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Che tipo di lubrificanti per gs1200r 2011 ?
16061378
16061378 Inviato: 3 Apr 2019 23:03
Oggetto: Che tipo di lubrificanti per gs1200r 2011 ?
 

Salve a tutti...sono nuovo qui sul forum....ultimamente ho deciso di rispoverare casco e guanti e alla mia veneranda età di 56 anni ho acquistato un BMW R1200GS Adventure Triple Black del 2011 con 29000 km .
Ora essendo meccanico di autovetture vorrei pensare da me a sostituire tutti i lubrificanti inquanto non so da quanto stanno lavorando.
Quindi anche se sicuramente il tema è trito e ritrito,chiedo se l'olio motore 10w50 oppure 15w50 può andare bene ,ma altre fonti sembra che dicano che BMW abbia aggiornato ad un più commerciale 10w40 quindi non so a chi dar ragione.
Per il cambio credo di aver capito che sia il cambio che la coppia conica finale utilizzino lo stesso lubrificante con gradazione 75w90 api gl5 ma altre fonti mi indicano un 75w90 api gl5 per il Cardano e un SAE 90 gl5 per il cambio..addirittura qualcuno consiglia un 75w140 gl5 per entrambi quindi non so bene chi abbia ragione.
Per le quantità vorrei conferma dei 4 litri per il motore,0,7 litri per il cambio e 0,3 litri per il Cardano.
Grazie a chi mi risponderà
.
 
16061574
16061574 Inviato: 4 Apr 2019 14:54
 

Complimenti per la veneranda eta' ! la moto e' sempre bellissima da 10 a 100 anni icon_mrgreen.gif
Bisognerebbe utilizzare solo l'olio prescritto nel libretto di uso e manutenzione,
Al limite se non si trova il 10W50 va bene ache il 10W40 con la gradazione API prescritta o superiore.
Sulla trasmissione e sul cardano solo gli oli prescritti, o al limite quelli ufficiali BMW
tanto si cambiano una volta ogni centomila km.
Un po come i cambi PSA dove bisogna utilizzare solo l'olio della casa il 75W
altrimenti gli altri prodotti danno solo guai e problemi.

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16061618
16061618 Inviato: 4 Apr 2019 16:52
 

ciao quasi coetaneo (io sono più vecchio).
io ho comperato l'anno scorso una s 1000 rr, non sono certo all'altezza del mezzo ma mi ci diverto un sacco.
come vedi l'età è relativa.
se sei meccanico di autovetture, saprai bene che i dogmi delle case sugli oli valgono il giusto; io ho anche un 1100 boxer e ci metto il 10-50 va benissimo, specie con le estati calde che abbiamo da qualche anno.
per non parlare poi degli oli del cambio e cardano, possiedo anche un con un r 100 rt con il quale sono arrivato a 300.000 km, ci ho messo sempre del 75-90 e mai un problema, idem con una k 100 prima serie ( 170.000 km).
inoltre io per razionalizzare metto lo stesso olio sia al cardano che al cambio.
gente che ha fatto con me viaggi molto lunghi addirittura metteva un olio 80-90 da camion, ugualmente le loro moto girano tutt'oggi senza problemi, e non hanno mai scoppiato un paraolio neppure durante le lunghe tirate autostradali a manetta in germania.
l'importante (non devo certo insegnarlo a uno che fa il tuo mestiere) è dare un minimo di tempo per permettere all'olio di andare su di qualche grado, cosa possibilissima se non si parte inseguiti dalla polizia.
anche io ho lavorato una vita nella meccanica anche se non automotive (armi e macchine utensili), e da sempre faccio tutto da me (da 40 anni) e mi sono sempre trovato benissimo, anche a moto nuova non ho mai fatto un tagliando in bmw, tranne il primo gratuito.
 
16061667
16061667 Inviato: 4 Apr 2019 21:12
 

Grazie delle risposte...personalmente non ho problemi a reperire ogni gradazione di olio quindi preferivo mettere quello giusto!
Sul manuale non vengono menzionati i lubrificanti del cambio e del Cardano,ma solo quelli relativi al motore,che poi ne vengono indicati diversi tipi anche fondamentalmente diversi tra loro ma che vengono indicati per le stesse temperature esterne ,quindi non capisco molto questa tabella !!
 
