Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Sesta marcia allungata per Versys 650
16058453
16058453 Inviato: 25 Mar 2019 0:08
Oggetto: Sesta marcia allungata per Versys 650
 

Cerco interessati ad allungare la sesta marcia del Kavasaki Versys 650

Ciao a tutti,
mi chiamo Roberto e mi sono iscritto da qualche giorno.
Ho una Versys 650 del 2013 comprata la scorsa stagione, con la quale ho fatto 8000km, compreso un giro per l'Albania e il Kosovo.
La moto, come tutti sanno, ha le marce molto corte e per tenere un buon passo in autostrada il motore gira troppo in alto.
Prima del viaggio ho montato una corona da 43 denti (-3 rispetto l’originale), ma non avevo considerato la catena, già di suo di passo stretto, che facendo forza su una corona con tre denti in meno, si è stirata prima del previsto (a breve dovrò cambiare pignone-corona-catena).
Un dente in più di pignone non è possibile metterlo, a meno che non si fresi il carter, ma francamente è una soluzione che non mi piace.
Ho appena spedito gli ingranaggi della sesta ad un costruttore di moto da corsa (negli anni ottanta correvo..e vincevo anche!) per chiedere un preventivo per una sesta che allunghi il passo di due denti e mezzo di corona (è un bicilindrico con molta coppia in basso e non avrà problemi di coppia tra la quinta e la sesta).
Anche se la moto ha il cambio estraibile e facilita il suo smontaggio, c'è che gli ingranaggi di questo cambio richiedono molta lavorazione e di conseguenza risulteranno costosi.
Scrivo per cercare altri con la stessa mia preoccupazione del motore troppo in alto in autostrada, così da allungare la vita al motore, abbassare i consumi e poter tenere i 130/140 costanti senza sentire il motore che urla.
Più persone troverò e più si abbasserà il prezzo degli ingranaggi.
Spero che qualcuno si faccia vivo, grazie per l’attenzione,
Roberto
 
16058471
16058471 Inviato: 25 Mar 2019 8:39
Oggetto: Re: Sesta marcia allungata per Versys 650
 

Rbk63 ha scritto:
ma non avevo considerato la catena, già di suo di passo stretto, che facendo forza su una corona con tre denti in meno, si è stirata prima del previsto


uhm... se si è usurata prima del previsto, non credo proprio sia colpa della corona, per 3 denti su 45 la differenza è trascurabile. Cambiare gli ingranaggi del cambio mi sembra una follia: ammesso che trovi chi ti faccia il lavoro a un prezzo affrontabile, prevedo che non saranno della stessa qualità di quelli originali, e ti daranno problemi icon_smile.gif

ciao

WK
 
16058623
16058623 Inviato: 25 Mar 2019 15:35
 

Io mi ero "accontentato" dei due denti in meno di corona......senza tribolare raggiungi l'obiettivo che ti sei prefissato... 0509_up.gif
 
16058707
16058707 Inviato: 25 Mar 2019 19:59
 

Seguo, l'argomento mi interessa, anch'io soffro della sesta corta
 
16058717
16058717 Inviato: 25 Mar 2019 20:38
 

Alby189 ha scritto:
Seguo, l'argomento mi interessa, anch'io soffro della sesta corta


La soluzione migliore è di togliere 2 denti alla corona
 
16058747
16058747 Inviato: 25 Mar 2019 22:00
 

Cercavo solo interessati, non provetti Fabio Taglioni.
PS) Se qualcuno è interessato scriviamoci in privato per una telefonata dove è più facile capire con chi si ha a che fare.
 
