akxian ha scritto:
Ti ringrazio della risposta,
so che con una gomma più dura vado a spostare un po l'asticella verso una temperatura un po più fredda, però nonostante il mio andare brioso non sono certo un pilota e non frutto probabilmente questo tipo di gomma al massimo, ed è per questo motivo che mi è venuto il dubbio...
La gomma da turismo sportivo magari non si scalderà mai al punto da darmi segnali di scivolamento, senza contare che dovrebbe essere comunque una gomma che si comporta meglio la dove l'asfalto è irregolare....o sbaglio?
Qualcuno ha provato delle gomme da turismo sportivo su una naked? quali sono state le vostre sensazioni?
la gomma non c'entra con l'asfalto regolare, per quello conta solo quanto è rigida la carcassa
la differenza si nota in :
1- durata
2- comportamento su bagnato / umido
3-comportamento da freddo / tempo entrata in temperatura
4- comportamento a pneumatico MOLTO caldo
se con una sportiva stredale raggiungi i 6-7000 km e non sei uno che macina 20-30000 km l'anno secondo me ti conviene rimanere su quel segmento.
se invece fai tanti kilometri può aver senso passare a una sport-tourer per spendere qualcosa meno.