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Cambio Gomme, Sport o Turismo Sportivo?
16054202
16054202 Inviato: 8 Mar 2019 9:27
Oggetto: Cambio Gomme, Sport o Turismo Sportivo?
 

Buongiorno a tutti,
ho cercato nei vari topic delle risposte a questa domanda ma spesso il discorso non viene approfondito in quanto si tratta di due categorie diverse di pneumatici.
Ho una MT09 e di serie monto le S20, gomma che inizialmente si è comportata molto bene ma già intorno ai 2000 / 3000 Km ha iniziato ad avere un decadimento e un comportamento anomalo sull'anteriore ( problema che a quanto pare hanno riscontrato molte persone ).
In passato ho usato sempre gomme più o meno della stessa categoria, diablo rosso 2 , M7rr ...ecc
Visto che finisco spesso la gomma tra i 6000 e i 7000 Km con consumo centrale e con un po di spiattellamento stavo pensando di passare a una gomma più dura tipo roadtech 01, il mio dilemma è:
Qual'è il vero limite tra queste 2 gomme?
Io al 30% vado in giro con la zavorrina e al 70% giri del we dove mi piace avere una guida briosa, se passo a una roadtech01 devo aspettarmi che in una giornata calda mi scivolano via le gomme?

Grazie
 
16054218
16054218 Inviato: 8 Mar 2019 10:25
 

Non sono a conoscenza di difetti riscontrati sulle s20 che a metà della loro vita utile hanno un decadimento importante a.meno che la gomma si sia scalinata e quindi qualsiasi altra gomma avrebbe presentato il medesimo problema però ti posso dire che ne le s21 ne le bt016 pro della Bridgestone presentano questo difetto e sono il modello precedente e il modello dopo le s20 passando ad una gomma touring quando sei con il passeggero non avresti nessun problema ma con temperature alte mentre stai spingendo sicuramente il grip offerto è minore ovviamente un pneumatico che offre un range di funzionamento più ampio e spostato verso il basso nelle condizioni ottimali per una gomma sportiva.stradale il touring non può offrire le.medesime prestazioni, considerato però che con le s20 riesci a fartele durare abbastanza io non scenderei di livello e proverei un. Altro modello di gomme dello stesso segmento.
 
16054225
16054225 Inviato: 8 Mar 2019 10:45
 

Ti ringrazio della risposta,
so che con una gomma più dura vado a spostare un po l'asticella verso una temperatura un po più fredda, però nonostante il mio andare brioso non sono certo un pilota e non frutto probabilmente questo tipo di gomma al massimo, ed è per questo motivo che mi è venuto il dubbio...
La gomma da turismo sportivo magari non si scalderà mai al punto da darmi segnali di scivolamento, senza contare che dovrebbe essere comunque una gomma che si comporta meglio la dove l'asfalto è irregolare....o sbaglio?
Qualcuno ha provato delle gomme da turismo sportivo su una naked? quali sono state le vostre sensazioni?
 
16054240
16054240 Inviato: 8 Mar 2019 11:39
 

akxian ha scritto:
Ti ringrazio della risposta,
so che con una gomma più dura vado a spostare un po l'asticella verso una temperatura un po più fredda, però nonostante il mio andare brioso non sono certo un pilota e non frutto probabilmente questo tipo di gomma al massimo, ed è per questo motivo che mi è venuto il dubbio...
La gomma da turismo sportivo magari non si scalderà mai al punto da darmi segnali di scivolamento, senza contare che dovrebbe essere comunque una gomma che si comporta meglio la dove l'asfalto è irregolare....o sbaglio?
Qualcuno ha provato delle gomme da turismo sportivo su una naked? quali sono state le vostre sensazioni?


la gomma non c'entra con l'asfalto regolare, per quello conta solo quanto è rigida la carcassa
la differenza si nota in :
1- durata
2- comportamento su bagnato / umido
3-comportamento da freddo / tempo entrata in temperatura
4- comportamento a pneumatico MOLTO caldo

se con una sportiva stredale raggiungi i 6-7000 km e non sei uno che macina 20-30000 km l'anno secondo me ti conviene rimanere su quel segmento.
se invece fai tanti kilometri può aver senso passare a una sport-tourer per spendere qualcosa meno.
 
