Inviato: 29 Mar 2019 8:43 Oggetto: Honda VF 500 F [depotenziata ?]
Ciao a tutti
Stavo guardando un po' di annunci di moto qui in Svizzera e mi é capitata una Honda vf 500 f
mentre guardavo i dettagli ho notato il contagiri con zona rossa a 10'500 giri (il limitatore é a12'000) e anche sul libretto i cv sono meno di quelli che dovrebbero (64 invece di 70)
Cercando su internet non ho trovato niente riguardo a vf 500 con queste caratteristiche, a parte gli annunci di moto in vendita in svizzera
A cosa é dovuta questa differenza?
È stato cambiato qualcosa o é solo una cosa burocratica?
Nel caso, sarebbe reversibile?
guardavo che la VF500F ha lo stesso motore della Magna, una custom che a seconda delle immatricolazioni può avere 64 o 68 cv. Probabilmente i mezzi venduti in Svizzera (o quella particolare annata) erano immatricolati con quella potenza e quindi tale rimane (non vedrei l'utilità di cambiare un valore a libretto).
Sicuramente i 6 (o 4) cv non sono stati tolti per rendere la moto guidabile con altre tipologie di patente.
Del libretto mi interessa poco, parlavo a livello di motore
Il fatto é che la vf dovrebbe avere 68cv a 11'500 giri mentre quelle svizzere hanno 64cv e la zona rossa é a 10'500
La mia domanda era se il motore ha davvero delle differenze (magari solo il limitatore prima o magari cambiano anche camme e altri dettagli) o se la differenza é solo dell'omologazione quindi i cavalli e i giri ci sono tutti ma non sul libretto (vedi auto giapponesi anni 90, avevano oltre 300cv ma in Giappone ne dichiaravano 276)
Da quel che leggo sulla wiki in inglese e in spagnolo, la VF 500 aveva lo stesso motore della Magna V30 che poteva avere, guarda caso, 64 o 68 cv, ma non si fa riferimento a cambi di parti meccaniche o altre, anche se è plausibile.
Qui c'è un riferimento al fatto che i cv della Magna fossero scesi a 64 per un diverso impianto di scarico [url]Link a pagina di Books.google.it
[/url]
Magari in Svizzera anche per le VF500F potevano esserci scarichi differenti, difficile dire.
Uno scarico diverso spiegherebbe bene la differenza di potenza e avrebbe senso perché qui sono sempre stati più restrittivi come inquinamento (sia sonoro che ambientale)
Ho guardato i codici ricambi e effettivamente lo scarico per il mercato svizzero é diverso, è sono diversi anche alberi a camme e carburatori
Quindi oltre all'avere un motore che ha meno potenza e non gira in alto come dovrebbe, qualsiasi taratura base potessi trovare in giro per questa moto sarebbe dedicata a un motore diverso dal mio, quindi in poche parole inutile...
Un vero peccato
lollixx95
Minimoto Champ
Ranking: 1515
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi