Ciao Bell'idea, mi piace il tuo approccio
Valeria7 ha scritto:
-essendo 25 cc non penso di trovare le guarnizioni (su internet si trovano solo per 50cc e non credo proprio possano andare bene). Posso sostituirle con della sola pasta rossa?
La pasta rossa va bene di per sé, ma per il cilindro ci vogliono per forza delle guarnizioni "vere", altrimenti non avrai uno squish corretto.
(lo squish è la distanza tra la testa e il cielo del pistone; se è eccessivo perdi compressione, se è troppo scarso il pistone si schianta sulla candela)
Nei negozi di ricambi moto, forniture tecniche eccetera vendono della carta speciale per guarnizioni, costa pochi spicci. Ne compri un foglio dello spessore adeguato e poi, con un po' di pazienza, ritagli la forma che ti serve.
Pro tip: a fine lavoro scannerizza la guarnizione, inserendo anche qualche misura per riferimento; la prossima volta ti basterà stampare la scansione per avere una dima da ricalcare col taglierino
Valeria7 ha scritto:
- gli anelli Seeger del pistone sono allentati e non mi permettono di infilare di nuovo il cilindro, come posso risolvere?è normale? Faccio forza o rischio di rovinare?
I seeger sono gli anellini che tengono fermo lo spinotto (il perno centrale)
Link a pagina di It.wikipedia.org
quelle con cui stai avendo problemi immagino siano le fasce (gli anelli intorno al pistone).
È normale che siano un poco larghe, è proprio questo che permette loro di sigillare la camera di scoppio. Con pazienza e delicatezza schiacciale sul pistone e fallo scivolare dentro, senza spingerlo con forza o rischi di rigare la canna del cilindro.
Se però le fasce sono davvero tanto tanto larghe potrebbero essere da sostituire; in quel caso, vai o in un negozio di forniture tecniche o in rettifica con il pistone, troveranno loro qualcosa di adatto. Anche queste non costano molto.
Attenta a rimettere il pistone nel verso giusto: di solito c'è una freccina sul cielo, devi fare in modo che punti verso lo scarico del cilindro. Per sicurezza prima di mettere la testa fai girare l'albero manualmente e vedi se il pistone scorre liscio. Se si impunta, fermati subito e smontalo di nuovo. In quel caso controlla dallo scarico che le fasce non abbiano fatto scherzi strani, altrimenti appena tiri via il cilindro fai un macello.