ansetup ha scritto:
Non ti conosco , quindi non posso sapere quale prodotto potrebbe fare al caso tuo .
Generalizzando , io preferisco pneumatici che tendono a "compensare" eventuali squilibri dinamici della moto su cui verranno installati .
La "09" in oggetto , che ho avuto modo di provare in svariate occasioni ( e con diversi allestimenti "gommarecci" ) , l' ho sempre gradita maggiormente quando aveva dei pneumatici dal profilo poco appuntito ( e quindi tendenzialmente meno votati all' agilità ) .
Questo perchè il profilo meno appuntito toglieva , è vero , un filo di reattività al mezzo , però mitigava le reazioni tipiche di quel modello quando si andava ad usare la seconda parte del contagiri .
Mi riferisco , ad es. , alla relativa facilità con cui l' anteriore tende a staccarsi dal suolo , oppure ad una stabilità direzionale sul veloce non sempre sopraffina .
Un profilo meno appuntito in genere aiuta a mantenere più direzionale la moto ed è meno propenso ad innescare reazioni "nervose" quando la ruota non ha il giusto carico .
Relativamente alla carcassa , una minor rigidità in genere risulta più "tollerante" nei confronti di sospensioni dall' efficienza non al top ( sia perchè di estrazione "economica" , sia perchè tarate e/o revisionate malamente ) .
Queste sono le mie esperienze in merito , ma potresti avere dei riscontri esattamente opposti a quelli da me rilevati .
Perchè , come detto , il feedback in questo campo è estremamente soggettivo .
Grazie! Una risposta perfetta, quindi mi consiglieresti pirelli o metzler (che sono quelle con le carcasse più morbide se non sbaglio)?