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Minicross 25 cc: aiuto e consigli [riassemblare motore]
16066692
16066692 Inviato: 23 Apr 2019 11:24
 

Ehmmmmmm...... ho perso lo spillo... tanta confusione per nulla!!ho preso un cinese perché non ho voglia di spendere troppo... grazie delle indicazioni comunque, almeno così ho iniziato a capirci qualcosa di più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16066700
16066700 Inviato: 23 Apr 2019 11:44
 

Secondo te perché ho puntato subito allo spillo, e ho scritto che forse l'avevi perso? icon_asd.gif

Capita... e meglio che capiti su una mini comprata per imparare, piuttosto che su uno scooter con cui devi andarci a scuola l'indomani!

(ogni riferimento personale è puramente casuale eusa_shifty.gif )

Attendiamo il carburatore nuovo icon_smile.gif
 
16066713
16066713 Inviato: 23 Apr 2019 12:04
 

Ahahahah!! Beh sì in effetti... dai speriamo bene, che sia la volta buona icon_mrgreen.gif ti chiedo già che ci sono... come mi comporto con la regolazione del Getto?
 
16066728
16066728 Inviato: 23 Apr 2019 12:32
 

Intanto vedi se si accende e sta accesa, dopodiché in base al comportamento del motore capisci se c'è bisogno di cambiarlo.

Ci sono un po' di guide per la carburazione, tipo questa
Guida sulla carburazione
o questi articoli
Carburatore, carburazione e Miscela

Dovresti avere solo un getto e una vite, quindi fai in fretta 0509_up.gif
 
16067276
16067276 Inviato: 25 Apr 2019 15:48
 

È partita!!! Col nuovo carburatore é partita facilmente!!!! Per la cronaca: ho ritrovato lo spillo vecchio, l’ho meticolosamente rimesso nella sua sede, ma niente, perdeva miscela ... quindi stop, posso dire con certezza che quello vecchio è da buttare!!
Va a circa un km orario (25cc!!!) ma pace, l’ho fatto per la soddisfazione. Ora cambio il disco anteriore e il freno e se mai la rivendo ... posso lasciarci la miscela dentro o è meglio svuotare ogni volta?
Ancora grazie mille di tutto l’aiuto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
16067285
16067285 Inviato: 25 Apr 2019 17:06
 

Ottimo! 0509_campione.gif

La miscela la puoi lasciare dentro, basta che non passino dei mesi; in ogni caso prima di far ripartire il motore dai una shakerata al serbatoio, perché la miscela lasciata ferma tende a stratificare.

E chiudi il rubinetto! icon_wink.gif

0509_up.gif
 
16067286
16067286 Inviato: 25 Apr 2019 17:17
 

Perfetto grazie rotfl.gif rotfl.gif
 
16068113
16068113 Inviato: 29 Apr 2019 10:10
 

Ehm.... fatta qualche prova ma la mini cammina da sola, come mai? È tutta un po’ messa male quindi non so se sia l’acceeratore che rimane un po’ aperto o che...immagino possa essere, altrimenti, il minimo troppo alto?
 
16068125
16068125 Inviato: 29 Apr 2019 10:34
 

Le due che hai ipotizzato, oppure aspira aria da qualche parte per colpa di una guarnizione imprecisa. Questo lo senti facilmente al tatto.

Può anche essere la frizione che rimane un po' incollata alla campana, in questo caso può bastare dare qualche accelerata ad alti giri con la ruota dietro ben bloccata (occhio a non farti male!).

Meglio ancora sarebbe smontare la campana e dare una pulita con la cartavetro alla pista della campana e ai ceppi della frizione; sugli scooter di norma serve la pistola pneumatica, presumo anche sulla tua mini, ma di metodi alternativi è pieno il forum, basta fare una ricerca:
Smontaggio Variatore E Frizione,Senza usare la pistola!
smontaggio campana [su Minarelli senza pistola]
togliere dado frizione senza pistola possibile??
(ecc ecc)
 
16068318
16068318 Inviato: 29 Apr 2019 17:54
 

minimoto da 25cc? mai vista.. ne sei proprio sicura? credo che sia un 50.. vedo che hai già risolto gran parte delle problematiche di queste minimoto cinesi.. ti manca giusto la frizione.. che di suo non è un gran che.. dovresti controllarne le molle.. potresti averne una rotta.. se non sbaglio è un problema comune..
il minimo dovrebbe stare intorno ai 1000 giri.. se sale in maniera irregolare potrebbe essere che tira aria da qualche parte.. probabilmente la guarnizione del collettore del carburatore.. se così fosse non ti consiglio di usarla.. rischi di surriscaldarla rapidamente e grippare..
 
