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Minicross 25 cc: aiuto e consigli [riassemblare motore]
16062356
16062356 Inviato: 7 Apr 2019 16:00
Oggetto: Minicross 25 cc: aiuto e consigli [riassemblare motore]
 

Ciao a tutti!! Sono una completa neofita di meccanica e, amando anche le minimoto, ho deciso di acquistarne una minicross da 25cc (almeno così ha detto il ragazzo che me l’ha venduta) dismessa a pochi soldi per far pratica nello smontare pulire e rimontare sperando ovviamente di riuscire a metterla in marcia. Ora ho terminato la fase di pulizia e sarei pronta a riassemblare ma mi trovo di fronte a due problemi:
-essendo 25 cc non penso di trovare le guarnizioni (su internet si trovano solo per 50cc e non credo proprio possano andare bene). Posso sostituirle con della sola pasta rossa?
- gli anelli Seeger del pistone sono allentati e non mi permettono di infilare di nuovo il cilindro, come posso risolvere?è normale? Faccio forza o rischio di rovinare? Ho il dubbio di non trovare facilmente anelli per quel pistone (o magari in ferramenta ne trovo di ogni misura?)
A parte che è più facile trovare motori interi che parti di ricambio ...

Spero mi rispondiate in tanti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
16062365
16062365 Inviato: 7 Apr 2019 17:17
Oggetto: Re: Minicross 25 cc: aiuto e consigli
 

Ciao 0510_saluto.gif Bell'idea, mi piace il tuo approccio 0509_up.gif

Valeria7 ha scritto:
-essendo 25 cc non penso di trovare le guarnizioni (su internet si trovano solo per 50cc e non credo proprio possano andare bene). Posso sostituirle con della sola pasta rossa?
La pasta rossa va bene di per sé, ma per il cilindro ci vogliono per forza delle guarnizioni "vere", altrimenti non avrai uno squish corretto.

(lo squish è la distanza tra la testa e il cielo del pistone; se è eccessivo perdi compressione, se è troppo scarso il pistone si schianta sulla candela)

Nei negozi di ricambi moto, forniture tecniche eccetera vendono della carta speciale per guarnizioni, costa pochi spicci. Ne compri un foglio dello spessore adeguato e poi, con un po' di pazienza, ritagli la forma che ti serve.

Pro tip: a fine lavoro scannerizza la guarnizione, inserendo anche qualche misura per riferimento; la prossima volta ti basterà stampare la scansione per avere una dima da ricalcare col taglierino icon_wink.gif

Valeria7 ha scritto:
- gli anelli Seeger del pistone sono allentati e non mi permettono di infilare di nuovo il cilindro, come posso risolvere?è normale? Faccio forza o rischio di rovinare?
I seeger sono gli anellini che tengono fermo lo spinotto (il perno centrale)
Link a pagina di It.wikipedia.org
quelle con cui stai avendo problemi immagino siano le fasce (gli anelli intorno al pistone).

È normale che siano un poco larghe, è proprio questo che permette loro di sigillare la camera di scoppio. Con pazienza e delicatezza schiacciale sul pistone e fallo scivolare dentro, senza spingerlo con forza o rischi di rigare la canna del cilindro.

Se però le fasce sono davvero tanto tanto larghe potrebbero essere da sostituire; in quel caso, vai o in un negozio di forniture tecniche o in rettifica con il pistone, troveranno loro qualcosa di adatto. Anche queste non costano molto.

Attenta a rimettere il pistone nel verso giusto: di solito c'è una freccina sul cielo, devi fare in modo che punti verso lo scarico del cilindro. Per sicurezza prima di mettere la testa fai girare l'albero manualmente e vedi se il pistone scorre liscio. Se si impunta, fermati subito e smontalo di nuovo. In quel caso controlla dallo scarico che le fasce non abbiano fatto scherzi strani, altrimenti appena tiri via il cilindro fai un macello.
 
16062400
16062400 Inviato: 7 Apr 2019 19:12
 

Grazie mille della risposta completa!! Vado a comprare il guarnital (si chiama così? L’ho trovato nel frattempo...) ma lo metto solo tra cilindro e carter o anche tra pacco lamellare e carter, e tra pacco lamellare e carburatore?

per ora non ho smontato il pistone .. ho smontato solo quello che mi pareva indispensabile eusa_wall.gif
 
16062432
16062432 Inviato: 7 Apr 2019 21:01
 

Prego!

Valeria7 ha scritto:
Vado a comprare il guarnital (si chiama così? L’ho trovato nel frattempo...)
Sì, anche se credo sia un marchio registrato eusa_think.gif comunque se chiedi "carta per guarnizioni" sanno di che parli, anzi, è più facile che la conoscano così che non col suo nome icon_asd.gif

Valeria7 ha scritto:
ma lo metto solo tra cilindro e carter o anche tra pacco lamellare e carter, e tra pacco lamellare e carburatore?
Conviene mettere quella in carta, bagnandola con un po' di olio miscela. In alternativa anche la pasta rossa può andare, ma già che compri il foglio di carta, sfruttalo.

