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Rumore strano Aprilia SR ... aiuto [cuscinetti banco]
16071280
16071280 Inviato: 9 Mag 2019 5:40
Oggetto: Rumore strano Aprilia SR ... aiuto [cuscinetti banco]
 

Buongiorno, vi scrivo perché ho acquistato un Aprilia SR del 96. Lo scooter mi fa rumori strani, che peró non influenzano le prestazioni dello scooter. Lo scooter é tutto originale e parte al primo colpo. Per i rumori vi inserisco il link del video che ho poststo su youtube.

Grazie per l‘aiuto ragazzi!!

Link a pagina di Youtu.be
 
16071310
16071310 Inviato: 9 Mag 2019 8:01
 

icon_neutral.gif io sento rumore di macinino, controlla il variatore e la campana gruppo frizione, certo è che non puoi usarlo, fermalo!! Le prestazioni non sono cambiate solo perché ancora il motore non si è rotto, dopo vedrai che cambiano..
 
16071345
16071345 Inviato: 9 Mag 2019 9:20
 

possono essere le anime della marmitta catalizzata che si sono rotte.la velovita di punta è la stessa?
 
16071363
16071363 Inviato: 9 Mag 2019 10:11
 

Grazie per le risposte. Il variatore lo ho cambiato perché pensavo fosse il problema ma non é cambiato. Il rumore non mi sembra venga da la ma di piú dalla parte della pompa dell‘acqua...in quella zona. Potrebbero essere i cuscinetti dell‘albero o sarebbe un‘altro rumore?
 
16071659
16071659 Inviato: 9 Mag 2019 22:07
 

Prenditi un pezzo di legno, un mezzo manico di scopa, lo appoggi al motore nella zona dove senti il rumore e poi lo appoggi all'orecchio e segui il rumore fino a quando non individui dov'è più forte...
 
16073315
16073315 Inviato: 15 Mag 2019 12:01
 

Ho analizzato il rumore. A freddo lo scooter va benissimo. Dopo pochi minuti perde di ripresa e fa forti rumori. La velocità di punta la raggiunge lostesso ma la ripresa é pessima. É un rumore tipo UAO UAO UAO...scusate ma lo avete sentito nel video.

Viene dalla zona volano/cilindro
 
16073322
16073322 Inviato: 15 Mag 2019 12:41
 

Allora, ho hai un cuscinetto dell'albero che è andato a farsi benedire, oppure hai problemi alla trasmissione, se sei sicuro che il variatore non crea il problema sono i cuscinetti, e non puoi comunque continuare a fare test di velocità perché se si inchiodano mandi a fare benedire anche il motore... devi portarlo a farlo riparare prima che puoi e fermalo nel frattempo!
 
16073343
16073343 Inviato: 15 Mag 2019 13:55
 

Costa un pacco di soldi campiare i cuscinettei, vero?

Ne vale lapena?
 
16073349
16073349 Inviato: 15 Mag 2019 14:11
 

Intanto non sappiamo se sono i cuscinetti, è solo un ipotesi che si fa forza e non lo dire al meccanico che pensi siano questi perché ti dirà subito di si anche se non è quello il problema, poi c'è per fortuna la possibilità di avere prima un preventivo dei lavori e i costi, da qui si valuta, per fare i cuscinetti non è un lavoraccio però richiede un po' di tempo, e costa più questo che il resto, intanto fai vedere lo scooter a qualcuno che sappia dirti il problema con certezza, se lo scooter ti interessa tutto si ripara e non badare se ne vale o no la pena se ha qualche anno perché se ne prendi anche un altro sempre usato non saprai se sarà meglio o peggio...
 
16074176
16074176 Inviato: 18 Mag 2019 5:41
 

Mamma mia, ho capito da dove viene il rumore!! Sembrava da davanti e invece viene da dietro!! Zona ruota-ingranaggi-frizione!!

Per cambiare i cuscinetti degli ingranaggi devo per forza tirare giu il blocco motore per lavorare in piano o va anche a motore montato?
 
16074416
16074416 Inviato: 19 Mag 2019 5:51
 

Ultima domanda poi vi lascio in pace:)

Il cuscinetto dell‘asseposteriore che va alla ruota é uguale a quelli di banco? Dato che li ho qua. Anche il paraoli é uguale?
 
16074467
16074467 Inviato: 19 Mag 2019 12:52
 

Devi misurare gli alberi, se sono uguali saranno uguali anche i cuscinetti.. non so se riesci a lavorare con il carter motore montato, dipende da come si scompone, scaricati il manuale di officina dello scooter se lo trovi e vedrai come si scompone il carter e vedi anche come sono assemblati i componenti...
 
16074489
16074489 Inviato: 19 Mag 2019 15:11
 

É un minarelli orizzontale. Ho visto che in internet montano cuscinetti chiusi per la ruota posteriore...secondo voi va anche un cuscinetto apreto?
 
