO prendere una moto con la possibilità di ripotenziarla è la soluzione migliore per imparare in modo graduale ad andare in moto ed una volta imparato ti ritrovi a guidare la moto con cui hai già instaurato un certo feeling ma finalmente più pepata. Poi de gustibus...!!!!
Certo il massimo sarebbe avere già dalla casa diverse mappature motore da poter impostare velocemente, come per esempio sulla MT09, però sulla CB purtroppo non sono previste
 
16091781
16091781 Inviato: 19 Lug 2019 13:38
 

Nick1973 ha scritto:
Sinceramente trovo più assurdo prendere una moto e cambiarla dopo qualche mese perchè ci sia accorge che è troppo tranquilla per i propri gusti.
Anche se è vero che ci sono dei costi dietro, IMHO prendere una moto con la possibilità di ripotenziarla è la soluzione migliore per imparare in modo graduale ad andare in moto ed una volta imparato ti ritrovi a guidare la moto con cui hai già instaurato un certo feeling ma finalmente più pepata. Poi de gustibus...!!!!
Certo il massimo sarebbe avere già dalla casa diverse mappature motore da poter impostare velocemente, come per esempio sulla MT09, però sulla CB purtroppo non sono previste


E' un bel dilemma ma tieni conto, con il costo ed il fermo moto per il ripotenziamento, ti ci paghi il passaggio di proprietà, specie se permuti un mezzo usato (se hai fortuna riesci a rivenderlo al prezzo al quale lo hai acquistato) senza considerare il fermo del mezzo. D'altra parte potresti trovarti tra le mani il mezzo sbagliato ancorché depotenziato (magari perché ti rendi conto di non aver acquistato il mezzo più adatto a te, tipo una naked che non ha protezioni aerodinamiche) e ti trovi comunque al punto di partenza.

Il tuo punto di vista è rispettabile, tuttavia temo che si aggiungano complicazioni alle complicazioni, ossia una certa indecisione di fondo. Imho in condizioni simili si cerca di limitare il danno proprio rivolgendosi al mercato dell'usato perché prendere una moto nuova ed accorgersi che non è quella giusta richiede un sacrificio successivo in termini economici o in termini di piegarsi alle caratteristiche del mezzo.
 
16091854
16091854 Inviato: 19 Lug 2019 20:22
 

Ho visto che molti possiedono la Cb 650R e la CBR650.
Non è che mi potrebbero dire come si trovano? E se la consigliano ad un neofita?
 
16114212
16114212 Inviato: 17 Ott 2019 13:16
 

riesumo questo thread giusto per portare la mia esperienza....facciamo statistica 0509_si_picchiano.gif

....non ho mai guidato moto a marce, solo scooter 50cc da ragazzino e qualche scooter 125 a noleggio durante le vacanze.
A settembre mi sono iscritto a scuola guida per fare la A3, ho fatto 2 guide, la prima su vanvan125 e la seconda su Kawasaki ER6n.

Dopo la seconda guida sono andato (fine settembre) a ritirare la mia moto nuova, CB650R. Se non me la fossi sentita l'avrei fatta ritirare da qualcuno con esperienza.
Comunque portata a casa da Milano da solo ( circa 30km) 0509_banana.gif

Quindi , da neofita totale, posso dire che la moto in questione è gestibilissima. Leggera ed agile, e molto molto modulabile, sia il gas che la frenata.
Davvero non mi ha creato nessun problema, l'er6n della scuola guida, anche con 20cv in meno , è molto più scorbutica, la si porta facilmente anche quella, ma con la mia faccio meno fatica.

Ora sono a circa 1000Km fatti, anche con zavorrina e anche autostrada.
Molto soddisfatto davvero della moto, e anche di me ( perdonatemi la poca umiltà icon_mrgreen.gif ) perchè pensavo di avere molte più difficoltà all'inizio.
Ora continuo con la mia fase di apprendimento, sperando di riuscire a fare l'esame il prima possibile e cominciare poi a usarla gradualmente anche nel traffico, magari per andare al lavoro.

ah ecco ultima cosa, a proposito di autostrada, solo lì il primo impatto è stato un tantino traumatico, non so se è l'aria addosso ma la prima volta non riuscivo a superare i 90km/h.......
 
16114218
16114218 Inviato: 17 Ott 2019 13:40
 

Ti piace la CB650R? comprala, anche perché è vero che ha 95 cv ma li devi cercare, con quel motore puoi andare in giro tranquillo a 1500/2000 giri che tanto digerisce tutto. La NC lasciala perdere, è un trial da 240 kg, con una sella molto scomoda, e costa una follia….
 