Sul carburatore, se ha il collettore tutt'uno col corpo, in questo modo
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Link a pagina di Motoclub Tingavert
allora il discorso è identico. Se invece il collettore è un pezzo a parte e il carburatore vi si attacca tramite una parte in gomma, non serve niente.

Valeria7 ha scritto:
per ora non ho smontato il pistone .. ho smontato solo quello che mi pareva indispensabile eusa_wall.gif
Allora ti do altre dritte: quando smonti cose importanti e delicate, come ad esempio la testa, con un pennarello a vernice fai un trattino sulla testa della vite e sul pezzo. Quando andrai a rimontare, ti basterà allineare i due segnetti per essere sicura di aver stretto il giusto, né troppo poco né troppo. Rimontando ricordati anche di non stringere al massimo da subito, ma di puntare a mano e poi fare un secondo giro stringendo bene, e di serrare "a croce", cioé così:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se lo sapevi già ti chiedo scusa, ma dato che hai detto di essere inesperta, nel dubbio meglio spiegarlo una volta in più a chi lo sa, piuttosto che rischiare di non spiegarlo a chi non lo sa icon_wink.gif
 
16062503
16062503 Inviato: 8 Apr 2019 6:28
 

Grazie mille delle dritte non sapevo nulla...icon_smile.gif
Di che spessore la cara?

Comunque per risssumere quando ho smontato ho trovato guarnizione tra cilindro e carter e ok, e poi tra carter e pacco lamellare e tra pacco e collettore (che è attaccato al carburatore). Metto in tutti e tre i posti come in originale.

Il vecchio proprietario, non so perché, aveva messo il ritaglio che doveva essere tra cilindro e scarico non al suo posto ma come “rinforzo” di quello tra pacco lam e collettore... io non credo farò così non ha senso
 
16062630
16062630 Inviato: 8 Apr 2019 12:49
 

Valeria7 ha scritto:
Di che spessore la cara?
Sinceramente non saprei su un minicross eusa_think.gif Misura quella che hai ora e arrotonda per eccesso, dato che è usata (e quindi schiacciata).

Valeria7 ha scritto:
Il vecchio proprietario, non so perché, aveva messo il ritaglio che doveva essere tra cilindro e scarico non al suo posto ma come “rinforzo” di quello tra pacco lam e collettore... io non credo farò così non ha senso
In effetti no, non ha senso. Magari aveva un problema di tenuta e ha messo quella lì perché non aveva nient'altro sottomano.
 
16062640
16062640 Inviato: 8 Apr 2019 13:23
 

Penso anche io ... vabbeh, vi farò sapere icon_mrgreen.gif
 
16062682
16062682 Inviato: 8 Apr 2019 16:08
 

Seguirò volentieri gli aggiornamenti. 0509_up.gif
 
16064300
16064300 Inviato: 13 Apr 2019 15:00
 

Ciao a tutti!! Riprendo questo fine settimana i lavori sulla minicross fermi da giorni...ma facile a dirsi e difficile a farsi! Devo ritagliare le guarnizioni: come faccio, non possensendo le originali, a ritagliare correttamente? Consigli, suggerimenti, dritte?
Ps: ricordo che il motore non è del tutto spontaneo, ho solo staccato il cilindro e il pacco lamellare

Grazie rotfl.gif
 
16064306
16064306 Inviato: 13 Apr 2019 16:01
 

Devi usare proprio il cilindro come riferimento: lo poggi sopra il foglio e lo ricalchi. Prima tracci il bordo esterno e togli gli eccessi, poi inizi a lavorare l'interno fino ad ottenere il contorno preciso, infine fai i buchi dove serve.

I primi tentativi può darsi che non ti vengano proprio precisissimi, quindi magari fai un paio di prove con la carta normale, per non sprecare il guarnital. Se hai del cartoncino meglio ancora, lo spessore aiuta a lavorare.
 
16064616
16064616 Inviato: 15 Apr 2019 7:38
 

Bene, mi manca solo il filtro della miscela e poi ho completato l'opera, quindi venerdì dovrei riuscire a provare a farla andare in moto....è la prima volta che uso un 2t, e vorrei qualche consiglio per riuscire a farla partire...se non ho capito male l'aria deve essere aperta? eusa_wall.gif

grazie ancora di tutti i cosnigli 0509_doppio_ok.gif
 
16064687
16064687 Inviato: 15 Apr 2019 10:13
 

Visto che i carburatori delle minimoto sono un po' diversi, facciamo così:

Per la marcia la levetta deve stare nella sua posizione normale; per l'avviamento invece devi tirarla nell'altra posizione. Di solito la posizione per l'avviamento ha questo simbolino:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif
 
16064696
16064696 Inviato: 15 Apr 2019 10:58
 

Eh mi sa che ogni carburatore è diverso o comunque quelli cinesi sono a modo loro... io ho una posizione open ... penso che per avviarla debba lasciarla su open e poi quando è calda chiudo? Chiudo del tutto?
 