16054243
16054243 Inviato: 8 Mar 2019 11:51
 

loller ha scritto:
la gomma non c'entra con l'asfalto regolare, per quello conta solo quanto è rigida la carcassa
la differenza si nota in :
1- durata
2- comportamento su bagnato / umido
3-comportamento da freddo / tempo entrata in temperatura
4- comportamento a pneumatico MOLTO caldo

se con una sportiva stredale raggiungi i 6-7000 km e non sei uno che macina 20-30000 km l'anno secondo me ti conviene rimanere su quel segmento.
se invece fai tanti kilometri può aver senso passare a una sport-tourer per spendere qualcosa meno.


Non so se dipende dalla carcassa o dalla mescola ma il gommista dice che sono gomme che leggono meglio l'asfalto irregolare.
Per quanto riguarda i km diciamo che vorrei farne intorno ai 9000, ma con queste gomme devo terminare sempre in anticipo la stagione
 
16054296
16054296 Inviato: 8 Mar 2019 14:39
 

akxian ha scritto:
Non so se dipende dalla carcassa o dalla mescola ma il gommista dice che sono gomme che leggono meglio l'asfalto irregolare.
Per quanto riguarda i km diciamo che vorrei farne intorno ai 9000, ma con queste gomme devo terminare sempre in anticipo la stagione




Ciao .
Sono propenso ad appoggiare i consigli che ti hanno dato gli altri .
Però , dato che non ti conosco e non sò come guidi , una prova con un treno di sport-touring la farei .
Ti servirebbe anche come esperienza personale per scoprire nuovi orizzonti "gommarecci" .
Le "01" che hai menzionato , ad es. , che ho provato in diverse occasioni , sono ottime sui fondi freddi e/o bagnati , ma reggono abbastanza bene la guida brillante sull' asciutto .
Come detto da altri , in estate con oltre 30 C° non potrai aspettarti una tenuta a livello di prodotti progettualmente più indicati per quel contesto d' uso .
E dovrai necessariamente convivere con una minor maneggevolezza , dovuta principalmente a profili votati più alla stabilità "sempre e comunque" , che alla reattività nel modificare inclinazione/direzione .
Di positivo , almeno per l' uso stradale , c' è che quando iniziano a lavorare in un range di temperature idealmente troppo elevate , hanno la buona creanza di avvertire il loro disagio , con reazioni ben "telefonate" e progressive ( = relativamente semplici da gestire ) .
Di negativo c' è che , se sfruttate abitualmente per smanettare in estate , finiscono per non garantire una resa alla distanza in linea con il loro target .
A proposito di comportamento sui fondi sconnessi , a mio avviso sono fra le migliori attualmente in commercio , a livello di comfort , inteso come capacità della carcassa a collaborare col sistema sospensivo nel filtrare le imperfezioni del fondo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16054340
16054340 Inviato: 8 Mar 2019 19:32
 

akxian ha scritto:
Ti ringrazio della risposta,
so che con una gomma più dura vado a spostare un po l'asticella verso una temperatura un po più fredda, però nonostante il mio andare brioso non sono certo un pilota e non frutto probabilmente questo tipo di gomma al massimo, ed è per questo motivo che mi è venuto il dubbio...
La gomma da turismo sportivo magari non si scalderà mai al punto da darmi segnali di scivolamento, senza contare che dovrebbe essere comunque una gomma che si comporta meglio la dove l'asfalto è irregolare....o sbaglio?
Qualcuno ha provato delle gomme da turismo sportivo su una naked? quali sono state le vostre sensazioni?


