Negli ingranaggi per il cambio si calcolano i diametri, i denti sono del tutto relativi, infatti nei motori da competizione, per ogni marcia, ci sono molte differenti soluzioni di ingranaggi per allungare o accorciare, a seconda della necessità del pilota nelle differenti piste.
Sono incoraggiato dal fatto che non sono il solo a sentire la necessità e spero di poter risolvere a breve, anche perchè la mia moto è smontata da un po'...ma il mondo delle corse è un mondo un po' strano e dopo che dietro promesse ho perso due mesi di tempo, spero di stringere con questo nuovo aggancio.
Lunedì cercherò di contattarlo per sapere se intende fare il lavoro e l'eventuale prezzo, altrimenti chiederò se mi farà il calcolo dei diametri (io usavo i cambi diversi, ma non so calcolarli), il tipo del materiale da usare ed il tipo di indurimento (servirà poi anche la rettifica) per ritentare con un amico che ha un'azienda meccanica di alta precisione (costruisce tta l'altro componentistiche meccaniche per New Holland)
Quando avrò novità vi aggiornerò, nel frattempo gradirei sapere su quanti, eventualmente, potrei fare affidamento così da sapere tra quanti ripartire le spese.
Grazie.
runner963 ha scritto:
Ho consultato un mio amico tornitore nonchè motociclista circa l'idea di modificare l'ingranaggio della sesta marcia per renderla più lunga, in effetti mi ha detto che gli ingranaggi da sostituire sono due ( sono poco pratico ma cerco di spiegarmi), sulla sesta marcia vi sono due ingranaggi contrapposti ed hanno dentature diverse( uno più piccolo ed uno più grande, mi ha detto che in pratica questi ingranaggi devono essere invertiti, cioè, diversamente dallo stato attuale, quello che ha meno denti dovrà essere ricostruito con un dente in più, mentre l'altro che ha più denti dovrà essere ricostruito con un dente in meno( spero sia chiaro).
quindi la modifica è unica, cioè, mentre sulla corona si puo' scegliere quanti denti togliere, sull'ingranaggio NO. ( ripeto da una parte si riduce l'ingranaggio di un dente ,mentre sull'ingranaggio opposto si aumenta).
Ultima cosa, affinchè il prodotto sia affidabile come l'originale, è importante che i materiali usati siano acciai di altissima qualità che siano trattati termicamente per aumentarne la resistenza.
Fatemi sapere il costo per l'acquisto degli ingranaggi