LukeM ha scritto:
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Altro problema è quando siamo al limite. Mi spiego: man mano che la moto invecchia, comincia quella serie di "guastini"/"revisioni" a mo' di stile "vampiro". A che punto devi arrivare per interrompere il prelievo "sanguigno" (cambiando, per l'appunto, la moto)?
mjbkj ha scritto:
va anche aggiunto il punto:
- iniziano una serie di problemi/problemini che ti piano piano per sistemarli tutti, anche se non sembrano nulla di che, accumulandosi ti fanno spendere delle belle sommette oltre che a farti percepire la moto come meno affidabile... a quel punto valuti direttamente il cambio moto, perche oltre ai soldi da spendere per i nuovi pezzi e la manodopera, c'e' la questione "perdita di tempo" che ha comunque un costo.
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Ho imparato la lezione, la prossima volta cambio mezzo direttamente.
Mie esperienze con due bicilindriche Honda non "estreme".
1. Africa Twin, comprata nuova e tenuta 14 anni, 110K km. Nessun guastino-vampiro a ripetizione, solo due regolatori di tensione e tre batterie (problema congenito). Quando l'ho venduta aveva solo la forcella un po' spompata, tutto il resto (motore, frizione, cambio, ...) era perfetto, andava come nuova.
2. Varadero, comprata usata con 5K km e tenuta 12 anni, 92K km, idem come Africa Twin, solo un problema congenito, ogni 30K km saltavano le guarnizioni che collegavano tubo di scarico e marmitta e a 85K km ho cambiato i paraolio alla forcella che è tornata come nuova. E' finita in Germania, da noi per definizione una moto con 14 anni e oltre 90K km è da buttare a prescindere, anche se va come nuova.
Non so se terrò per un decennio la NC, ma credo che per sentirla "vecchia" guidandola ne dovranno passare molti di anni e di km. Se dura come un Varadero è una moto che ci seppellirà, cercando trovate su Youtube alcuni video di un tedesco che con quella moto ha superato i 500K km e la NC ha potenza specifica inferiore, 2500 rpm in meno e materiali più recenti di almeno un decennio.