16061668
16061668 Inviato: 4 Apr 2019 21:20
 

credo che oltre ad indicare un olio che sicuramente come gradazione va bene, tutte le case tengano in gran conto anche gli accordi commerciali con le ditte di produzione oli; da qui la spinta per questo o per quello.
la differenza sugli oli la senti su motori molto tirati, se li sfrutti a dovere, per il resto penso valga molto di più la tua esperienza di meccanico.
 
16061677
16061677 Inviato: 4 Apr 2019 21:39
 

Per rispondere a Elm non sono proprio d'accordissimo con lui ...infatti le case madri indicano gradazioni d'olio ben precise per motivi ben precisi,certo il discorso marca è puramente frutto di accordi commerciali e/o di partnership ma la gradazione è molto importante che venga rispettata.
Ad esempio i diesel di 20 anni fa digerivano olii anche 15w40 semisintetici,oggi viaggiamo con oli 0w20 che hanno la consistenza praticamente dell'acqua..questo per motivi di attriti ,per tolleranze sempre più strette e per altri mille motivi...ma su una moto con motore raffreddato ad aria misto olio per le teste ritengo che l'olio debba essere abbastanza grosso perché i motori così raffreddati hanno tolleranze molto larghe perché le dilatazioni dei vari componenti sono molto diversi tra loro perché non sono controllati dal liquido refrigerante ma da banalissima aria che non è mai uguale ne per temperatura ne x quantità,quindi l'olio non deve essere subito molto fine perché una piccola parte passerebbe nella camera di combustione e farebbe peggio che meglio...quindi ritengo che un 15w50 o un 10w50 siano i migliori...
 
16061959
16061959 Inviato: 5 Apr 2019 18:49
 

Elm dice una cosa un pò diversa.
Comunque, pur essendo importante la gradazione, maggiormente lo sono le specifiche che il lubrificante deve rispettare.
E il fatto che sia un sint 100% o un semisintetico.
Detto questo, il boxer aria con frizione a secco digerisce un pò di tutto.
 
16062004
16062004 Inviato: 5 Apr 2019 20:40
 

Io sulla mia auto e sulla mia moto utilizzo l'olio acquistato all' iper in sconto formato famiglia. icon_asd.gif
(Non avendo una R1 da oltre 200cv/litro o altissime tecnologie meccaniche non mi faccio troppi problemi.)
Sto solo attento a rispettare le stesse specifiche (o superiori) e stessa gradazione
anche perche' bisogna sostituirlo spesso in quanto si carica di sporcizia, di idrocarburi e di catrame.
Invece per gli ingranaggi del cambio e del servosterzo solo l'olio originale o della stessa ditta.
costa di piu ma poi non ho problemi con le marce che si impuntano o con la pompa ad alta pressione.
Ho visto auto di 30 anni con lo stesso olio del cambio originale che vanno ancora benissimo quindi...

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16062111
16062111 Inviato: 6 Apr 2019 10:06
 

si lo so che sulle vetture l'olio del cambio manuale non si sostituisce mai... ma questa non è una vettura quindi ci potrebbe essere l'esigenza o la necessita di sostituirlo per qualche specifica ragione!
 
16062113
16062113 Inviato: 6 Apr 2019 10:14
 

comunque non ho trovato ancora scritto da nessuna parte cosa di preciso la casa prevede... sul libretto per il motore si va dal 5w40 al 10w50... per le stesse climatologie... quindi quale sarà ul migliore?
per il cambio no viene riportato niente... chi mette il 75w90 chi il 90...
per il cardano anche qui nessuna indicazione ufficiale.. chi mette il 75w90 chi il 75w140...
poi c è chi usa il 75w90 sia sul cambio che sul cardano.. chi usa il 75w90 solo sul cambio... chi solo sul cardano.... mi sembra che ogniuno faccia "ditta" x conto suo icon_smile.gif
 
16062120
16062120 Inviato: 6 Apr 2019 11:48
 

ti dico ciò che farei io: se non sei uno "scannatore" da collettori perennemente al rosso ciliegia, con un gs io farei 10-50.
poi puoi sempre levarlo se non ti va!
 
