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Aggiungere una misura di gomme a libretto
16044568
16044568 Inviato: 30 Gen 2019 14:25
Oggetto: Aggiungere una misura di gomme a libretto
 

Premetto che ho una moto con i pneumatici 120/70 ZR 17 anteriore e 190/50 ZR 17 posteriore, e solo queste misure sono designate a libretto.
Vorrei, facendo la conseguente trafila burocratica, aggiungere una misura di pneumatico alla moto, inserendo il pneumatico con misure 190/55 ZR 17 al posteriore.
So che nel 2015 c'è stato un decreto che snellisce la trafila burocratica e lo permette, ma da nessuna parte leggo di esempi motociclistici ma solo di auto e fuoristrada.
Qualcuno sa per certo come si possa fare?
Vi prego di rispondere solo con interventi sensati e non ironici o fuorvianti, nonchè inutili.
Grazie.
 
16044569
16044569 Inviato: 30 Gen 2019 14:33
 

hotrovato una discussione nel tinga, di un ragazzo che ce l'ha fatta.

dice che serve questo:

"Riassumendo, per iscrivere a libretto le misure di pneumatici alternativi occorrono:
- modello TT2119 compilato
- originale libretto moto + copia
- copia carta di identità intestatario
- copia tessera sanitaria (codice fiscale)
- nulla osta casa costruttrice (tabella o nulla osta specifico)
- dichiarazione di corretto montaggio dei pneumatici da parte del gommista, che deve essere iscritto alla
camera di commercio della stessa provincia della MCTC in cui si presenta la pratica.
- Due bollettini postali, 1 sul c/c 4028 di 16,00 € + tassa, 1 sul c/c 9001 di 25,00 € + tassa."

e questo è il topic:

Link a pagina di Google.com
 
16044574
16044574 Inviato: 30 Gen 2019 14:44
 

esperienza mia personale: confermo il messaggio postato da pazuto e specifico che solo con il nulla osta della casa costruttrice si può procedere. Senza quello nemmeno la motorizzazione può concedere l' aggiunta a libretto.
Il discorso marca e modello specifico di pneumatico mi sento di dire che è una cacata perchè quando l' ispettore della motorizzazione ha controllato la misura, ha solamente letto dimensioni e indice di velocità che corrispondessero alla richiesta. Purtroppo non lo sapevo ed ho montato la gomma indicata sul nulla osta che riportava modelli di gomme di 10 anni prima icon_lol.gif icon_lol.gif vabbè pazienza, l' ho comunque usata poi quella post icon_smile.gif
 
16044575
16044575 Inviato: 30 Gen 2019 14:46
 

pazuto ha scritto:
hotrovato una discussione nel tinga, di un ragazzo che ce l'ha fatta.

dice che serve questo:

"Riassumendo, per iscrivere a libretto le misure di pneumatici alternativi occorrono:
- modello TT2119 compilato
- originale libretto moto + copia
- copia carta di identità intestatario
- copia tessera sanitaria (codice fiscale)
- nulla osta casa costruttrice (tabella o nulla osta specifico)
- dichiarazione di corretto montaggio dei pneumatici da parte del gommista, che deve essere iscritto alla
camera di commercio della stessa provincia della MCTC in cui si presenta la pratica.
- Due bollettini postali, 1 sul c/c 4028 di 16,00 € + tassa, 1 sul c/c 9001 di 25,00 € + tassa."

e questo è il topic:

Link a pagina di Google.com

Il problema è il nulla osta della casa 0509_down.gif . Nel tuo caso, la casa dovrebbe essere honda e la moto CBR 1000RR(giusto? 0509_si_picchiano.gif ). Honda non rilascia nessun nulla osta, come tutte le altre case. Percui non si può aggiornare. Io avevo avuto lo stesso problema con un R6 del 2004 che montava il 120/60 all'anteriore.
doppio_lamp.gif
 
16044579
16044579 Inviato: 30 Gen 2019 15:08
 

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto, mettendo però una piccola precisazione: nel caso non si disponesse del nulla-osta della casa madre, ci si può affidare ad "una relazione tecnica redatta da un ingegnere meccanico, regolarmente iscritto all’albo; all’interno di tale documento dovrà essere certificato che gli pneumatici analizzati non alterano la sicurezza del veicolo sui quali saranno montati" ovvero "dimostrare che le dimensioni dei nuovi pneumatici non abbiano dimensioni di ingombro superiori agli pneumatici originali. La circonferenza di rotolamento non deve essere né superiore né inferiore al 5% rispetto agli pneumatici originali."
Ok, non è comunque semplice, ma almeno c'è una seconda via.

