16071957
Inviato: 10 Mag 2019 22:31
Oggetto: Re: Costo per raddrizzare forcelle honda hornet 600 2006
Stefano71Rm ha scritto:
Ciao Amici
,
Stefano71Rm ha scritto:
come da titolo volevo farmi un idea di quanto costa far addrizzare le forcelle
Le forcelle? Quante moto hai? Se ti riferisci ad una sola moto allora è "la forcella", una sola. Come "la forchetta"
Scherzi a parte... Stefano71Rm ha scritto:
la piastra alta è spostata di un paio di cm ...
Un paio di cm rispetto a cosa? Intendi dire che la piastra superiore è "deviata" di un paio di cm rispetto a quella inferiore? Tieni conto che per piegare gli steli di una forcella (gli steli sono quella parte lucida) occorre una bella forza. Quindi, a meno che non hai fatto un botto niente male, non sono piegati. Se la moto è caduta molto probabilmente la forcella è solo svergolata.
Se è così basta un po' di manualità e qualche attrezzo basilare per risolvere "in casa". Incaricando il meccanico, direi che (a stare larghi) in 20 minuti si sbriga.
Se invece hai uno o entrambi gli steli piegati allora il discorso cambia e l'unico che potrà farti il preventivo è solo il meccanico che ispezionerà il mezzo.
Per capire se uno stelo è storto o meno potrei suggerirti qualche metodo empirico ma così, a distanza e con la sola tastiera a disposizione, è difficile. Usa qualcosa di lungo che sai essere perfettamente dritto (niente doppi-sensi ) ed accostalo allo stelo. Se il bordo di questo oggetto combacia con lo stelo allora è dritto; se invece appoggia in alcuni punti e non tocca in altri è storto. Comunque, se hai un disallineamento di 2cm tra le piastre ed è conseguenza di uno stelo storto, lo vedi ad occhio che è deformato.