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Problema elettrico cilindri yamaha xv 125
16050755
16050755 Inviato: 24 Feb 2019 2:20
Oggetto: Problema elettrico cilindri yamaha xv 125
 

Ciao a tutti,ho un problema con la mia virago(dyna). Da qualche giorno mi sono reso conto che dando dei colpetti di acceleratore si sente un"tic"sotto il serbatoio (zona carburatore)e sembra che sia il cordino dell acceleratore o dell aria perché subito dopo la moto cala leggermente di giri,si impigrisce e fatica a salire di giri(in genere è sempre scattante).. ho scoperto però che non è il cordino(credo) perché sembra che il cilindro posteriore non vada! Infatti, facendo il test della candela appoggiata al cilindro per verificarne la scintilla, mi sono accorto che la scintilla c è ma è attorno al filetto e non sull elettrodo...ho provato a cambiare il filo della pipetta e lo fa ugualmente...ho invertito le bobine di accensione e continua a farlo...dunque praticamente la moto va con un cilindro e mezzo...e sono quasi certo che prima che faccia quel"tic"i cilindri funzionino correttamente...cosa potrebbe essere? Non mi sembra ci siano componenti elettronici nella zona carburatore (a parte i 3 fili collegati ad esso)spero che qualcuno possa darmi una dritta! Grazie in anticipo
 
16050798
16050798 Inviato: 24 Feb 2019 12:00
 

hai cambiato tutto tranne la candela, prova a cambiarla
0510_saluto.gif
 
16052189
16052189 Inviato: 1 Mar 2019 0:34
 

Buonasera, mi son dimenticato di dirlo ma si,le ho cambiate le candele! La cosa bizzarra è che cambiandole va...poi dopo un paio di giorni decide di non andare più, verifico il corretto funzionamento delle candele e queste o non vanno o fanno la scintilla sulla filettatura.. addirittura oggi me l ha fatto con tutte e due le candele... icon_confused.gif ho pensato che possa essere il regolatore di tensione ma come faccio a confermarlo? Esiste un test o simili? Premetto che ho provato anche a testare i transponder ma senza successo perché non so bene come si faccia!!! L impianto luci ecc funziona comunque...grazie dell aiuto intanto icon_asd.gif
 
16052190
16052190 Inviato: 1 Mar 2019 0:38
 

P.s ho cercato pure lo schema elettrico ed i valori della resistenza di bobine,statore e transistor in internet ma non ho trovato un tubo! Qualcuno sa dirmi dove cercare?grazie in anticipo raga eusa_pray.gif
 
16052237
16052237 Inviato: 1 Mar 2019 9:47
 

mah !
da come descrivi sembra , mio parere , che le candele si cuociano per errata gradazione.
Esperienza fatta su lambretta elaborata.
Prova a montarne una più fredda, ora cosa monti ??
 
16052283
16052283 Inviato: 1 Mar 2019 12:10
 

Per ora ho le ngk cr6hsa...ho provato anche le ngk cr7hsa ma il problema c era comunque, dunque ho deciso di tenere le cr7hsa come riserva visto che le avevo prese per fare la prova... però quando decide di funzionare va alla perfezione (a parte scaldare tanto i cilindri a mio avviso... però escluderei la carb magra perché le candele le trovo più sul nero che sul bianco!)P.s. quando non parte le candele si bagnano 0509_marlowe.gif
 
16052298
16052298 Inviato: 1 Mar 2019 13:05
 

Altra cosa, a moto accesa e perfettamente funzionante, i tre cavi bianchi che fuoriescono dal regolatore di tensione si surriscaldano un bel po'!Potrebbe arrecare danni all impianto e quindi provocare lo spegnimento del cilindro?Dove portano inoltre quei tre cavi ed a cosa servono?ah adesso non mi va più lo stop del freno anteriore!Non so perché ma i fastom sono tutti collegati...forse ho solo bisogno di un buon esorcista . . .
 