Consiglio personale n.1: prova a contattare quest'azienda: Cetoc si occupa proprio di omologazioni e credo sapranno darti una dritta su come muoverti.
Consiglio personale n.2: prova a contattare l'azienda che ha costruito il sidecar di Fil, forse non è proprio il loro campo, ma avendo a che fare con motorizzazioni/omologazioni, magari hanno qualche dritta che può tornarti utile.

In caso vedessi "la luce in fondo al tunnel", fai un fischio qui sul topic perché la cosa credo che sarà utile anche ad altri (a me sicuramente...).

doppio_lamp.gif
 
16044606
16044606 Inviato: 30 Gen 2019 16:21
 

Roby101 ha scritto:
solo con il nulla osta della casa costruttrice si può procedere. Senza quello nemmeno la motorizzazione può concedere l' aggiunta a libretto


se non erro in realtà la motorizzazione potrebbe pure farlo, ti fanno la visita di prova e il loro tecnico stabilisce che non c'è alcun pericolo con le misure diverse... ma poi nei fatti stai chiedendo ad un impiegato pubblico di assumersi una responsabilità extra in cambio di nulla, quindi l'esito è abbastanza scontato icon_smile.gif

ma detto fra noi... cosa cambia tra la misura 50 e 55? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16044624
16044624 Inviato: 30 Gen 2019 16:50
 

wkowalski ha scritto:
ma detto fra noi... cosa cambia tra la misura 50 e 55? icon_smile.gif
Per alcuni tipi di gomme, esiste il 190/55 ma non il 190/50.
In questo caso o si cambia tipo di gomme (come fanno molti) o si montano comunque non risultando però in regola con il CdS (come fanno molti).
 
16044628
16044628 Inviato: 30 Gen 2019 17:07
 

wkowalski ha scritto:
se non erro in realtà la motorizzazione potrebbe pure farlo, ti fanno la visita di prova e il loro tecnico stabilisce che non c'è alcun pericolo con le misure diverse... ma poi nei fatti stai chiedendo ad un impiegato pubblico di assumersi una responsabilità extra in cambio di nulla, quindi l'esito è abbastanza scontato icon_smile.gif

ma detto fra noi... cosa cambia tra la misura 50 e 55? icon_smile.gif

ciao

WK


D'accordo con te, ormai nessuno più si prende la responsabilità se non è obbligato. Comunque cambia poco a livello di dinamica, c'è chi preferisce la spalla più alta ma andando a velocità di (quasi) codice non cambia un razzo. Diverso il discorso del trovare gomme "buone". Ormai sono poche le gomme disponibili in /50 proprio perchè la maggior parte delle moto montano /55.
 
16044655
16044655 Inviato: 30 Gen 2019 19:10
 

A quanto è stato detto, vorrei aggiungere:
Motosega ha scritto:
So che nel 2015 c'è stato un decreto che snellisce la trafila burocratica e lo permette, ma da nessuna parte leggo di esempi motociclistici ma solo di auto e fuoristrada.
Il decreto di cui parli impone tassativamente l'uso di un cerchio con omologazione italiana NAD o tedesca/europea ECE.

A livello automobilistico, al tempo, che io sappia la avevano solo OZ (NAD) e Konig (ECE), e solo su una ristretta rosa di modelli; ultimamente la situazione è un po' migliorata, ma neanche troppo.

Se le auto erano (e sono) messe così, figurati le moto. Normale che non si trovino info in proposito.
 
16044800
16044800 Inviato: 31 Gen 2019 11:27
 

Diciamo che la cosa davvero fondamentale è avere il nulla osta della casa, tutto il resto è burocrazia che se chiami in motorizzazione ti spiegano per filo e per segno.

