Inviato: 30 Mag 2019 0:44 Oggetto: Problema con Pirelli Angel GT II su Yamaha MT09-SP
Buonasera a tutti...Scrivo in quanto è da circa un mese e mezzo che ho montato le Pirelli Angel Gt 2 sulla mia Yamaha MT09-SP.......Gomme osannate dal gommista e da gran parte dei tester Pirelli (e pagate anche moooooolto profumatamente) e che, a dire loro, dovevano garantire oltre una resa chilometrica elevata anche un livello di grip e di feeling molto vicino a quello di gomme di imprinting più sportivo. Ora dopo aver accuratamente "rodato" le gomme ho iniziato ad accusare delle vibrazioni molto fastidiose sia sul retrotreno sia sull avantreno nel momento in cui iniziavo ad aprire un po di più il gas. Ho pensato che posse perché le temperature dell asfalto non sono ancora ottimali...Ma col bel tempo nulla è cambiato. Ho pensato fossero le pressioni troppo alte e così ho abbassato di poco le suddette....Nulla da fare. Torno dal gommista, spiego la situazione e per lui è problema di temperature. Ora....A me sembra solo una presa per il c**o quindi chiedo a voi cosa posso fare...E soprattutto...Visto i 320 euro spesi come posso far capire al mio gommista che non è solo una mia sensazione? Grazie in anticipo
Uhmmm… Beh, tanto è meglio che vai nella sezione tecnica dedicato alle "scarpine" per le nostre moto. Non per altro, ma qui sei in una sezione regionale del forum e quindi questo thread sarà visibile a molti meno utenti.
Per quel che ne so' i pneumatici non dovrebbero creare vibrazioni, ma oggi compio un anno da motociclista quindi mi fido do me stesso solo fino a un certo punto.
Comunque secondo me la temperatura non c'entra. Controlla piuttosto che sia tutto ben allineato, che le ruote siano centrate (equidistanti dai piedini della forcella l'anteriore e dal forcellone la posteriore) e che i tenditori di quella posteriore siano allo stesso livello su entrambi i lati.
Sarà banale da puntualizzare, ma per cambiare le gomme le ruote devono essere smontate e rimontare… Ma non so' che altro dirti.
Equilibratura? Hai provato sul dritto? se è l'equilibratura senti le vibrazioni a un certo punto ipotesi 110km/h poi superati o sotto non le senti, se le gomme sono difettose le senti sempre...
Concordo con l'uomo "qui sopra".
Una bella ri-equilibratura (meglio da un gommista diverso...) ci sta tutta ed anche una verifica alle pressioni di gonfiaggio.
Intanto che ci sei, io darei un'occhiata anche al "verso" in cui sono state montate le gomme, sembra banale, ma alle volte vengono montate con il senso di rotazione al contrario (ok è raro, ma dato che ci vuole poco e costa nulla...).
Prima di tutto cambierei gommista.
Poi farei ri-fare l'equilibratura da uno che sa farla.
Che pressioni tieni le gomme?
Concordo in pieno!
320€ per le Angel GT 2 sono un furto bello e buono, inoltre la prima cosa da fare in questi casi è far controllare l'equilibratura delle gomme e le pressioni, poi l'allineamento delle ruote e tutto il resto come ha suggerito JO74.
Sentire parlare di temperature su gomme turistiche che praticamente si scaldano già accendendo la moto in garage è una cosa ridicola.
Vai da un gommista serio e fagliele controllare, scommetti che risolvi con una nuova equilibratura?
Ho anche io le stesse "scarpe" da un mesetto ( 280 euri ), non rilevo nessuna vibrazione a nessuna velocità e, grazie al gommista che ci ha messo impegno, la posteriore non ha richiesto nemmeno un grammo di equilibratura ( mai successo in 6 cambi gomme ).
Hanno sostituito le Dunlop roadsmart 3 che invece di vibrazioni ne generavano abbastanza nei primi 1.000/1.500km, risonanze molto fastidiose a una velocità ben precisa, c' è un discussione a riguardo nella sezione Honda nc750 che riassumendo si è conclusa con lo sconsigliare quella gomma su quella moto ( è successo a piu' utenti, decisamente strano per essere una sola coincidenza ).
Come ti hanno suggerito controlla il senso di rotazione perchè l' anteriore ha il disegno del battistrada al contrario del senso di marcia, è una particolarità che magari può essere sfuggita al gommista .... anche se non dovrebbe comunque generare vibrazioni.
Comunque, visto che mi è successo personalmente con le Dunlop ..... prima di impazzire con equilibrature e regolazioni varie, assicurati che non sia l' accoppiata Yamaha MT09 - Angel GT 2 il problema .
Grazie a tutti per le risposte...Non ho precisato che io lavoro in un officina meccanica che però "purtroppo" non si occupa di montaggio gomme. Senso di rotazione controllato fin da subito...Pressioni standard 2,5 anteriore e 2,9 posteriore (pressioni sia riportate sul libretto che consigliate da pirelli)....Ma ho provato anche 2,3 anteriore e 2,5 posteriore....Domani mattina devo portarla da un altro gommista che mi farà di nuovo l equilibratura...Vi tengo aggiornati.
Ps: Se anche l ulteriore equilibratura non funzionasse le butto via il più lontano che posso, e visto che è già il secondo treno di pirelli con le quali LITIGO non le monterò più
Fatto l'utente tipo di Facebook?
"Eccerto che c'hai le vibrazZioni. Compri millemilla euro di moto SP e poi monti le gomme che ammiocuggino ci ha montato sullo scooter di zio peppino! eH"
Cazzate a parte, le risposte te le hanno già date. Alcune gomme richiedono anche un lieve intervento alle sospensioni per rendere al meglio, magari già agendo sulla compressione del mono riesci a risolvere parte del problema, ma che una gomma vibri non va bene....
Poi ti capisco dicevo così anche di Dunlop! Tra un treno difettoso e l'altro non di mio gusto... Morale ora monto solo Dunlop!
Io sono team Bridgestone
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