16068330
16068330 Inviato: 29 Apr 2019 18:35
 

Non so dire per i cc, mi rifaccio al ragazzo che me la ha venduta, tanto io l’ho presa per lavorarci su:)
Procederò con le varie prove... comunque: come faccio a capire i giri del minimo, e a regolarli, non avendo strumentazione?
Come faccio a capire se prende aria?
Frizione: in teoria era a posto quando l’ho smontata.. se mai posso aver “smosso” qualcosa cercando di aprire il motore (non ci sono riuscita e ho preferito rinunciare) ma le molle erano ok... valuterò di pulire meglio anche se è un lavoro improbo!
Comunque secondo me è l’accelleratore perché oggi accesa la prima volta la catena girava fortissimo poi accelerando io si è normalizzata ... purtroppo non abito in campagna e non posso sgasare in piena libertà perciò sono state prove molto veloci ...
 
16068374
16068374 Inviato: 29 Apr 2019 20:29
 

Valeria7 ha scritto:
come faccio a capire i giri del minimo, e a regolarli, non avendo strumentazione?
A orecchio! icon_smile.gif Fai scaldare il motore, poi inizi ad abbassare il minimo piano piano; quando il motore inizia a morire lo alzi di un pelino finché non lo senti stabile. Fai la controprova a freddo, se riesce a rimanere stabile anche in quel caso, sei a posto.

Valeria7 ha scritto:
Come faccio a capire se prende aria?
Passa un dito umido vicino a tutti i punti da dove potrebbe aspirare aria, dovresti sentirlo chiaramente, specie se alzi un poco i giri. Se hai dei dubbi puoi fare la controprova con un pezzo di carta sottile, lo vedrai muoversi.

Valeria7 ha scritto:
valuterò di pulire meglio anche se è un lavoro improbo!
Nah, basta un po' di cartavetro sulla pista (lato interno) della campana e sui ceppi icon_smile.gif

Valeria7 ha scritto:
Comunque secondo me è l’accelleratore
Può essere, guarda di non avere il cavo che fa giri strani e rimane teso.
 
16068964
16068964 Inviato: 1 Mag 2019 19:14
 

Cari amici sono ancora qui con le avventure della mia mini... ho provato ad accenderla in strada, per vedere se tirava aria etc... allora non cammina più da sola penso sia la manopola dell’accelleratore che si incanta. Il problema è che fatti 100 metri a dire tanto si è irrimediabilmente spenta (c’e Poca miscela ma non così poca). Ho notato solo che il motore gira in modo discontinuo e prima di morire è aumentato molto di giri.... che vuol dire? L’ho poi sentito tanto caldo, almeno secondo me, per aver fatto solo pochi metri...
 
16068980
16068980 Inviato: 1 Mag 2019 20:19
 

Discontinuo nel senso che dando gas fa dei vuoti, tende a morire?

Perché temperature elevate e giri troppo alti puzzano di carburazione magra eusa_think.gif

Hai confrontato il diametro dei getti del vecchio e del nuovo carburatore? Perché o è quello, o aspira aria come pensavo all'inizio.
 
16069000
16069000 Inviato: 1 Mag 2019 21:59
 

Discontinuo nel senso che si alzano tanto mi pare, ad orecchio (ma io ne ho poco) e poi calano e poi è morta..ammesso che riparta magari faccio un 3%... e provo a capire se tira aria... il tetto del vecchio carburatore l’ho manomesso quindi non può servire come metro di giudizio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16069098
16069098 Inviato: 2 Mag 2019 8:34
 

Valeria7 ha scritto:
Discontinuo nel senso che si alzano tanto mi pare, ad orecchio (ma io ne ho poco) e poi calano e poi è morta..ammesso che riparta magari faccio un 3%... e provo a capire se tira aria... il tetto del vecchio carburatore l’ho manomesso quindi non può servire come metro di giudizio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ciao Valeria.
Sinceramente una minimoto 25cc. non l'ho mai sentita, però se così ti è stato detto, sarà così icon_asd.gif
Posso consigliarti di buttare del WD40 all'interno del cavo del comando gas che male non fa (magari è un po' ossidato/arruginito).
Io così avevo risolto il problema sulla mia vecchia minicross senza dover cambiare tutto il cavo.
 