16058753
16058753 Inviato: 25 Mar 2019 22:23
 

Alby189,
Io ho provato con -3denti, la sesta andrebbe bene (ho percorso di notte l'autostrada da Bari ad Ancona a 150/160 e mi veniva ugualmente male al cuore nel sentire il motore così in alto). In tutti gli altri percorsi che non sono l'autostrada è piacevole avere le marce così vicine, che danno prestazioni accettabili a un motore poco spinto. Al contrario, allungando con la corona, si perde il divertimento nel misto, è per questo che ritengo come miglior compromesso una sesta più lunga. Ho spedito gli ingranaggi ad una vecchia conoscenza del mondo delle corse di trenta anni fa per avere un preventivo. So che anche se avrà un occhio di riguardo, lavoro è lavoro, per questo cercavo interessati per abbattere i costi...se fai 1000 ingranaggi vengono a costare una stupidaggine, se nei fai 1 un patrimonio, se ne fai 10 forse ci si può pensare. Ha sempre costruito moto e motori da competizione e saranno al pari degli originali. Non ci sono rischi per il nostro motore che ha ingranaggi spessi quanto un "trattore".
 
16058975
16058975 Inviato: 26 Mar 2019 17:45
Oggetto: Re: Sesta marcia allungata per Versys 650
 

la cosa se effettivamente fatta da un professionista e con materiali idonei appare interessante, ho consultato il mio meccanico con una lunga esperienza presso officine kawasaki e Bmw per capire se il lavoro di smontaggio ,sostituzione ingranaggio e rimontaggio del cambio comporta spese esose.
fammi sapere con un gruppo di acquisto quanto costerebbe questo pezzo

Ciao a tutti,
mi chiamo Roberto e mi sono iscritto da qualche giorno.
Ho una Versys 650 del 2013 comprata la scorsa stagione, con la quale ho fatto 8000km, compreso un giro per l'Albania e il Kosovo.
La moto, come tutti sanno, ha le marce molto corte e per tenere un buon passo in autostrada il motore gira troppo in alto.
Prima del viaggio ho montato una corona da 43 denti (-3 rispetto l’originale), ma non avevo considerato la catena, già di suo di passo stretto, che facendo forza su una corona con tre denti in meno, si è stirata prima del previsto (a breve dovrò cambiare pignone-corona-catena).
Un dente in più di pignone non è possibile metterlo, a meno che non si fresi il carter, ma francamente è una soluzione che non mi piace.
Ho appena spedito gli ingranaggi della sesta ad un costruttore di moto da corsa (negli anni ottanta correvo..e vincevo anche!) per chiedere un preventivo per una sesta che allunghi il passo di due denti e mezzo di corona (è un bicilindrico con molta coppia in basso e non avrà problemi di coppia tra la quinta e la sesta).
Anche se la moto ha il cambio estraibile e facilita il suo smontaggio, c'è che gli ingranaggi di questo cambio richiedono molta lavorazione e di conseguenza risulteranno costosi.
Scrivo per cercare altri con la stessa mia preoccupazione del motore troppo in alto in autostrada, così da allungare la vita al motore, abbassare i consumi e poter tenere i 130/140 costanti senza sentire il motore che urla.
Più persone troverò e più si abbasserà il prezzo degli ingranaggi.
Spero che qualcuno si faccia vivo, grazie per l’attenzione,
Roberto[/quote]
 
16059264
16059264 Inviato: 27 Mar 2019 17:17
 

Ho consultato un mio amico tornitore nonchè motociclista circa l'idea di modificare l'ingranaggio della sesta marcia per renderla più lunga, in effetti mi ha detto che gli ingranaggi da sostituire sono due ( sono poco pratico ma cerco di spiegarmi), sulla sesta marcia vi sono due ingranaggi contrapposti ed hanno dentature diverse( uno più piccolo ed uno più grande, mi ha detto che in pratica questi ingranaggi devono essere invertiti, cioè, diversamente dallo stato attuale, quello che ha meno denti dovrà essere ricostruito con un dente in più, mentre l'altro che ha più denti dovrà essere ricostruito con un dente in meno( spero sia chiaro).
quindi la modifica è unica, cioè, mentre sulla corona si puo' scegliere quanti denti togliere, sull'ingranaggio NO. ( ripeto da una parte si riduce l'ingranaggio di un dente ,mentre sull'ingranaggio opposto si aumenta).
Ultima cosa, affinchè il prodotto sia affidabile come l'originale, è importante che i materiali usati siano acciai di altissima qualità che siano trattati termicamente per aumentarne la resistenza.
Fatemi sapere il costo per l'acquisto degli ingranaggi
 