Non è vero che Honda non rilascia i nulla osta, lo fa soltanto quando non esistono più alternative in commercio (non è quindi il caso del 190/50) oppure quando si incasina con la burocrazia italiana (che ci tengo a precisare, è SOLO italiana... negli altri Paesi si fanno molte meno pippe sugli pneumatici) vedi ad esempio la questione delle prime Africa Twin 1000 che, de facto, non avrebbero potuto montare gomme tassellate M+S poiché (all'epoca) non disponibili con codice di velocità pari all'H da libretto (tema poi smarcato con l'intervento del legislatore).

Comunque, nel tuo caso specifico, il consiglio che mi sento di darti è di fare un bel check di assicurazioni e di scegliere alla fine quella tale per cui la clausola di rinuncia alla rivalsa in materia di pneumatici è sufficientemente permissiva da farti montare il 190/55 in serenità.
 
16044814
16044814 Inviato: 31 Gen 2019 12:15
 

-Neo- ha scritto:
Comunque, nel tuo caso specifico, il consiglio che mi sento di darti è di fare un bel check di assicurazioni e di scegliere alla fine quella tale per cui la clausola di rinuncia alla rivalsa in materia di pneumatici è sufficientemente permissiva da farti montare il 190/55 in serenità.
Rimane però il problema FdO che, in caso di controllo, potrebbero optare per il ritiro del libretto, con conseguente multa salaticcia e "menate" che seguono...
 
16044817
16044817 Inviato: 31 Gen 2019 12:19
 

io farei tutto a regola d' arte e secondo legge icon_wink.gif quindi nulla osta della casa madre, una volta avuto quello i problemi non ci saranno icon_smile.gif

azzardare a montare gomme non a libretto è un rischio troppo grande considerato il beneficio, secondo me icon_smile.gif
 
16044818
16044818 Inviato: 31 Gen 2019 12:20
 

-Neo- ha scritto:
Comunque, nel tuo caso specifico, il consiglio che mi sento di darti è di fare un bel check di assicurazioni e di scegliere alla fine quella tale per cui la clausola di rinuncia alla rivalsa in materia di pneumatici è sufficientemente permissiva da farti montare il 190/55 in serenità.
La rivalsa tanto quanto, il problema è anche in caso di controllo.

Ci sono posti dove puoi montare l'impossibile e ti lasciano vivere purché guidi con la dovuta prudenza; in altri ti fanno apposta la radiografia e al primo bullone fuori posto ti becchi l'articolo 78 e vai in revisione straordinaria; in altri ancora ti guardano due-tre cose e tutto il resto è ok; eccetera, eccetera.

EDIT: Jo m'ha bruciato. 0509_up.gif Del resto, ha più cavalli e coppia di me icon_asd.gif
 
16044822
16044822 Inviato: 31 Gen 2019 12:43
 

LA casa non rilascerà mail il nulla osta se vengono prodotte altre gomme adatte. Anche perchè si tratta appunto di assumersi responsabilità e nessuno ha voglia di farlo...
 
16044823
16044823 Inviato: 31 Gen 2019 12:44
 

pazuto ha scritto:
hotrovato una discussione nel tinga, di un ragazzo che ce l'ha fatta.

dice che serve questo:

"Riassumendo, per iscrivere a libretto le misure di pneumatici alternativi occorrono:
- modello TT2119 compilato
- originale libretto moto + copia
- copia carta di identità intestatario
- copia tessera sanitaria (codice fiscale)
- nulla osta casa costruttrice (tabella o nulla osta specifico)
- dichiarazione di corretto montaggio dei pneumatici da parte del gommista, che deve essere iscritto alla
camera di commercio della stessa provincia della MCTC in cui si presenta la pratica.
- Due bollettini postali, 1 sul c/c 4028 di 16,00 € + tassa, 1 sul c/c 9001 di 25,00 € + tassa."

e questo è il topic:

Link a pagina di Google.com


Non mi si apre il link
 
16044827
16044827 Inviato: 31 Gen 2019 12:49
 
 
16044871
16044871 Inviato: 31 Gen 2019 15:04
 

bognagol ha scritto:
LA casa non rilascerà mail il nulla osta se vengono prodotte altre gomme adatte. Anche perchè si tratta appunto di assumersi responsabilità e nessuno ha voglia di farlo...


sulla base di quali esperienze fai questa considerazione?
perchè è certo che ci sarà ancora per molti anni le misure 190/50.
 
