plantigrado ha scritto:
Ciao Claudia, benvenuta nel club e nella categoria. Sì, in effetti ci sono già parecchi topic aperti sulla questione, forse li avrai letti tutti ma non hai ancora trovato lo spunto. Allora, io da parte mia posso dirti che sono un motociclista da poco, due anni, prima a due ruote avevo guidato praticamente solo la bici, e anche tardivo come inizio (ora vado per i 62 quindi fa un pò tu il conto....). E come se non bastasse sono 1,64 di altezza.
Anche io quindi avevo mille dubbi, dovuti ai tre fattori: inesperienza totale, età in cui i riflessi e l' agilità non sono più al top, e statura. Io avevo puntato subito a tre moto naked, le stesse più o meno che hai visto tu, focalizzandomi nella categoria A2 proprio per un discorso di potenza bassa; i 600 non li ho neppure pensati...In pratica MT03 Yamaha, CB500F Honda e Z300 Kawa (adesso fanno il 400).
Mi ero riproposto di stare sull' usato, quindi la Yamaha (che era la mia prima scelta) sarebbe stata un pò difficile da trovare in quanto uscita da poco. Quindi stavo cercando una Honda 500, che è mezzo affidabile e supercollaudato, sicuramente un poco più potente delle 300 ma a detta di tutti qui sul forum ugualmente amichevole, e col vantaggio di avere ciclistica migliore oltre che coppia maggiore. Le altezze sella spaziavano dai 78 ai 79, forse 80 cm al massimo per la Honda, ed oltre non sarei certo andato, ma anche mi rendevo conto che meno di così non avrei trovato nulla.
Poi alla fine ho trovato un occasione d' oro, un usato quasi nuovo (un anno e 600 km percorsi), e ho preso la Yamahina. Adesso sono a 20000 km e non mi sono pentito della scelta e neppure tantomeno stufato: per quello che ci faccio io è più che sufficiente. Certo se dovessi pensare di andarci in vacanza per più giorni in coppia carico come un mulo....beh, non sarebbe certo l' ideale, ma per un uso in solitaria (visto che hai parlato del tuo ragazzo, immagino che andrete in giro assieme ma ognuno sul suo cavallo) su e giù per le strade collinari prealpine e pure su qualche passo alpino della mia zona per me va benissimo. E' leggera, briosa il giusto, snella e agile e se in curva piega poco non è certo a causa del mezzo....
Adesso sono già tre anni almeno che è uscita, penso che qualche usato si può cominciare a trovare se è vero che nasce per i neopatentati che a quanto pare si stufano presto.....Se no puoi cercare la Kawasaki 300, che secondo me è molto simile in tutto: essendo uscita di produzione rimpiazzata dal 400, forse si trova più facilmente. Oppure Honda CB 500 versione F e ugualmente non si sbaglia.
Però è chiaro che il discorso è riferito al mio fisico: mi rendo conto che magari anche 7 o 8 cm in meno di statura possono fare la differenza tra appoggio sicuro almeno con un piede o precario. Se hai questa insicurezza su questi modelli che hai provato, forse l' unica soluzione è cambiare genere, tipo appunto la Rebel. Non penso che sulle naked di fascia 300, diciamo entry level costruite sopratutto per i paesi emergenti, come la mia, quindi anche un pò in economia si possa avere scelte di selle ribassate o kit delle sospensioni, a meno di rivolgersi ad artigiani, però poi occorre valutare pro e contro.
Se invece come ti auguro, ritieni di avere trovato il "tuo" modello, quello che hai provato e ti da fiducia, magari anche con l' ausilio di stivaletti adatti, abbi pazienza e non stufarti di guardare inserzioni, vedrai che qualcosa salta fuori
Grazie della tua esperienza.
Prima di fare la patente ero capitata in Yamaha e salita sulla mt03 me la sentivo mia toccavo adeguatamente, peso ottimo e dimensioni alla mia portata. Avrei dovuto fare un test ride la scorsa settimana ma per maltempo hanno rimandato l’evento a fine maggio e sicuramente li avrò la prova del 9 ma credo che sia la moto giusta come ultima scelta. Qui tra nuovo e usato i prezzi non sono molto diversi e valuterò se conviene l’uno o l’altra. Il 300 sarebbe appunto la mia ultima opzione, se posso vorrei qualcosa di più come appunto la cb che è un 500cc.
Se proprio la cb nn è fattibile proverò a ricadere sulla kawa z400 per scendere un po’ di cilindrata ma a quel punto sarà nuova.
Aspetterò di poter provare queste 3 e vedere alla fine quella che più si adatta a me