plantigrado ha scritto:
Ciao. Visto che hai parlato del Lago di Como e che sei di Milano, attenzione a farlo se sei in Svizzera, la sì che sono fiscali.....Anche se a dire il vero, vengo da due giorni passati nel canton Grigioni dove tra l' altro la Polizia Cantonale ha la fama di essere severa assai.....su ogni passo almeno due cantieri aperti con relativo semaforo e coda per senso unico alternato.....Ebbene, non dico l' unico, ma certo tra i pochi tra decine e decine di svizzeri, italiani, tedeschi e quant' altro, che almeno ha dato l' apparenza di rispettare la coda sono stato io.....ma non su tutti: ebbene sì, anche io poi dopo un pò ho trasgredito!
Certo che per me era un discorso di sopportare al massimo pochi minuti per volta, anche se per molte volte; se avessi dovuto fare km e km di coda.....o cambiavo strada, o mi fermavo lì in attesa di tempi migliori, o avrei fatto esattamente come te, Italia o Svizzera che fosse.
Ovviamente con il massimo della prudenza, sempre meglio 20 all' ora che stare fermo
Partendo dal principio che anche in Svizzera la cosa è sanzionata, il tuo è l'esempio perfetto.
In città dove il traffico è più intenso e il pericolo di sorpassare le code risulta maggiore la cosa è più sentita, tant'è che pure quelli in auto ti fanno capire che non gli va a genio. Farlo nelle città svizzere è un buon modo per perdere tempo, perdere soldi e sudare ancora di più.
Sui cantieri in senso alternato c'è un po' la regola non scritta del "le moto davanti e le auto dietro" tant'è che in moltissimi casi la prima auto lascia sempre uno spazio abbondante (e in alcuni casi mi hanno fatto segno di andare avanti) tra lei e il semaforo per poter lasciare agio alle moto di mettersi davanti senza intralciare il traffico in senso inverso.