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Strade bianche e Versys 650
16078503
16078503 Inviato: 3 Giu 2019 17:51
Oggetto: Strade bianche e Versys 650
 



Buonasera a tutti! Sono da pochissimo un possessore (neofita del mondo a due ruote) di Versys 650 My2019. Purtroppo mi sono fatto prendere la scimmia e da buon incompetente in materia, ho acquistato basandomi solo sull'estetica e su consigli buttati lì da un amico "facilone". Vi dico solo che non sapevo neanche la differenza pratica tra un anteriore con ruota da 17, 19 o 21".
Il dado è ormai tratto. Solo dopo mi sono reso conto, ad esempio, della mancanza di TC.
Premesso che l'ho acquistata per brevi tratti stradali e città e penso difficilmente possa fare qualche strada bianca, ma non si sa mai..
Vorrei ora sapere una cosa: la Versys può andare su strade bianche?
Forse mi sono rivolto ad una categoria di moto non adatta. Forse sarebbe stato meglio puntare ad una moto più "tuttofare", come la Vstrom 650, essendo praticamente nella stessa fascia di prezzo

Vi ringrazio
 
16078519
16078519 Inviato: 3 Giu 2019 18:33
 

Sulle strade bianche ci puoi andare anche con una R1...e su una moto da 70 cv sopravviverai facilmente anche senza traction control.

Hai comprato un'ottima moto, goditela! 0509_up.gif
 
16078533
16078533 Inviato: 3 Giu 2019 18:49
 

La moto e' eccellente, e sopporta pure qualche strada bianca pianeggiante e con le dovute attenzioni.
Di sicuro non e' una moto da cross con le gomme tassellate quindi non e' fatta per saltare i fossi
o arrampicarsi per sentieri montani.

0510_saluto.gif
 
16078562
16078562 Inviato: 3 Giu 2019 20:23
 

Puoi percorrere strade bianche con qualsiasi moto ovviamente a velocità ridotta, e la versis non si comporta neanche male ovviamente non è un enduro...ma se hai intenzione di percorrere questo tipo di strade magari al prossimo cambio gomme monti qualcosa che vada meglio in questo contesto e vedrai che i miglioramenti saranno immediati...
 
16078805
16078805 Inviato: 4 Giu 2019 14:29
 

Assolutamente, non so che consigli abbia erogato questo fatidico amico ma la Versys 650 rimane una moto eccellente!
E sulle strade bianche si comporta decisamente meglio di molte altre moto.
Non è sicuramente un endurino da 130kg ma le sospensioni sono a corsa lunga e la moto è piuttosto alta, come ti dicevano non puoi saltarci le dune di sabbia ma per le strade bianche va alla grande, anzi, ho sentito più di un caso in cui ci è stato fatto enduro leggero.
Il TC è per chi non sa guidare icon_asd.gif
Scherzi a parte è una moto da 70 cv per 200 e passa kg, a meno che tu vada sul ghiaccio un polso leggero e collegato al cervello è meglio di qualunque ausilio elettronico.
Concordo con chi ti diceva di valutare al prossimo cambio gomme, con le gomme giuste il comportamento di una moto si ribalta completamente.
Ci sono prodotti interessanti ultimamente, tipo le Scorpion Rally STR di Pirelli, facci un pensiero.
Lamps
 
16079144
16079144 Inviato: 5 Giu 2019 11:03
 

Per quanto riguarda la tematica TC, il fatto di non averlo mi spaventa più per quelle condizioni come asfalto viscido che per apertura di gas a manetta. Ancor di più avendo letto articoli su alcuni siti, dove si evince che il TC preverrebbe la perdita di trazione anche in condizioni dell’asfalto non ottimali. Vi riporto un estratto tradotto dall’inglese:

Le nostre motociclette hanno solo pochi centimetri quadrati di contatto con la superficie stradale tramite i nostri pneumatici. Le superfici stradali possono essere bagnate, asciutte, sabbiose, calde, fredde, appena asfaltate, fessurate, irregolari, scivolose o ricoperte di foglie, liquidi o materiali estranei che modificano la quantità di trazione che i nostri pneumatici possono utilizzare. I nostri pneumatici possono essere vecchi o nuovi, gonfiati in modo non corretto. Il controllo della trazione aiuta a mitigare la perdita di trazione da tutti questi fattori, nonché l'eccessiva applicazione di acceleratore o altri errori di input da parte del pilota. Indipendentemente dalle circostanze, il denominatore comune tra tutti questi fattori è una differenza tra la velocità della ruota posteriore e la velocità della ruota anteriore.
Quando la ruota posteriore non è in grado di mantenere la trazione attraverso l'area di contatto, scorre e la rotazione della ruota posteriore non corrisponde più alla rotazione della ruota anteriore. I sensori riguardano queste informazioni alla centralina della bicicletta
Con il controllo della trazione, la centralina elettronica corregge automaticamente lo slittamento delle ruote posteriori mentre inizia a succedere e rivaluta per correggere ogni millisecondo. Il risultato è una transizione regolare al di sotto del limite di trazione e un'ulteriore correzione per evitare che venga superata. Queste azioni si verificano non solo nel bel mezzo di un angolo, ma partendo da fermi troppo rapidamente, incontrando un improvviso cambiamento delle condizioni stradali, o sui coperchi dei tombini umidi / piastre di acciaio e simili.
 
16079158
16079158 Inviato: 5 Giu 2019 11:50
 

Ciao doc, consigli da vecchio endurista:
TC no problem, questo motore è fasato a 180° ed ha trazione da vendere.
Il problema è la ciclistica, è alta, ruote piccole e interasse ridotto, il risultato è tanta instabilità, occhio che prende sotto in un attimo.
ora ho la 1000 e su strada bianca nonostante il peso va molto meglio.
Se vi è da fare una breve stradina con un po' di attenzione si fa tranquilli, ma non è la moto adatta per andar su ghiaiate. Molto meglio v strom, africa twin, st 1200 , perfino tdm e bandit 1250....tutte avute e testate. (ovviamente l'enduro lo facevo con altre moto).
Goditela su strada dove è un gioiellino e se sei costretto a fare un tratto ghiaiato vai piano , peso sulle pedane, non aggrapparti al manubrio , ginocchia strette e gioca tra gas e freno dietro.
Spero di esserti stato utile ciao.
 
16079160
16079160 Inviato: 5 Giu 2019 11:53
 

johnny61 ha scritto:
Ciao doc, consigli da vecchio endurista:
Il problema è la ciclistica, è alta, ruote piccole e interasse ridotto, il risultato è tanta instabilità, occhio che prende sotto in un attimo.


Grazie per il tuo intervento
In che senso "prende sotto"? Instabilità intendi che è facile cadere da fermo?
P.S.
Ma invece per il discorso TC su condizioni di asfalto sfavorevole (viscido, bagnato, ghiaia, ecc..)? Per riportare le tue parole, la "trazione da vendere" della Versys mi può far stare tranquillo anche in queste situazioni sopra menzionate?

Ultima modifica di Doc_Rider il 5 Giu 2019 14:05, modificato 2 volte in totale
 
16079167
16079167 Inviato: 5 Giu 2019 12:02
 

Il miglior TC e' nel polso del pilota.. se poi qualcuno pensa di spalancare di prima sul bagnato... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
16079173
16079173 Inviato: 5 Giu 2019 12:20
 

Doc_Rider ha scritto:
Per quanto riguarda la tematica TC, il fatto di non averlo mi spaventa più per quelle condizioni come asfalto viscido che per apertura di gas a manetta. Ancor di più avendo letto articoli su alcuni siti, dove si evince che il TC preverrebbe la perdita di trazione anche in condizioni dell’asfalto non ottimali. Vi riporto un estratto tradotto dall’inglese:

Le nostre motociclette hanno solo pochi centimetri quadrati di contatto con la superficie stradale tramite i nostri pneumatici. Le superfici stradali possono essere bagnate, asciutte, sabbiose, calde, fredde, appena asfaltate, fessurate, irregolari, scivolose o ricoperte di foglie, liquidi o materiali estranei che modificano la quantità di trazione che i nostri pneumatici possono utilizzare. I nostri pneumatici possono essere vecchi o nuovi, gonfiati in modo non corretto. Il controllo della trazione aiuta a mitigare la perdita di trazione da tutti questi fattori, nonché l'eccessiva applicazione di acceleratore o altri errori di input da parte del pilota. Indipendentemente dalle circostanze, il denominatore comune tra tutti questi fattori è una differenza tra la velocità della ruota posteriore e la velocità della ruota anteriore.
Quando la ruota posteriore non è in grado di mantenere la trazione attraverso l'area di contatto, scorre e la rotazione della ruota posteriore non corrisponde più alla rotazione della ruota anteriore. I sensori riguardano queste informazioni alla centralina della bicicletta
Con il controllo della trazione, la centralina elettronica corregge automaticamente lo slittamento delle ruote posteriori mentre inizia a succedere e rivaluta per correggere ogni millisecondo. Il risultato è una transizione regolare al di sotto del limite di trazione e un'ulteriore correzione per evitare che venga superata. Queste azioni si verificano non solo nel bel mezzo di un angolo, ma partendo da fermi troppo rapidamente, incontrando un improvviso cambiamento delle condizioni stradali, o sui coperchi dei tombini umidi / piastre di acciaio e simili.


Con questa faccenda del traction control te ne stai facendo una malattia inutile. eusa_wall.gif

Fino all'altro ieri non c'era nemmeno sulla maxi sport da 180 cv, e adesso sembra che non sia più possibile guidare una paciosa tourer da 70 cv senza averlo.
Impara a dosare un pochino il polso destro. Ma il limite è comunque molto più alto di quanto pensi...
 
16079309
16079309 Inviato: 5 Giu 2019 19:12
 

confermo che con la versys ci vai dappertutto...io ci ho fatto l´Ássietta con i tornanti infangati. Non e´ stato facile ma e´ passata. Sul tubo trovi un sacco di video di gente in india che ci guada i fiumi...
 
16079435
16079435 Inviato: 6 Giu 2019 7:43
 

prende sotto , tende a chiudere lo sterzo (non da fermo)
tc la moto ha buona trazione difficile che pattini, ovviamente ci vuole sempre il gas giusto

con tutte le moto si va quasi ovunque ma ci sono le più o meno adatte, fuoristrada questa non è per non esperti.
 
16079787
16079787 Inviato: 7 Giu 2019 8:01
 

in questa fascia di prezzo è quella meno adatta la versys (io ho la 2007), ruotine che scappano nello sterrato, e interasse corto e quindi quando ti scappa lo fa velocemente...
la moto ideale per le strade bianche direi sia il transalp, ruota davanti da 21, poca potenza e la controlli in derapata benissimo...

poi in tailandia fanno anche enduro con l'er6n, se vuoi andare a passo d'uomo e faticare si fa con qualsiasi moto...
 
16079934
16079934 Inviato: 7 Giu 2019 16:52
 

versone ha scritto:
in questa fascia di prezzo è quella meno adatta la versys (io ho la 2007), ruotine che scappano nello sterrato, e interasse corto e quindi quando ti scappa lo fa velocemente...
la moto ideale per le strade bianche direi sia il transalp, ruota davanti da 21, poca potenza e la controlli in derapata benissimo...

poi in tailandia fanno anche enduro con l'er6n, se vuoi andare a passo d'uomo e faticare si fa con qualsiasi moto...


Sterrato non mi avventurerei mai, parlavo di strade con ghiaia e pietrisco
 
16079935
16079935 Inviato: 7 Giu 2019 16:56
 

AG_KTM ha scritto:
Con questa faccenda del traction control te ne stai facendo una malattia inutile.