16064720
16064720 Inviato: 15 Apr 2019 12:10
 

Guarda cosa succede muovendo la levetta; di solito sulle mini cinesi viene ridotto l'afflusso di aria con una specie di paletta (normalmente invece si aumenta l'afflusso di benzina).

Se è cosi: meno aria per l'avviamento, tutto aperto per la marcia.
 
16064730
16064730 Inviato: 15 Apr 2019 12:35
 

Io ho sempre interpretato quella paletta di cui parli come regolazione dell’aria infatti... anche se non sapendone nulla potrei sbagliare ... dopo cerco una foto... grazie Tommy!
 
16064771
16064771 Inviato: 15 Apr 2019 14:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco qui il carburatore, classico cinese, in posizione "open"...io penso si riferisca all'aria?

questa è un'altra angolatura.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_si_picchiano.gif
 
16064774
16064774 Inviato: 15 Apr 2019 14:49
 

Ecco, come nella foto significa che l'aria è "aperta", ed è per la marcia normale.

Il problema è che spesso si sente dire "aprire l'aria" nel senso di"tirare la levetta", quindi nel tuo caso specifico è fuorviante, perché il carburatore funziona all'inverso.
 
16064775
16064775 Inviato: 15 Apr 2019 14:52
 

Quindi tirare l’aria significa chiuderla di fatto:)

Grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16065870
16065870 Inviato: 19 Apr 2019 11:37
 

Hola? Sono ancora qui! Oggi tempo permettendo provo ad accenderla e ora mi trovo a fare la miscela, mi han detto 2%, ho letto diversi topic, ma mi rimane un dubbio: 1000ml di benza e 20di olio o 980 di Benza e 20 di olio?

Grazie come al solito
 
16065879
16065879 Inviato: 19 Apr 2019 12:00
 

Per essere veramente precisa dovresti fare 980+20, ma in realtà non cambia praticamente nulla: se la fai con 1000+20, viene all'1,96% anziché al 2, una differenza del tutto trascurabile.

Essendo un motore appena revisionato e ad aria io aumenterei un po' conunque, al 2.5% direi. Mal che vada sputacchia dallo scarico e sporca la candela, inezie rispetto ai danni della scarsa lubrificazione.
 
16065901
16065901 Inviato: 19 Apr 2019 13:31
 

Perfetto grazie!!! Per il primo avvio è utile sparare un po’ di miscela nel buco della candela prima di provare? Ho visto fare così su mini ferme da tanto ma non so se abbia senso
 
16065907
16065907 Inviato: 19 Apr 2019 13:49
 

È una buona idea farlo su moto ferme da tempo, sì.

Nel tuo caso, in teoria avresti dovuto mettere un velo d'olio sul cilindro quando lo hai rimontato... cosa che non ho pensato di dirti, scusa icon_redface.gif Se non lo hai fatto pazienza, mettine un po' (basta un tappo) dal foro della candela e fai fare un paio di giri a mano all'albero icon_smile.gif
 
16065924
16065924 Inviato: 19 Apr 2019 14:32
 

L’ho fatto non so per quale ispirazione divina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16066095
16066095 Inviato: 20 Apr 2019 10:06
 

Provato, ma niente ... il rubinetto della benzina é parallelo
Alla canna quindi credo sia aperto..: non capisco perché non si accenda ... ha anche la candela nuova
 
16066100
16066100 Inviato: 20 Apr 2019 10:52
 

Il rubinetto dovrebbe essere aperto, eventualmente fai la controprova staccando il tubo. Prima però mettilo nella posizione di presunto chiuso, non si sa mai icon_asd.gif Ah, e il tubo della benzina conviene metterlo trasparente, così vedi subito se c'è un problema di afflusso.

Quando hai appurato che il problema non è il rubinetto, controlla se la vaschetta del carburatore si riempie. Dopo un po' di tentativi di avvio chiudi la benzina e smonta la vaschetta, o ancora meglio se c'è la vitina di spurgo sul fondo togli quella. Se esce benzina, è ok.

Controlla anche che la candela faccia bene la scintilla: la sviti, la poggi sulla testa o su un punto del telaio non verniciato e provi ad avviare. Scintilla blu elettrico = ottimo; scintilla blu fioco = benino; scintilla tendente al rosso o all'arancio oppure nessuna scintilla = problema all'accensione o candela da buttare.