16060013
16060013 Inviato: 30 Mar 2019 15:30
 

Negli ingranaggi per il cambio si calcolano i diametri, i denti sono del tutto relativi, infatti nei motori da competizione, per ogni marcia, ci sono molte differenti soluzioni di ingranaggi per allungare o accorciare, a seconda della necessità del pilota nelle differenti piste.
Sono incoraggiato dal fatto che non sono il solo a sentire la necessità e spero di poter risolvere a breve, anche perchè la mia moto è smontata da un po'...ma il mondo delle corse è un mondo un po' strano e dopo che dietro promesse ho perso due mesi di tempo, spero di stringere con questo nuovo aggancio.
Lunedì cercherò di contattarlo per sapere se intende fare il lavoro e l'eventuale prezzo, altrimenti chiederò se mi farà il calcolo dei diametri (io usavo i cambi diversi, ma non so calcolarli), il tipo del materiale da usare ed il tipo di indurimento (servirà poi anche la rettifica) per ritentare con un amico che ha un'azienda meccanica di alta precisione (costruisce tta l'altro componentistiche meccaniche per New Holland)
Quando avrò novità vi aggiornerò, nel frattempo gradirei sapere su quanti, eventualmente, potrei fare affidamento così da sapere tra quanti ripartire le spese.
Grazie.

runner963 ha scritto:
Ho consultato un mio amico tornitore nonchè motociclista circa l'idea di modificare l'ingranaggio della sesta marcia per renderla più lunga, in effetti mi ha detto che gli ingranaggi da sostituire sono due ( sono poco pratico ma cerco di spiegarmi), sulla sesta marcia vi sono due ingranaggi contrapposti ed hanno dentature diverse( uno più piccolo ed uno più grande, mi ha detto che in pratica questi ingranaggi devono essere invertiti, cioè, diversamente dallo stato attuale, quello che ha meno denti dovrà essere ricostruito con un dente in più, mentre l'altro che ha più denti dovrà essere ricostruito con un dente in meno( spero sia chiaro).
quindi la modifica è unica, cioè, mentre sulla corona si puo' scegliere quanti denti togliere, sull'ingranaggio NO. ( ripeto da una parte si riduce l'ingranaggio di un dente ,mentre sull'ingranaggio opposto si aumenta).
Ultima cosa, affinchè il prodotto sia affidabile come l'originale, è importante che i materiali usati siano acciai di altissima qualità che siano trattati termicamente per aumentarne la resistenza.
Fatemi sapere il costo per l'acquisto degli ingranaggi
 
16067151
16067151 Inviato: 24 Apr 2019 22:31
 

Ciao,
è passato tanto tempo e le notizie non sono così buone come pensavo. Per una coppia di ingranaggi mi hanno chiesto 710 euro(!!!) Un ingranaggio è semplice, il problema è quello che ha le dentature anche all'interno, che richiede una rettifica particolare. Per cinque coppie mi hanno chiesto 450 euro (che è ancora una cifra importante) e due mesi di tempo, perchè i pezzi dovranno passare in tre diverse officine. Visto che hanno ancora i miei ingranaggi, perchè servono da campione per le misurazioni, penso che andrò a riprendermeli per rimontarli. Nel frattempo, se dovessimo arrivare a più di cinque richieste (dieci sarebbe l'ideale) il prezzo potrebbe diventare interessante...ma per la prossima stagione, visto che vogliono lasciarmi a piedi per due mesi. Nel frattempo, se ci sarà un numero significativo di interessati, potrò farci un pensiero, altrimenti...chiedo scusa per avervi fatto perdere tempo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©