16062122
16062122 Inviato: 6 Apr 2019 12:00
 

si avevo pensato la stessa cosa... per il resto sarei orientato su un 75w90 sia per il cambio che per la coppia conica...
 
16062151
16062151 Inviato: 6 Apr 2019 16:55
 

mi sembra strano che il manuale o il service non indica la garadazione del cambio e del cardano.
comunque l'olio troppo denso nel cambio fa impuntare le forcelle soprattutto a freddo.
l'olio troppo denso nel cardano dissipa potenza.

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16062163
16062163 Inviato: 6 Apr 2019 18:03
 

Notturno2001 ha scritto:
si lo so che sulle vetture l'olio del cambio manuale non si sostituisce mai...


Calma. Si sostituisce quando previsto dalle tabelle di manutenzione.
Potrebbe NON essere previsto.

Nel boxer è previsto. E visto che il cambio e la coppia conica non sono proprio il max dell'affidabilità, è bene farlo. Chi usa il 75W140 lo fa soprattutto per diminuire i vari rumorini a caldo...

Se segui le specifiche e le gradazioni del manuale d'uso non sbagli. Un olio 5W, essendo più fluido a freddo, è più indicato per i climi freddi o uso invernale e aiuta nelle partenze del grosso bicilindrico.
 
16062178
16062178 Inviato: 6 Apr 2019 19:23
 

daccordo su sostituzione oli cardano e cambio, meno daccordo secondo la mia esperienza sull'affidabilità di questi ultimi; io con le mie non posso lamentarmi ho fatto chilometraggi consistenti senza problemi, anche con carichi di bagagli e passeggera.
per via della rumorosità, quella è di serie bmw.
 
16062185
16062185 Inviato: 6 Apr 2019 20:09
 

io ringrazio tutti per le risposte... senza falsa modestia non ho bisogno di sapere come lavora un multigrado rispetto ad un altro, faccio il meccanico di autovetture presso assistenze ufficiali da 30 anni e certe cose penso ormai di saperle.
quindi il mio quesito non è sapere quale olio è meglio o peggio in base a esperienze e idee personali ( alcune anche molto discutibili) , quello che cerco è quello che la casa madre prevede per la mia moto, perche a differenza di quello che alcuni mi riferiscono, sul manuale non c'è proprio niente a riguardo a parte l'olio motore per il quale c è una lista piu o meno lunga che ti porta in pratica a mettere quello che ti pare!
 
16062188
16062188 Inviato: 6 Apr 2019 20:17
 

[quote="PaoloGrandi"#16062163]Calma. Si sostituisce quando previsto dalle tabelle di manutenzione.
Potrebbe NON essere previsto.

i lubrificanti nella scatola del cambio si sostituiscono solo nei cambi automatici, e la loro sostituzione è caldamente consigliata per una lunga vita del cambio stesso.
nelle trasmissioni manuali non ho nessuna letteratura ufficiale che riporti la sostituzione del lubrificante come operazione standard.
 
16062214
16062214 Inviato: 6 Apr 2019 22:38
 

elm ha scritto:
...meno d'accordo secondo la mia esperienza sull'affidabilità di questi ultimi...


Non hai un 1200... icon_wink.gif

@Notturno: la mia esperienza in merito è diversa (ovviamente su lunghi chilometraggi) ma va bene comunque. Per il resto direi che dovresti aver chiara la fotografia di come procedere.
 
16062371
16062371 Inviato: 7 Apr 2019 17:35
 

Ma se vado al magazzino ricambi BMW con il numero di telaio ed il libretto cosa mi danno ?
una preparazione X segretissima oppure un olio con qualcosa di scritto sopra ? icon_asd.gif

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16062510
16062510 Inviato: 8 Apr 2019 6:58
 

probabilmente ti daranno quello che al momento la casa madre prevede... io non vado in BMW per il semplice fatto che la concessionaria piu vicina ce l'ho a 70 km e per il prezzo che tramite i mie fornitori ma anche online è di gran lunga inferiore.
 
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