16114257
16114257 Inviato: 17 Ott 2019 15:53
 

r1200gsstd ha scritto:
Ti piace la CB650R? comprala, anche perché è vero che ha 95 cv ma li devi cercare, con quel motore puoi andare in giro tranquillo a 1500/2000 giri che tanto digerisce tutto. La NC lasciala perdere, è un trial da 240 kg, con una sella molto scomoda, e costa una follia….

delicatissimo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

vabbè sono moto diverse, la NC la comprerei esclusivamente con il DCT, altrimenti credo sia molto meglio una Versys o simili
 
16114343
16114343 Inviato: 17 Ott 2019 22:46
 

eh sì la cb650r non ha nemmeno la più piccola profilatura aerodinamico, più aria di così la prendi solo su un motard icon_asd.gif

comunque ritengo che a 90 l'aria sia nulla, è perfettamente confortevole viaggiare fino a 110 di crociera, più oltre no o altrimenti ti stordisci se non hai i tappi per le orecchie.
meglio evitare le autostrade con moto di questo tipo, paghi il pedaggio per andare ad andatura camion, se vai a velocità di codici per periodi abbastanza lunghi ti stanchi parecchio per via del aria e rumore.

comunque anche io a scuola guida usavo la er6n ma comunque mi sembrava piuttosto trattabile come motore ma dopotutto sono abituato al monocilindri, ovvio che a paragone il 650 4 cilindri è estremamente fluido.

e poi diciamocelo, la cb650r è proprio bella con quei contrasti nero-silver-bronzo, faro full led e design minimalista ma moderno, niente codone gigante stile anni 90, niente frontale anonimo.
 
16114397
16114397 Inviato: 18 Ott 2019 8:42
 

Garak79 ha scritto:
r1200gsstd ha scritto:
Ti piace la CB650R? comprala, anche perché è vero che ha 95 cv ma li devi cercare, con quel motore puoi andare in giro tranquillo a 1500/2000 giri che tanto digerisce tutto. La NC lasciala perdere, è un trial da 240 kg, con una sella molto scomoda, e costa una follia….

delicatissimo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

vabbè sono moto diverse, la NC la comprerei esclusivamente con il DCT, altrimenti credo sia molto meglio una Versys o simili

Guarda della piattaforma NC comprerei solo Integra, o al massino XAdv….ma se fossi in un età dopo gli 80 anni….Un mio conoscente ha comprato una NC 750 con il DTC, mi dice che a 50 km h è in sesta…..il motore tira fino a 4700 poi è morto….mah a sto punto uno scooter e via….
Comunque tornando alla domanda, un milione di volte CB650R, ci fai di tutto, io ho avuto la nonna….Hornet 600 04, ho fatto 60.000 km in tre anni, tra passi di montagna e autostrada….unico consiglio che gli do, e di mettere una borsa da serbatoio capiente, cosi lo ripara e ci piò appoggiare la testa…..
 
16114420
16114420 Inviato: 18 Ott 2019 9:57
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragazzi, ma un CRE 250 2t è molto più brusco di una Sv650. Avete presente i 250 2t?


Ho avuto contemporaneamente una rm 250 2t ed una cbr 600.
Se volevo fare un'uscita tranquilla.... prendevo il cbr che aveva quasi il triplo della potenza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Le vecchie 250 2t erano veramente tirate come erogazione, e si comportavano egregiamente solo col gas aperto.
Tutto.
Uniti ai 100 kg o poco più, la rapportatura corta, la posizione di guida, unite al fatto che col gas impennavi anche in terza senza problemi, direi che erano decisamente impegnative quanto inutili se non a gas aperto.
 
16114549
16114549 Inviato: 18 Ott 2019 18:23
 

Prendi quella che più ti piace, ma sappi bene cosa hai sotto il sedere. tra quelle che hai detto vanno benissimo entrambe icon_wink.gif
I 4 cilindri sono favolosi, tranquilli sotto per passeggiare, e quando servono arrabbiati in alto. Ma il passaggio è progressivo. Sei te che decidi quanto e quando aprire il gas! Qundi vai sciallo col cb650r!

L'NC750 lo conosco solo di fama, e come ti hanno detto è una moto tranquilla e pesantuccia
 
16114561
16114561 Inviato: 18 Ott 2019 18:59
 

r1200gsstd ha scritto:
Guarda della piattaforma NC comprerei solo Integra, o al massino XAdv….ma se fossi in un età dopo gli 80 anni….Un mio conoscente ha comprato una NC 750 con il DTC, mi dice che a 50 km h è in sesta…..il motore tira fino a 4700 poi è morto….mah a sto punto uno scooter e via….
Comunque tornando alla domanda, un milione di volte CB650R, ci fai di tutto, io ho avuto la nonna….Hornet 600 04, ho fatto 60.000 km in tre anni, tra passi di montagna e autostrada….unico consiglio che gli do, e di mettere una borsa da serbatoio capiente, cosi lo ripara e ci piò appoggiare la testa…..


Ecco da dove nascono i luoghi comuni sui possessori di GS. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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