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Perdita Refrigerante Husqvarna SM 125
16086250
16086250 Inviato: 30 Giu 2019 17:31
Oggetto: Perdita Refrigerante Husqvarna SM 125
 

Buongiorno a tutti, è da un po' di giorni che trovo refrigerante in giro per il motore, ho seguito il percorso di partenza della goccia, ed è risultato che perdeva dal tubo principale che si collega all'attacco cilindrico dietro la candela della testa.
Giunti al dunque cambio fascetta, stringo ma niente...
Decido cosí di montare tubo in silicone nuovo Samco Sport con fascetta inox nuova ma, ma niente, perde ancora...
Così prendo della pasta nera e la spalmo intorno all'attacco così da poter formare una guarnizione tra tubo e attacco, e sembra funzionare, due accellerate, la pressione si alza, e ricomincio a vedere questa goccia...
Rifaccio il lavoro convinto di averla messa male, stessa cosa.
La perdita mi pare venga tra la fine del tubo e la vite.
Mini crepa? Cosa potrebbe essere non riesco a capire...
Testa nuova ? Grazie in anticipo

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16086268
16086268 Inviato: 30 Giu 2019 22:06
 

bisognerebbe controllare pressione e temperatura. eusa_think.gif
se rientrano nei limiti allora bisogna sostituire il tubo di gomma e pulire bene le superfici.
anche un pò di silicone nero o nastro al teflon per idraulica aiuta molto.
se invece la pressione sale troppo allora è la guarnizione della testata.
a vederlo in foto farei solo un riserraggio dei bulloni testa
e tubo tutto nuovo di fabbrica con fascette elastiche metalliche.


0510_saluto.gif
 
16086331
16086331 Inviato: 1 Lug 2019 7:45
 

dopo tutte le prove fatte cavoli dovrebbe tenere...che ci sia una crepa sull'attacco? prova a vedere bene
 
16086429
16086429 Inviato: 1 Lug 2019 12:09
 

Il tubo e giá stato sostituito con uno in silicone come puoi vedere in foto, proprio perché se perde con il tubo in silicone, figurati con uno originale in gomma.
La superfice e già stata pulita con diluente, la pasta guarnitiva nera e quella più adatta credimi, se perde con questa silicone o nastro non cambierebbe, perché a vederla la goccia non esce dalla fine del tubo ma probabilmente tra vite e tubo quindi in quella superfice.
Le viti di testa vanno chiuse a 3,3 kg se non sbaglio mi confermate ?
La guarnizione di testa cosa centra con la perdita che proviene dalla parte opposta, se fosse usurata uscirebbe dalla parte inferiore, non dalla parte superiore.
La crepa può essere talmente piccola da non vederla perché non la riesco a vedere..
Se metto un testa basetta penso di risolvere, che ne dite ?
 
16086454
16086454 Inviato: 1 Lug 2019 13:51
 

beh se la guarnizione della testata non tiene, i gas entrano nel circuito di raffreddamento
ed alzano la pressione a livelli altissmi, quindi perde liquido.
Se invece e' una crepetta sul metallo, allora bisogna fare una prova di tenuta idraulica della testata.
Il buono del 2T e' che sono solo 4 bulloni icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16086519
16086519 Inviato: 1 Lug 2019 16:49
 

Sisì ho capito cosa vuoi dire, ma quello che intendo io e che anche se la guarnizione della testa e andata, possono alzare la pressione i gas si, però la perdita non averrebbe solo in quel determinato punto, ma avverrebbe in altrettanti, per esempio si vedrebbero trasudare le altre viti della testa, oppure sarebbe inumidita tutta la circonferenza della testa, invece li nonostante abbia la pasta, che quindi isola tutti i punti, avviene lostesso in quel determinato punto quindi si potrebbe dedurre che sia solo una crepa perché altrimenti con la pasta non perderebbe...
Ps poi se si alza la pressione di tanto, il motore si surriscalda, e noterei un gonfiore principale del tubo, oltre che a perdere in tutta la parte del tubo se non a sfilarlo (poi possono esserci le spie a dire se e surriscaldato ma non c'entra) e quindi ripeto non solo in quel punto.
Dici che se metto un testa basetta risolvo? Perché dopo strette le viti messo Oring, tubo e fascetta in silicone nuovo non dovrebbe perdere haha..
Le viti di testa a quanti kg vanno strette che non ricordo?
Mentre la vite di supporto che tiene sia motore che forcellone va misurata, oppure si chiude a stretta senza avere una misura precisa ?
Grazie ancora
 
16086780
16086780 Inviato: 2 Lug 2019 16:37
 

Eh non saprei, se non si risolve dal vero, figuriamoci a distanza via internette icon_biggrin.gif
penso che bisogna fare delle prove. smontare, pulire, siliconare...
poi se il tubo a caldo diventa troppo rigido e gonfio a causa della pressione,
questo si puo' controllare anche semplicemente strizzandolo con la mano.
facendo attenzione perche' scotta.
ma anche il livello del liquido nel radiatore (a freddo) non dovrebbe mai essere troppo alto
perche' c'e' sempre bisogno di una certa quantita' d'aria per compensare le dilatazioni termiche.

0510_saluto.gif
 
16086806
16086806 Inviato: 2 Lug 2019 20:06
 

Si si ecco questo del livello del radiatore l'ho scordato, difatti tanti dicono riempire al massimo finché non lo vedi fin sopra ma non va bene, buona osservazione.
Secondariamente ho ordinato kit testa basetta con viti inox nuove guarnizioni di regolazione squish e oring...
Ti faccio sapere in questi giorni speriamo bene 0510_five.gif
 
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