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Inviato: 17 Mar 2019 11:45
Oggetto: Problema allineamento della moto
Ciao a tutti ! Volevo chiedere informazioni a voi su questa cosa, magari sapete aiutarmi.
Io ho una honda cbr 1000 rr del 2011. Fino a giugno del 2018 la moto e sempre andata benissimo, una bicicletta con una maneggevolezza assoluta. Io ho sempre usato le metzeler racetec k3. A giugno 2018 vado a cambiare le gomme ( non dal mio gommista peche eromin ferie) monto le super corsa sp la domenica esco in moto, e non riesco più a guidarla. Nel senso nel misto stretto, dove prima di entrare in curva si fa una bella staccata forte, la moto va bene come al solito. Nel veloce e una cosa inguidabile. Nei curvoni veloci quelli dove si entra senza toccare il freno, la moto nel vero senso della parola va dritta ! E durissima da inserire. Al momento ho dato le colpe alle gomme. Il problema comunque non si risolve. Altro cambio gomme a settembre e provo le michelin power rs. E la moto si comporta alla stessa precisa identica maniera, quindi ho pensato le gomme non c'entrano nulla, potrebbero essere le sospensioni ( anche se mi sembrava strano dato che una volta all anno faccio revisione in un centro andreani). Finisco la stagione, anche se ormai non riuscivo più a godermi la moto perché il fenomeno si nota molto, nei curvoni molto veloci la moto e durissima da inserire con il rischio di non fare la curva. Febbraio 2019 porto la moto a fare revisione forcella e mono, facendo notare al sospensionista il problema. A quel punto decidiamo di fare una nuova taratura più progressiva e di cambiare molle avanti e dietro. Di modo che la sospensione sia completamente in ordine. A marzo comincio ad uscirci e il problema non è risolto. Ovviamente sento che la sospensione e diversa, lavora meglio rispetto alla taratura originale, ma il problema ce sempre. Decido di fare una prova. Imposto un set up molto rigido e poi molto morbido e provo la moto sempre sullo stesso percorso. Ovviamente la moto si comporta in modo molto diverso con quei due set up impostati, ma noto che il problema persiste in entrambi i casi e sempre in modo uguale. Deduco quindi che questo problema non dipende dalle sospensioni. La moto non è mai caduta nemmeno da ferma, non ha mai subito un incidente, quindi escludo telaio storto. Il fatto che questo problrma me lo ha fatto subito dopo aver cambiato gomme, Mi viene da pensare che quel gommista la abbia fatto qualcosa di sbagliato. Potrebbe essere un allineamento errato delle ruote ? Potrebbe essere un allineamento errato delle piastre di sterzo ? Non so più cosa pensare. Ora la moto e ingodibile.
Sapete cosa può dare questo comportamento ?