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VFR 750F RC36 riaccensione dopo 3 anni e problemi
16060674
16060674 Inviato: 2 Apr 2019 9:28
Oggetto: VFR 750F RC36 riaccensione dopo 3 anni e problemi
 

Ciao a tutti, mi presento, sono Davide da Padova e, visto il vs. enorme bagaglio tecnico ho pensato di unirmi al club, anche per condivisioni tecniche di esperienze diverse.
Vorrei esporvi un problema al quale non ne vengo a capo.

Quest'anno, dopo 3 anni di fermo, ho tirato nuovamente fuori il mio vfr rc36. L'ultima volta l'avevo messo in moto circa 2 anni fa senza alcun problema (tranne qualche leggera fumata bianca causa condensa e benzina vecchia, ipotizzo).

Quest'anno, intenzionato ad usarla per la primavera/estate, ho proceduto con sostituzione batteria, olio e filtri ma il mio vfr mi gioca questo scherzo.
Al primo avvio un carburatore dei quattro aveva un galleggiante bloccato e gocciolava dal troppo pieno, svuotando la vaschetta il galleggiante ha ripreso a funzionare ma li sono iniziati i problemi.
Di fatto la moto resta avviata solo con aria tirata o con acceleratore leggermente aperto, mentre al minimo non ne vuole sapere. L'accensione, provata su ogni pipetta con una candela esterna, funziona senza problemi su tutte e 4 le candele (che ora sono nuove), la pompa della benzina provata come da manuale Honda funziona ed ha la portata corretta. Solamente che, agli effetti, la moto gira con 2 cilindri belli pieni, 1 con funzionamento irregolare ed 1 solo ad alti regimi sempre irregolare. Nei cilindri dove stacco la pipetta in maniera ininfluente, la candela la trovo leggermente bagnata sempre, ma l'accensione dovrebbe esserci in quanto provata esternamente. Ovviamente la moto, oltre a non tenere il minimo (se non con aria parzialmente o tirata del tutto), quando riprende giri batte paurosamente, segno che qualcosa non torna. Ho inserito anche del liquido Wynns di pulizia carburatori soffiando all'interno dalle vaschette ma nessun problema risolto, salvo fatto che dopo l'inserimento del liquido, per qualche secondo, gira corretta. Molti meccanici mi hanno consigliato di smontare i carburatori, ma il dubbio delle candele bagnate mi permane (anche perchè penso che se fossero ostruiti i getti troverei la candela secca in quei cilindri e non bagnata ma non sono esperto dei keihin). Le ghigliottine superiori si muovono correttamente attraverso le membrane, quindi, a questo punto, non saprei più dove sbattere la testa. Grazie mille a tutti e buona giornata
 
16060695
16060695 Inviato: 2 Apr 2019 10:17
Oggetto: Re: VFR 750F RC36 riaccensione dopo 3 anni e problemi
 

djpizzo ha scritto:
Molti meccanici mi hanno consigliato di smontare i carburatori


confermo... sembrerebbe che hai dentro dello sporco e il circuito del minimo intasato.
Ma prima di tutto hai cambiato la benzina? Se è vecchia di 2 anni potrebbe essere semplicemente quello.

ciao

WK
 
16060711
16060711 Inviato: 2 Apr 2019 10:57
Oggetto: Re: VFR 750F RC36 riaccensione dopo 3 anni e problemi
 

Confermo, purtroppo serbatoio ed intero circuito di alimentazione svuotato e riempito con nuova benzina.....


wkowalski ha scritto:
confermo... sembrerebbe che hai dentro dello sporco e il circuito del minimo intasato.
Ma prima di tutto hai cambiato la benzina? Se è vecchia di 2 anni potrebbe essere semplicemente quello.

ciao

WK
 
16062271
16062271 Inviato: 7 Apr 2019 6:03
 

Spero per te che non siano rimaste bloccate aperte delle valvole,
da cui il forte battito.
Potrebbe essere bloccato il leveraggio di sincronizzazione dei carburatori,
prova a spruzzare dello sbloccante (WD40 per esempio) sulle parti
mobili tra i carburatori, e sulle leve degli stessi, e a moto spenta ruota piu' volte
l'acceleratore (a proposito, lubrifica anche i cavi), finche' tutto si muove
e ritorna in posizione correttamente.
 
16062580
16062580 Inviato: 8 Apr 2019 10:22
 

Proverò a lubrificare anche le parti mobili (effettivamente al primo avviamento la manopola era bloccata leggermente). Per il discorso valvole non credo , più che altro perchè con l'aria tirata a metà gira abbastanza rotonda e senza battiti anormali, solo il leggero sibilo normale della distribuzione a cascata....

sport750doc ha scritto:
Spero per te che non siano rimaste bloccate aperte delle valvole,
da cui il forte battito.
Potrebbe essere bloccato il leveraggio di sincronizzazione dei carburatori,
prova a spruzzare dello sbloccante (WD40 per esempio) sulle parti
mobili tra i carburatori, e sulle leve degli stessi, e a moto spenta ruota piu' volte
l'acceleratore (a proposito, lubrifica anche i cavi), finche' tutto si muove
e ritorna in posizione correttamente.
 
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