Ciao a tutti!
In queste settimane sto valutando l'acquisto della prossima moto, che andrà a sostituire la mia er6n, dopo 7 anni di onorata carriera. Tra le possibili candidate rientra in pieno la gsx s 750, in quanto in primis mi piace e poi mi sembra un naturale "step" in avanti, come motore, ciclistica ed elettronica.
Fermo restando che prima dell'eventuale acquisto la andrò a provare in concessonaria, ho alcuni dubbi che mi piacerebbe discutere con voi possessori del mezzo:
- Vengo da un motore bicilindrico con una coppia e potenza massima che si trovano a 2000 giri meno di quello suzuki e non ho mai guidato un 4 cilindri. A parte quando decido volontariamente di spingere, tendo sempre ad utilizzare una marcia più del dovuto e a trotterellare senza superare i 6000 giri (con zona rossa a 10k) e la cosa è molto ben digerita dal bicilindrico. Passare a un 4 cilindri di derivazione sportiva mi fa temere che debba sempre tenerlo alto di giri e non so quanto bene mi ci troverei... E' una preoccupazione fondata o il 750 di hamamatsu è già bello pronto e scattante a metà scala del contagiri?
- L'er6n attuale è circa un quindici kg più leggera della gsx. Premesso che la risposta a questo dubbio la troverò solo provando la moto, secondo voi il comportamento dinamico sarà molto differente? Dell'er6n ho sempre apprezzato la maggior maneggevolezza rispetto ad altre moto, come la z750, che sembravano degli elefanti: stabili ma poco reattivi. Le recensioni online dicono tutto e il contrario di tutto: per qualcuno il peso non si sente, per altri è un difetto marcato... Dove sta la verità?

- Strettamente legata alla questione peso c'è anche quella del serbatoio piuttosto largo e ingombrante tra le gambe se comparato a quello a cui sono abituato. Anche qui ho qualche dubbio perchè l'er6n era come non averla tra le gambe e mi permetteva di muovermi molto sulla sella, la posizione del gsx mi sembra meno votata alla guida agile. E' un dubbio fondato o è solo questione di abitudine e posizione di guida differente a cui fare l'abitudine?
- Capitolo adattabilità ai viaggi: allora io ho viaggiato molto con l'er6n, senza un briciolo di protezione aerodinamica e non è mai stato un problema, quindi non penso che la gsx sia molto diversa da questo punto di vista e ho letto da più parti che ha una sella piuttosto comoda, quindi bene così. Quello che mi chiedo è la disponibilità di accessori come borse/telaietti/bauletti da montare sulla moto all'evenienza e se per caso è necessario il portatarga originale per utilizzarli. Sto valutando l'acquisto della versione Yugen e non vorrei che poi senza portatarga originale non possa usare le borse laterali perchè il teleietto non ha posti di ancoraggio.
- Altra cosa della versione Yugen: lo scarico sc-project fornito direttamente con la moto è riportato a libretto o viene consegnato un foglio di omologazione da allegare come avviene quando si compra uno scarico aftermarket? Perchè in Svizzera quel foglietto so non essere sufficiente ed abitandoci a 30km di distanza sarebbe un problema (non avendo nemmeno lo scarico originale da rimettere su)
E... Penso sia tutto. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a risolvere questi dubbi! Sono ben accetti pareri di tutti, anche di chi non ha la gsx ma magari il gsr 750, che penso non sia tanto diverso dalla versione nuova.
Grazie!