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Passaggio da Beverly 400 a Moto Yamaha FZ6 o FZ8 consigli
16084439
16084439 Inviato: 22 Giu 2019 23:32
Oggetto: Passaggio da Beverly 400 a Moto Yamaha FZ6 o FZ8 consigli
 

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, dopo 6 anni di guida di un Beverly 400 ho voglia di comprare una moto usata, non vorrei spendere più di 2500 euro, massimo 3000, mi è sempre piaciuta molto la Fz6 Yamaha che rientrerebbe nel budget, sforerebbe un pò la Fz8, secondo voi la Fz6 o la Fz8 (penso meno) sono buone moto per Neofiti? Non prendo mai la macchina nemmeno di inverno o con la pioggia, vivo in una città con troppo traffico, quindi mi piacerebbe una moto che abbia la stessa agilità e maneggevolezza di uno Scooter, da usare tutto l' anno e che non consumi troppo in città, queste 2 rientrano tra queste?
Se tenute bene acquistarle con 40.000 kilometri è un azzardo o va bene lo stesso ?
Se vi vengono in mente altri modelli li valuto con piacere

Grazie mille a chi risponderà !
 
16084717
16084717 Inviato: 24 Giu 2019 11:10
 

stessa agilità dello scooter forse è un pò difficile, ma fz6/fz8 sono comunque moto abbastanza facili

a livello kilometraggio sono motori ultra collaudati , se è stata fatta la giusta manutenzione non è difficile passino i 100000 solo con manutenzione ordinaria!

come prima moto secondo me sono ottime, relativamente facili

hanno si cavalli , ma solo in alto, a bassi giri sono docili!
 
16086042
16086042 Inviato: 29 Giu 2019 2:08
 

Se posso dire la mia, da utente FZ6 naked (ed avendo provato in qualche occasione la FZ8 naked) quoto "quasi tutto" l'intervento di Loller:
- 40.000 km per questi motori non sono che l'inizio della loro carriera. Se trattati bene e riforniti con buon olio ne faranno senza problemi il triplo. Per moto con quel kilometraggio io farei una bella revisione delle sospensioni e controllerei per bene i freni.
- sono sicuramente moto "facili" che si lasciano guidare anche a bassi giri e basse velocità. La FZ8 è un po' più gestibile della 600: la cubatura maggiore rende il motore più morbido a bassi giri e più pronto a riprendere. Il 600 a bassi giri scalcia come un mulo e devi lavorare di frizione per gestirlo. Quando ti sarai stancato di passeggiare entrambi potranno darti soddisfazioni. L'FZ6 tende ad avere una spinta energica dopo i 7 - 8000 giri, un po' l'effetto: "mi strappa le braccia". L'800 ha una progressione più lineare ed è certo più potente: non da la sensazione di "esplosione" ma ha delle prestazioni maggiori. Con entrambe puoi farti (e fare) molto male, avvicinati con tanto timore reverenziale ed impara lentamente i limiti del mezzo.
- il paragone con lo scooter è impossibile: una moto non sarà mai uno scooter ed è vero anche il contrario (nonostante quello che sostengono molti scooteristi), uno scooter non sarà mai una moto. Sono mezzi concepiti per scopi diversi e ambienti diversi. Lo scooter deve essere adatto per la città o il piccolo cabotaggio e se ricoprirà bene questi ruoli sarà un successo commerciale. Se avrà tanti ripostigli e consumerà poco gli utenti lo adorerano. Le moto che hai citato tu vanno bene in spazi aperti, strade guidate, giri di parecchie centinaia di km in un giorno e viaggi in coppia con bagagli. La città non è il loro ambiente: soffrono il peso, soffrono il calore che viene dal motore in mezzo alle gambe (nella FZ8 l'ho sentito più fastidioso), soffrono l'uso continuo della frizione e le buche. Soffrono la mancanza di un misero vano portaoggetti e soffrono i primi 20 - 50 metri dopo il semaforo: uno scooter come il tuo se li "mangia" con relativa facilità. Io uso l'FZ anche in città ma faccio fatica e non poco: in questo ambiente è di gran lunga meno pratica di un qualsiasi scooter, nonostante il bauletto sia costantemente montato dietro. I consumi non vanno oltre 15 - 16 km al litro con polso più che chiuso, sprangato! E se faccio molte soste con brevi tratte aumentano ancora: 12- 13 km/l.
Ma a me piace, piace sentire il calore e l'inerzia quando devo cambiare rapidamente direzione in mezzo alle auto, piace l'ingombro ed il peso quando la parcheggio, piace usare le marce ed il piede destro per il freno di dietro e non la scambierei mai per nessun.... altro due ruote motorizzato perchè mi piace, dopo essermi rotto le palle per 10 ore al lavoro, togliere il catenaccio, vestirmi con giacca e guanti, affrontare i kilometri fino a casa pensando la fatto che devo riscaldarla prima di cominciare a salire di giri. Sento il peso, il calore, le buche, etc. etc. ma il solo mettermi in sella mi toglie metà della stanchezza icon_mrgreen.gif
Come ha detto Kattivik qualche giorno fa: "la moto è passione, lo scooter è dovere!". Se troverai la passione per andare oltre le scomodità (che ci sono!) allora ti godrai appieno la moto. Per evitare di fare un acquisto sbagliato cerca di provare per bene la tua futura moto prima di comprarla, potresti rimanere deluso.
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16086052
16086052 Inviato: 29 Giu 2019 7:43
 

Per la città consiglierei anche una cilindrata inferiore, tipo 400cc o 500cc. Con pesi e dimensioni inferiori, consumi da scooter, agilità superiore per la miglior ciclistica ma minor spazio per bagagli (servirà sempre un bauletto) Ad esempio ktm 390, kawasaki z400 o yamaha mt 03. Sono nuove e superano il tuo budget però.
Come 500 c'è la honda, ma il peso si avvicina alla yamaha fz6 con meno potenza ma consumi più bassi e più facilità.
 
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