Leggi il Topic


Moto patente A2: Honda rebel 500 o Guzzi V7 III?
16078391
16078391 Inviato: 3 Giu 2019 14:26
Oggetto: Moto patente A2: Honda rebel 500 o Guzzi V7 III?
 

Salve a tutti,
In questo periodo sto prendendo la patente A2 e, cercando qua e là su internet, mi sono ritrovato con quasi più domande e dubbi che risposte sulla scelta della moto adatta alle mie esigenze.
Sono sempre rimasto affascinato dal mondo dell'Harley Davidson, tuttavia ho visto parecchi pareri contrastanti riguardanti l' iron 883 e la street 750.
Quindi la mia attenzione è ricaduta su altri due marchi davvero interessanti : - honda rebel 500 e la Guzzi v7III stone.
Sono riuscito a trovare una quantità davvero grande di pareri riguardanti la Guzzi, però riguardo alla Rebel 500 e, sopratutto, al confronto tra Rebel 500 e Guzzi v7III, non ho trovato molto.
Ho 22 anni, sono alto circa 1,78 e cerco una moto divertente da usare, con una discreta potenza sebbene non abbia interesse in una velocità elevata. Adatta all'uso quotidiano e alle "gite fuori porta" dei weekend e delle vacanze.

Ovviamente sono interessato in qualsiasi altro parere anche riguardo altri modelli, purché non si discostino troppo dal genere e dal budget dei due modelli citati.

Grazie a chiunque mi potrà dire qualcosa di più!
 
16078416
16078416 Inviato: 3 Giu 2019 15:08
 

Te ne butto lì anche un'altra, Kawasaki Vulcan S icon_smile.gif Trovi anche degli ottimi usati
 
16078430
16078430 Inviato: 3 Giu 2019 15:37
 

Ti ringrazio per il consiglio. Non so come mai ma l'avevo vista qualche tempo fa e mi era pure piaciuta, però stranamente non l'avevo più considerata. Sto rivedendo qualche opinione e sembra esser una gran moto. La aggiungo alla scelta. Tu l'hai provata? Qualche opinione soggettiva?
 
16078432
16078432 Inviato: 3 Giu 2019 15:39
 

dipende cosa intendi per divertente da guidare, a parere mio è decisamente più divertente una cb 500 di una rebel, che condividono il motore.
e così per la vulcan 650, confrontata con la z650.

la harley ha il difetto di essere un pò pesante, anche la più piccola 883 pesa una settantina di kg in più della v7, ad esempio.
 
16078457
16078457 Inviato: 3 Giu 2019 16:13
 

Moto stile Harley guidabili con patente A2 non ce ne sono molte.
La Rebel Honda monta il collaudato motore di 500cc che equipaggia anche tutte le altre CB500.
Ho avuto la CB500x ed ho un buon ricordo del motore. Non so come sia alla guida la Rebel quindi non posso esprimermi.
La Guzzi è un classico . Se piace penso sia anche quella meglio equipaggiabile per dei viaggi.

La Kawa merita un discorso a parte. Nasce come A3 ma viene poi depotenziata per essere guidata con A2.
Quindi è l'unica che potrà tornare a potenza piena in futuro. Sempre se la potenza non bastasse.
Anche questo motore è supercollaudato derivando dal "vecchio" motore della ER6 .
Direi che qualche prova sia necessaria per sgrossare meglio la scelta.

A livello costi Guzzi costa piu di tutte, Honda è molto recente e non so se si trovano usate ,mentre Kawa si possono già trovare in giro delle moto usate.
 
16078490
16078490 Inviato: 3 Giu 2019 17:27
 

Da pochi giorni si è aggiunta la Benelli Italo/cinese.... 502c, stesso motore del Trk 502 solo per dovere di cronaca, va da se che un Honda sia molto più affidabile, anche in questo caso i cinesi hanno coppiato a mani basse dalla Ducati Diavel, come tradizione Qj un peso complessivo superiore alla media !!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16078495
16078495 Inviato: 3 Giu 2019 17:37
 

Una precisazione: la V7 III non è guidabile con patente A2, perchè ha una potenza leggermente superiore al limite. Stesso discorso per la prima V7, mentre la V7 II è l'unica che è compatibile con la A2
 
16078537
16078537 Inviato: 3 Giu 2019 18:59
 

MotoNibbio ha scritto:
Una precisazione: la V7 III non è guidabile con patente A2, perchè ha una potenza leggermente superiore al limite. Stesso discorso per la prima V7, mentre la V7 II è l'unica che è compatibile con la A2



La V7 III ha una potenza superiore al limite ma è possibile depotenziarla per poterla guidare anche con la A2. Almeno questo è quello che ho capito, purtroppo non sono ancora molto ferrato in materia.

Comunque grazie a tutti per le risposte!
 
16078804
16078804 Inviato: 4 Giu 2019 14:22
 

ciao... 0510_saluto.gif
Dovresti chiarirti una cosa. Intendi tenerla a lungo? oppure una volta fatta la a3 pensi già di prender qualcosa di più potente?
Nel primo caso, fai strabene a valutare moto nuove o comunque molto recenti... se invece vuoi passare poi a qualcosa di diverso allora il discorso cambia.
Io da harleysta non posso che consigliarti la 883 (magari R o IRON), pareri contrastanti ne sentirai di tutte le moto ma le emozioni che regalano le HD (a me) sono impagabili (e poi la mia mi ha sempre sempre sempre riportato a casa). Potresti fare un salto in concessionaria a provarne una, vedrai che capirai al volo se ti piace o se non la vuoi vedere neanche negli specchietti icon_asd.gif E' pesante, è vero, ma il baricentro rasoterra fa sparire il peso 0509_up.gif
Per quanto riguarda la Street 750: se ti piacesse alla follia avrebbe senso, altrimenti poi avrai problemi a rivenderla, va detto per dovere di cronaca che sono abbastanza affidabili (raffreddamento a liquido) e che proprio perché snobbate dagli harleysti (non da me, io ho provato la Street rod 750 e mi ero divertito da morire) si trovano occasioni recenti a prezzi interessanti.
Fra le alternative la vulcan se vuoi una custom un po' più grintosa, la rebel 500 se vuoi affidabilità honda e moto compatta.
Te la butto lì, hai pensato ad una shadow 750 / vt750S / black widow 750? se non sbaglio avevano quasi tutte 45 cv e sono moto davvero belle. In particolare ho provato la VT750S che ha quote ciclistiche più vicine a una naked (classica ovviamente) che ad una custom. Ciò la rende molto fruibile anche in città.
Altrimenti una guzzi nevada 750, correggetemi se sbaglio, dovrebbe avere proprio 48 cv (almeno il modello vecchio credo...) 0509_up.gif
 
16078832
16078832 Inviato: 4 Giu 2019 15:56
 

Io considererei anche l'aspetto postura, moto con una posizione di guida più estrema possono essere più affaticanti nella guida su lunghe distanze.
 
16079200
16079200 Inviato: 5 Giu 2019 13:35
 

pabag ha scritto:
Io considererei anche l'aspetto postura, moto con una posizione di guida più estrema possono essere più affaticanti nella guida su lunghe distanze.


verissimo
nelle moto che ha elencato però le posture non sono così diverse... sono quasi tutte con busto eretto e moderatamente caricato in avanti, pedane poco avanzate e manubrio basso icon_smile.gif comodissime per i giri spensierati, meno per le tirate autostradali (ma basta non correre troppo e/o montar un parabrezza) e ancor meno per la guida estrema icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©