16044877
16044877 Inviato: 31 Gen 2019 15:16
 

Roby101 ha scritto:
sulla base di quali esperienze fai questa considerazione?
perchè è certo che ci sarà ancora per molti anni le misure 190/50.

ho provato a chiedere al concessionario per una yamaha R6 del 2004 che all'anteriore montava solo 120/60 e mi ha detto che yamaha non avrebbe mai concesso un omologazione, io penso che il motivo sia che dovrebbero rifare tutte le prove su una moto e che per loro sarebbe una perdita di tempo
 
16044886
16044886 Inviato: 31 Gen 2019 15:48
 

bognagol ha scritto:
ho provato a chiedere al concessionario per una yamaha R6 del 2004 che all'anteriore montava solo 120/60 e mi ha detto che yamaha non avrebbe mai concesso un omologazione, io penso che il motivo sia che dovrebbero rifare tutte le prove su una moto e che per loro sarebbe una perdita di tempo


penso che il concessionario Yamaha si sia sbilanciato un pò non avendo competenze in merito. La R6 dal 2005 in poi (ne ho avuta 1) monta il 120/70 ergo, essendo la stessa moto, non c'erano altri studi da fare se non concedere il nulla osta. Io credo che Yamaha l' avrebbe concesso.
Esperienza personale: l' Aprilia me lo ho concesso in luogo del 190/50 di serie, anche perchè le RSV/Tuono degli anni successivi uscivano di serie con 190/55 a libretto.
 
16044893
16044893 Inviato: 31 Gen 2019 16:36
 

Roby101 ha scritto:
penso che il concessionario Yamaha si sia sbilanciato un pò non avendo competenze in merito. La R6 dal 2005 in poi (ne ho avuta 1) monta il 120/70 ergo, essendo la stessa moto, non c'erano altri studi da fare se non concedere il nulla osta. Io credo che Yamaha l' avrebbe concesso.
Esperienza personale: l' Aprilia me lo ho concesso in luogo del 190/50 di serie, anche perchè le RSV/Tuono degli anni successivi uscivano di serie con 190/55 a libretto.

L?R6 dell 2005 erapraticamente uguale alla 2004 tranne per il piccolo particolare che aveva gli steli rovesciati anziche quelli tradizionali delle R6 2004. Quindi dal punto di vista di motore erano identiche, dal punto di vista ciclistico erano completamente diverse per questo non avrebbe concesso il nulla osta. Oltre a questo, parlando di honda, tuttora fa uscire il CBR1000RR con al posteriore il 190/50, perchè ritengono quella la misura più adatta. Percui loro non hanno mai fatto i test necessari a poter immatricolare la moto con un 190/55, come invece aveva fatto Aprilia(o almeno su aprilia immagino io)

edit: ad esempio il 120/70 ci stava solo per pochi mm nel passaruota della 2004 e scaldandosi andava a grattare contro il parafango. Percui non era proprio così banale concedere il nullaosta...
 
16044897
16044897 Inviato: 31 Gen 2019 16:55
 

Non è che magari era il conce a non volersi sbattere a chiedere al costruttore? Anche perchè poi magari pensava di dover essere lui a occuparsi di tutta la trafila? eusa_think.gif
 
16044905
16044905 Inviato: 31 Gen 2019 17:24
 

Comunque io credo che possiate contattare direttamente il costruttore per capire se rilascia il nulla osta... senza passare attraverso la scomoda intermediazione del concessionario.
Sempre citando l'esempio dell'Africa Twin: prima dell'intervento chiarificatore del legislatore, Honda rilasciava il nulla osta direttamente ai privati che ne facevano richiesta compilando modulo prestampato ed inviandolo all'indirizzo mail hia_omo@honda-eu.com 0509_up.gif

... pur non avendo un modulo dedicato potreste comunque provare a fare richiesta con una mail formale all'indirizzo sopra...
 
16044908
16044908 Inviato: 31 Gen 2019 17:32
 

l' unica prova è scrivere al produttore e vedere cosa dice.