Pirelli Angel GT montate su una Hornet 600, il 102 CV, quello con motore di derivazione CBR, non ho fatto tantissimi km ma per il momento ti posso dire che vanno benone, nei passi nessuna incertezza, specie in questo periodo che ci sono parecchie zone umide, devo ancora provarle con il caldo di luglio/agosto ma non penso di stressarle troppo, per lo stile di guida che ho. Tu avendo molta più coppia ai bassi della mia dovresti dovresti metterle un po' più alla frusta, comunque tra le Angel GT o le Michelin Road 5 che sono bimescola al posteriore dovresti avere una prestazione più che soddisfacente. Le Roadtec 01 non le conosco ma immagino siano delle Angel migliorate visto che Metzeler è del gruppo Pirelli.
 
16054405
16054405 Inviato: 9 Mar 2019 0:50
 

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Ecco una Metzeler roadtech 01 dopo 10 mila km, le sue antenate ossia le z8 erano durate 800 km in più, comunque mai avuto nessun problema né in estate, né sul bagnato e neppure in inverno, veloci e stabili in appoggio, sincere sempre. Anche le angel gt le ho avute e sono meglio di queste, la tiger sport 1050 le monta da nuova, parlano molto bene di Dunlop sportrmax GPR 300, le ho viste all'opera dietro di me con la stessa mia moto sul passo del Tomarlo, io avevo appena montato le Dunlop mk3, sportive meravigliose. Nessun problema neppure per il mio "inseguitore", è rimasto sempre in scia!
Un abbraccio all'amico Andrea che non incontro da "giorni" 0510_abbraccio.gif
 
16054525
16054525 Inviato: 9 Mar 2019 19:10
 

Ciao

io sullo stesso proposito ho provato le Road Attack3 ma ne sono rimasto deluso.
un mio amico di uscite pero' con la Tracer e Michelin Road 5 ha limato le pedane
9000 Km fatti alla grande smanettando e non poco.

lascerei stare le touring piu' canoniche.

Personalmente consiglierei pero' Le Battlax S22 e mantenere un segmento piu' sportivo
gia' le 21 erano ottime ( meglio delle 20 )
Bridgestone migliora sempre un poco ogni gomma nuova che fa

a me personalmente basta fare 6500 Km poi le cambio.
l'importante e' non avere degrado prestazionale dopo appena 3000 Km
 
16054630
16054630 Inviato: 10 Mar 2019 11:22
 

Ho appena montato le pr5 e devo dire che ormai ho la conferma che i nuovi prodotti sport touring per moto come la tua bastano e avanzano anche per divertirsi andando forte. Fino ad ora le migliori gomme di questa categoria sono le Pirelli le Michelin e le Dunlop ma le altre non vanno male. Solo che queste tre hanno capito che dovevano lavorare sul davanti e infatti hanno 3 anteriori che fanno appoggio come una sportiva. Fossi in te andrei su una di queste. Tra le altre cose queste gomme in due rendono meglio delle copertura sportive a passo di curare la pressione degli pneumatici
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16054906
16054906 Inviato: 11 Mar 2019 13:39
 

Ringrazio tutti,
alla fine ho deciso di fare ancora un giro di gomme più morbide e ho montato le M7 RR
Gomma un po più vecchia ma che ancora domina il segmento insieme alla diablo rosso 3
Al prossimo cambio, immagino prima della fine della stagione....proverò a montare le Angel GT2
Vi farò sapere come si comportano su una MT09

Thanks
 
16152052
16152052 Inviato: 30 Apr 2020 9:47
 

akxian ha scritto:
Ringrazio tutti,
alla fine ho deciso di fare ancora un giro di gomme più morbide e ho montato le M7 RR
Gomma un po più vecchia ma che ancora domina il segmento insieme alla diablo rosso 3
Al prossimo cambio, immagino prima della fine della stagione....proverò a montare le Angel GT2
Vi farò sapere come si comportano su una MT09

Thanks


Ciao, come vanno queste gomme? Impressioni?
 
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