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Targa inclinata per necessità [tocca la ruota], conseguenze?
16065922
16065922 Inviato: 19 Apr 2019 14:27
Oggetto: Targa inclinata per necessità [tocca la ruota], conseguenze?
 



Ho costruito un portatarga nuovo per il mio duke 125 2018, l'originale è proprio inguardabile.
Sorge però un problema, ho dovuto lasciare la targa lievemente più inclinata (38°/39°), altrimenti rischio di toccare la gomma al primo avvallamento.
Se mi fermano possono dirmi qualcosa? Mostrando che rischia di toccare la gomma mi comprendono? E soprattutto alla revisione passa comunque?
Il resto della moto è completamente originale, e con la targa ho messo anche luce e frecce.
Sapreste chiarire i miei dubbi? Grazie
 
16065925
16065925 Inviato: 19 Apr 2019 14:37
 

inclinata per necessità?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se lasciavi il portatarga originale non c'era nessuna necessità di inclinare la targa.

Multa e revisione straordinaria con ripristino dell'inclinazione. Ecco quello che succede. Puoi raccontargli tutte le storielle, ma rischi di peggiorare la situazione... icon_rolleyes.gif
 
16065930
16065930 Inviato: 19 Apr 2019 14:43
 

ktmarco ha scritto:
Se mi fermano possono dirmi qualcosa?
Assolutamente sì, se trovi quello giusto/sbagliato (a seconda dei punti di vista).

ktmarco ha scritto:
Mostrando che rischia di toccare la gomma mi comprendono?
Ti chiederanno: "è il portatarga originale?", il che di solito porta ad un esito riassumibile con "e allora ca**i tuoi" icon_asd.gif

ktmarco ha scritto:
E soprattutto alla revisione passa comunque?
In teoria no, ma ci sono centri revisione che passano ben di peggio.

Dopo tre domande, te ne faccio un paio io. La prima: almeno luce targa e catarifrangente ci sono?

La seconda: ma... semplicemente rifare il portatarga? Non ci credo che non esiste un modo per far stare la targa giusta, senza andare su inclinazioni fuorilegge. Non ci credo perché so per certo che con l'Evotech (regolabile) la si può mettere anche ad inclinazione corretta, e se lo si può far su quello, almeno un modo esiste.

Detto ciò... parliamoci chiaro, l'agente medio è più interessato alla sostanza che alla forma, quindi quando sei a posto sulle robe più importanti (scarico, targa, specchi, frecce, gomme) vivi abbastanza sereno anche se il resto non è proprio-proprio di serie. Andare a sgarrare su quelle robe lì, quindi, è proprio cercarsela.
 
16065932
16065932 Inviato: 19 Apr 2019 14:49
 

TommyTheBiker ha scritto:


Detto ciò... parliamoci chiaro, l'agente medio è più interessato alla sostanza che alla forma, quindi quando sei a posto sulle robe più importanti (scarico, targa, specchi, frecce, gomme) vivi abbastanza sereno anche se il resto non è proprio-proprio di serie. Andare a sgarrare su quelle robe lì, quindi, è proprio cercarsela.


Confermo e aggiungo che dipende da dove gira.

Qua in Lombardia e Trentino, l'inclinazione della targa è la prima cosa che guardano, seguita a ruota dal dbkiller.

E ogni stagione fanno almeno una giornata a fermare TUTTE le moto che passano su un certo tratto di strada, facendogli le pulci, creando ingorghi epici e mandando una valanga di gente a riprendere il libretto in motorizzazione.
 
16065935
16065935 Inviato: 19 Apr 2019 14:56
Oggetto: Re: Targa inclinata per necessità, conseguenze?
 

ktmarco ha scritto:
Mostrando che rischia di toccare la gomma mi comprendono?


ma figurati... alcuni posti di controllo hanno anche il filo a piombo col goniometro, e se sei fuorilegge verrai multato.

ciao

WK
 
16065958
16065958 Inviato: 19 Apr 2019 17:07
 

immagino sia molto giovane, per scrivere " targa inclinata per necessità" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16065960
16065960 Inviato: 19 Apr 2019 17:15
 

Oltre alla multa (poca roba, circa 80 euro) c'è il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi (con eventuali spese di custodia se non hai un box tuo), l'intervento del carro attrezzi (a tue spese), ti arrangi per rientrare a casa e, in caso di recidiva, confisca definitiva del mezzo (non lo rivedi più manco pagando).

Fossi in te rimetterei il supporto originale...
 
16065968
16065968 Inviato: 19 Apr 2019 17:39
 

Vivi tranquillo..
La tua inclinazione rispetto all'originale non è nemmeno distinguibile a occhio.
Alla revisione passa di tutto.
 
16065980
16065980 Inviato: 19 Apr 2019 18:41
 

Sul serio secondo te c'è chi non distinguere 20 gradi da 40? Anche solo a livello di "così è ok/così è troppo"? icon_rolleyes.gif

Poi che ci sia gente che gira da anni con la targa anche a 70° è pacifico, ma da qui a dire che non si noti...
 
16066003
16066003 Inviato: 19 Apr 2019 20:16
Oggetto: Re: Targa inclinata per necessità [tocca la ruota], conseguenze?
 

ktmarco ha scritto:
Ho costruito un portatarga nuovo per il mio duke 125 2018....


Benissimo, quindi non è nemmeno omologato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ktmarco ha scritto:

Sorge però un problema, ho dovuto lasciare la targa lievemente più inclinata (38°/39°), altrimenti rischio di toccare la gomma al primo avvallamento.

