Doc_Rider ha scritto:
Per quanto riguarda la tematica TC, il fatto di non averlo mi spaventa più per quelle condizioni come asfalto viscido che per apertura di gas a manetta. Ancor di più avendo letto articoli su alcuni siti, dove si evince che il TC preverrebbe la perdita di trazione anche in condizioni dell’asfalto non ottimali. Vi riporto un estratto tradotto dall’inglese:
Le nostre motociclette hanno solo pochi centimetri quadrati di contatto con la superficie stradale tramite i nostri pneumatici. Le superfici stradali possono essere bagnate, asciutte, sabbiose, calde, fredde, appena asfaltate, fessurate, irregolari, scivolose o ricoperte di foglie, liquidi o materiali estranei che modificano la quantità di trazione che i nostri pneumatici possono utilizzare. I nostri pneumatici possono essere vecchi o nuovi, gonfiati in modo non corretto. Il controllo della trazione aiuta a mitigare la perdita di trazione da tutti questi fattori, nonché l'eccessiva applicazione di acceleratore o altri errori di input da parte del pilota. Indipendentemente dalle circostanze, il denominatore comune tra tutti questi fattori è una differenza tra la velocità della ruota posteriore e la velocità della ruota anteriore.
Quando la ruota posteriore non è in grado di mantenere la trazione attraverso l'area di contatto, scorre e la rotazione della ruota posteriore non corrisponde più alla rotazione della ruota anteriore. I sensori riguardano queste informazioni alla centralina della bicicletta
Con il controllo della trazione, la centralina elettronica corregge automaticamente lo slittamento delle ruote posteriori mentre inizia a succedere e rivaluta per correggere ogni millisecondo. Il risultato è una transizione regolare al di sotto del limite di trazione e un'ulteriore correzione per evitare che venga superata. Queste azioni si verificano non solo nel bel mezzo di un angolo, ma partendo da fermi troppo rapidamente, incontrando un improvviso cambiamento delle condizioni stradali, o sui coperchi dei tombini umidi / piastre di acciaio e simili.
Con questa faccenda del traction control te ne stai facendo una malattia inutile.
Fino all'altro ieri non c'era nemmeno sulla maxi sport da 180 cv, e adesso sembra che non sia più possibile guidare una paciosa tourer da 70 cv senza averlo.
Impara a dosare un pochino il polso destro. Ma il limite è comunque molto più alto di quanto pensi...