Occhio a dove metti le dita quando testi la candela: l'intensità di corrente è minima quindi non rischi folgorazione, ma la tensione è altissima, quindi... presente la scossa che senti quando picchi il gomito? Ecco icon_asd.gif
 
16066112
16066112 Inviato: 20 Apr 2019 11:28
 

Santi Numi, farò tutte queste prove;) GRAZIE:)
 
16066347
16066347 Inviato: 21 Apr 2019 19:50
 

Alluuuuur... non arrivava la miscela ... ho smontato tutto e ora passa... il galleggiante era al rovescio non so se fosse questo... domani provo ad avviarla ma smontando tutto grazie alla mia grande abilità ho lavato di miscela tutto il carburatore...esternamente... è un problema? Posso avviarla tranquilla?
 
16066351
16066351 Inviato: 21 Apr 2019 20:07
 

Valeria7 ha scritto:
il galleggiante era al rovescio non so se fosse questo...
Sì, decisamente sì. Meno male che ti è venuto in mente di controllare!

Valeria7 ha scritto:
grazie alla mia grande abilità ho lavato di miscela tutto il carburatore...esternamente... è un problema? Posso avviarla tranquilla?
È perlopiù benzina, quindi evapora in fretta. Se è già passata qualche ora non ce ne sarà neanche più, per sicurezza dai una passata di straccio così alla bell'e meglio, ma non prende fuoco niente, tranquilla icon_smile.gif
 
16066519
16066519 Inviato: 22 Apr 2019 18:27
 

Ancora problemi... ho messo la miscela e la moto ha iniziato a perdere dal tubo di sfiato, ho smontato e rimontato sembra funzionare tutto ora perde da tutti i lati della vaschetta... io penso sia il galleggiante che non funziona a dovere a questo punto non so cosa mi convenga fare...penso mi convenga cambiare carburatore ma non ne volevo uno troppo complicato e soprattutto non sapendone nulla non saprei nemmeno di che misura (la moto in teoria è 25cc). Ho leto altri topic e per esempio ho alzato la moto di 30 cm facendola ricadere etc... ma niente. A questo punto ho il
Dubbio di aver fatto un altro errore nel montaggio: vedo che altro carburatore hanno il galleggiante che sta tra dove esce la benzina e le alette, cioè non é appoggiato sulla vaschetta, mentre il mio lo é, e le alette gli stanno sopra... non so se mi sono spiegata ... è sbagliato? Ma non credo... non so che fare perché aprendolo le “alette” non risultano bloccate e arrivano a fine corsa
 
16066568
16066568 Inviato: 22 Apr 2019 22:12
 

Se perde anche dai bordi dalla vaschetta per prima cosa controlla la guarnizione, perché magari a forza di smontare e rimontare la hai pizzicata e si è rovinata.

Di solito comunque la causa è lo spillo del galleggiante, che tende a scappare via o che magari (speriamo di no!) hai proprio perso visto che è un cosino minuscolo. Si tratta dell'affarino a punta al centro in questa foto, ti è familiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho invece capito la questione delle alette, riesci a mettere una foto?

Nel caso volessi cambiare carburatore, il più semplice in assoluto tra quelli di facile reperibilità è senz'altro il Dell'Orto SHA. Per capirci è quello che si metteva di serie su Si, Ciao e altri mezzi del genere. Secondo me se chiedi a qualche meccanico o ricambista di moto un fondo di magazzino lo ha eusa_think.gif

Altrimenti, cerca se qualcuno vende un PHBN, sempre Dell'Orto: è (era) un carburatore di serie di tanti scooter, il carburatore è tra le prime cose che si cambiano, quindi è facile trovarne a due soldi. È un pelo più complesso dello SHA, nel senso che ha più di un getto, ma su motori così semplici se azzecchi il getto principale (anche detto getto del massimo) hai fatto il grosso del lavoro.

Come misura per entrambi tieniti sui 12 mm, che è quella usata di norma sui cinquantini strozzati a 45 km/h, penso sia adeguata al tuo caso. Lo SHA spesso veniva usato con diametri dispari (es: 14/12, ossia 14mm lato filtro 12mm lato collettore), tu guarda il secondo numero.

C'è però un problema, questi carburatori sono pensati per un collettore separato, tu hai il collettore tutt'uno col carburatore eusa_think.gif La Polini fa diversi collettori universali, segnati lo schema dei fori e vai da un ricambista, dovreste trovare qualcosa di adatto. Chiaramente però così tra carburatore e collettore inizia a farsi una cifretta, certamente starai sotto i 50€, ma devi vedere se sei disposta a spendere 'sti soldi.

Ultima spiaggia, carburatore da minimoto su Amazon o eBay. In pratica un coso tipo quello che hai ora. Con 20-25 euro te la cavi, però rischi di avere i medesimi problemi se non sei accorta nello smontaggio.
 
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