16075692
16075692 Inviato: 23 Mag 2019 22:48
 

Problema risolto raga...erano i cuscinetti di banco...dopo aver aperto tutto il motore ho visto che uno era proprio rotto...le sfere erano tutte assieme e aveva fatto fuori pure il paraolio!

Grazie per il vostro aiuto...

Adesso dopo aver assemblato tutto non fa piu rumori anomali ma cavoli mi fa solo i 50 e non ha potenza...appena c‘é una minidiscesa sale di giri e fa anche gli 80 (da tachimetro) e li mantiene poi anche sul piano...ma senza discesina non supera i 50! Ho cambiato pure pistone gia che c‘ero...

Cosa pensate che possa essere?
 
16075698
16075698 Inviato: 23 Mag 2019 22:58
 

Ma scusa, hai detto che hai cambiato il pistone, avrai anche cambiato le fasce no? e avrai anche il motore legato, fallo girare e considera che sei in rodaggio quindi non tenerlo troppo tempo allo stesso regime, vai un po' su e poi molli alterna i regimi e rivai su... dove non c'e la discesina c'è la salitina, se prendi un livello e lo metti sulla strada e trovi a livello 100mt sei fortunato...
 
16075770
16075770 Inviato: 24 Mag 2019 9:37
 

Ho cambiato naturalmente anche le fasce ma va male...raggiunge a malapena i 50...puo essere dato dal fatto che ha il carburatore del 12?
 
16075790
16075790 Inviato: 24 Mag 2019 10:50
 

e il motore non é legato...ho tolto tutti gli strozzi...sul cavalletto sale di giri...usandolo peró no
 
16075797
16075797 Inviato: 24 Mag 2019 11:07
 

" parlavo di motore legato per le fasce nuove, dovranno pur adattarsi al cilindro.." Prima andava bene e il carburatore era sempre quello da 12 o no? se sul cavalletto sale è perché non ha trazione e la ruota va da sola, poi in trazione sforza il motore, adesso c'è da capire se sforza l'albero del motore o la trasmissione della ruota, il fatto che si sono macinati i cuscinetti dell'albero potrebbe già essere un indizio, (perché si sono macinati?) sforzava già prima? c'è qualcosa che è serrato troppo? i cuscinetti stessi? ce ne eh di domande? come sono stati serrati gli alberi? dinamo o a forfait? Proviamo a mettere dei rulli più leggeri al variatore e vediamo se con un po' di spunto in più va meglio?
 
16075817
16075817 Inviato: 24 Mag 2019 13:07
 

Ho provato con rulli da 5 g e parte bene, anche di giri ma poi va solo a 50 con giri piu bassi come se ci fosse un limitatore
 
16075818
16075818 Inviato: 24 Mag 2019 13:09
 

Appena prende coppia non sale piu di giri
 
16075875
16075875 Inviato: 24 Mag 2019 17:53
 

Questa prova dei rulli quando l'hai fatta, dopo montato il tutto? Quindi adesso sei con i rulli da 5gr? hai anche già provato con quelli originali? dopo il montaggio del tutto, quindi all'attuale... la carburazione com'è? dalla candela scura, biancastra, marrone..
 
16075965
16075965 Inviato: 24 Mag 2019 23:36
 

Si la cosa dei rulli la ho provata dopo...poi ho provato a montare un‘altro variatore, ma nulla
 
16077069
16077069 Inviato: 29 Mag 2019 11:33
 

Potrebbe essere il getto del massimo che non ho cambiato dopo aver tolto le strozzature?
 
16077243
16077243 Inviato: 30 Mag 2019 1:19
 

Il getto piccolo può farti rendere meno il motore, nel senso che puoi avere meno potenza, ma i giri come ci arriva a 50km/h deve anche arrivare al massimo, comunque cambiare il getto con uno più grosso non sarà una faticaccia per provare... la ghigliottina del carburatore hai visto se si apre tutta quando hai il massimo di acceleratore? non è che ti resta a metà e hai lo spillo mezzo aperto?
 
16077593
16077593 Inviato: 31 Mag 2019 11:20
 

Domenica/lunedi daró un occhiata...i giri alti li ha solo in partenza finche prende coppia...poi é lentissimo ad arrivare ai 50
 
16080665
16080665 Inviato: 10 Giu 2019 17:45
 

Ragazzi non so piu cosa fare!!

Allora il rumore di inizio topic lo ho risolto...era un cuscinetto di banco frullato...cambiato quello ho rimontato tutto ma lo scooter non voleva tirare...andava pianissimo...cosí ho cambiato il pistone con uno nuovo e non é cambiato nulla.

Ora ho cambiato la frizione nuova, il carburatore del 17,5, un gruppo termico da 70ccm, una marmitta leovince TT...montato tutto e come per magia non tira niente!!! Cosa devo fareee?

Se lo accendo e do gas lo fermo con le mani...non mi serve neanche frenare!

Non so proprio piu cosa fare...
 
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