Inviato: 6 Apr 2019 21:31 Oggetto: [carburatore]Keihin replica su rs 125[Consiglio su acquisto]
Ho un rs 125 con arrow e lamelle boyesen e ho notato che su aliexpress vendono svariate repliche di keihin a circa 30€ rispetto i 300€ degli originali, quindi mi sono deciso ad acquistarne uno. Adesso la mia domanda è, secondo voi meglio un pwk 33 o un pwk 35? Non so cosa possa cambiare oltre il diametro. Ho visto che il 35 ha delle specie di alette nel venturi...
Mah, la copia che ho visto io sembra fatta abbastanza bene, monta dei getti esagonali, non originali, ma penso che siano simili. Piuttosto non sapevo di questo problema per carburarli. Invece pensate possa bastare un 33 oppure allo stesso prezzo prendo un 35? Avevo notato delle "alette" sul 35 sapete dirmi a cosa servono? Tenete conto che non voglio svuotarmi il portafogli dal benzinaio, ma difficilmente non farò qualche altra modifica alla moto
Comunque i carburatori in questione sono questi
Link a pagina di S.click.aliexpress.com
Aggiungo solo col dire di misurare anche i getti con l'apposito strumento (costa molto poco). Non sempre il numero riportato sul getto è veritiero! diciamo che la precisione non è il loro forte
ho visto getti 120 essere più grandi di un 130 per farti un esempio
Ma tutto questo odio verso questi carburatori?
Su aliexpress sono venerati... e, si un mio amico ne ha comprato uno esattamente uguale a quelli linkati e beh, dice di trovarsi da dio
A questo punto che dite, vado sui koso/polini pwk? Spendo un po di più e non costano come i keihin, ma diciamo che a differenza di qualche lavorazione la tecnologia del carburatore è quella oppure sul solito vhsb 34?
Non è "odio", è che se con 30 euro questi riescono a venderti un carburatore ricavandone anche di che mangiare, è chiaro che la qualità non può essere il top.
Parliamoci chiaro, che Keihin piuttosto che Dell'Orto si facciano pagare anche il marchio è pacifico; che la manodopera in Giappone o in Italia costi meno che in Cina è ovvio; ma non può essere tutto lì il motivo del divario nel prezzo, essù.
Infatti le differenze concrete le vedi. In primis come ben dice daniluz nel fatto che non sanno manco fare un getto preciso; che per carità, mica facile lavorare sui centesimi di millimetro, ma capisci che quello è l'ABC, quindi figurati il resto.
Poi vorrei farti riflettere su una cosa: perché il Ciao se la cava alla grande con lo SHA, che c'ha un getto unico per tutto, mentre una moto 50cc recente ha bisogno di getto del massimo, del minimo, d'avviamento e polverizzatore? Perché ci sono motori più sofisticati e più grezzi, più esigenti e più di bocca buona.
Il carburatore cinese coi circuiti fatti alla membro di segugio sicuramente va benissimo su motori meno esigenti. Tipo appunto un minicross ad aria, o una motozappa. Ma su una RS, che non sarà una moto pronto gara, ma comunque ha un signor motore tra le carene, ci vuole qualcosa di un po' più rifinito.
Dopodiché, la moto è tua e decidi tu; io però, mi butterei su un carburatore di marca, anche usato. Anzi, senza condizionale, visto che ai tempi feci proprio quello (optai per un PHBH 30).
Beh, a questo punto penso che sei riuscito a convincermi, anche se come ti ho detto, un amico ha comprato un pwk 34 (tranquilli so che non esiste come diametro dalla casa madre ma appunto sono repliche) e dice che fosse state per lui rifarebbe 100 volte l'acquisto. Detto ciò, passare da un phbh 28 al phbh 30 ha così tante migliorie da giustificarne il passaggio? Come già detto vorrei un carburatore che possa reggermi tranquillamente qualche altra modifica senza fare da tappo. Ovvio, non voglio spendere 200€ per un carburatore, ma questo penso si sia già capito.
Detto ciò, passare da un phbh 28 al phbh 30 ha così tante migliorie da giustificarne il passaggio?
Il 28 di per sé non "tappa". Se se lo facevano andare bene in Sport Production figurati se non basta a te su strada.
Non sto dicendo che la differenza con un 34 non ci sia eh, sarebbe assurdo; ma diciamo che quello che guadagni a parer mio non giustifica l'aumento dei consumi.
Il PHBH 30 non ha niente di speciale dal punto di vista prestazionale, è un originale un pelo più grosso, tutto qua. Se cerchi le prestazioni pure io andrei su un PWK, uno vero ovviamente. Ai tempi presi il PHBH perché si trovava a pochissimo prezzo, e perché è "doppiamente più semplice" da carburare del PWK (una perché è Dell'Orto, due perché è praticamente come l'originale).
Oggi, appena posso mi faccio un giro sui vari mercatini dell'usato e vedo cosa riesco a trovare. Comunque se devo cambiare carburatore almeno un 32 vorrei montare, magari valvola piatta
Non mi piace l'erogazione che ha principalmente, la sento troppo morta sui 10-11.000 giri. Comunque ho trovato un vhsa 32 es sui 90€. Sembra in ottime condizioni e oltre al carb mi mandano anche diversi getti. Che faccio?
Io comunque non credo sia un problema di carburatore: che ci sia di meglio del PHBH è sicuro, ma da qui a dire che una RS con un'elaborazione come la tua e il carburatore di serie sia morta in alto...
Il venditore del 32 alla fine si è rivelato essere poco affidabile, ho lasciato stare. Vi dico solo che non poteva mandarmi altre foto perchè lo aveva già impacchettato. Mah, a questo punto giro un altro pò sui mercatini. Sapete magari dove ne posso trovare uno? Un mercatino in particolare, magari specializzato proprio in carburatori? Boh
Non è così strana come cosa, anche a me è capitato di vendere della roba facendo le foto in anticipo e preparando già il pacco.
Un mercatino online specializzato in carburatori mi sembra difficile esista Se non trovi nulla sui soliti siti (eBay, Subito...) puoi andare in qualche mercatino fisico di moto, o chiedere ad un carburatorista o ad un preparatore di 2T se ha qualcosa di adatto sottomano.
...oppure prendi il tuo PHBH 28 e dai una bella lucidata a venturi e ghigliottina. Finché non tocchi la termica va bene così
A me è sembrata più una truffa, boh. Certo che se non si sale sopra la soglia dei 100 si trova poca roba interessante
AndreaRS01
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