16069757
16069757 Inviato: 3 Mag 2019 20:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Discontinuo nel senso che dando gas fa dei vuoti, tende a morire?

Perché temperature elevate e giri troppo alti puzzano di carburazione magra eusa_think.gif

Hai confrontato il diametro dei getti del vecchio e del nuovo carburatore? Perché o è quello, o aspira aria come pensavo all'inizio.

quoto in pieno..
anche a me puzza di carburazione magra.. anche se, quando si alzano i giri un'attimo prima di spegnersi.. è perché sta finendo il carburante..
 
16070168
16070168 Inviato: 5 Mag 2019 18:26
 

Aggiornamento... Oggi ho finalmente provato a rimetterla in moto ... Fa molto freddo ma questo a parte si è messa in moto un paio di volte ma è subito morta...non ho potuto fare alcuna prova per vedere se tira aria ma ho notato due cose: sputacchia roba nera dal buco che collega pistone e scarico ...lì non è quindi chiuso bene... È grave? Poi perde una sostanza grassa dal carter della trasmissione ma quello mi pare meno grave... Io dubito che tiri aria dal collettore del carburatore perché è vero che non ho stretto a morte le viti però ho cambiato la guaina e boh mi pareva di essere stata abb precisa... Idee su come procedere? Come ingrasso la carburazione?
 
16070278
16070278 Inviato: 6 Mag 2019 2:09
 

Valeria7 ha scritto:
sputacchia roba nera dal buco che collega pistone e scarico ...lì non è quindi chiuso bene... È grave?
Beh, non aiuta a far funzionare il motore come si deve. Dovresti fare la guarnizione di scarico, per il momento puoi tacconare con la pasta rossa eventualmente.

Valeria7 ha scritto:
Io dubito che tiri aria dal collettore del carburatore perché è vero che non ho stretto a morte le viti però ho cambiato la guaina e boh mi pareva di essere stata abb precisa...
Non dubito della tua buona fede, ma un controllo non fa male.

Valeria7 ha scritto:
Idee su come procedere? Come ingrasso la carburazione?
Cambiando il getto del massimo (anzi, con tutta probabilità ne avrai solo uno), il problema è che non ho la minima idea di che passo abbia. Ti consiglio di portare il campione da un ricambista e far vedere a lui.

Come misure, di solito si ingrassa di 5 punti in 5 punti. Diciamo che ora hai un getto da 60 punti? Prendi un 65, un 70 e un 75; li provi tutti, vedi qual è quello con cui il motore gira meglio (o meno peggio) e da lì capisci come proseguire.

Le prime esperienze con la carburazione sono sempre frustranti, non ti abbattere, è una cosa che si impara col tempo 0509_up.gif (o si rinuncia e si passa all'iniezione icon_asd.gif )
 
16070287
16070287 Inviato: 6 Mag 2019 6:32
 

Non c'è problema, ho la testa abb dura icon_mrgreen.gif spero solo di non aver già fatto danni irreparabili!allora io credo di avere solo il getto del minimo, intanto come prima prova potrei abbassare un po' i giri svitandolo...! Così se riesco a farla stare accesa posso vedere se tira aria... Per quanto riguarda invece lo spillo interno, è regolato nella posizione mediana, per ora lo lascerei così...

Aggiornamento: sto facendo prove col minimo ma davvero non riesco a capire perché ora non sta accesa mentre alle prime accensioni non mi moriva ..può essere Che sia ingolfata? Se non sta accesa non posso capire se tira aria ...
 
16070483
16070483 Inviato: 6 Mag 2019 14:31
 

Aggiornamento 2: sono riuscita a farla partire ed è rimasta un po' accesa: ho messo la mano sotto il carburatore e più vicino possibile al collettore e non mi pare che prenda aria... Però ne butta fuori un sacco da davanti (è normale?) all'altezza della candela, senza contare che dalla candela esce questo liquido nero e secondo me non è normale...... Ho spento ed ho provato a riaccendere però questa seconda volta è salita di giri (la prima volta no...) è toccato l'accelleratore è morta e ora non parte

Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi, sto leggendo anche altre discussioni ma non trovo cose così specifiche
 
16070489
16070489 Inviato: 6 Mag 2019 14:43
 

Valeria7 ha scritto:
io credo di avere solo il getto del minimo, intanto come prima prova potrei abbassare un po' i giri svitandolo...!
Se ce n'è uno solo si considera come un getto del massimo, comunque i getti si tengono sempre tutti avvitati, sono le (eventuali) viti esterne che devi svitare e avviare!

