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pressione pneumatici
16074453
16074453 Inviato: 19 Mag 2019 11:42
Oggetto: pressione pneumatici
 

Scusate, ho messo la pressione gomme a 2 av e 2.2 dietro e non gli usuali 2.5 av e dietro ed ho notato che la moto, x me, va meglio. Cosas confermata anche da "esperti". Esperienze? Grazie, Fulvio
 
16074455
16074455 Inviato: 19 Mag 2019 11:52
 

Meglio cosa vuol dire?
Di che gomme parliamo?

Mi paiono molto basse come pressioni.
 
16074463
16074463 Inviato: 19 Mag 2019 12:45
 

Di che gomme parli?
Che utilizzo ne fai?
Cosa intendi con "la moto va meglio"?
Detto così come dici tu è troppo generico.
 
16074469
16074469 Inviato: 19 Mag 2019 12:59
Oggetto: Re: pressione pneumatici
 

fuffino ha scritto:
Scusate, ho messo la pressione gomme a 2 av e 2.2 dietro e non gli usuali 2.5 av e dietro ed ho notato che la moto, x me, va meglio. Cosas confermata anche da "esperti". Esperienze? Grazie, Fulvio

Hai le gomme sgonfie. Gli 1,8-2,0 davanti che hai scritto di là sono troppo bassi per qualunque gomma omologata stradale. Non ci arrivi manco con le D211 GP Racer o Supercorsa SP in pista...

Se la moto la senti meglio così hai problemi altrove: forse sospensioni esageratamente sostenute.
 
16074540
16074540 Inviato: 19 Mag 2019 20:15
 

Le gomme sono delle Metzler roadtec 06(quindi gomma dura), l'andatura è tranquilla, (80-120 statali); x andare meglio intendo che in curva sento un appoggio migliore e avverto meno "saltellamenti" sulle tante strade sconnesse che ci affliggono. Il mecca-amico, ora pensionato(correva in moto), mi ha dato parere favorevole ( 1.8 av e 2 dietro), il gommista di fiducia mi ha consigliato 2 av e 2.2 dietro. Volevo solo sapere se avevate esperienza in materia. Ciao, Fulvio
 
16074541
16074541 Inviato: 19 Mag 2019 20:23
 

Perdonami, roadtech 06???
Quanti anni hanno quelle gomme? È una vita che non le fanno più e temo che se le monti da qualche anno il problema non siano le pressioni ma la gomma che ormai è di marmo.
Da quanto tempo non le cambi?
 
16074547
16074547 Inviato: 19 Mag 2019 20:39
 

Le ho cambiate da meno di un mese da Ferretti Gomme, tanto x non fare nomi, ed è stato proprio uno dei gommisti a consigliarmi di abbassare la pressione, precedentemente lo aveva fatto il mecca-corridore in pensione
 
16074549
16074549 Inviato: 19 Mag 2019 21:01
 

Ti hanno messo pressioni che vanno bene per gomme da pista utilizzate in pista, le tue sono gomme turistiche utilizzate in strada e per di più su una moto pesante, capirai pure tu che qualcosa non quadra.
Con quelle gomme sulla tua moto dovresti usare come minimo 2,4 davanti e 2,7 dietro e non sono nemmeno molto adatte per fare troppe pieghe.
Secondo me hai problemi di sospensioni che non leggono più bene le sconnessioni dell'asfalto.
Da quanto tempo non fai una bella revisione a mono e forcella? E a regolazioni come sono messe?
 
16074557
16074557 Inviato: 19 Mag 2019 21:54
 

Concordo con "Kybor" .
Conosco bene quel modello di pneumatico ( penso si tratti delle Z6 ) , provate più volte su diverse moto .
E le ricordo affatto rigide di carcassa , come è giusto che sia per un prodotto del genere , progettato per un contesto d' uso a tutto tondo ed in qualsiasi condizione meteo , con buone percorrenze chilometriche .
Con tutto il rispetto nei confronti di chi ti ha consigliato quei valori , ritengo anch' io siano assolutamente non corretti .
E ritengo anch' io possibile che il miglior feedback sia una conseguenza di un' efficienza non adeguata del sistema sospensivo .




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16074617
16074617 Inviato: 20 Mag 2019 5:15
 

Guarda, senza voler discutere con chi è già convinto come sei, quelle pressioni non le uso nemmeno in pista per l'anteriore!

Probabilmente le senti meglio proprio perchè la gomma è vecchia/secca ed abbassando la pressione aumenta la gomma a terra e scivoli meno, ma le Z6 NON sono affatto gomme rigide di carcassa queste pressioni, specie su di una moto pesante come la tua, sono davvero basse.
Come ti hanno fatto notare magari hai anche una taratura non ottimale delle sospensioni e quindi fai fare alla gomma anche parte del loro lavoro.

Per intenderci sul mio Honda CBF 1000 ST, moto che pesa poco di più della tua, tengo le Metzeler M7RR a 2,4bar anteriore e 2,7bar posteriore (sia da solo che in due), ho fatto varie prove di pressione prima di giungere a questi valori, tieni conto che le tenevo di 0,2bar più basse entrambe e l'unico effetto tangibile era il peggior consumo (oltre che una maggiore pesantezza di sterzo).

Posso capire pressioni di 2,2bar anteriore e 2,4/2,5bar posteriore ma quelle che usi te sono davvero troppo basse, salvo che sia fallato lo strumento con cui le misuri.
Temo non sia così.


Vorrei aprire anche una, piccolissima parentesi, con sta storia "Me lo ha detto un mio conoscente/cugggino/amico/meccanico che correva in pista", si ok pure io "corro" in pista ma ciò che va bene in pista NON va bene per strada, poi che esperienza ha avuto? Quali campionati ha corso? Con quale moto? Con quali gomme? Con che risultati?
Questo per dire che non sempre è un segno di esperienza, anzi, spesso in pista vedo gente con moto da Xmila euro che NON sanno farsi la pressione senza il loro meccanico, se chiedi loro che gomme montano non lo sanno di preciso e chiamano l'anteriore "forcelle", però pure loro possono dire "Corro in pista, so quello ce faccio".
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16074669
16074669 Inviato: 20 Mag 2019 9:32
 

Mi fa piacere che abbia risposto qualcuno che aveva avuto esperienza diretta con pressioni gomme non consone a quanto indicato sul libretto, in fondo io quello chiedevo. Farò dei tentativi, anche cambiando strumento, partendo da 2.2 av e 2.4 dietro, che mi sembra una pressione non dissimile da quella del libretto (2.5 av e dietro). Grazie a chi ha risposto, Fulvio
 
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