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Vite lunga [copricarter] filtro olio rotta [R125, rimedi?]
16084444
16084444 Inviato: 23 Giu 2019 0:13
Oggetto: Vite lunga [copricarter] filtro olio rotta [R125, rimedi?]
 

Buonasera, nell'avvitare la vite lunga parzialmente filettatata del filtro dell'olio, mi si è rotta, nel momento in cui stavo completando il processo di avvitatura.

Fondamentalmente mi sono trovato in mano circa 8 cm di vite, e l'ultimo pezzettino è rimasto dentr, a orca 8 cm di profondità.

Cosa posso fare? Posso camminarci per andare a lavoro (pochi km)? Passo subito dal meccanico?
 
16084467
16084467 Inviato: 23 Giu 2019 9:44
 

La seconda che hai detto icon_cool.gif
 
16084474
16084474 Inviato: 23 Giu 2019 10:42
 

Dici una di quelle che tengono su il copricarter del filtro? eusa_think.gif

In teoria se ti è rimasta abbastanza filettatura sana (almeno tre quarti) puoi andarci in giro, ma te lo sconsiglio: se si allenta anche solo di poco, inizierai a perdere olio come una fontanella. Rischi di farti male tu, di far cadere qualcun altro e di buttare il motore.

Io la porterei dal meccanico già domani. Sconsiglierei il fai da te, il filetto è bello in profondità quindi l'unica secondo me è trapanare con punta fine, ma così se non stai più che attento ti rovini irrimediabilmente il carter.

La prossima volta stringi più piano, o piuttosto procurati una dinamometrica (adeguata, con la 40-220 non ci fai molto icon_asd.gif ). Già sono delle M5 o M6 (non ricordo bene) in alluminio, quindi si spanano facile già di loro; se poi sono pure sporche d'olio è ancora più difficile "sentire" quando sei arrivato al punto giusto.
 
16084485
16084485 Inviato: 23 Giu 2019 12:16
 

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La parte segnata è quella rimasta dentro

Grazie ragazzi, sì, evidentemente era lubrificata dall'olio e quindi non sentivo che era quasi arrivata.

In ogni caso, la vite, in modo approssimativo, è fatta di 7 cm di vite liscia e tipo due di filettatura, bene, in mano mi è rimasta 7 cm di vite liscia e forse 0,5 mm di filettatura. Il resto della filettatura è finito all'interno.

La vite di cui parlo è quella lunga che serve per avvitare il carterino del filtro dell'olio, che si aggancia al carter vero e proprio, composto da 3 viti, due corte (Circa 3 o 4 cm) e questa lunga.
Ho acceso la moto e oggi dopo un giorno interno, non c'era olio a terra, oltre che sembra abbastanza saldo e non si muove.
 
16084490
16084490 Inviato: 23 Giu 2019 12:38
 

Il filetto rimasto è un po' poco per garantire la tenuta, se proprio non puoi fare altrimenti usala ma tieni d'occhio la situazione e portala al più presto a far sistemare.
 
16084492
16084492 Inviato: 23 Giu 2019 12:42
 

La mia intenzione era di utilizzarla domani normalmente per il lavoro e martedì, sempre dopo il lavoro, portarla dal meccanico.

Secondo te è un lavoro ''difficile'' quello di estrarre la vite rimasta dentro?
 
16084498
16084498 Inviato: 23 Giu 2019 13:43
 

Se dovessi farlo io...

Dato che il moncherino è così in fondo non credo ci si possa arrivare con un estrattore conico, quindi lo demolirei con una punta da trapano fine e poi ripasserei il filetto con una vite in inox.

Non è un lavoro difficile, ma un po' delicato sì. Se vai troppo a fondo rovini il carter, se demolisci il filetto arrivarci col maschio è un casino... icon_rolleyes.gif
 
16084512
16084512 Inviato: 23 Giu 2019 15:18
 

Il problema è che sono nuovo a questi lavori, così come è la prima volta che facevo il tagliando alla moto.
Quindi, eviterei di rischiare essendo un lavoro delicato, dato che la moto mi serve. Andrò dal meccanico va!
Grazie mille, gentilissimo e scusa per il disturbo.
 
16084568
16084568 Inviato: 23 Giu 2019 21:38
 

Ma se la porto dal meccanico, poi devo rimettere di nuovo 1 lt di olio?
 
16084606
16084606 Inviato: 23 Giu 2019 23:35
 

Beh ci sarà da smontare il copricarter del filtro, quindi direi che è meglio togliere l'olio icon_smile.gif

Dato che hai appena fatto il tagliando, chiedi di farlo scolare in un recipiente pulito e di rimettere quello che già hai una volta finito il lavoro. Non penso faranno salti di gioia in officina, perché sono soldi facili in meno, però si può fare.
 
16084633
16084633 Inviato: 24 Giu 2019 7:55
 

NytreX ha scritto:
Secondo te è un lavoro ''difficile'' quello di estrarre la vite rimasta dentro?


basta forare il moncone con una punta sinistrorsa... e in pochi minuti viene via, se si sta bene attenti dopo basta metterci un bullone nuovo e hai risolto. Tutto sta a vedere se il moncone è accessibile al trapano o se invece bisogna smontare altre cose per arrivarci, e a trovare un modo per evitare che i trucioli finiscano dentro al motore.

ciao

WK
 
16084747
16084747 Inviato: 24 Giu 2019 11:57
 

Il problema è proprio il fatto che sarebbe la prima volta che farei un lavoro del genere e rischiare non mi va proprio.

Mi affiderò al meccanico, sperando che non mi faccia problemi per la storia dell'olio, grazie mille a tutti e due.
 
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