Come dice Bognagol può essere che ci siano delle incongruenze ciclistiche, magari al posteriore non da problemi di sorta e si può montare tranquillamente. Resta che senza il nulla osta è molto complicato procedere.
 
16044909
16044909 Inviato: 31 Gen 2019 17:38
 

Non scherziamo gente... BMW non rilascia il nulla osta per la gomma da 200 sull'S1000RR base quando l'HP4 pari anno la monta omologata a libretto... e a livello di quote ciclistiche le moto sono identiche 0509_si_picchiano.gif
 
16044985
16044985 Inviato: 1 Feb 2019 8:23
 

Secondo me il discorso africa twin è diverso, perchè la richiesta, se non ho capito male era sul codice di velocità, e quindi non impatta in alcun modo quote ciclistiche, ma al massimo è legata alla velocità massima del mezzo. Siccome i pneumatici erano da sterrato(sempre se ho inteso correttamente) date velocità non penso i raggiungano, inoltre, non so nenache se la moto riesce a raggiungerle, quindi si trattava solo di riadattare i pneumatici alle reali condizioni di possibile utilizzo del mezzo,
 
16045111
16045111 Inviato: 1 Feb 2019 16:07
 

io se mai dovessi procedere con una sostituzione proverei a chiedere alla casa madre il nulla costa,
poi proverei a chiedere direttamente in motorizzazione cosa bisogna fare.
anche perche' ogni ufficio ha le sue usanze ed i suoi tempi.
(ovviamente tenendo conto anche della straordinaria efficenza italica)

0510_saluto.gif
 
16099755
16099755 Inviato: 20 Ago 2019 9:03
Oggetto: Re: Aggiungere una misura di gomme a libretto
 

Motosega ha scritto:
Premetto che ho una moto con i pneumatici 120/70 ZR 17 anteriore e 190/50 ZR 17 posteriore, e solo queste misure sono designate a libretto.
Vorrei, facendo la conseguente trafila burocratica, aggiungere una misura di pneumatico alla moto, inserendo il pneumatico con misure 190/55 ZR 17 al posteriore.
So che nel 2015 c'è stato un decreto che snellisce la trafila burocratica e lo permette, ma da nessuna parte leggo di esempi motociclistici ma solo di auto e fuoristrada.
Qualcuno sa per certo come si possa fare?
Vi prego di rispondere solo con interventi sensati e non ironici o fuorvianti, nonchè inutili.
Grazie.


Ciao, anch'io ho il tuo stesso "problema" con la mia yamaha, già contattata per avere il nullaosta ma niente da fare, per la mia moto solo 50 al posteriore. Per la pista non è un problema, ma per girare in strada preferisco non "rischiare"..almeno con le gomme eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
16099880
16099880 Inviato: 20 Ago 2019 18:54
 

Pure io ho il 150 al posteriore e questo mi rende la moto abbastanza nervosa.
Avrei gradito al libretto almeno il 160 ma la battaglia con la burocrazia italica
e' una questione dove bisogna criminalizzare l'utente e rendergli la vita difficile.
A questo punto visto che fra due anni vorrei passarla ASI non faccio nulla
ma mi preparo al festival di carte bollate per farla diventare storica. icon_asd.gif
(anche perche' pago x l'euro uno 120€ di bollo l'anno su una moto che vale circa 1000)


0510_saluto.gif
 
16099962
16099962 Inviato: 21 Ago 2019 7:11
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Pure io ho il 150 al posteriore e questo mi rende la moto abbastanza nervosa.
Avrei gradito al libretto almeno il 160 ma la battaglia con la burocrazia italica
e' una questione dove bisogna criminalizzare l'utente e rendergli la vita difficile.
A questo punto visto che fra due anni vorrei passarla ASI non faccio nulla
ma mi preparo al festival di carte bollate per farla diventare storica. icon_asd.gif
(anche perche' pago x l'euro uno 120€ di bollo l'anno su una moto che vale circa 1000)


0510_saluto.gif


A volte però è necessaria, altrimenti per come siamo fatti, se una modifica non è omologata e hai un incidente le assicurazioni si possono attaccare a tutto pur di non pagare...
 
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