Questa se la racconti ad un agente è come volerlo far passare per un idiota, solo che purtroppo l'idiota non è lui ma chi gli racconta questa caxxata. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Citazione:
Se mi fermano possono dirmi qualcosa? Mostrando che rischia di toccare la gomma mi comprendono? E soprattutto alla revisione passa comunque?


No no, possono anche non dirti nulla, ti ritirano il libretto e vai in revisione straordinaria, non c'è bisogno che ti dicano qualcosa, lo fanno e basta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La revisione potresti anche passarla, ciò non significa che sei in regola.
Alle revisioni ho visto veicoli perfetti che non la passavano per una lampadina bruciata ed ho visto altri veicoli da rottamare che l'hanno passata senza manco avere gomme e freni a posto, vedi tu.

Sistema quel portatarga che andarsi a cercare guai è proprio da stupidi.
 
16066008
16066008 Inviato: 19 Apr 2019 20:52
Oggetto: Re: Targa inclinata per necessità [tocca la ruota], conseguenze?
 

ktmarco ha scritto:
Ho costruito un portatarga nuovo per il mio duke 125 2018, l'originale è proprio inguardabile.
Sorge però un problema, ho dovuto lasciare la targa lievemente più inclinata (38°/39°), altrimenti rischio di toccare la gomma al primo avvallamento.
Se mi fermano possono dirmi qualcosa? Mostrando che rischia di toccare la gomma mi comprendono? E soprattutto alla revisione passa comunque?
Il resto della moto è completamente originale, e con la targa ho messo anche luce e frecce.
Sapreste chiarire i miei dubbi? Grazie

C'è qualcosa che non mi torna nel momento in cui dici che la ruota tocca la targa: o il precarico del mono è regolato male, o il mono è da buttare o tu sei da mettere a dieta... perchè di solito il portatarga originale si rimuove dal momento che è grosso come un'asse da stiro, e lo si sostituisce con qualcosa di meno invasivo e dalle dimensioni contenute, che risulti accattivante.

Ergo com'è che metti luce al sottosella e finisce che il portatarga tocca la ruota negli avvallamenti? eusa_shifty.gif
 
16066020
16066020 Inviato: 19 Apr 2019 21:31
 

Perché il portatarga originale è un orrido (ma funzionale) catafalco che sporge in fuori dalla coda, andando oltre la ruota.

Lui invece l'avrà attaccata direttamente sotto la coda, ma in tal modo la targa (se posizionata senza studiarsela per benino) va a finire sopra la ruota, perciò alla prima buca ti trovi la ruota che batte sulla targa.

Vedi schemino allegato, in verde come presumo abbia fatto lui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16066075
16066075 Inviato: 20 Apr 2019 6:57
 

Abbiamo voluto le moto con il codone che termina sul perno ruota posteriore perchè fa figo?
Ebbene ora ci sorbiamo i porta-targa chilometrici. icon_rolleyes.gif

Cavolate a parte lascia perdere la roba artigianale, cerca qualcosa fatto da qualche produttore serio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ad esempio.
 
16066081
16066081 Inviato: 20 Apr 2019 7:29
 

Il fatto è che per come è fatto il codino della duke e della RC, o tieni l'originale o sei fuori norma.

Persino i portatarga "KTM powerparts" ufficiali sono "not for road use" icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16066083
16066083 Inviato: 20 Apr 2019 8:00
 

AG_KTM ha scritto:
Il fatto è che per come è fatto il codino della duke e della RC, o tieni l'originale o sei fuori norma.

Persino i portatarga "KTM powerparts" ufficiali sono "not for road use" icon_lol.gif icon_lol.gif


Sono tutti così gli aftermarket, nessuno è a norma di legge perché non sporgono dalla ruota posteriore.
 
16066092
16066092 Inviato: 20 Apr 2019 9:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vedi schemino allegato, in verde come presumo abbia fatto lui

Ah, na robetta proprio alla rider-gang-americana-ACAB... che monello! icon_rolleyes.gif

Mi verrebbe da dire che è stato un lavoro semplice e mal fatto... visto che il portatarga l'ha riadattato in autonomia, consiglio di fare le cose ben fatte e dal giunto del portatarga originale costruire una staffa di rialzo (rosso) per collocare il portatarga (giallo) alla fine del codino, dove ha più senso e sta anche meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lì si può mantenere tranquillamente l'inclinazione a norma di legge senza che la ruota interferisca con la targa. Ovviamente non si risolve il problema dell'illegalità per mancanza di omologazione del tutto 0509_up.gif
 
16066841
16066841 Inviato: 23 Apr 2019 19:33
 

Non è una questione di omologazione (non credo che esista sul supporto targa) ma di posizione, che è regolata dall'art.259 comma 1 del regolamento di attuazione del CdS:

Citazione:
Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza [...] : la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30ø con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.


Se anche uno solo di questi parametri non viene rispettato, si è fuori regola e, quindi, sanzionabili.
 
16069069
16069069 Inviato: 2 Mag 2019 7:24
 

Se la targa si legge, hai la luce targa, il catarifrangente e il resto della moto è pressoché in regola te la dovresti cavare anche se è un po' più inclinata: di solito gli interessa solo che si legga bene e venga bene nelle foto, però per carità risparmiati la cavolata della "necessità", se inizi a prenderli per il c**o poi te lo fanno loro.

Avere la moto modificata quando ti fermano al posto di blocco è come giocare alla roulette russa e a seconda della zona dove giri possono starci più o meno possibilità di farla franca anche se non sei in regola al 100%, a meno che non ti fermino ad uno dei posti di blocco descritti da AG_KTM: in quel caso lo scopo è fare strage e in quelle festose occasioni ti puoi mettere l'anima in pace che ti sequestrano la moto pure se hai la targa inclinata di 1 grado in più.
 
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