16052547
16052547 Inviato: 2 Mar 2019 11:49
 

prova e mettere una candela gradazione 8 , stessa sigla ma 8.
Per lo stop freno davanti controlla l'interruttore posto sulla leva freno , forse si è rotto internamente
0510_saluto.gif
 
16052583
16052583 Inviato: 2 Mar 2019 14:36
 

Grazie,ho verificato il collegamento dal freno al faro! Era colpa del faston sotto il serbatoio (anzi colpa mia perché tra le varie prove col multimetro avevo allargato i collegamenti che non facevano contatto) comunque seguo il tuo consiglio e lunedì vado a prendere le candele icon_cool.gif se trovo il modo per allegare una foto, vorrei mostrarti le candele smontate stamattina (tenuta al minimo ieri per almeno 5-10 minuti)
Grazie intanto 0510_five.gif
 
16052589
16052589 Inviato: 2 Mar 2019 14:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella di sx è il cilindro ant che generalmente funziona senza problemi
Quella di dx è il posteriore che a volte non va.
La moto ha un solo carburatore in mezzo ai due cilindri!Quindi escluderei una carburazione errata
 
16052622
16052622 Inviato: 2 Mar 2019 17:15
 

guardando le candele quella di six sembra un po grassa al minimo, il nero quasi fuliggine , intorno
al ferro.
L'elettrodo di colore è buono.
Quella di dex si vede benissimo che non funziona , tutta nera.
Le prove al minimo , non dicono niente o poco.
Se il minimo è grasso si sente a orecchio quando acceleri per 1/4 di giro acceleratore
fa fatica a prendere giri.
Prova con il cambio candela poi vediamo come va.
0510_saluto.gif
 
16052719
16052719 Inviato: 3 Mar 2019 0:42
 

D accordo lunedì ne prendo un paio icon_cool.gif in ogni caso sulla scheda tecnica suggeriscono di mettere una NGK CR6HIX sul cilindro posteriore, ma perché questa differenza tra i due cilindri?
 
16066795
16066795 Inviato: 23 Apr 2019 17:04
 

Scusa la mia assenza ma ho avuto un po' di grattacapi!!! In ogni caso ho messo le candele con la sigla 8 e ha funzionato subito! Comunque mi sono accorto che la cordicina dell' aria tende a tirarsi se si gira il manubrio,andando ad ingrassare la miscela e quindi a sporcarmi le candele con la conseguenza del loro malfunzionamento! Ho ovviato spostando il cavo che ora passa a sx della forcella,sul fianco dx della guancetta cromata di plastica posta sulla sx della moto e sopra al cilindro anteriore! In questo modo resta sempre ben distesa e non compromette la carburazione!Grazie mille per l'aiuto e volevo scrivere di questo accorgimento per le altre persone che potrebbero avere il problema al cilindro! Magari(si spera sempre) è un problema del genere . . . Comunque mi sono impegnato nell'acquisto di un virago 535 che per ora non funziona molto bene ma, con calma ed il sapiente aiuto dei membri del forum, vorrei riuscire a far camminare di nuovo! Se sto sbagliando sezione per questo argomento ditemelo pure rotfl.gif
 
16067807
16067807 Inviato: 28 Apr 2019 11:21
 

Ho già un paio di domande riguardanti la virago 535! Sto aspettando che mi arrivino i collettori carb-cilindri nuovi per sincronizzare i carburatori con un vacuometro fatto in casa(visto su internet, con un'asse di legno,una cannetta e dell olio all'interno). La moto parte borbottando anche al primo colpo anche se è irregolare,sale e scende di giri a suo piacimento,se accelero resta su di giri per qualche secondo e scoppietta di brutto a volte...e poi si spegne...ma a parte questo che credo sia anche dovuto ai collettori"sbriciolati"ormai, volevo chiedere se era normale che la marmitta scaldasse a bestia dopo i primi 5 secondi in moto! Potrebbe essere che scaldi così perché non arriva olio perché la pompa dell' olio è rotta? Quindi i pistoni sfregano di più generando più calore? Come potrei verificare il funzionamento della pompa dell olio che tra l'altro ignoro la sua ubicazione?!? eusa_think.gif
 
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