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Problemi di coppia - variatore 50cc
16080133
16080133 Inviato: 8 Giu 2019 18:45
Oggetto: Problemi di coppia - variatore 50cc
 

Save a tutti,
scrivo per conto di un amico a cui faccio da consulente, anzi, da supporto morale, che ha una special che monta un Morini RV da 50cc (credo portato a 80).
Lui non capisce nulla di moto ed io ne capisco quel poco che ne capisce uno che da ragazzo ci smanettava un po' e per giunta viviamo in città diverse e non ho la moto sottomano.

Qualche settimana fa gli si è rotta la cinghia di trasmissione e, dopo lunghe ricerche, pare se ne sia trovata una originale (pare siano rarissime). Le misure ed il codice corrispondono tuttavia il meccanico dice che la trova mezzo centimetro più corta. In ogni caso l'ha installata e gli ha restituito la moto.

Da quando ha cominciato a girarci pare che la moto, il pianura, vada grossomodo uguale a prima (forse sale di giri un po' in anticipo), mentre nelle salite pronunciate (come quelle da rampa di garage) i giri salgano al massimo ma la moto arranco come se le mancasse completamente coppia tanto da costringerlo a mettere i piedi a terra per levare carico.

Le mie riminiscenze da cinquantino sono vaghe ma, a memoria, non mi pare un problema legato alla lunghezza della cinghia (per di più quando la cinghia sembra essere proprio l'originale), ma più all'aderenza tra cinghia e correttore di coppia oppure della frizione.

Voi che ne pensate? Avete idee?
Un saluto e grazie,
Giano

(Dimenticavo: non so bene come prendere l'informazione, ma il mio amico dice che sente "inserire la prima marcia", il che mi fa pensare che ci sia forte effetto on-off, ma non ne sono sicuro).
 
16080191
16080191 Inviato: 9 Giu 2019 0:33
 

Io darei un occhiata alla frizione... la cinghia nuova mezzo cm più corta può essere normale, più probabile si sia allungata la vecchia...
 
16080229
16080229 Inviato: 9 Giu 2019 10:31
 

Fuorirotta ha scritto:
Io darei un occhiata alla frizione... la cinghia nuova mezzo cm più corta può essere normale, più probabile si sia allungata la vecchia...

Grazie mille del suggerimento. Anche io penso alla frizione anche per via di quelle che lui definisce "marce che entrano" che mi sa tanto di saltellamento.
Quello che mi chiedo è come mai sia successo dopo aver cambiato la cinghia.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la moto è stata ferma per più di un mese ed i ferodi avevano già parecchi anni.
 
16080242
16080242 Inviato: 9 Giu 2019 11:18
 

Controlla anche il correttore di coppia
vedi se non sono rimasti pezzi della vecchia cinghia...
da come descrivi il problema sembra che slitti!!!!
 
16080253
16080253 Inviato: 9 Giu 2019 11:46
 

Entony14 ha scritto:
Controlla anche il correttore di coppia
vedi se non sono rimasti pezzi della vecchia cinghia...
da come descrivi il problema sembra che slitti!!!!


Il che spiegherebbe il problema manifestatosi dopo il cambio della cinghia. Se ho capito bene la nuova cinghia, per quanto nuova, avrà almeno una ventina d'anni se non di più.
Se fosse questo, come si fa ad aumentare l'aderenza senza agire sulla molla di contrasto ma solo sulla gomma?
 
16080285
16080285 Inviato: 9 Giu 2019 16:17
 

GianoG ha scritto:
Il che spiegherebbe il problema manifestatosi dopo il cambio della cinghia. Se ho capito bene la nuova cinghia, per quanto nuova, avrà almeno una ventina d'anni se non di più.
Se fosse questo, come si fa ad aumentare l'aderenza senza agire sulla molla di contrasto ma solo sulla gomma?

Provi a farci un po di km almeno simuli una sorta di rodaggio!
 
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