Fino all'altro ieri non c'era nemmeno sulla maxi sport da 180 cv, e adesso sembra che non sia più possibile guidare una paciosa tourer da 70 cv senza averlo.
Impara a dosare un pochino il polso destro. Ma il limite è comunque molto più alto di quanto pensi...


Hai ragione, è così. Mi sta dando un po’ di noie sta storia...
Tra l’altro, il tuo nick mi fa venire in mente un video della KTM, dove spiegano il funzionamento del TC icon_asd.gif
Se non tiro troppo la corda e avete ancora un minimo di pazienza...
Link a pagina di Youtu.be

Non è tanto la partenza da fermo, quanto, ripeto, l’azione del TC su bagnato come si evince dal video. Spero tu abbia ancora un briciolo di pazienza nello spiegare / tranquillizzare e mi scuso davvero anticipatamente icon_redface.gif
 
16079950
16079950 Inviato: 7 Giu 2019 18:30
 

AG_KTM ha scritto:
Con questa faccenda del traction control te ne stai facendo una malattia inutile.

Fino all'altro ieri non c'era nemmeno sulla maxi sport da 180 cv, e adesso sembra che non sia più possibile guidare una paciosa tourer da 70 cv senza averlo.
Impara a dosare un pochino il polso destro. Ma il limite è comunque molto più alto di quanto pensi...


Hai ragione, è così. Mi sta dando un po’ di noie sta storia...
Tra l’altro, il tuo nick mi fa venire in mente un video della KTM, dove spiegano il funzionamento del TC icon_asd.gif
Se non tiro troppo la corda e avete ancora un minimo di pazienza...
Link a pagina di Youtu.be
 
16079986
16079986 Inviato: 7 Giu 2019 21:06
 

vabbene ma tenere spalancato su strada bagnata o in curva umida significa andarsele a cercare. icon_asd.gif
previene l'highside di potenza ma non quello per limite di curvatura.

0510_saluto.gif
 
16079993
16079993 Inviato: 7 Giu 2019 21:29
 

Scusate se mi intrometto a prescindere che il TC sia un "aiuto elettronico" utile, tutti noi ne abbiamo uno sofisticatissimo, risiede all'interno della scatola cranica e quando è inserito è collegato con il polso dx, consiglio vivamente a tutti di non escluderlo eusa_wall.gif eusa_whistle.gif
 
16080067
16080067 Inviato: 8 Giu 2019 8:51
 

Certamente, dosare il polso in condizioni precarie dell’asfalto è la prima regola. Infatti io mi riferisco a condizioni “impreviste”...es. asfalto asciutto ma con chiazza di umido, con pietrisco, fanghiglia, sabbia (tutto ciò ancor peggio ad uscita di curva).
Ecco, non so se in queste situazioni impreviste, il TC possa realmente fare da spartiacque tra il cadere rovinosamente e rimanere saldo in sella (secondo alcune persone e articoli di riviste specializzate, si)
 
16080068
16080068 Inviato: 8 Giu 2019 9:01
 

doc, stai sereno, potenza non elevata , scoppi a 180° e un po' di buonsenso e attenzione e non succede nulla.
 
16080069
16080069 Inviato: 8 Giu 2019 9:07
 

aggiungo che abs e tc aiutano ma è buona norma guidare sempre come se non ci fossero, infatti hanno dei limiti e fidarsi troppo dei sistemi elettronici porta sfiga. si è più tranquilli se ci sono (es abs nei panic stop è una manna) ma il buonsenso è il primo angelo custode.
 
16080611
16080611 Inviato: 10 Giu 2019 15:17
 

Doc_Rider ha scritto:
Sterrato non mi avventurerei mai, parlavo di strade con ghiaia e pietrisco


si intendo quello, la perfezione per maneggevolezza in quelle situazioni sono sospensioni morbide, ruota davanti da 21 e interasse lungo 0509_up.gif
 
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