Valeria7 ha scritto:
Aggiornamento: sto facendo prove col minimo ma davvero non riesco a capire perché ora non sta accesa mentre alle prime accensioni non mi moriva ..può essere Che sia ingolfata?
Può essere, a forza di tentativi. Di solito basta asciugare la candela e fare qualche avviamento a vuoto per risolvere.

Valeria7 ha scritto:
dalla candela esce questo liquido nero e secondo me non è normale......
Proprio no; dovresti togliere la candela e pulire la filettatura, sia della testa sia della candela stessa.

Se non l'hai ancora fatto è una buona idea sostituire la candela, magari ha la rondellina di guarnizione troppo schiacciata per lavorare bene.
 
16070500
16070500 Inviato: 6 Mag 2019 15:03
 

Allora non so cosa siano i getti..: io ho regolato la vite esterna con la molla, l'unica che c'è...ho anche pulito la candela (che è nuova...) ..ora ho fatto qualche avviamento senza candela e dopo riprovo... Ma non mi spiego propri perché a volte parte altre volte no, e perché a volte sia regolar e a volte si alzi di giri e poi muoia...

Ultima modifica di Valeria7 il 6 Mag 2019 17:12, modificato 2 volte in totale
 
16070517
16070517 Inviato: 6 Mag 2019 16:00
 

Valeria7 ha scritto:
Allora non so cosa siano i getti
Dentro la vaschetta dovrebbe esserci (almeno) una vite in ottone, forata, con sopra un numerino, che di solito indica il diametro del foro; sono soprattutto queste viti che decidono la carburazione. Si sostituiscono con altri con diametro più piccolo (se devi smagrire) o più grande (se devi ingrassare).

Valeria7 ha scritto:
Ma non mi spiego propri perché a volte parte altre volte no, e perché a volte sia regolar e a volte si alzi di giri e poi muoia...
Non so dove abiti ma da me ci sono stati un po' di sbalzi di temperatura in questi giorni, e umidità e temperatura hanno un grande impatto sulla carburazione.
 
16070547
16070547 Inviato: 6 Mag 2019 17:12
 

Ps: l'ho appena avviata di nuovo ... È rimasta un po' accesa ... Aperta l'aria mi ci sono seduta sopra ma accelerando ha dato un colpetto, ma non si è messa in marcia, e dopo poco è morta..non so più che pesci pigliare...ora apro il vecchio carburatore e guardò

Aggiornamento: ho guardato ma non riesco ancora a capire..nel cinese trovo lo spurgo e la vite con molla che io pensavo regolasse il minimo ...altre robe non le vedo:)
 
16070595
16070595 Inviato: 6 Mag 2019 20:58
 

Dovresti avere una situazione del genere (con o senza minimo):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16070606
16070606 Inviato: 6 Mag 2019 21:25
 

Caspita ora ho capito e sono riuscita a smontare... Non c'è il numerino comunque non importa ... Ma la molla/vite che dico io cosa regola?
 
16070653
16070653 Inviato: 6 Mag 2019 23:21
 

Valeria7 ha scritto:
Non c'è il numerino comunque non importa
Eh un po' sì, altrimenti come sai quale prendere? icon_razz.gif Smontalo e controlla bene, sennò chiedi al ricambista, se è uno capace avrà il calibro apposito per i getti.

Valeria7 ha scritto:
Ma la molla/vite che dico io cosa regola?
Il minimo, solo quello. Avviti si alza, sviti si abbassa.
 
16071610
16071610 Inviato: 9 Mag 2019 18:35
 

Eccomi qui di nuovo oggi con un po di sole ho acceso la Minimoto che è rimasta accesa senza alzarsi di giri e spegnersi maaaaaaaaaa la catena gira a vuoto....non ci credo, che cavolo é successo? Danno alla frizione? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16071622
16071622 Inviato: 9 Mag 2019 19:35
 

Che intendi con "gira a vuoto"? Che dai gas ma la minimoto non va avanti?

In quel caso sì, è la frizione che non apre abbastanza.
 
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